100 secondi su Moto.it: vorreste una moto due tempi stradale moderna?

Il recente servizio dedicato alla Suzuki RGV250 ha mostrato quanto interesse ci sia ancora per le moto da strada a due tempi. E se tornassero a farle? Una Casa italiana ci starebbe pensando...
18 novembre 2014

Moto da strada a 2 tempi: che passione ancora oggi

La rubrica Le Belle di Moto.it negli scorsi giorni vi ha presentato una meraviglia del passato, la Suzuki RGV 250.
Era - anzi, è - una fantastica moto stradale sportiva, dotata di un pepatissimo motore bicilindrico a due tempi. La moto era leggera (meno di 140 chili a secco) e velocissima grazie agli oltre 60 cavalli a oltre 11.000 giri. A dirla tutta, il range di utilizzo era un po' ridotto, ma il gusto alla guida era semplicemente esagerato.
In redazione ci siamo fatti una domanda molto semplice: la vorremmo, oggi, una moderna moto a due tempi da strada? 

La risposta è stata stupefacente: è il sogno (segreto, ma nemmeno troppo) di tutti noi. 
 

La nuova Beta 300 Xtrainer con miscelatore separato
La nuova Beta 300 Xtrainer con miscelatore separato


Le Case non sembrano così insensibili all'argomento moto a due tempi. Pensate ad esempio alla Beta, che ha presentato a EICMA la Xtrainer 300. Non la solita enduro racing, ma una moto con miscelatore automatico e prezzo accessibile che può andare anche su asfalto senza problemi. E poi ci sono aziende, come la KTM, che nel due tempi hanno sempre creduto e investito.

Anche un'altra importante Casa italiana sta considerando di entrare nel segmento delle moto stradali a due tempi. I moderni sistemi di alimentazione consentirebbero infatti il superamento dei requisiti omologativi. Ma di questo torneremo a parlarvi presto.
E voi cosa ne pensate? Siete dei nostalgici del due tempi o preferite invece l'erogazione fluida del quattro tempi?