Luciano Marabese ci ha lasciati

Luciano Marabese ci ha lasciati
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
E’ spirato la scorsa notte uno dei designer più appassionati ed illuminati, in termini motociclistici, che ci sia capitato di conoscere, frequentare e avere come amico, nel corso degli ultimi 35 anni. Aveva 68 anni
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
25 ottobre 2016

Era malato di cuore da tempo, l’amico Luciano, ma recentemente il trapianto cui era stato sottoposto lo aveva abbastanza rimesso in carreggiata, come ci confida il figlio Riccardo (che, com’è noto, e presidente del l’azienda italo-svizzera Quadro, ben nota per i suoi interessanti mezzi basculanti a tre e quattro ruote, affiancato dal fratello Roberto e da altri manager). Tuttavia, vulcanico com’era, nel suo intimo Luciano non ha mai accettato quella situazione che lui riteneva invalidante, nonostante continuasse alacremente a disegnare bozzetti, a esternare idee e a studiare progetti di veicoli inerenti la mobilità intelligente.

Chi, come noi, Luciano Marabese l’ha conosciuto molto bene, lo ritiene a ragion veduta uno dei geni del nostro settore. Personalmente me ne sono presto reso conto il giorno che l’ho conobbi, nell’ormai lontano 1981, nella sua villetta-laboratorio-officina, e da allora ho sempre seguito – sia come amico che a livello giornalistico - le sue innumerevoli intuizioni, i suoi progetti visionari spesso realizzati per altri costruttori e quindi commercializzati, ma anche meravigliose intuizioni purtroppo rimaste a livello di “manichini”, ma anche di veicoli fatti e finiti, ma poi mai finalizzatii per mille motivi, quasi sempre non dipendenti dalla sua volontà.

Tra le centinaia di moto e scooter ideati da Luciano Marabese e dal suo staff, possiamo citare le Aprilia Atlantic e Pegaso 650; le Gilera Runner, Typhoon, Nexus, KZ e KK, la futuristica CX, la SP01, il prototipo Gilera Ferro; le Moto Guzzi V11, V10 Centauro, Breva 750 e 1100, Griso e Norge; Moto Morini Corsaro 1200, 9 ½, Granpasso e Scrambler; Piaggio Vespa Gran Turismo 200, Piaggio X8, MP3 (styling a parte), Zip, Sfera (premio Compasso d’Oro), Exagon; le Triumph Urban Daytona, Tiger 1050, Speed Triple; la Yamaha MT 03 e il rivoluzionario concept a 4 ruote basculanti Teseract; i Quadro 3 e Quadro 4

A tal proposito, vi segnaliamo questo articolo realizzato anni fa dopo una visita presso la sede della Quadro (che allora era ancora a Cerro Maggiore), nel quale riassumiamo brevemente la storia di Luciano e dei suoi figli. L’articolo risale all’ottobre del 2010, pochi mesi prima che la Quadro Vehicles si trasferisse in Svizzera, a Vacallo (Chiasso), a 50 metri dal confine con l’Italia.

I funerali di Luciano Marabese avranno luogo giovedì 27 ottobre, alle ore 10.15, nella chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, in via Vittorio Emanuele II, a Cerro Maggiore (MI).

La redazione e tutta Moto.it sono vicini alla famiglia Marabese
 

 

Argomenti