Tutto su: MotoGp
Pagelle di fine anno. Come al solito, anche se il 2011, purtroppo, non è stato un anno normale. Ci ho pensato a lungo se fosse opportuno o meno di giudicare i piloti, dopo quanto successo in Malesia, considerando anche che qualche lettore di Moto.it aveva criticato la scelta di dare i voti dopo il GP di Valencia. Alla fine, ho deciso per il sì, convinto da tutto quello che è successo dopo la tragedia di Marco Simoncelli.
Prima di passare ai voti, due considerazioni, per me fondamentali:
1) Ogni pilota, anche quello che si becca un 4 in pagella, merita massimo rispetto e gratitudine, perché solo loro sono in grado di fare certe cose e regalare emozioni e adrenalina a non finire.
2) Il giudizio, ovviamente, è relativo. Perché, tanto per fare un esempio, le aspettative su Jorge Lorenzo, campione del mondo 2010, sono diverse e più alte rispetto al suo compagno di squadra Ben Spies, anche se, naturalmente, utilizzano la stessa Yamaha M1. Anche la moto, inevitabilmente, incide sul giudizio.
Piloti
CASEY STONER VOTO 10
Una stagione quasi perfetta, praticamente impossibile fare meglio. Come dicono i numeri: 10 vittorie, 16 podi su 17 gare disputate, 12 pole position, 17 volte in prima fila (su 18 GP), 246 giri al comando sui 443 complessivi della stagione (ovvero il 55,53%), un solo zero in classifica e non per colpa sua. Insomma, Casey Stoner ha fatto la differenza, molto più della sua Honda. Eppure, c’è ancora qualcuno che ne mette in dubbio le qualità.
JORGE LORENZO 7
Troppo poco per uno che ha vinto tre GP e conquistato 10 podi complessivi? Jorge Lorenzo ha sicuramente guidato bene, mettendoci spesso una pezza con una Yamaha meno competitiva della Honda. Ma se la M1 non era all’altezza, come lo era stata in passato, la colpa è stata anche sua: il telaio 2011, scelto da Jorge nei test invernali, è stato velocemente abbandonato per quello 2010. A Le Mans, Rep. Ceca (scelta sbagliata della gomma posteriore) e Indianapolis non ha guidato come in altre occasioni, in Gran Bretagna è caduto sull’acqua, a Laguna Seca ha commesso un errore da principiante nell’azionamento del sistema di partenza in prova e, solo per fortuna, non si è fatto molto male, infine in Australia si è infortunato per aver preso troppi rischi nel warm up. Per tutto questo, merita “solo” sette.
ANDREA DOVIZIOSO 7
Non ha vinto nemmeno un GP e non ci è nemmeno andato vicino, ma la stagione di Andrea Dovizioso deve assolutamente essere considerata positiva: sette podi, con alcune gare veramente convincenti come al Mugello (2°), Silverstone (2°) e Valencia (3°). Il salto in avanti rispetto al 2010 è stato evidente e importante, ma non è sufficiente: il Dovi deve migliorare in velocità assoluta, in particolare in prova (solo tre volte è partito dalla prima fila), e ridurre ulteriormente la differenza con i fenomeni della MotoGP. E’ comunque arrivato terzo in campionato: un risultato prestigioso, oltretutto ottenuto nonostante i continui e fastidiosi “dispetti” di Casa Honda.
DANI PEDROSA 7
La sua stagione è stata pesantemente condizionata dall’infortunio di Le Mans, che ha avuto ripercussioni anche psicologiche. Fino a quel momento, Dani Pedrosa stava andando fortissimo e se la sarebbe giocata per il titolo con Stoner. Invece, Dani si deve “accontentare” di tre successi e otto podi, con ben sei zero in classifica. Purtroppo, gli manca sempre qualcosina per sfondare anche in MotoGP, ma a livello di guida se la gioca con chiunque.
BEN SPIES 7
Una vittoria ad Assen, una quasi vittoria a Valencia, un terzo posto a Barcellona e a Indianapolis salvano una stagione altrimenti negativa, con troppi errori e tante gare anonime. Ci si aspettava di più dall’ex iridato della SBK, considerando anche che, durante l’inverno, sembrava addirittura poter battere il compagno di squadra.
VALENTINO ROSSI 5
La peggiore stagione della sua carriera, conclusa, per la prima volta dopo 16 anni, senza nemmeno un successo. Eppure Valentino Rossi, a parte in qualche occasione, non si è mai risparmiato, soprattutto in gara, dove è stato quasi sempre il migliore dei piloti Ducati al traguardo. Certo, non ha fatto la differenza come gli riusciva in passato e come era lecito aspettarsi, ma soprattutto perché le motivazioni, inevitabilmente, non possono essere le stesse di quando lotti per qualcosa di prestigioso. La GP11 è stata radicalmente cambiata durante la stagione, ma Valentino non ha mai guidato una moto che gli dava fiducia e confidenza. Ha dimostrato di saper perdere con la stessa classe con la quale vinceva.
NICKY HAYDEN 5
Quando sei compagno di squadra di Valentino Rossi, vivi inevitabilmente nell’ombra, a meno che tu non sia un fenomeno, come Jorge Lorenzo. Non è il caso di Nicky Hayden, assolutamente anonimo, nonostante sia riuscito a precedere cinque volte al traguardo Valentino.
COLIN EDWARDS 5,5
A mio modo di vedere, è anomalo che sia ancora in MotoGP: ha già dato. Nonostante tutto, però, Colin Edwards ha conquistato un commovente podio in Gran Bretagna, perdendone un altro sicuro in Spagna (a Jerez) per un problema tecnico: forse sarebbe sbagliato chiedere di più.
HIROSHI AOYAMA 4
Una stagione disastrosa: non si è dimostrato all’altezza della MotoGP.
HECTOR BARBERA 5
Non si è mai risparmiato e, soprattutto in prova, qualcosa di buono ha fatto vedere. Nel finale è stato penalizzato da un infortunio.
CAL CRUTCHLOW 5
Fino a Silverstone, sembrava avere un buon potenziale, poi, purtroppo, Cal Crutchlow si è fatto male e, di fatto, è sparito, perdendo la strada e sicurezza. Era però al debutto in MotoGP e sappiamo quanto queste moto siano difficilissime da guidare.
ALVARO BAUTISTA 6,5
Voto problematico, perché è estremamente complicato giudicare il potenziale della Suzuki. Alvaro Bautista ha comunque dimostrato di andare forte, ma è caduto un po’ troppo.
KAREL ABRAHAM 6
Considerando che in Moto2 non era certo un fenomeno, che era al debutto in MotoGP e che guidava una Ducati non è poi andato così male. Troppe cadute, però.
TONI ELIAS 4
Una stagione disastrosa, con Toni Elias costantemente ultimo e staccato. Sicuramente non si è trovato con la squadra, ma Toni sembra aver completamente perso la direzione: speriamo si riprenda in Moto2.
RANDY DE PUNIET 4
Tantissimi errori, un solo acuto in prova (quarto a Valencia) nonostante sul singolo giro sia sempre stato tra i più veloci: anche Randy De Puniet ha perso la sfida con la Ducati.
LORIS CAPIROSSI 4
Il peggior modo per chiudere una carriera straordinaria. Lo sbaglio, a mio modo di vedere, è stato quello di tornare in Ducati, nonostante nel 2007, con la Desmosedici 800, non si fosse trovato affatto. Anche in un anno così difficile, Loris Capirossi non ha mai lesinato l’impegno: un esempio per tanti.
Moto
HONDA RC212V 9,5
Una leggera mancanza di stabilità in frenata preclude il voto pieno, ma è chiaro che la Honda RC212V era molto competitiva. Quasi imbattibile. Anche se, non lo si può dimenticare, se non ci fosse stato Stoner, il mondiale l’avrebbe vinto la Yamaha.
YAMAHA M1 8
Imbattuta dal 2008, la Yamaha M1 ha patito quest’anno, forse perché gli è mancato un punto di riferimento tecnico o, più semplicemente, perché la Honda ha fatto un bel passo in avanti. In ogni caso, c’è da lavorare per la prossima stagione.
DUCATI GP11 4
Il voto è alle prestazioni - assolutamente inferiori alle rivali -, alle difficoltà di guida e allo scarso adattamento alle gomme Bridgestone. Ma per quanto fatto durante la stagione, con stravolgimenti continui e incessanti, gli uomini di Borgo Panigale meritano 10. Ma, nelle corse, contano solo i risultati.
SUZUKI GSV-R 6
Con un solo pilota e con scarsi mezzi economici, la Suzuki ha comunque lavorato per tutta la stagione, mettendo in pista una moto più che dignitosa, forse superiore ai risultati ottenuti.
GOMME BRIDGESTONE 4
Criticate all’unanimità dai piloti per la difficoltà ad entrare in temperatura, con gravi conseguenze sulla sicurezza, le Bridgestone sono anche tra le principali cause della diminuzione dello spettacolo in MotoGP. Come dire: difficile fare peggio.
Giovanni Zamagni
30/11/2011
Sono stati inseriti 30 COMMENTI. Commenta »
1. E 10 al Sic..
.. che più di tutti ha dimostrato di essere un vero pilota =) RIP 58
spacecowboy88 - 30/11/2011 16:51
2. dici bene zam!
su Stoner .;..."Eppure, c’è ancora qualcuno che ne mette in dubbio le qualità.
a Stoner va il grande merito di aver saputo lavorare su se stesso ....di aver dimostrato la sua grande serieta' sportiva e...non per ultimo di essere stato l'unico a saper interpretare la Ducati GP...Questo va' detto!
linusdromico01 - 30/11/2011 17:18
3. Bravo Sig. Zamagni
Concordo in pieno con ogni sua dichiarazione, forse al dovi qualcosina in più......
lorenz753344 - 30/11/2011 17:23
4. jorge
darei un mezzo punto in piu' a Jorge...si ha fatto tanti errori..ma ha fatto vedere che ha una guida superlativa, pulita , da manuale.
alcuni sorpassi e recuperi alla Lorenzo...che mi hanno entusismato.
Quest'anno ha dimostrato di aver lasciato la nomea di Ragazzo per prendere quella di Uomo...anche nelle interviste mi e' piaciuto....nessun allunaggio o gag simile quest'anno...polemica apparte con Sic .....che anche li non credo che abbia usato malizia e cattiveria .....
linusdromico01 - 30/11/2011 17:34
5. Ma che voti?
Lorenzo pari merito di Pedrosa, Dovizioso e Spies? Ma allora vincere i Gp e la classifica finale non contano nulla!
Rossi voto 3 politico, è il massimo che si merita!
sephirot04 - 30/11/2011 17:46
6. Jorge merita di piu'.
Gli darei un 8.
Il resto puo' andare.
Alla ducati darei un 5-6 per la moto e un 9 per l'impegno.
Regalateci un sogno tutto rosso il prossimo anno
gino2008 - 30/11/2011 18:17
7. bravi tutti
io dare 1 punto in più a hayden,mai una polemica,mai una rissa,ok che potrebbe essere pure un anonimo,ma nonostante nel team ducati era solo una comparsa ,visto che tutte le attenzioni erano , per rossi,è comunque riuscito ad arrivare 5 volte davanti,e non mi sembra poco,e darei qualcosa in più pure a lorenzo,anche se non ha vinto,non penso possa essere messo sullo stesso piano di dovizioso o pedrosa,fino a che poteva,ha sempre dato il massimo e con una guida pulita,e ha tenuto dietro 3 honda ufficiali saltando 3 gare...
ghero - 30/11/2011 18:25
8. Evviva il monogomma
Un grosso applauso a che ha deciso per il monogomma nella Moto Gp!
Questi sono i risultati, scarsa sicurezza, scarso spettacolo, l'esatto contrario di quello che si voleva e che è successo invece nella SBK.
Traete voi le conclusioni.......
superbiking - 30/11/2011 18:47
9.
io non so perchè meritano di più edwvars e abraham rispetto a nicky hayden.semmai voto uguale ma non certamente superiore,per altro edwars aveva una moto leggermente migliore di niky
nik200929 - 30/11/2011 18:51
10. ooooh finalmente!
I primi riconoscimenti dai media cominciano ad arrivare per l'ex "rolling Stoner"..
i fatti che hanno portato al voto massimo, il 10 appunto sono tutti veri, come il fatto che ha vinto la Honda di Stoner e non la Honda e basta..
concordo pure con il voto a Lorenzo, sembrava il pilota perfetto l'anno scorso, forse pero era anche un'anno facile per uno come lui.. tanti errori quest'anno, di scelta tecnica e cadute.. chiaro che non e' una schiappa, ma per me non e' perfetto come sembrava.. cosi come Stoner e' cosi imperfetto come sembrava..
tutto relativo dunque? L'anno prossimo si vedra, per me sara' sulla falsa riga di questo!
ciaoo
ivan r. - 30/11/2011 19:03
11. Ducati
Sono d'accordo con tutte le valutazione tranne il 4 alla Ducati, però prima di commentarlo siccome è solo un mese che sono entrato in questo sito se, sig Zamagni, ha dato i voti anche negli anni precedenti gradirei sapere i voti dati alla Ducati negli anni passati.
Grazie.
Carbonella4371 - 30/11/2011 19:29
12. Zamagni troppo buono
fullthrottle621 - 30/11/2011 20:19
13. Zamagni troppo buono.....
si troppo buono con le bridgestone,insieme all'elettronica(voto -1000)stanno rendendo noioso lo sport più bello e adrenalinico che esiste.
E da gran tifoso di rossi vorrei dare un mezzo voto in meno al mitico DOCTOR per non aver messo alle strette Ducati già ad inizio stagione, per farsi cambiare completamente quel ROTTAME,se gli avessi prestato la mia moto avrebbe fatto molto meglio!
fullthrottle621 - 30/11/2011 20:27
14. Non sono d'accordo ...
... sul voto di Pedrosa: secondo me non è arrivato terzo (o secondo) in campionato perchè causa infortunio ha saltato dei granpremi, altrimenti arrivava davanti a Dovizioso. Anche il Dovi è stato un pò una delusione, al secondo anno in HRC avrebbe dovuto stare più vicino come tempi ai suoi due compagni di scuderia.
Un punto in più lo darei a Bautista che con quella moto, certo molto inferiore a Honda e Yamaha e forse anche a Ducati, ha saputo fare dei buoni risultati, mettendoci il cuore per sopperire alla carenze della moto, che però a fine stagione ha dato segni di miglioramento.
Bridgestone: secondo me il 4 è ingiusto. E' vero che le gomme non erano il massimo, però tutti i piloti lo sapevano e solo alcuni di loro sono stati capaci di sfruttarle così come erano: Stoner, Lorenzo e Pedrosa, gli altri non le hanno sapute gestire (un GP per tutti: Indianapolis!).
icaro12 - 30/11/2011 20:38
15. Gomme
Solo due considerazioni sulle gomme, sulle quali secondo me è ora di aprire un articolo fatto bene...
La prima è sul monogomma: è brutto vedere annate (esempio il 2007) dove una gomma è palesemente più prestante dell'altra e questo cambia le sorti di gare e campionati, ma è anche vero che avere due o più costruttori di pneumatici vuol dire avere uno sviluppo sempre costante e credo gomme più morbide (non queste stra-dure per far vedere in TV che arrivano fresche a fine gare) e spero un po' più di sicurezza.
La seconda è su queste bridgestone: nel 2010 hanno spaccato una gamba a valentino, ricordiamo che da una curva all'altra hanno avuto un cedimento di temperatura e non c'è stato TC che abbia tenuto....e nel 2011 hanno fatto perdere la vita a Simoncelli.
Ho letto e riletto quell'articolo in cui Gresini spiega che il sic doveva spingere forte fin da subito sennò le gomme non entravano in temperatura in fretta, e che se anche la moto derapava doveva tenere aperto....l'ha fatto e sappiamo tutti il risultato.
Spero in capirossi che riesca a cambiare questa situazione...
Andrea.Torricelli - 30/11/2011 21:31
16. Concordo
pienamente con i voti di Zam e bisogna dire che Stoner ha demolito totalmente le aspettative dei vari Lorenzo,Dovi e Pedrosa che, secondo me, durante i test invernali dell anno scorso hanno sottovaluto la vera potenzialità del binomio Stoner-honda.
Nico da Milano
nicobaku - 30/11/2011 23:25
17. zamagni
dov'è il voto a simoncelli??
ziomitch - 01/12/2011 00:23
18. Io do 100 a Marco
Un ragazzo, un pilota, un cappellone ed un patacca... Un pilota vero, un ragazzo vero, un amico che aveva due c....i grossi come angurie...
Che a 24 anni ha insegnato come si sta al mondo a milioni di persone.
Che a 24 anni ha insegnato cosa vuol dire vivere e cosa vuol dire convivere.
Che a 24 anni mi faceva saltare davanti alla TV e rinunciare a weekend di sole per vederlo correre.
Un ragazzo di 24 anni con un famiglia ed una morosa fantastica, umana, onesta ed innamorata del patacca ;-).
Così si definiva alle volte, "sono stato una patacca", io invece, dico che sei stato un fenomeno, un grande, un uomo vero, un pilota straordinario..
Saresti stati il nuovo Valentino, lo sapevi tu e lo sapeva bene chi ti conosceva...
Ma sono certo, anche se non so dove sei adesso, che hai il casco in testa, la visiera giù e sei ingrugnito sul manubrio a suonarlee a tutti..
VAI SIC, DAGLI IL GAS!!!!!!!
Alessandro200958 - 01/12/2011 00:50
19. SIMONCELLI?
CONCORDO CON I GIUDIZI E CREDO DI CAPIRE L'ASSENZA DI SIMONCELLI, MA ALMENO UNA SEMPLICISSIMA CITAZIONE CON UN BEL 10 ACCANTO NON SAREBBE GUASTATA...SOPRATTUTTO PER TUTTO CIO' CHE CI HA INSEGNATO DA QUANDO NON C'E' PIU', DEL PILOTA NON C'ERA NESSUN DUBBIO! CIAO MARCO E GRAZIE ANCORA!
manueci - 01/12/2011 07:48
20. 58
E il Sic già dimenticato?
Gianlu69 - 01/12/2011 07:48
21. 4 commenti??
e dove sono finiti tutti i polemici della domenica.....a criticare qualsiasi cosa scritta su Rossi??
Ah giusto....finito il campionato...finito anche l'interesse per il motociclismo.....
ps Zamagni ottima pagella.....complimenti! ;-)
kawally - 01/12/2011 09:10
22. Stoner lode
Stoner 10 (una stagione quasi perfetta?) cosa doveva fare, pulire anche la pista dopo che vinceva? Stoner 10 e superlode visto che e' l'unico che guida la Honda in quel modo. Lorenzo piu' di 7 sicuramente! Rossi 5 si sottozero pero', visto che con la stessa moto o forse inferiore Stoner ha vinto l'anno prima, quindi il voto alla Ducati e' assolutamente troppo basso dato che la moto va saputa interpretare.
Simoncelli non c'e'. Perche'? Il ricordo di un ragazzo di 24 anni va oltre i meriti e demeriti di questa stagione e anche se a me non stava particolarmente simpatico rimane il fatto che fosse un ragazzo e su queste tragedie tutto passa in secondo piano, il ricordo e' doveroso.
andrea2008_3265262 - 01/12/2011 10:22
23. Ogni medaglia ha due facce!
Non riesco a capire perché se ne guarda sempre una soltanto: nel 2007 le gomme e il motore hanno fatto la differenza in maniera assolutamente plateale (ah si? chiedere a Capirossi.....). Gli anni precedenti cosa c'era di diverso? (a parte il nome del vincitore).
Buone pagelle, bravo Zam!
MirkoVR6570 - 01/12/2011 10:50
24. solite polemiche
da due soldi dei soliti rossisti (voto meritato 4) su gomme del 2007, trite e ritrite (i gommini speciali michelin invece non contano)..
il monogomma l'ha voluto rossi e ora via a lamentarci.
per il resto voti ok.
Ego02 - 01/12/2011 14:16
25. Sic uno di noi
Un voto anche al SIc, magari un 4 perchè qualche casino l'ha combinato ma cmq è stato della partita sino alla fine, impegnandosi, migliorandosi e perchè lo vogliamo ricordare ora e sempre. Ciao Super SIC 58
Giase - 01/12/2011 16:13
26. Ego02
Va bene le discussioni da bar, fanno parte del motociclismo, ma tu frequenti un'osteria dove il vino è andato a male.... cambia.
Cos'altro ha voluto Rossi? Girare Misano al contrario, poi l'uscita di Suzuki perchè Bautista magari gli stava davanti o magari ha anche iniettato a Stoner un qualche intruglio che gli ha provocato l'intolleranza al lattosio, poi forse è lui che ha convinto Honda a boicottare Biaggi, Ora forse ha chiesto di asfaltare le vie di fuga del cavatappi così fa qualche altro sorpasso fuori dai cordoli... e poi ?? Vai avanti tu che sei più comico...!
pacco999 - 02/12/2011 08:49
27. Dubito che sia una dimenticanza...
Non inserire il Sic nella classifica...
A noi utenti, appassionati & c. mancherà ma è certo che mancherà di più ancora agli addetti ai lavori al quale mancherà anche la presenza fisica.
E se Zamagni non lo ha voluto inserire avrà avuto forse troppo dolore.
Anche la scelta di non citarlo comunque non dev'essere stata piacevole.
Ragazzi non polemizziamo, è una ferita aperta che brucia a tutti.
pacco999 - 02/12/2011 09:14
28. VOTI
Detto che bisogna avere comuqneu rispetto per questa gente proporngo i miei personalissimi voti
STONER - 10 E LODE , vince conquistando record di pole , record di podi ,record di mondiali al primo anno su moto diverse, il tutto con una gara in meno - fenomeno
LORENZO - 8,5 l'unico che ha tenuto in vita il mondiale fin che ha potuto - coriaceo
SPIES - 7,5 si e' visto a tratti , buon potenziale , 1 vittoria ma anche molte cadute soprattutto nella priam parte di stagione - tosto
DOVIZIOSO - 7,5 sua personale migliroe stagione ma non vince mai e troppo spesso si accontenta di piazzamenti -
PEDROSA - 6,5 come al solito incompiuto e pieno di scuse per i propri insuccessi - sopravvalutato
BAUTISTA - 6,5 si e' visto soprattutto nella seconda mta' della stagione -meritevole
ABRAHAM - 6 primo anno da semisconosciuto e su ducati - accettabile
EDWARDS - 6 si e' visto in qualche gara - pronto per il ritiro
CRUTCHLOW 5,5 - buono fino a meta' stagione poi si e' perso , era pero' al debutto -
HAYDEN -5 da lui non ci si aspetta nulla di che , ha fatto il suo - mediocre
DE PUNIET - 4,5 decisamnete insufficiente
BARBERA 4,5- mai un acuto
AOYAMA - 4 guidava una honda eppure non si e' mai visto - scarso
ROSSI - 3 - mille cambiamenti e zero risultati - peggio di tutti gli altri ducatisti - incompreso
CAPIROSSI 2,5 - un pelo piu presentabile di elias
ELIAS - 2 impresentabile
derry73 - 05/12/2011 21:48
29. derry73
sei pazzo a dare 3 a Rossi ?
Guarda che ti sbranano :-)
gdn1963 - 07/12/2011 14:08
30. GDN1963
sono qui apposta ...
che gli vogliamo dare a Rossi? un bel 9!!!
derry73 - 15/12/2011 18:52