Nico Cereghini: “Il colore giusto della moto”

Nico Cereghini: “Il colore giusto della moto”
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Per me è soltanto il rosso, obbligatorio sulle sportive, mentre il bianco mi ha proprio stancato. E voi? Esiste il colore che amate e quello che odiate? | Nico Cereghini
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
22 febbraio 2011


Ciao a tutti!
Tutto questo proliferare di auto e moto bianche degli ultimi anni non finisce di convincermi. Il bianco resiste come tinta di moda, evidentemente, ma non mi prende. E’ un problema tutto mio, concordo, perché so benissimo che ciascuno sceglie il colore che vuole. Sono probabilmente fuori dal coro, e me lo spiego con la questione generazionale. Quando ero ragazzo, e cominciavo a sognare guardandomi in giro, le moto erano quasi tutte rosse. E per me il rosso è diventato il colore giusto della moto.

Erano gli scooter a tentare la strada delle tinte chiare. Vespe e Lambrette erano verdine, gialline, azzurrine. O bianche. Il primo Galletto era giallo pallido. Invece la Gilera Saturno era rossa, le Guzzi erano quasi tutte rosse dal Falcone alla Lodola e allo Stornello e poi giù fino al Guzzino. Non che sbavassi per il Falcone, era giusto per completezza. La prima moto “vera” che guidai era una Ducati 175 SSR (rossa) che ancora nelle fotografie mi emoziona e che un vicino di casa generosamente mi prestò quando non avevo nemmeno quindici anni. «Ma non ho la patente», gli ricordai. «E chissenefrega, vai!» mi rispose lui, Ettore Manacorda, un grande appassionato e restauratore che molti ricordano. Erano altri tempi.

La moto dei miei sogni era la BSA 650 Spitfire MK III versione Europa, serbatoio grosso (e rosso); mentre la versione USA aveva il serbatoio piccolo, rosso e bianco, tagliato netto al bordo inferiore. La mia prima moto era rossa e bianca: la Gilera 98 Giubileo; la seconda pure, Morini 125 Corsaro; e la terza –dopo molti anni di digiuno, causa budget inesistente- tutta rossa: la SF Laverda 750.

In seguito ho apprezzato anche le varianti del rosso. Sono molto affezionato all’arancio della mia prima moto da corsa, la SFC sempre della Laverda. E in tempi più recenti ho allargato i miei orizzonti al punto tale –inimmaginabile dieci anni fa- da portarmi a casa una moto da turismo color tortora. Che lì per lì mi faceva vomitare, ma che alla lunga ho invece amato. Ma per le moto sportive il rosso continua ad essere l’unico mio riferimento. E non sopporto le moto blu, e –appunto- sono un po’ infastidito da tutte queste moto bianche.

Forse però sono fissato, lo dico in anticipo per smorzare le prevedibilissime critiche. E voi? Esiste un colore preferito per le vostre moto? E avete cambiato gusti cromatici con l’andar del tempo?

Argomenti