100 secondi su Moto.it: in Svizzera vale la vecchia patente B?

Il lettore Giorgio ci domanda se la vecchia patente B, rilasciata prima dell’1 gennaio 1986, sia ancora valida per guidare la moto in Svizzera. Gira infatti voce non sia più così. La nostra risposta
30 gennaio 2014

Punti chiave

 

100 secondi su Moto.it: in Svizzera vale la vecchia patente A?


Il lettore Giorgio Zanfrini
ci domanda se la vecchia patente A, rilasciata prima dell’1 gennaio 1986, sia ancora valida per guidare la moto in Svizzera. Gira infatti voce non sia più così. Dopo 45 anni in moto in giro per l’Europa a Giorgio pare infatti assurdo non poter più guidare la sua due ruote oltre il nostro confine.


La nostra risposta è tranquillizzante: la patente B, presa prima dell' 1/1/1986, vale come patente A in pieno. Può capitare che ciò non sia scritto sulla patente, se si ha il vecchio modello in stoffa, ma basta fare un duplicato che ora è tra l'altro compreso nel rinnovo. Quindi verificate che ci sia la dicitura A sul vostro documento di guida o chiedete un duplicato in modo che vi sia riportata la categoria A.
Consulenza di Andrea Polato.

Il lettore ci segnala che


Il gentile lettore Paul dalla Svizzera ci segnala un articolo apparso su Il Portale del Ticino, dal titolo eloquente "Quegli scooteristi frontalieri che fanno impazzire la polizia".
Riportiamo un passaggio che ribadisce quanto da noi detto: 
Centinaia di frontalieri ‘anziani’ che guidano lo scooter o la moto rischiano una multa salata. Sono quelli che hanno ottenuto la patente di guida prima del 31 dicembre del 1985 e che negli ultimi mesi non hanno fatto aggiornare il proprio documento secondo le norme europee, approvate dalla Confederazione.
Questione di lettere: se finora, per guidare i veicoli a due ruote su suolo svizzero bastava avere la patente B (dunque con il documento generico concepito come prima del 1985), adesso occorre che sulla patente siano esplicitamente indicate le lettere A o A1, corrispondenti alle licenze per moto e scooter. “Purtroppo – spiega Alvaro Franchini della polizia stradale – in molti non si sono ancora adeguati alle nuove direttive e in occasione dei controlli stradali incorreranno nell'infrazione di guida senza la patente”.