foto spia

BMW R 1200 GS 2013, nuove foto spia

Sono state pubblicate nuove foto spia della BMW R1200GS 2013 su cui debutterà il primo motore boxer raffreddato a liquido! Ma non è l'unica novità

Tutto su:

2013 bmw r1250gs 03

Il sito asphaltandrubber ha pubblicato nuove foto spia dell'erede di quella che oggi è una delle regine del mercato motociclistico mondiale, la BMW R1200 GS.
Nei dintorni dello stabilimento di Monaco di Baviera è stata infatti avvistata una GS boxer che attira immediatamente l'attenzione per un dettaglio su tutti: i cilindri non presentano le marcate alette di raffreddamento necessarie su un motore raffreddato ad aria. 


Il nuovo boxer bicilindrico sarà infatti raffreddato a liquido e avrà uno schema assai diverso dall'attuale. Manterrà la distribuzione bialbero introdotta sul modello 2010, ma l'iniettore sarà posto sopra il cilindro (ora è dietro), mentre lo scarico sarà sotto (ora è davanti al cilindro).

Il monobraccio del cardano passa da destra a sinistra, esattamente come visto oggi sulla serie K.
La potenza dovrebbe restare nell'ordine dei 110 cavalli, mentre dovrebbero calare le emissioni e i consumi di carburante in virtù della migliore efficienza garantita dal raffreddamento a liquido.
Il telaio resta a traliccio in tubi di acciaio, così come l'estetica non pare subire grossi cambiamenti. Ovviamente la moto oggetto dello scoop è un prototipo, il modello definitivo dovrebbe essere presentato al pubblico verso la fine del 2012 per essere poi commercializzato nel 2013.


Fonte: asphaltandrubber

Sono stati inseriti 106

Commenti

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  • 1. Un tester in tuta non BMW????

    I Bmwisti firmati si rivoltano nel box HAHAHAHAHAHA
    Pilotino10 -
  • 2. dubbi

    Scusate ma dov'è il radiatore??? ma sopratutto dove sono i cilindri senza alettature di raffreddamento ad aria????
    sisko01 -
  • 3. cardano a sinistra

    c'è un motivo tecnico specifico alla base di questa scelta?
    loris199 -
  • 4. Scusate....

    ... la foto fatta dal davanti necessita di un appostamento preventi e dubito fortemente che sia una foto spia. Le case mettono APPOSITAMENTE in giro queste immagini per ingolosire i lettori di riviste. Detto questo... è ovvio che tutte le moto vendute in Italia diventeranno presto raffreddate solo a liquido, viste le nuove normative Euro 4.
    Ducatista14 -
  • 5. ..e non solo..

    ..io vedo anche pinze freno anteriori radiali e corpi farfallati riposizionati..un bel passo avanti direi!
    markovic -
  • 6. perché non..

    ridurre anche la cilindrata, mantenendo la stessa potenza e alleggerire così la moto? Es. con 1000 cc e 110 cv, la moto potrebbe avvicinarsi ai 200kg. e consumare meno. Inoltre la scelta del raff a liquido è obbligata dalle normative europee.
    tortuga01 -
  • 7. èggià!

    sti tedeschi non sbagliono mai, se si...di molto poco!
    adelio66 -
  • 8. scarico a destra cardano a sinistra

    ve lo dico io il xche di tale scelta............... coloro che possiedono gia un gs e lo vogliono cambiare per poter far vedere al bar l' ultima novità saranno costretti a vendere anche il pacchetto valige telai perche sulla nuova non sarà piu compatibile............. ha ha ha
    tommaso.mugnai -
  • 9. GS SENZA TELELEVER CON RADIATORI....NO GRAZIE!!!!

    Sono un GIESSISTA da 20 anni ed ho appena comprato un 1200 TRIPLE BLACK ADV che penso terro' fino all'ultimo pezzo!! Un GS che abbandona l'aria per l'acqua? LASCIO A VOI I COMMENTI!! ....ancora non voglio crederci. Davide
    DEVIZ -
  • 10. Nuovo motore

    Aria nuova....motore acqua, benvenuto. Lasciamo perdere le critiche gratuite di alcuni giessisti. Saluti a tutti
    uomonero05 -
  • 11.

    Il radiatore è nelle fiancatine, si vedono i raccordi. E molti modelli raffreddati a liquido mantengono le alette, poi questi sono prototipi. Il telelever mi pare ci sia ancora forse è cambiato il braccio ma dal davanti si nota la molla nella solita posizione. Scusate non capisco cosa evidenzia la foto del posteriore la il pneumatico e la borsa laterale. Comunque sia i tedeschi sono maestri di perfezione tecnologica anche in ambito consumistico e questa è sicuramente un'evoluzione ponderata e con significato.
    ioma311 -
  • 12. tommaso mugnai

    grazie per la spiegazione :) solitamente quelli che parlano così sono quelli che pigliano la paga dai "Giessisti da Bar"
    loris199 -
  • 13. nuovo bmw

    Al di la che sono stati obbligati per seguire le normative euro 4 impossibili da raggiungere con l'attuale raffreddamento finira come la 993 ad aria che a trovarne di usate bisogna fare un mutuo ergo chi avra il "vecchio" gs se lo terra stretto stretto a meno di non essere dei modaioli allora il discorso cambia....
    remowilliam -
  • 14. e l'adventure??

    se non hanno messo il radiatore dentro alle valigie immagino sia sopra ai corpi farfallati. tra cassa filtro radiatore ecc buona parte del serbatoio sarà sotto alla sella e la capienza un po' limitata..risultato: più ingombri dell adventure e autonomia di un gs normale..
    c.bar -
  • 15. Radiatori

    Probabilmente non ci sarà un singolo radiatore ma 2, più piccoli: guardate nella foto di 3/4 anteriore (la 1° nella gallery), sotto il serbatoio c'è quella protuberanza in plastica a punta, appena dietro si vede un tubo nero di gomma risalire, grossi così non possono che essere per l'acqua. L'aria calda sfoga dalla carrozzeria, nella foto qui sopra si vede l'apertura sul serbatoio, s'intravede pure la molla bianca dell'ammortizzatore anteriore.
    Il Grande Baboomba -
  • 16. secondo mè è la moto del popolo

    in giro vedo solo gs gs e poi gs.si gran moto.ma basta mi ha stufato .secondo mè la nuova honda è ottima
    ivanic -
  • 17. spero che non la produrranno mai...

    altrimenti dovro' fare qualche follia!!!! e' stupenda
    maky1520 -
  • 18. Applausi

    ai commenti nr. 1 e 8 :)))))...sacrosanta verità :))))
    donnie_1 -
  • 19. off....

    Chissa' che almeno non vadano ancora a raccontare che ci fanno pure off con quella roba lì.......è una moto da strada che puo' piacere o meno (a me ad esempio piaceva molto quando ce l'avevano in pochi ora non mi piace piu' ce ne sono troppe davanti ai bar e costano un patrimonio ......) ma di fuoristrada con quella ciclistica non se ne fa.
    Masso75 -
  • 20. raff a liquido??

    MA IO LE ALETTE PER IL RAFFREDDAMENTO AD ARIA LE VEDO ANCORA O SBAGLIO?!?! (nella foto dove si vedono le 2 moto da davanti)
    Capo32 -
  • 21. solito catamarano...

    inguardabile,indefinibile,inacquistabile da chi cerca moto per viaggiare con poca spesa e pochi problemi tecnici.... Vendera' un botto ma ad acquistarla non saranno i motociclisti ma gli pseudo vip,bar-dipendenti...ovviamente col kit valigie in stile cassetta per le munizioni luftwaffe seconda guerra mondiale.... Con quello che costera' ti prendi 2 giapponesi,e te ne rimani di soldi...senza contare che la manutenzione bmw costa circa il doppio di una jappo che ti porta negli stessi posti del catamarano..... Auguri a chi l'acquistera',speriamo di non dover di nuovoleggere i forum di possessoti gs incavolati come iene,per i continui problemi che gli ultimi gs hanno avuto......auguri!
    MAXPAYNEIT -
  • 22.

    quante migliaia di gs finiranno nella sezione moto usate del sito? venghino signori venghino......
    old.style -
  • 23. MEGLIO TARDI CHE' MAI

    Finalmente si evolvono un BMW GS raffreddato ad acqua.Minimo costerà a partire dà 15000 euro in sù visto chè è l'enduro stradale più venduto in italia sperando chè raggiunga l'affidabilità dovuta ( Honda) e chè questo nuovo motore funzioni un pò meglio del precedente ossia ( aria e benzina ) e non miscela ( aria benzina e olio ) 1 kg per 1000km di percorrenza....... I 15000 euro si spendono non solo perchè si chiama BMW ma sopprattuto per la sostanza....
    vstrom66 -
  • 24. rispondo a tortuga

    occhio che l abbassamento di cilindrata porterebbe si ad una diminuzione di peso ma non sono convinto su una diminuzione di consumi....per mantenere gli stessi cavalli dovrebbero in caso fare un motore un po piu spinto con la conseguenza di aumento di consumi e tagliandi piu ravvicinati...te lo dico perche ho una ktm 990 adv e consuma di piu del 1200 gs e ha tagliandi ogni 7500 km....il motore 1200 secondo me è troppo su una moto (la mia clio è 1200) però a livello di comodita in ordine di marcia e manutenzione in generale è ottimo! basti pensare al ducati multistrada 1200 (che reputo una delle migliori se non la migliore moto in commercio)....anche se ha 150 cv ha consumi abbastanza parchi e tagliandi ogni 12000 km con la registrazione valvole ogni 24000!!!! io sull adv ho la registrazione valvole ogni 15000!! tornando al bmw...nn mi piace quello attuale e non mi piace questo...saro uno dei pochi ma quella linea non mi dice niente, anzi mi ha stufato....mi tengo stretto la mia ktm adv!!
    enricoktm88 -
  • 25. basta guardare le foto

    Sbagliato. Le alette ci sono nella parte anteriore, il radiatore davanti al motore. Il raffreddamento è misto aria-liquido e il telelever c'è ancora. Gli sfoghi dell'aria sono nella parte bassa del serbatoio e sembra ci sia il parabrezza elettrico.
    gs2best -
  • 26.

    Bravo Tommaso mi sembra una giusta osservazione.. riprendere tutto il set valigie non è uno scherzo, ma devi capire che BMW è molto sensibile al momento di crisi..
    gigass -
  • 27. Farà calare il prezzo dell'usato?

    Di solito le novità fanno crollare il prezzo dell'usato in circolazione. Questo vuol dire che ci si potrà permettere un GS "vecchia maniera", ormai giunto al culmine del suo sviluppo e quindi presumibilmente perfetto. Lo spostamento della marmitta è finalizzato a rendere inutili le borse, come qualcuno ha già scritto.
    Mirco6622 -
  • 28. Questi signori dell'elica . . .

    . . .ti rivoltano come un calzino il loro modello di punta in poco tempo creando un modello praticamente nuovo ma sempre fedelissimo a se stesso. Gli altri sempre a rincorrere affannati . . . o costretti a seguire le loro economie di mercato. Grande Bmw. Lamps.
    Paolo5301 -
  • 29. Quando 15 anni fa...

    BMW introdusse il telelever i commenti erano di scetticismo totale, quando Porsche passo' al raffreddamento ad acqua non parliamone.....quando poi arrivo' il Cayenne...sacrilegio!!! I numeri pero' hanno sempre dato ragione a queste scelte. L'unica obiezione la si può muovere sui prezzi che forse saliranno ancora. Io ho un G/S e un GS 1200, con quale farei il giro del mondo.....ovviamente il primo!!!
    gianni1101 -
  • 30. Una evoluzione.

    Io non ci vedo nulla di blasfemo ad aggiungerci il raffreddamento a liquido ad un buon motore raffreddato ad aria, anzi è segno che ci tengono ad innovare il tipo di moto per non perdere i clienti affezionati dando loro un mezzo al passo con i tempi a livello di emissioni e consumi. Con le nuove proposte tipo Honda maxi enduro e Triumph devono per forza innovare il già buon prodotto che hanno altrimenti faranno la fine della Guzzi che è andata in declino per molti anni e solo ora sembra stia riprendendosi. Io ho una RT modello 2010, che non penso cambierò molto presto anzi vorrei tenerla per tanti tanti anni, però vedo bene queste evoluzioni della specie...poi difficilmente un modello aggiornato sarà un passo indietro rispetto al precedente come prestazioni generali di confort ecc..telelever o non telelever....
    leo250 -
  • 31. è l'ennesima evoluzione

    è l'ennesima evoluzione, come in tutte le cose del mondo, un po alla volta cambiano, o comunque diventano diverse da come erano. un processo apparentemente inutile quanto inarrestabile. Sapete perchè? perchè lo prevede la cosiddetta cresita. altro processo inutile ed altrettanto apparentemente inarrestabile. contronatura. gli animali non evolvono, vanno bene così (e neanche noi in realtà). un cavallo era un cavallo 1000 anni fa come oggi e va bene così. va abbastanza veloce non consuma non inquina è biodegradabile. queste invece sono creazioni dell uomo e sono imperfette per loro natura, quindi in perenne ricerca, vana, di miglioramento.tra 2 anni anche questa sarà vecchia e obsoleta, metteranno la catena o la cinghia o la trasmissione a impulsi. tra 10 anni (probabilmente meno) il motore a scoppio sarà obsoleto allora tutti a comprare la Adventure E che farà figo e costerà 50.000 euri. Anche se all'inizio chi aveva posseduto un modello precedente griderà allo scandalo, poi la compererà da bravo schiavo consumatore.
    marco.visentin4463 -
  • 32. la "regina" si fa ancora più bella

    non avendo rivali, i numeri lo dicono da tempo, la regina allunga ancora sulla concorrenza che nel frattempo hanno fatto un patetico tentativo di "giessizzarsi". tutte le case guardano la Gs come un riferimento e la Bmw ha pensato bene di rivoluzionarla! pinze radiali, motore tutto nuovo, gruppo cambio frizione e trasmissione nuovi. I radiatori porteranno un riposizionamento delle componenti ma state sicuri che cambierà poco a livello di maneggevolezza e guidabilità. anche se non andranno bene le borse, poco male, penso che ci sarà modo di venderle. buon anno a tutti
    manuel 910 -
  • 33. R 1250 GS

    Non penso che tutte le GS sia vip da bar, c'è gente che la usa anche per lavoro, oltrre che per viaggiarci. Per l'alettatura sulle teste,oltre al raffreddamento a liquido,può darsi che abbiano allungato la corsa a scapito dell'alesaggio
    Ivan il Terribile4014 -
  • 34. enricoktm88

    Ciao, io ho una 950 a carburatori. Ho regolato le valvole personalmente a 40000 per la prima volta e non per necessità. Alcune erano fuori tolleranza ma la moto andava lo stesso. Certo che se hai la moto in garanzia, fai bene a controllarle ogni 15000. Viceversa non regalare troppi soldi agli amici austriaci. x leo250: Complimenti, hai un'ottima compagna di viaggio. Non il GS che per me rimane una moto che non è nè carne nè pesce.
    donnie_1 -
  • 35. Bellissima e affascinante

    MAXPAYNEIT, il tuo giudizio estetico non lo commento, per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti. Per il resto hai scritto tante cavolate. Oltre alla GS, ho una Kawasaki Z 1000 SX e ti posso garantire che i tagliandi della giapponese costano molto di più e sono più frequenti. E' vero le prime GS avevano un problema di spegnimento che è stato subito risolto. Io ho comprato la GS a Settembre 2010 e non ho mai avuto il ben chè minimo problema. Faccio 40.000 km l'anno e al bar non ci vado e il consumo dell'olio è stato di un kg in 11.000 km per le ferie. Probabilmente l'assestamento iniziale e l'uso intenso hanno creato questo "problema". Da allora, non consuma più olio. Per viaggiare, tu usa quello che ti pare. Io per i viaggi uso la GS e l'altra per percorsi brevi. Ma ti vorrei dire che prima di sputare sentenze, faresti meglio ad informarti e tenerti aggiornato. DEVIZ, sei un giessista da 20 anni, ma nella GS della foto ci hai visto un telaio che non sia quello del reggisella? Allora se non c'è un telaio cosa dovrebbe esserci se non un telelever?
    gs2best -
  • 36. x joma

    la foto posteriore evidenzia lo scarico,sono i 2 fori rettangolari,buon lavoro,e ora si svegli anche la moto guzzi auguri a tutti buon2012!
    heinz03 -
  • 37. buon anno a tutti...............................

    nel 2012 l'unica moto che non ha ancora le valvole autoregistranti ma vanno spessorate è la bmw.............fate vobis, la multistrada è un'altra cosa.................
    riccardo.raina -
  • 38. vecchia storia....

    Niente come la GS scatena i commenti su Fighetti, moto da bar,VIP dal portafoglio a fisarmonica ecc.. Mi chiedo quanti di questi "conoscitori"l'abbiano almeno provata! Personalmente ne ho avute 5 tutte del nuovo modello,complessivamente ci ho percorso oltre 100.000 km(non per andare al Bar) e solo sulla prima 2007 ho avuto alcuni difetti di gioventù peraltro subito risolti dalle efficaci assistenze.Ora ho una R1200R perchè l'età (62) e qualche problema alle giunture mi ha consigliato una moto più bassa dove si tocchi meglio anche se, dopo 6000 km in solitaria in Australia (dove di bar ce n'erano pochi !!)fatti tra il 16 settembre ed il 10 ottobre con un GS a nolo, con oltre 50000 kmdi vita sulle ...ruote e con inconvenienti 0 credo che tornerò al gs, magari ribassato come la penultima. Ai fautori di Honda, Triumph, Vstrom,Supertenerè, multistrada, KTM ecc. vorrei solo far notare che multistrada in off è una moto più problematica sicuramente oltre che troppo potente (a mio parere ed a seguito prova) ed anche più cara,e che le altre, forse solo KTM SMT esclusa, pesano dai 30 ai 50 kg in più e che questi in viaggio si sentono!!! Per ulteriori chiarimenti sui GS vi consiglio i siti GSRiders,e,GSITALIA, dove potrete trovare molti estimatori dewlla gs e, vi assicuro, assai poichi "fighetti VIP"saluti.
    antenato4559 -
  • 39. NON SE NE' PUO' PIU'!

    ma basta con queste astronavi... le moto del futuro devono pesare meno di 200chili avere pochi cavalli consumare poco.facili leggere e divertenti.
    bimbogigi_1 -
  • 40. DEVIZ

    Dicasi EVOLUZIONE... Dicasi pensionare finalmente un motore che nasce nella seconda guerra mondiale... Significa ottimizzare le prestazioni ed inquinare meno... Se vuoi tanto la storia come mai non hai preso un R80?!?
    Alessandro200958 -
  • 41. MAXPAYNEIT

    IL SOLITO CHE ROSICA...E COME SEMPRE DISINFORMATO... BMW SEMPRE OTTIME MOTO PER QUALSIASI USO SI VOGLIA FARNE QUESTI SONO AFFARI DEL PROPIETARIO NON TUOI PSEUDO COMMENTATORE DISINFORMATO.
    bicilindrico07 -
  • 42.

    non discuto sull'efficacia di questo mezzo. Io non la comprerei mai...troppo pesante ed ingombrante per andarci in due....
    alias02 -
  • 43. Io l'ho appena venduta..

    A Ottobre, la mia GS del 2005, tenuta per 4 anni, comprata usata con 3 anni di vita a 10500 euri (visto che non e' obbligatorio prendere moto nuove!) e rivenduta a 8000! quindi voglio spendere 2 parole.. A tutti i rosiconi dico che la GS e' un gran mezzo, il costo e' allineato alla concorrenza(di fatto quando le altre case provano a copiarlo, raggiungono lo stesso prezzo, ma non le stesse prestazioni!) i tagliandi costano quanto una japponese, provatela, poi parlate! i difetti li hannno tutte, e i forum ne sono pieni di ogni e x ogni modello e marca! nelle foto in questione mi sembra che il braccetto del paralever anteriore ci sia ancora, forse ha un leveraggio progressivo(pare).. mentre.. se non ci sono ragioni tecniche, l'inversione del cardano/marmitta la trovo una bastardata, il kit di borse costa una cifra.. !! Personalmente l'ho cambiata tanto per cambiare, e anche perche lunghi viaggi per un po non ne faro(nascita bimba...) a primavera faro i vari test ride dei nuovi modelli che mi ispirano.. ktm 690 Duke.. Dorsoduro.. qualcosa da motociclista "single"..senza passeggera! :) Non escludo pero di riacquistarla in futuro, e' stata un gran mezzo, fedele,mai problemi, tutte balle che consuma olio(un litro a tagliando!) e non e' mai rimasta indietro di niente da nessun'altra.. viaggi, capacita'di carico, agilita', assenza di manutenzione.. peso in marcia.. ecc.. Dovessi ricomprala..solo due moto mi metterebbero in dubbio..(previo averle prima provate) - Prima: la Multistrada (anche la normale, con le forche Marzocchi da 50mm) E' fantastica come cambia carattere premendo un pulsante! - Seconda: la nuova Versis 1000, molto piu economica.. ma completa di tutto, non le manca niente.. e che rimane entro 240kg col pieno! Secondo me tra un'anno la si trova usata a 9000 euro! unico neo di entrembe.. manca il cardano..! che e' una figata.. ma non si puo avere tutto.. ahime! che poema mi e' uscito.. vabbeh.. sopportatemi! ciaooo a tutti!
    ivan r. -
  • 44. Siamo sicuri?

    Senza polemica, ma perchè altre case non adottano il telelever? C'è un brevetto? E perchè non viene utilizzato dalla BMW in Superbike se funziona così bene come viene decantato? Io francamente ho provato alcune volte il GS ma non mi ha convinto molto quel sistema. Ho letto di consumi d'olio nell'ordine di 1 litro tra un tagliando ed un altro, mi farebbe rabbrividire, la mia ne consuma 200g in 12.000 Km. Gioco valvole ogni 15.000 Km???? Ho controllato la mia la prima volta a 90.000 Km ed erano ancora in tolleranza ! Occorre ammettere che il GS è veramente accattivante come estetica, e vende sicuramente anche per moda, ma allo stesso modo bisogna essere onesti sulla scarsa affidabilità dei modelli degli ultimi 5-6 anni.
    MrSoon -
  • 45. Non solo moda

    Credo non sia solo una moda quella della BMW GS anche perchè bisigna ricordare che la casa bavarese produceva aerei prima di fare moto e a meccanica sanno il fatto loro.La moto costa parecchio e questa a liquido sicuramente sarà ancora più cara ma hanno una erogazione molto fluida,una coppia corposa e i 250 kg di peso nemmeno si sentono sembra di guidare una motard tra le curve. Secondo me è una moto molto bella e credo ne venderanno tantissime,moda o no sono al primo posto in classifica e invece di criticarla io cercherei di imitarla(vedi Triumph) .
    paolo.pavarini -
  • 46. mucche

    Le GS sono diventate delle mucche....provate a fare del vero fuoristrada con queste moto...good luck!!! Molto meglio il Kappone Adventure!!!!
    Motrix02 -
  • 47. Motrix

    qual'è il vero fuoristrada? Per gli altri che chiacchierano di telelever, sapete cos'è un Telelever? Un antidive..... Il sistema sta davanti :-) ma per far lavorare bene il dietro. Se qualcuno può aggiungere ...perchè ci sarebbe un po' da parlare e poi mi danno sempre del saccente. Telelever e sistema normale..richiedono due modi di guidare, molto efficace in strada il primo meno in pista. Ma mi sembra che BMW sia orientata a ??
    piega996 -
  • 48. BRUTTA

    MA PROPRIO BRUTTA ! ADATTA A CHI PIACCIONO I WURSTEL !
    mello_1 -
  • 49. MI PIACE!!

    bella linea mi piace, ma non credo che la cambierò con il mio ADV.. io ho avuto 2 GS, uno "normale" del 2004 che ho venduto con 60.000 chilometri e ZERO problemi; il secondo, quello che ho tutt'ora è un Adventure del 2008 con 27000 chilometri e ZERO problemi... non aggiungo altro, però quanta invidia che c'è in giro nei confronti del GS...
    cano02 -
  • 50. Eccheppalle sta gs!!!

    Insomma...i supercrucchi si sono accorti che il liquido raffredda meglio dell'aria.....ma và???? Due parola sui cosiddetti "rosiconi": premesso che a tutti piace risparmiare, io personalmente ho scelto la tenerona anzichè la gs per il semplice fatto che non vedo differenze OGGETTIVE E/O SOSTANZIALI quantificabili in qualche migliaio di euro tra le due...tutto qui. E garantisco a tutti che NON ROSICO, anzi! Suggerisco "test gitarella" di 3-400 km filati con la volgare tenerona e con la gloriosa gs (autostrada, montagna, misto stretto, misto largo, misto bosco, misto mare, insomma....dove volete! preferibilmente con passeggero e bagagli) e poi mi dite quale delle due è la vera viaggiatrice.... In ogni caso attendo fiducioso che "quelli che ne sanno" mi smentiscano prontamente facendomi finalmente comprendere l'abisso che sembrerebbe esista tra BMW ed il resto del mondo.... Nulla da eccepire sul fatto che sia una ottima moto, ma anche se me la potevo permettere non mi sembra il caso di strapagare in cambio solo di...un marchio e nulla più. Per il resto è il mercato che conta, quindi BMW fa benissimo a contare sulle italiche orde di motociclisti e tanti riccastri (o presunti tali) briatoreggianti che non vedono l'ora di spendere quei miserabili 20.000 e passa euro per essere al passo con la moda, anche perchè la "prossimamente vecchia" gs diventerà improvvisamente ferraglia da falliti. E comunque....... non di solo boxer vive l'uomo!!!!
    papero65 -
  • 51. un 10 al fotografo spia

    era sicuramente mimetizzato a bordo strada dietro una siepe ahhahaah
    marco.faralli -
  • 52. papero65

    Io sostegno invece che il boxer 2v a carburatori dovrebbe essere materia obbligatoria a scuola
    teo200973 -
  • 53. Bene, ma...... FARLA ANCHE BELLA E PROPORZIONATA P

    A chi dice che manca il telelever: visto che non ha le forcelle allora cos'é, rigida?! A chi dice che BMW rappresenta la perfezione tecnica: ho perso 2.600€ per un difetto congenito di un cambio BMW che é stato riconosciuto dalla casa ma non pagato. E ci ho perso pure un dito della mano sx con quel cacchio di telelever... Sarà... ma secondo me "la moto" é un'altra cosa... molto più semplice... moolto più leggera... BMWista pentito.
    Paul86 -
  • 54. finta qualità

    la bmw fa queste moto relativamente costose, ma poi neanche tanto, che sembrano di qualità ma poi non lo sono, almeno non quanto sembrano. hanno infatti prezzi in linea con le motocopie dozzinali giapponesi o differiscono per un 10/15% al massimo. siamo nel 2011 e tutti i mezzi di trasporto offrono una buona affidabilità se usati con maniera e su strada. non così se li si strapazza un po sopratutto in fuoristrada. allora emerge la qualità vera o viceversa la scarsa qualità. ho dovuto restituire la gs 1150 a mio cognato dopo 3 ore altrimenti avrei dovuto pagargliela. se ce fango si strappano i parafanghi e le altre appendici in plastica, la lamiera del serbatoio e delle valigie si ammacca con facilità, spancia in buche di 20 cm e nei solchi i cilindri si piantano nel terreno arandolo. l' assurdo peso la fa sprofondare vanificando la trazione, spingerla o tirarla è per me impossibile. non ho riscontrato nessun vantaggio nella presenza del telelever ne della ruota da 19 che mi sembra limitino ulteriormente l'escursione della forcella peraltro di sezione troppo sottile e soggetta a svirgolo. direi che questo genere di moto sta al fuoristrada come ci sta la porsche cayenne. meglio la gs 450 semmai.
    marco.visentin4463 -
  • 55.

    Ho viaggiato con Kawasaki , BMW RT ed ora con una "vecchia" GS del 2000, ognuna un piacere diverso, chissà la nuova LC cosa darà di nuovo. P.S: non vado mai al bar, tranne con gli amici di motoboxermania.com al muraglione...
    Acrostico -
  • 56. Mah ...!

    x Visentin..mi sa che tu pretendi troppo , ma sopratutto non hai centrato la moto per le tue esigenze (deduco dal racconto) e te lo stavo dicendo io...ma poi l'ahi detto tu "meglio la gs 450"... Idem come sopra per il Telelever : funziona e serve per non sentire troppo i trasferimenti di carico e quindi il loro conseguente stress su chi guida..ancor di più con carico, passeggero e bagaglio. Diciamo che è una qualità che non si può riscontrare su una mulattiera infangata....ripeto, avessi sbagliato moto? x Paolo : questa del dito la devi spiegare....come hai fatto a mettere un dito nei cinematismi della sospensione?
    piega996 -
  • 57. Eccheppalle sempre contro GS

    papero65, non di solo boxer vive l'uomo ma anche un po' di illusione. Se escludiamo il fuoristrada, la macedonia di scenari che hai proposto, per un possibile confronto ti farebbe ricredere. Ma non sono solo io a dirtelo, ogni confronto fatto anche da riviste del settore lo dimostrano. Non ho MAI dato del rosicone a nessuno, ogniuno compra la moto che gli piace e non penso che tra le due moto ci sia un abisso. Però non puoi ribaltare la frittata e dare del "briatore" a chi non fa la tua stessa scelta. E non esaltarti troppo, i 3-400 km con tris di borse e passeggero li faccio in questo periodo nella mia uscita settimanale. Appena si allungano le giornate sono esattamente il doppio. Forse non hai dimestichezza con il mercato, ma se la moto che tiene di più il valore è ferraglia per falliti, non oso pensare come chiamerai che si compra un Tenere' usato.
    gs2best -
  • 58. LORIS199

    non capisco il tuo commento.................... io non prendo la paga dai gsissti da bar....perche con il mio gs adv non ci vado al bar xche non lo devo fare vedere a nessuno!!!! io lo uso per viaggi, per giri in fuoristrada (leggero) e per divertirmi.....
    tommaso.mugnai -
  • 59. gigass

    lo so lo so loro sono molto attenti hai periodi di crisi.... ha ha ha l' unica pecca e dico l' UNICA delle moto bmw è che sono costruite e commercializzate dai nosti cugini crucchi che te le fanno pagare a peso d' oro!!!!!!!!! oltre a quanto sopra sono grandi moto
    tommaso.mugnai -
  • 60. Per 52 e 57- Facciamo ordine, dunque:

    per n° 52 teo: vabbè, punti di vista....comunque bella risposta la tua! Ironica e simpatica; fossero tutti così i giessisti.... per n° 57 gs2best = intendiamoci bene: sia qui che in altri post ho sempre sostenuto che la gs è a tutti gli effetti una ottima moto, bella e strapagata. Non sono "antiBMW" per partito preso (anzi ne ho provate 2 - r1200r e gs-prima di decidere per la tenerona), non lavoro per yamaha e non sono uno struzzo per cui non sostengo che la tenerona è più bella, ha più motore o che è più rapida nei cambi direzione o "fa più figo". Mi sono permesso una battuta sul fatto che la gs sia prevalentemente (numeri alla mano: tutti veri bikers? ma dai....) uno status symbol e spero di non avere offeso nessun vero motociclista in sella ad una gs..... e ce ne sono! Per quanto alle riviste del settore ed i rapporti delle stesse con BMW......se iniziamo non la finiamo più! In ogni caso ricordo di avere letto da "qualche parte" che per quanto a vibrazioni, trasmissione e rumori vari BMW è tutto tranne che imbattibile: io alle riviste credo si e no e quindi la gs l'ho provata.... e mi sa che è vero. Vero anche che la gs usata vale certo più della tenerona, e ci mancherebbe! Guardiamo la percentuale di svalutazione riferita al prezzo reale di acquisto? Magari al netto delle fatidiche "minirate" con megariscatto intergalattico che ti vincolano a vita con BMW ogni 2 anni, sperando che la catena di Sant'Antonio non si interrompa mai...... è davvero questo grande affarone? Per quanto alle tue percorrenze...complimenti! Io mi fermo a 20.000 km annui circa. Spero di potere incontrare sia teo200973 che gs2best per una bella chiacchierata su qualche passo alpino. Ciao a tutti i giessisti (veri)! E comunque non di solo boxer vive l'uomo!!!!
    papero65 -
  • 61. Per il papero dalla mukka

    papero65, tutto a posto. Ma lo era comunque anche prima. In effetti il difetto più grande che riscontro nella GS sono le vibrazioni in particolare nel mod. 2010. La valvola allo scarico che dona un bellissimo sound e qualche cavallino, genera delle vibrazioni che si trasmettono in tutta la moto. Il problema non è solo di BMW ma è comune a tutte le moto che adottano questo sistema. Vibrazioni fastidiose, ma che comunque tolgono assai poco al gusto di guidarla. Il sistema dei finanziamenti mi pare sia generalizzato e non sia solo di BMW. Per evitare ulteriori costi, ho sempre pagato alla consegna. Due chiacchiere con uno che non mi pare uno smanettone ma che ama la bella guida e i viaggi, la faccio sempre volentieri. Tranne il periodo di ferie, (metà Luglio-metà Agosto) dalla fine di Marzo a fine Ottobre ogni Mercoledì pomeriggio sono sulle Dolomiti. Non di solo boxer vive l'uomo: Si in questa ripetuta frase, intravvedo un po' di ironia (credo e spero) anche perchè talvolta uso una Kawasaki Z 1000 SX. Ma questa è un'altra storia. Un " TENERE-O " saluto.
    gs2best -
  • 62. Per il gs2best

    E' bello confrontarsi con persone che senti "vicine", pure nella loro diversità, quindi ti ringrazio per la tua risposta garbata e competente. Non intendevo certo permettermi di farti "i conti in tasca" ma parlavo in generale di una pratica finanziaria che di fatto ti blinda ad un marchio. Per quanto al resto, se vuoi ti mando la mia personale lista dei difetti della tenerona....non possiamo avere tutto! Così tu ti tieni le vibrazioni ed io un motore che "non pompa" agli alti, io mi tengo un cardano che lavora come una catena e tu una moto molto più svelta e reattiva e così via....avremo di che parlare davanti ad un bel piatto di wurstel e crauti con birra (piccola, purtroppo, perchè poi dobbiamo tornare) sulle Dolomiti. Mi permetto un pò di ironia perchè ho incontrato BMWisti, talebani a prescindere e con competenza....discutibile, che hanno provato solo la moto che possiedono e magari fanno in un anno la strada che io, che non sono certo un fenomeno della guida o un collaudatore, faccio in un mese. Un tenerè-o saluto a te ed a tutti i giessisti veri, che giustamente si incazzano a vedersi equiparati ai dakaristi da bar con casco di carbonio in testa e tod's ai piedi.
    papero65 -
  • 63. ktm

    comunque alla dakar impera la ktm ...niente gs..non partecipa neanche. mi sa che si sono voluti risparmiare l'umiliazione. e poi quello dovrebbe essere proprio il terreno giusto per il catamarano sedicente avventuroso...
    marco.visentin4463 -
  • 64. parigi dakar e passi alpini

    1 come mai il g catamarano non partecipa alla dakar dove impera invece la ktm?? 2 sui passi alpini ci arrivano anche gli anziani in pullman (alcuni anche in bicicletta) quindi veramente non mi sembra motivo di vanto l'averli raggiunti.
    marco.visentin4463 -
  • 65. Visentin

    a impuntarsi , a incaponirsi senza andare a vedere come è cambiata la dakar , nel tipo di corsa, nella velocità etc.. e poi parlare così e fare certi raffronti dozzinali non aiuta a capire. E allora visto che lanci provocazioni polemiche, ti rispondo con un altra provocazione. Visto che vince KTM , e su questo non ci piove, è l'unica cosa incontrovertibile, e bmw nemmeno partecipa. Tu per andare in giro, in viaggio , al lavoro , fare un pò di tutto, ti compreresti un KTM 450 rally? Anche solo normale di serie eh? E' cambiata la tipologia di moto di queste gare e il tuo raffronto odierno va' a pallino. Ma ricorda pure una cosa che BMW nei deserti si è fatta un abella scorpacciata di gare e titoli. Io direi di non sputare (non ho sbagliato) mai a zero, sulel marche , sulle moto così impietosamente in modo che poi dovete sostenere questo sparare a zero con argomentazioni ridicole.
    piega996 -
  • 66. Non infierite, dai......

    Sono l'ultimo che può essere accusato di essere filoBMW (pur riconoscendo l'evidenza del fatto che realizza signore moto) e di off-road ne capisco quanto di ingegneria termonucleare però...non si spara sulla croce rossa! La Gs sta al vero off-road come il nescafè sta al vero caffè del bar, ma credo che la stessa cosa valga per Supertenerè e Stelvio; davvero continuiamo a chiamare superenduro tutto ciò che ha un manubrio alto e un 19 davanti? Da partigiano allora dovrei dire che la tenerona è una grande moto da off-road, visto come la porta Catanese, ma credo che se a quello lì (e a quei pochi come lui), gli metti sotto una Panigale con manubrio rialzato e gomme tassellate e ti va ad arare i campi nelle colline della Valpolicella.... Insomma, avanti così si attaccheranno anche le nuove Triumph 1200 e Honda Crosstourer se non vinceranno entrambe la Dakar!
    papero65 -
  • 67. ahah piega

    la verità fa male è?..beh i successi degli anni 80 sono un po lontani direi e non è di quelle moto che si sta parlando. quello che volevo dire io è che queste bmw di ultima generazione danno solo l impressione di essere moto di qualità come danno solo l'impressione di essere dei fuoristrada ed invece non lo sono affatto. molto meglio una jap se vado sull asfalto che costa meno ed è di gran lunga piu affidabile e solida e molto meglio un kappone se esco dall asfalto che è un fuoristrada per davvero fatto come dio comanda. infatti bmw ha comperato husqvarna proprio per cercare di riguadagnare qualche posizione nei confronti di ktm che per chi non lo sapesse negli usa vende il doppio di bmw. cu cu
    marco.visentin4463 -
  • 68. Visentin

    stai dicendo altre cose: non hai risposto alla domanda. Qui si parlava di GS nuovo. Il KTM vince ok , la GS concordo anche io non è un fuoristrada a tutto tondo. Ma perchè vince tu compreresti una ktm 450 per farci tutto ? Viaggiare sul serio in 2 e bagagli, andarci al lavoro con ogni tempo, andarci al bar, andarci a fare 2 curve sportiveggianti. Col KTM che vince adesso non lo fai.
    piega996 -
  • 69. Ma basta!

    ognuno si compra quello che vuole e se si vuole fermare al bar saranno cavoli suoi!! E' incredibile quando si parla di gs o di Valentino Rossi i commenti o meglio le puttanate volano!!
    geeno -
  • 70. piega

    non comprerei la 450 ma sono già un felicissimo possessore di un ktm 690 enduro r. ci potrei montare le valigie ma non mi interessano. inoltre fa i 190 di punta se riesci a rimanerci aggrappato, potrei montare il copulino ma non mi interessa nemmeno quello. in fuoristrada esulto e su strada quasi altrettanto se rimango in montagna dove vivo, altrimenti se vado verso la pianura uso lì fz8 che è piu veloce,liscio e adatto alla strada dritta e pianeggiante. contento?
    marco.visentin4463 -
  • 71. Geeno

    lapidarie e sacrosante.
    piega996 -
  • 72. Visentin

    guarda chela tua risposta è vana... Sei tu che hai detto che la BMW non partecipa alla DAKAR e quindi fa schifo, mentre KTM partecipa con una 450 e invece tu hai la 690 e quindi con la tua logica è meglio del GS e non fa schifo, ma anzi sei tu quello che fa' acquisti intelligenti.... I paragoni si fanno omologhi...poi le chiacchiere giustamente puoi spararle a vanvera come vuoi. Cmq mi fa piacere che tu sei un acquirente dei più furbi e intelligenti e aver capito che la KTM è la mejo (certamente perchè è tua).
    piega996 -
  • 73. un vecchio risponde

    Bravissimo geeno! Certi commenti non fanno più nemmeno ridere. Sempre pronti ad etichettare, a prendere come riferimento le competizioni, quando loro stessi sanno benissimo che tra moto di serie e quelle da Dakar o da pista non c'è nemmeno una vite condivisa. marco.visentin, in fuoristrada basta una BMW 450 per farti mangiare qualche sassolino con la tua KAPPINA. E se non lo sai, BMW questa moto l'ha fatta prima di comprarsi l'HUSQVARNA. cu cu. Tu hai comprato e allestito le moto che e come volevi, ma non credi che noi comuni o mediocri motociclisti possiamo godere della stessa facoltà? Queste endurone e parlo di asfalto, sono le moto più "intelligenti" che il mercato può offrire. Hanno il fascino di una nuda, sono comode, proteggono dall'aria, caricano bagagli, sono divertenti e hanno una buona potenza senza le esasperazioni delle ipersportive. Mi è capitato in Islanda di fare un paio di passaggi impegnativi con una GS gomme normali in due e carico di bagagli. Non ho messo le ruote in traverso di potenza ma visto che non ero alla Dakar e che tutto sommato si è svolto in modo semplice, non chiedo nulla in più dalla MUKKONA.
    gs2best -
  • 74. beh lo dici

    tu stesso...sei vecchio. poi ti chiami gs best...certo che anche piega996 qualche annetto sul groppone come nome ce lha. quindi siete vecchi e saggi. e io sono un pirla che chissà perchè vuol fare pubblicità alla ktm e alla yamaha. sarà perchè vanno meglio, di piu, sono piu affidabili, leggere, guidabili consumano meno pesano meno e costano un terzo?
    marco.visentin4463 -
  • 75. marco

    Io sono vecchio ma mi ci gioco quello che vuoi , e lo capisco solo da quello che scrivi, che avanti a me la ruota non ce la metti . quindi di mnoto ne so parlare in tutte le salse perchè sono riuscito a capire cos'è. Vanno meglio (cosa significa cheparametro è)? di più ( di che cosa di come di quando di chi). più affidabile il tuo K? Monociclindrico? facendo le stesse cose del GS? Carico sterrato, 2 persone, freddo , caldo? NO non è come dici. Leggere sicuramente ma è un altra tipologia di moto la tua. Prova a prendere un 990 ADv accessoriato e vedi se costa un terzo. Visentin ti dico solo una cosa smettiila di discutere sulla tigna, perchè è ridicolo.
    piega996 -
  • 76. o pieko ti spieko

    vanno meglio è quella sensazione che hai quando scendi dalla punto e sali sulla golf di piu è quando una moto va piu veloce dell altra in velocità a massima piu affidabile è l'fz8 rispetto al gs leggera e guidabile è una moto che pesa 140 kg invece che 300. il gs non puo fare le stesse cose del ktm 690 in off quindi non sono paragonabili, semmai su strada con l'fz8 con la quale ti sverinicio dove ti pare costare un terzo è quando una costa 20.000 euro e l'altra 7000. si perchè tu al listino bmw devi aggiungere 2/3 mila euri di cagate inutili obbligatorie io mi faccio fare lo sconto. cos'è la tigna?
    marco.visentin4463 -
  • 77. devi fare una bella revisione prima di poter spieg

    piega996, è meglio lasciar perdere. Con marco è tempo sprecato. Non risponde mai a tono, fa dei confronti con moto che non centrano nulla tra loro e usa una o l'altra moto a seconda della convenienza. Capirai, si vanta di farsi fare degli sconti da YAMAHA, un vero fenomeno. Pur di vendere una moto, oltre al forte sconto, ti fanno pure il bidè. Dice che l'Fz8 pesa 140 kg quando in realtà sono 211 e che la GS pesa 300 kg e sono 229. Se fosse intellettualmente presente e non partigiano, confronterebbe la GS con il TENERE' o KTM 990 che sono comunque meglio in fuoristrada, non con quella motoretta della 690. Crede di essere l'unico ad avere due moto, ma se escludo quella di mia moglie e quella di mia figlia, in garage a far compagnia alla GS ho una Z 1000 SX. Se su asfalto basta la GS per tenere a bada l'Fz8, con la KAWA mi bevo pure un caffè. piega, fai tu: Io con questo strano tipo ho finito. Ma l'argomento è GS 2013 e la trovo bellissima.
    gs2best -
  • 78. grande Geeno!!!

    concordo pienamente.... concedetemi un vaffa a tutti quelli che dicono " MOTO DA FAR VEDERE AL BAR" oppure " MOTO CHE FA MODA "... ma con la moto uno ci fa che czo vuole...
    cano02 -
  • 79. gs2worst

    no il 690 pesa 140 kg. con l'olio. poi sul gs ci devi mettere 2/3000 euri di borse e faretti che quando arrivi al bar ti vedono da lontano e mettono su la moka, per ristorarsi dopo l'attraversamento del vialetto sterrato di casa ed il guado della pozzanghera in piazza( del resto il massimo del fuoristrada che si possa affrontare col gs)poi dato che le hai messe su non vorrai mica lasciarle vuote e ci butti dentro 20 kg di inutili sciocchezze e arrivi vicino ai fatidici 3 quintali e all' assurdo ingombro di 1 metro e venti. meglio che lo bevi di corsa il caffe. non se ne sono mai visti di anziani che spaccano... in nessun tipo di competizione. al bar invece è pieno.
    marco.visentin4463 -
  • 80. Ti assicuro

    che in giro ci sono certe pellaccie....che danno certe bastonate, che ti fanno domandare: " ma io sono un motociclista? Io sarei quello che sa pilotare?" Delusioni....che io da giovane ho preso sia in moto che in bicicletta.
    piega996 -
  • 81. marco visentin

    non capisco perche ti accanisci tanto? la GS e' esattamente quello che sembra.. ti sembra una moto da cross? da regolarita? (come la tua 690) La Gs non ti sembra una moto da viaggio? HA impostazione fuoristradistica per non precludere la carraia.. o il viaggio in paesi sottosviluppati con strade tipo terra battuta... e' comoda, stabile, con le valige UNICHE tra la concorrenza, sospensioni unici nel settore(del turismo). Questo e' il primo colpo d'occhio.. ed quello che e' realmente! Poi provandola ti rendi conto che e' adatta anche al giretto della domenica per prendere 4 curve veloci e arrivare al Bar in collina senza stare dietro a nessuno..! ed e' questo e' il segrto del suo successo! ma ripeto: PROVANDOLA.. tu l'hai provata almeno per due tre giorni?(non 3 km!) Puoi paragonarla al ktm 990, anche se quella ha qualcosa in piu(per il fuori strada) e in meno sul confort per i viaggi (e' una scelta di campo!) Al 990 manca il cardano, quindi olio al seguto, e la praticita/capacita di carico.. al GS se togli la sella post, hai un piano regolare di carico di piu di un metro quadrato!(con le valige montate) Un Pallet! Hai voglia a portare tende e sacchi a pelo.. ci stanno i cambi per un mese con i vestiti dalla festa per andarci a ballare la sera! E' inutile che la meni con la Parigi Dakar.. e la Yamaha.. hai per caso visto vincere il Super Tenere 1200? Per di piu costa uguale! e non ha tutto come il GS! (peso in primis) Quindi, Marco, a te non serve un GS e lo abbiamo capito, non serve nemmeno una 990ADV e neanche un S.Tenere.. Quindi finiscila di rompere con sto GS!! Mica son tutti scemi quelli che lo comprano, che credi??
    ivan r. -
  • 82. ivan

    che ti incazzi a fare? volevo solo fare un po di polemica senò siamo sempre qui a farci .... a vicenda. poi mi piace fare incazzare il piega:) e anche fare un po di pubblicità alla ktm che se lo merita.
    marco.visentin4463 -
  • 83. Guarda..

    non mi mettere a giustificazione delle tue incompetenze, io non m'incazzo mai. Tutt'al più ti giudico in questo ambito, o smentisco le tue ragioni. :-)
    piega996 -
  • 84. Ivan

    Io penso che le due moto non si possono paragonare. Sono due moto diverse, ragion per cui alla ktm non manca il cardano come alla GS non manca la catena. Considero la GS un'ottima moto. E' molto comoda e stazza a parte pure semplice da guidare perchè a mio avviso trasmette sicurezza (a me non piace). Ma non è certamente come la vogliono far apparire.
    donnie_1 -
  • 85. per Ivan

    Scusatemi l'intromissione perchè, ribadisco, non ho alcun titolo per potere parlare di off-road, ma mi potete indicare su quale pianeta del sistema solare la gs costa "uguale" alla tenerona? La gs ha" tutto"......tutto cosa? Nel mio caso, attenendosi ai listini al netto di sconti e/o valutazioni di permuta, tra la GS (non ADV altrimenti ...buonanotte!) e la ST "ballavano", a pari equipaggiamento, un bel pò di eurelli, senza contare che nel "tutto" della GS mi risulta non esistere la doppia mappatura, che certo in off-road non serve ad un beato c...zo ma che in città o con la pioggia proprio schifo non fa. Infine, senza volere essere polemico ma attenendomi solo ai numeri di vendita, non sono certo tutti scemi quelli che comprano la GS, ma non sono certo nemmeno tutti motociclisti. In ogni caso...non di solo boxer vive l'uomo!!!!
    papero65 -
  • 86. papero/ marco v.

    Marco Mica mi son arrabbiato.. e' che chi parla male del GS senza averlo avuto( e io l'ho avuto) parlando x luoghi comuni.. mi vien l'istindo di rispondere per le rime! HE HE! Papero Il tenere non costa circa 14-15000? a quei livelli mica son 1000 euro che cambiano la vita! Le mappature quando hanno il primo fatto i Gs(moderno), nel 2004 non andavano ancora di moda, la prox vedrai li avra.. La GS ha l'ABS disinseribile... molto piu intelligente per chi non lo vuole.. e se vuoi star sicuro.. il Track control per 3-400 euri.. Le valige del tenere son la meta' di quelle del GS(da chiuse) se le estendi ciao.. I numeri del Tenerone: il peso... 30 kg piu.. il motore.. un po meno.. va da se che nel misto stretto.. poi il para/tele lever, se lo apprezzi(e io lo apprezzo) e' una gran figata, poi ad alcuni non da fiducia, a me per es ne da di piu.. ! E per me i soldini in piu stan ben spesi! La Tenere e' un'ottima moto, ma a mio parere essendo 7 anni avanti al progetto BMW poteva essere qualcosa di piu.. La KTM ha altro bacino di utenti, anche se i clienti GS possono passare a KTM,(rinunciando a qualcosa sul turismo) mentre viceversa.. forse no.. salut
    ivan r. -
  • 87. Ivan, condivido ma....

    Credo di essere una persona obiettiva e quindi condivido le tue osservazioni riferite alla tenerona, soprattutto quella che, oggettivamente, Yamaha poteva certamente osare qualcosa di più (almeno nella linea). Elettronica: 2 mappature ed ETC di serie (su 3 livelli), dell'ABS disinseribile, non facendo off-road, non saprei cosa farmene; in ogni caso con il "trucchetto" del cavalletto centrale.....Voilà! ABS sparito! Pronti per la Dakar! (vabbè....forse ho esagerato...) Ritorno solo sull'argomento "vile pecunia" perchè ti posso garantire che non si tratta di soli 1.000 euro: il prezzo reale della tenerona, ovviamente a pari equipaggiamento, è (fortunatamente) decisamente inferiore al listino e non ti dico della differenza di valutazione relativa alla mia precedente TDM rispetto ad un concessionario BMW. Non ho difficoltà ad ammettere che se la differenza reale fosse stata davvero così esigua, ovviamente rapportata alle cifre complessive in ballo, certo avrei avuto molte più difficoltà a scegliere e chissà come sarebbe andata a finire..... Sostanzialmente resto della mia: GS gran moto ma strapagata. Pertanto...non di solo boxer vive l'uomo!!!
    papero65 -
  • 88. no anzi

    di solo boxer vivevano i motosidecaristi della wermacht. che bisogna ammettere che arrivavano un po dappertutto, però era 60 anni fa..
    marco.visentin4463 -
  • 89. Marco

    ....davvero non ti si può leggere...un boxer di base , rispetto a un bicilindrico frontemarcia o a un monocilindrico è avanti, avanti ora, figuriamoci nel 1930. Motori d'aereo o frazione di motore d'aereo stellare. Se tu avessi sentito unbel boxer bello tirato anche solo di 20 anni fa', quando gira e suona in coppia e ti porta ti da' proprio l'effetto di un aereo. E qui forse ti manca aver sentito girare imotori degli aerei. Fatti una cultura studia e poi ne riparliamo.
    piega996 -
  • 90. Con questo

    non voglio affermare che sono i migliori motori del mondo , ce n'è , ce n'è. Ma sentire parlare così cadono le braccia. Considera che nel motorismo moderno , di progetto nuovi, sistemi nuovi, non ce n'è nemmeno uno, tutta roba dei tempi dei motosidecaristi che perculi, tutte invenzioni e idee già applicate in passato , solo migliorate e aggiornate ai giorni nostri.
    piega996 -
  • 91. tenere

    A me comincia a piacere esteticamente, e' una linea che arriva.. dopo, ma son propio quelle che piu le guardi piu ti piacciono.. invece di stufarti in due anni..! (BMW tutto e'.. fuorche bella.. a prima vista non capivo come era girata.. pero' poi la adori!) Yamaha doveva unire i pregi del KTM ADV e del GS assieme.. allora si che avrebbe stracciato tutti.. Quattro idee buttate li: ovviamente peso da KTM, ruota da 21( ma solo nella versione ADV o come opt.) mentre per la valigeria avrei copiato impunemente dal GS, il cardano va bene quello.. motore.. sufficienti 1000cc, piu snello e magari con almeno una mappatura "sport..".. e via che ne avrebbero vendute come gnocchetti! Che semplicemente era quello che la gente chiedeva..!!
    ivan r. -
  • 92. ma infatti

    sono d'accordo, il motore a scoppio quello è..migliora di qua migliora di la ma la sostanza è la stessa di 100 anni fa. (rima)anche i 100 cv/litro sono roba degli anni 30. infatti sarebbe ora di sviluppare altri tipi di propulsione, che abbiamo inquinato abbastanza e per quanto mi riguarda odio dipendere dal petrolio e da tutti quelli che lo gestiscono stato in primis.non ho l'aereo ma ho avuto un harley 1340 che piu o meno ha un motore che assomiglia alla frazione di uno strellare. si ma rumore e basta però. in compenso mio suocero ha nella sua collezione di rottami un motore diesel da carroarmato sempre stellare e ogni tanto alle feste lo accende..fa paura. puoi vederlo sul suo sito che è heini.it o qualcosa del genere.
    marco.visentin4463 -
  • 93. No non sono d'accordo

    nemmeno nel dire che è lo stesso di cent'anni fa'.
    piega996 -
  • 94. Lo ammetto, sono stato al bar con una BMW.........

    Anche io(come è stato rimproverato a qualcuno) sono un "vecchio", vado ormai per i 60, di moto (bmw) ne ho tre, tra cui una GS, non ultimo modello ma una 1150, ci sono andato al bar, lo ammetto, ma alcuni di questi bar stavano in Normandia, in Ungheria ecc. di moto giapponesi (Honda e Suzuki) ne ho avute diverse e da ragazzo le bmw manco le guardavo ma poi, arrivato alla prim non ho più cambiato. Non sono esenti da difetti ma la loro affidabilità è proverbiale, qualcuno quì ha scritto che il boxer è un motore di 60 anni fa, è vero ma anche i V8 erano costruiti una vita fa e allora non c'è stata evoluzione? ricordo che i jap hanno introdotto l'iniezione elettronica nelle moto solo pochissimi anni fa (ho una k100 dell'85ad iniezione elettronica che funziona tutt'ora alla grande), i jap sono giunti all'abs moto praticamente ieri, e si potrebbe proseguire, io dico che la moto è un mezzo affascinante e che ho bmw perchè mi piacciono e trovo i ricambi e assistenza qualificata (ma molto faccio da me) anche di un modello di trent'anni fa in ogni concessionaria e in tutto il mondo, volete sapere qual'è il problema di bmw, che sta assumendo una mentalità giapponesizzata, ovvero mille modelli cambiati troppo spesso, il che serve solo alla parte commerciale, la cosa non mi è troppo gradita ma i numeri gli danno ragione. Per tornare al GS e alla Dakar, ricorderei che nel 2000 dopo una lunga assenza era torrnata, facendo PRIMO-SECONDO E TERZO (quest'ultimo non era un pilota professionista ma un giornalista di settore) . Piuttosto ma, a parte Ducati, le altre case nazionali che aspettano? ma già, ormai è crisi e per altri dieci anni saranno nell'oblio. Gli altri, nel segmento enduro da viaggio continueranno ad inseguire, tenerona compresa. La KTM ADV, ottimo ed efficace mezzo ma onestamente inguardabile!!, brutta come poche e rifinita come un trattorino. Buona strada a tutti, con qualsiasi moto vorrete percorrerla sarà sempre libertà, vera o sognata non importa. Rodolfo Sabatini
    rsabatini -
  • 95. rsabatini

    Condivido buona parte del tuo discorso. Alla fine però ti porti allo stesso livello di coloro che sparano a zero su BMW. La bellezza è un parere soggettivo. Potrei chiederti....cosa ci trovi di bello nella linea del tuo 1150? Per me le moto belle sono le SS. La KTM? Essenziale
    donnie_1 -
  • 96. personalità e originalità

    Hai ragione, il fatto è che leggo cose da stadio poco obiettive nella maggior parte dei casi. Ti risponderò dicendo che le super sport si giudicano con le super sport, le enduro con le enduro, le tourer con le tourer ecc. Io volevo rimarcare il fatto che le GS di tutte le serie (meno per la verità la serie anni 90...) hanno introdotto elementi di novità anche e soprattutto estetiche, penso che questo sia indiscutibile. Per me l'ultima Yamaha "fica" tra le enduro è stata la TT600 poi nulla più di così eccitante, per la Tenerona vista la versione vestita da tuareg in anteprima mascherata mi sarei aspettato qualcosa di diverso, più agile e dakariana (almeno nel look) ma poi appena svelata si è dimotrato che voleva ripercorrere i sentieri di BMW e, di fatto, è li che non sboccia (ne vedo poche in giro) l'unica che ha davvero provato a scompigliare è la Multistrada che, becco a parte, ha provato a percorrere una via almeno diversa e infatti nelle vendite si difende bene. La KTM ADV è certamente la moto più efficace ma (scusatemi) proprio non riesce a piacermi. La mia GS 1150? non è bellissima ma quando la vidi e provai la prima volta ne rimasi affascinato (era ancora la 1100) serbatoio maxi e becco...poi comoda, peformante e stabile a tutte le andature che, per una moto da 250 kg non è poco. Le altre JAP (V STROM ecc.) vanno benissimo e costano meno ma passano davvero inosservate. PS: pur avendo BMW non mi sento ne talebano ne briatoreggiante semplicemente mi piacciono e non necessariament l'ultimo modello... Lamps
    rsabatini -
  • 97. risabaini

    ..e aggiungo che non e' vero che costano una follia a mantenerle.. non ho mai visto una moto che i pezzi costano per quel che valgono realmente, ed i tagliandi IDEM.. BMW e' allineata, e chi dice il contrario non sa ed e' invidioso, invidioso di una cosa che crede di poter possedere perche non puo permettersela.. basterebbe stare sull'usato, ed i tagliandi sono uguali lle altre, in piu una BMW usata perde al max 500 euro all'anno.
    ivan r. -
  • 98. ennesimo cetaceo!

    ale,chissà quanti faranno la fila!!de gustibus per carità,però fà figo averla! io non seguo la moda, io seguo il mio istinto di centauro da 45 anni e "la me pias propi no!" preferisco moto meno imponenti e più sobrie! sempre IMHO s'intende!
    danilo4801 -
  • 99. mah

    non ho un bmw,ho sempre cavalcato japan,ma a chi sostiene che i bmwisti sono solo motociclisti da bar vorrei dire:se mai vi capitasse di fare qualche viaggio in moto provate a contare quante mucche si vedono in giro per l'italia e l'europa!!!! Buona strada a tutti :-))
    paolo.marcuzzi -
  • 100. giesse e tanto gas

    ... guido maxi sportive e naked rigorosamente Jap da una vita, e devo dire che sui passi di montagna, andando di buon passo, ne ho incontrati parecchi di Gs che viaggiano, ma viaggiano veramente alla grande !! Per essere tutte moto guidate da fighetti da bar devo dire che se la cavano piuttosto bene... Respect...
    topmik -
  • 101. la fila per comprarla? mah....

    fino a qualche mese fa nelle filiali c'era effettivamente la fila ma ultimamente (e non solo per la stagione) di gente se ne vede davvero poca. Purtroppo penso che le prospettive siano piuttosto grige, 15/20.000 euro per i nostri giocattoli, per quanto amati o ambiti sono davvero tanti, anzi....troppi, ma niente paura, negli ultii anni se ne sono vendute tantissime e trovare una bella moto in perfette condizioni sarà sempre facile e ci si viaggia lostesso alla grande, le mie moto hanno tutte molti km, funzionano alla grande e ne faranno ancora tantissimi, non è necessario avere l'ultimo modello per essere motociclisti veri e non sono i molti km delle mie moto a farmi pensare che devo limitare i miei orizzonti, la buona manutenzione le fa vivere a lungo in perfetta efficienza, e poi alla mia moto mi affeziono............... io la vedo così buona strada
    rsabatini -
  • 102. dice bene TOPMIK

    respect
    piega996 -
  • 103. questi rosiconi....

    premetto che a me piace la velocità, ma visto che non si può più circolare per strada, ho cambiato il mio cbr con un bmw gs1200 del 2007.... bene, dopo aver massacrato, ignorato e schifato questa moto, devo dire che..... tutta la gente che parla e parla, l'ha mai provata....???? io al bar non ci vado e se lo faccio è solo per ritrovo con i miei compagni di avventura prima di partire..... direi che chi elogia la tenerona, forse non sa che a 20000 km qualcuno ha già avuto un pò di problemi, forse un pò più importanti del gs.... ha un cardano che assomiglia a quello di una bicicletta.... bene, dopo km e km, di apprendistato, mi sono accorto che si può andare forte pure con la tedescona,mettendo dietro ragazzi con varie sportive con tanto di tuta in pelle e saponette limate..... prima di giudicare la moto, (forse perchè non hanno la possibilità di aquistarla) provatela......rimarrete un pò scioccati dalla facilità di questa moto.... non per altro, la moto enduro stradale più venduta in italia..... a voi il resto.....
    Pogia -
  • 104. e poi..........

    penso che sia più la ducati multistrada una moto da bar.........
    Pogia -
  • 105. Beh.. il Multi 1200..

    Prima o poi lo avro! Sara' usato probabimente.. da uno da Bar.. meno male che esistono!! senno' le moto d'occasione come le trovi?? A me sembra il top del momento, pero' solo dopo averlo avuto tra le mani per un bel po di km mi sentiro di fare paragoni con le altre "enduro stradali".. al momento... saro' patriotico ma.. cosa manca all'Italiana rispetto alle altre? e mancasse anche qualcosina qua e la'.. di contro, cosa offre in piu??? he he! Grande Ducati!! la voglio!!!
    ivan r. -
  • 106. a ivan

    Guarda, penso che sia la più bella in assoluto come linee, ma ho avuto il piacere di guidarla e sinceramente, non è un gs...... in due è scomoda, se non hai il bauletto dietro, il passeggero lo perdi.... se un motociclista fa un piccolo ragionamento, del tipo, bene oggi esco solo a divertirmi e a volte carica il passeggero, ci sta..... e come ci stà..... di cavalli ne ha da vendere, in poche parole, un 1098 da enduro..... ma a farci un viaggio o macinare tanti km, non è proprio l'ideale...... questo, è un mio pensiero, poi ovviamente, ognuno a casa propria, fa quello che vuole..... io se avessi la possibilità, comprerei la panigale di sicuro.... la moto più bella in commercio in questo momento....... Te lo auguro con tutto il cuore comunque l'eventuale acquisto....... lamps....
    Pogia -

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