Hell's Gate 2012. L'enduro estremo è in arrivo

Hell's Gate 2012. L'enduro estremo è in arrivo
Moto.it
  • di Moto.it
L'edizione 2012 di Hell's Gate, che si terrà il 18 febbraio, si presenta ancora una volta come la sfida dell'élite dell'Estremo, e ripropone lo "spaventoso" confronto tra i due assi più accreditati del momento: Jarvis e Lampkin
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 febbraio 2012

Punti chiave

 Nel corso delle edizioni Hell's Gate ha messo in luce l'ascendente "Estremo" di alcuni Piloti che hanno fatto la storia dell'Enduro. David Knight ha vinto tre volte, Taddy Blazusiak due. Entrambi i Piloti, ufficiali KTM, hanno poi diversificato la propria attività, orientandosi l'inglese verso l'Enduro tradizionale ed il polacco verso l'America e l'Indoor. Nel frattenpo altri fuoriclasse hanno lasciato la loro impronta segnificativa sulle piste dell'Estremo, "svelando" le loro speciali attitudini ed "auto certificandosi" allo sportello di Hell's Gate. I casi più noti sono quelli di Graham Jarvis, ufficiale Husaberg, che ha vinto l'edizione 2011, e di Doug Lampkin, Beta, che si è aggiudicato l'edizione dell'anno precedente.


Una battaglia a due?

L'edizione 2012 di Hell's Gate si presenta ancora una volta, dunque, come la sfida per definizione dell'élite dell'Estremo, e ripropone lo "spaventoso" confronto tra i due assi più accreditati del momento: Jarvis e Lampkin. Per i due inglesi, unici Piloti ad aver avuto ragione dell'Hell's Peak negli ultimi due anni, in ordine inverso, il traguardo finale di Hell's Gate è la grande occasione del regolamento dei conti, per ottenere il lasciapassare stagionale per l'olimpo - pardon, l'inferno - delle gare di Enduro Estremo, di cui Hell's Gate è antesignana e "girone" più rappresentativo.

 

Ma non crediamo che la "battaglia" di Hell's Gate sarà quest'anno limitata ai due protagonisti delle due ultime edizioni. KTM, infatti, sta "affilando" una nuova "arma" da destinare a questo genere entusiasmante di gare. Si tratta, neanche a farlo apposta, ancora una volta di un inglese, Jonny Walker. Lasciando da parte l'ovvia battuta di ispirazione "alcolica", vi diremo che Jonny, vent'anni, di Keswick, Cumbria, UK, un passato di trialista, è arrivato all'enduro solo tre anni fa, con una KTM di seconda mano. Quarto assoluto della E3 alla Sei Giorni finlandese, terzo all'Erzberg 2011, e secondo assoluto nel Mondiale Indoor appena assegnato, quest'anno Walker sarà KTM Supported Rider nel Mondiale di Enduro, ed "impiegato" negli appuntamenti 2012 dell'Estremo "che conta". Iniziando, naturalmente, da Hell's Gate.


Oltre cento iscritti ad Hell's Gate 2012


Per molti di essi "HsG" è un must, l'occasione motoristica da non perdere indipendentemente dal risultato, per altri è un traguardo importante. Chissà, magari a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro dell'Estremo di Fabio fasola potrebbe essere un rookie, una sorpresa. Per esempio, perchè non augurare ai poco noti fratelli Hemingway, Ben e Daniel, inglesi anche loro, di entrare nell'élite dell'Enduro Estremo?

Argomenti

Caricamento commenti...