Intermot 2012: Honda svela la CRF450 Rally per la Dakar 2013

Intermot 2012: Honda svela la CRF450 Rally per la Dakar 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Ecco l'arma con cui Honda si presenta alla Dakar 2012: strettamente legata alla CRF enduro di serie, sarà il banco di prova per le future tecnologie della casa di Tokyo
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 ottobre 2012


Arriva all'Intermot 2012 la CRF450 Rally con cui Honda parteciperà - con ambizioni di vittoria - alla prossima Dakar, che prenderà il via il primo gennaio 2013 in sud America. L'obiettivo, dichiarato senza mezzi termini, è quello di rinverdire i fasti delle NXR ufficiali con cui la casa di Tokyo ha vinto cinque edizioni, di cui quattro consecutive, con piloti come Neveu (che firmò la prima vittoria nel 1982), Orioli, Lalay.

 

La CRF450 Rally - che Honda vede come un laboratorio su cui sperimentare le nuove tecnologie da riversare sulla produzione di serie - si basa sulla CRF450X enduro, dotata però di iniezione elettronica Honda PGM-FI per ridurre i consumi. Una moto laboratorio, insomma, ma anche una derivata di serie - anche se forse non nello spirito delle vecchie Silhouette, per restare in tema "vecchia Dakar" che vuole sfidare i prototipi ufficiali.

 

Allo squadrone già annunciato (Helder Rodrigues, Felipe Zanol, Sam Sunderland e Javier Pizzolito) si è aggiunto lo statunitense Johnny Campbell, leggenda della Baja 1000 (vinta 11 volte) che darà un fondamentale contributo allo sviluppo del mezzo. Finora la CRF Rally ha girato solo in Giappone; il debutto internazionale è previsto per il Rally del Marocco il prossimo 14 ottobre, con l'obiettivo di testare la moto in reali condizioni di gara e proseguire nel percorso di sviluppo.