Tutto su: MotoGp | Interviste
DEDIKATO PER SIC
A Misano, come da tradizione, giovedì 13 settembre ci sarà Dedikato, in una edizione speciale dedicata a Marco Simoncelli. A differenza delle precedenti edizioni, il Dedikato è in programma all’interno dell’autodromo, sulla pista sterrata dell’area 58, con una gara ad inseguimento con le Apecar. A seguire il concerto dei Rainband di Martin Finnigan, che ha scritto per Simoncelli la canzone “Rise Again”. Infine, l’asta per la fondazione.
STONER IN AUSTRALIA
Dopo la conferenza stampa di giovedì, nella quale ha annunciato che si sarebbe fatto operare alla caviglia destra, pesantemente infortunata nella terribile caduta nelle qualifiche di Indy, Casey Stoner è tornato nella sua casa europea in Svizzera, per preparare la caviglia destra al lungo viaggio per l’Australia, dove Stoner ha deciso di farsi operare. Per quanto riguarda i tempi di recupero, bisogna aspettare l’esito dell’intervento, ma è sicuro che Casey farà di tutto per essere in pista a Phillip Island. Speriamo ce la faccia: un campione così, merita un’uscita di scena degna di questo nome.
BEN SPIES: STONER HA RAGIONE, MA…
Dopo aver annunciato in modo piuttosto brusco la decisione di lasciare la Yamaha, Ben Spies non ha più parlato del suo futuro. E’ tornato a farlo in Repubblica Ceca, usando parole più moderate. «Condivido molte delle critiche fatte da Stoner alla MotoGP, ma non ho mai detto di non voler più rimanere in questo ambiente. Anzi, ho un paio di proposte interessanti – c’è un contatto con il team Gresini -, che sto valutando attentamente. Dopo due stagioni sfortunate, in particolare l’ultima, è normale guardarsi in giro, ma il mio obiettivo è comunque quello di rimanere nel mondo delle corse». A Brno, Spies e Gresini si sono avvicinati moltissimo, soprattutto perché la HRC sta spingendo forte per far salire Ben sulla RC213V satellite: entro Misano verrà presa una decisione.
LIN JARVIS: PERCHE’ ROSSI E’ TORNATO
Giovedì, Lin Jarvis, responsabile corse Yamaha, ha spiegato un po’ di dettagli dell’operazione Rossi.
«Abbiamo iniziato a parlare a luglio, ma c’erano stati dei contatti anche prima: la decisione finale è stata presa dopo Laguna Seca. Non bisogna dimenticare la storia che abbiamo vissuto insieme: sono stati sette anni di grandi risultati e di quattro titoli mondiali. Dopo il GP d’Italia abbiamo avvertito
“ Jorge avrebbe preferito continuare con Spies, ma ha rispettato la nostra decisione”
Lorenzo del possibile ritorno di Rossi: Jorge avrebbe preferito continuare con Spies, ma ha rispettato la nostra decisione. Credo che il ritorno di Valentino in Yamaha sia un bene per tutta la MotoGP: non è possibile che il pilota più popolare del mondo lotti per il quinto, sesto posto. Lorenzo sarà il numero uno, mentre credo che Rossi possa vincere delle gare, ma non so se potrà lottare per il titolo».
CENA A 25 EURO
Le hospitality sono teoricamente fatte per accogliere gli ospiti, gli sponsor e quanti gravitano attorno a un team. L’ospitalità comprende, teoricamente, anche il pranzo; teoricamente, però. Il team Tech3, quindi una delle squadre di primo piano della MotoGP, fa pagare 25 euro una cena agli amici dei propri piloti: in tempi di crisi, si fa cassa con tutto…
FENATI A BORDO PISTA
Un tempo, era consuetudine vedere i piloti più giovani a bordo pista per “imparare” dai colleghi più esperti. Ultimamente, però, è raro che accada, con l’unica eccezione di Romano Fenati, il nostro giovane più promettente (assieme a Niccolò Antonelli): il sabato mattina, se non ha particolari problemi da risolvere sulla propria moto, il pilota del team Italia è sempre a bordo pista con lo scooter per studiare il lavoro della MotoGP.
CAPIROSSI PRENDE IN GIRO CORTI
Dopo essere caduto nel primo turno di prove libere, con conseguente danneggiamento di un vari fence, tanto da richiedere la sospensione delle prove per sostituire il cuscino gonfiabile danneggiato, Claudio Corti ha ricevuto un sms dall’amico Loris Capirossi, oggi responsabile della sicurezza Dorna: «Ti mando una fattura di 3.000 euro, hi hi hi». Uno scherzo al quale sono caduti i meccanici del team, convinti veramente che Corti avrebbe dovuto pagare la sostituzione dell’air fence…
GABARRINI… IN VACANZA
La forzata rinuncia al GP da parte di Casey Stoner, ha permesso al capotecnico Cristian Gabarrini (e agli altri tecnici dell’australiano) di trascorrere un paio di giorni di “vacanza”. Gabarrini ne ha approfittato per andare a seguire il terzo turno di prove libere della MotoGP da bordo pista. «Era dal 2008 che non vedevo i piloti girare: oltre che bello, è davvero istruttivo, si possono capire tante cose. Noi siamo sempre costretti a stare dentro ai box e solamente durante i test invernali, quando il pilota fa un “long run” potremmo andare a bordo pista. Ma, come è noto, il nostro pilota di “long run” non ne fa….».
FENATI: COSI’ NON VA BENE
Nelle qualifiche della Moto3, c’è stato un episodio dubbio che ha coinvolto Romano Fenati e Louis Rossi, con l’italiano finito a terra. Quando è tornato ai box, Romano ha avuto parole di fuoco, con una reazione spropositata e da stigmatizzare. «Stava rallentando e ha allargato le ginocchia all’ingresso della curva: per evitarlo, ho dovuto frenare sullo sporco e sono caduto. E’ un imbecille, mi aveva già fatto cadere all’Estoril. Forse è il caso di aspettarlo fuori dal cancello (dalla pista, NDA) o fargli qualcosa in pista». Parole durissime, non degne di un aspirante campione quale è Fenati.
FTR: “STIAMO STUDIANDO IL PROBLEMA”
Michele Pirro è sicuramente un buon pilota, ma è alle prese con una FTR-Honda davvero poco competitiva. Oltre alla carenza di cavalli, all’elettronica ridotta ai minimi termini, Pirro deve anche fare i conti con una ciclistica che dà un sacco di problemi, in particolare il forcellone che in più di un GP si rompe o causa la caduta della catena. Fabio Barchitta – ex pilota e oggi rappresentante in pista della società britannica – prova a spiegare cosa sta succedendo.
«Bisogna vedere a monte qual è il problema: il forcellone montato sulla moto del team Gresini è identico a quello utilizzato dal team BQR, che non ha mai avuto problemi. Stiamo quindi valutando su questa specifica CRT cosa causa l’inconveniente: sembra che il forcellone si torca e quindi si accorci, provocando poi il salto della catena. Ma non può essere un problema di struttura, perché, ripeto, sulla BQR non abbiamo nessun problema».
SPIES RITROVA IL SORRISO
Ben Spies è un pilota tutt’altro che loquace e sorridente, ma se si parla di ciclismo, il pilota della Yamaha – team manager di una squadra ciclistica negli USA - ritrova il buon umore, anche se si affronta un argomento delicato come quello del doping di Lance Armstrong, il famoso ciclista statunitense al quale potrebbero essere revocati i sette Tour de France.
«Ormai quello che ha fatto appartiene al passato, mi sembra sbagliato parlarne adesso. Certo, se veramente ha preso sostanze proibite, va punito, ma personalmente continuo a stimare Armostrong per quello che ha fatto e sta facendo per il cancro».
IO L’AVEVO DETTO
Giovanni Zamagni (a “c’è posta x zam” programma di email degli appassionati di moto su Telenova). Domanda: “Zam, credi che Melandri possa vincere il mondiale SBK?”. Risposta: “Ma va là, la BMW non è assolutamente all’altezza di Aprilia e Ducati”. A tre gare dal termine, Melandri ha 18,5 punti di vantaggio su Biaggi. Comunque andrà a finire, sono felicissimo di essermi sbagliato!
Giovanni Zamagni
28/08/2012
Sono stati inseriti 27 COMMENTI. Commenta »
1. le ultime parole famose....
''Lorenzo sarà il numero uno, mentre credo che Rossi possa vincere delle gare, ma non so se potrà lottare per il titolo''.... lo vedremo....
Dopo averlo cacciato lo accoglie a braccia aperte come un fratello.
Diciamo che Lin Jarvis accoglie la vagonata di sponsor e immagine che porterà Rossi! Se non era per quello non lo prendeva nemmeno gratis!
bieddu01 - 28/08/2012 11:27
2. Lin Jarvis
Il commento finale di Jarvis mi fa pensare....come fa ad essere sicuro che Valentino non possa spodestare Lorenzo come prima guida in Yamaha e soprattutto non aspirare al titolo??
Non è che ha già deciso di dare in ogni modo una moto inferiore a Rossi proprio per impedirglielo?
Persino in un intervista di domenica ha dichiarato che la Yahama nel 2013 avrà il pilota più forte al mondo (Lorenzo) ed il più famoso (Rossi)...no comment!!
Spero proprio che Vale vinca il suo decimo mondiale sulla Yamaha alla faccia di Lorenzo e Jarvis!!!!
burnout01 - 28/08/2012 11:41
3. fossi in Valentino..
..non sarei tanto tranquillo...
...ma altresi è anche vero.. che tirarsi lo stesso Vlentino in casa e voler fare dubbi giochi.... E' MOLTO PERICOLOSO... SPECIE IN YAMAHA dove ha molti amici... se non stà attento a rischiare è proprio jarvis....
Biella Rovente - 28/08/2012 12:27
4. GABARRINI
Conferma ciò che in molti affermano:
«Era dal 2008 che non vedevo i piloti girare: oltre che bello, è davvero istruttivo, si possono capire tante cose."
kemava - 28/08/2012 12:39
5. molto simpatico
è sempre molto simpatico jarvis, soprattutto ai tifosi di rossi. certe dichiarazioni potrebbe evitarle perchè partire con questo piede provoca solo malumori e dissapori. vedremo, secondo me con la voglia che avrà vale succederà il contrario.
lupus30 - 28/08/2012 13:30
6. ZAMAGNI e SIGNORI
L'intervista di Lin Jarvis di cui sopra è strumentalizzata oltre che incompleta.
Nei vari spezzoni di interviste Jarvis conferma che fu Rossi riceverà il solito trattamento da Yamaha, conferma che fu Rossi a iniziare l'approccio della trattativa con yamaha e non viceversa.
Conferma che Lorenzo sarà il capo sviluppo della M1 2013, cioè il riferimento, ma Rossi contribuirà come supporto.
Jarvis conferma che per lui Lorenzo è il candidato numero uno di yamaha per vincere nel 2013, ma non dice che Rossi non sarà in lotta per il campionato (l'ha sentito solo Zamagni).
Jarvis dice inoltre in riferimento a Lorenzo sul ritorno di valentino:
"Onestamente penso che Jorge avrebbe probabilmente preferito avere ancora Ben (Spies) come compagno di squadra, perché hanno un rapporto molto buono ed hanno lavorato bene in questi due anni. Ma alla fine ha rispettato la decisione della Yamaha per riportare Valentino e ora spetta a noi gestire la situazione".
A ZAMAGNI manca questo...... "Onestamente penso che Jorge avrebbe probabilmente preferito"
Eccola dal sito motogp:
http://www.motogp.com/it/news/2012/Lin+Jarvis+Yamaha+pre+Brno+on+Rossi
E questa è l'ufficiale:
Lin Jarvis, direttore del team ufficiale Yamaha, ha parlato per la prima volta oggi a Brno del ritorno di Valentino Rossi alla casa dei Tre Diapason. Jarvis ha precisato che è stato Rossi a cercare la Yamaha e che lo sviluppo verrà portato avanti da Lorenzo, anche se Rossi avrà a disposizione lo stesso materiale del maiorchino. Le moto avranno gli stessi colori con qualche piccola variazione.
“Rossi ha fatto grandi cose con la Yamaha, può ancora dare molto sia al team che allo sport in generale – ha detto Jarvis così come riportato da MCN – Lorenzo rimane comunque il pilota più competitivo per vincere il campionato ma Rossi può far bene per la Yamaha. Lo sviluppo della moto verrà portato avanti da Lorenzo, ma Rossi avrà lo stesso materiale.”
Jarvis ha poi parlato della possibilità di avere insieme a Rossi la sua attuale squadra, quella capitanata da Jeremy Burgess e che tanto bene aveva fatto con la casa di Iwata.
“Jeremy e il team potrebbero tornare, siamo certamente aperti a questo. Dobbiamo però ancora parlare con Valentino per il discorso squadra e nulla è ancora deciso.”
Infine ha poi parlato dell’approccio avuto con Rossi e della reazione di Lorenzo.
“Con Jorge (Lorenzo, ndr) abbiamo avuto un incontro al Mugello dove lo abbiamo informato che le circostanze erano in continua evoluzione e che c’era una possibilità di un ritorno di Rossi. Onestamente penso che Jorge avrebbe probabilmente preferito avere ancora Ben (Spies) come compagno di squadra, perché hanno un rapporto molto buono ed hanno lavorato bene in questi due anni. Ma alla fine ha rispettato la decisione della Yamaha per riportare Valentino e ora spetta a noi gestire la situazione.”
Tanto si doveva per correttezza conoscenza della realtà.
kemava - 28/08/2012 14:02
7. Fossi io..
..in Rossi, aspetterei di vedere le reali capacità della moto sperando che sia "buona" poi se serve me le compro io le modifiche giuste (tipo Dovi con i freni) e se vinco il mondiale lo dedico a Jarvis :)
Comunque, credo che abbia una fame di vittoria il Rossi neanche immaginabile, occhio Lorenzo..
PITT13 - 28/08/2012 14:32
8. Mah....
Io penso che Rossi ha la possibilità di vincere ancora....e' tutto da vedere!
Dopo tutto i titoli che ha vinto l'ha vinti sopra la moto e non per sentito dire!
BIANCANEVE00 - 28/08/2012 15:33
9. kemawa
alla fine della fiera, non mi sembra che le due versioni siano poi così diverse. il succo della vicenda è poi questo
1) Jarvis e Rossi hanno una reciproca antipatia a livello personale, che possiamo ben comprendere visto la paraculaggine del primo e la schiettezza del secondo;
2) Lorenzo sarà sempre il cocco di mamma Yamaha, basti pensare a quando Rossi venne "sculacciato" da Jarvis perché in gara faceva il cattivo con il suo compagno e lo bastonava regolarmente.
3) dire "onestamente penso che Jorge avrebbe probabilmente preferito avere ancora Ben" oltre a essere di una pochezza grammaticale estrema, mi sembra sia di una meschinità pure estrema.
Jorge e Ben hanno fatto grandi cose insieme? ma quando?
hanno un ottimo rapporto? ma dove se non si sono mai azzeccati ancora prima di essere nello stesso box (chi si ricorda quando nel 2010 nella gara in cui vinse il titolo, Lorenzo si girò platealmente dall'altra parte per rifiutare la stretta di mano che Ben, suo futuro teammate, gli porse ripetutamente e questi alla fine lo mandò giustamente a quel paese?)
Morale della favola, senza Rossi che porta i daneè, come usiamo dire noi Cisalpini, sia Lorenzo che Jarvis si potevano sognare di prendere ancora gli stipendi attuali, le innovazioni tecniche, la moto vincente, le luci della ribalta e tutto il resto.
quindi, che il buon Lin e il proprio pupillo ingoino questo rospo e poi tutti zitti. e comincino a fare scorte di Valium perchè Valentino, statene certi, proverà un gusto enorme a rompere gli zebedei a questi due damerini. non solo per vincere, ma per il piacere di farlo.
miiiinchia che ridere!!
fabu - 28/08/2012 16:25
10. fabu
Il mio appunto era per Zamagni e per i dettagli importanti che influiscono, almeno per me.
Ho voluto mettere a conoscenza tutti nella totalità dell'intervista, se non fa piacere mi scuso.
In questo caso la mancanza di dettagli, una strumentalizzazione e frasi incomplete, influiscono pesantemente nel buttare benzina sul fuoco e sul portare inevitabilmente chi ascolta a schierarsi e ad odiare una delle due parti.
Questo non è giornalismo, almeno non buon giornalismo.
Io vorrei farmi un opinione non per partito preso, ma perchè sono a conoscenza della vicenda così come realmente accaduta.
FABU, da ciò che scrivi emerge un tuo legittimo schieramento piuttosto focoso che comprendo.
Detto questo
Il succo è pressoché quello ma ritengo che la chiarezza assoluta sia alla base, di un buon giornalismo.
Determinati dettagli mancanti o aggiunti, in questo caso entrambi, possono far trarre conclusioni non perfettamente corrette o se vogliamo possono far trarre opinioni su vicende raccontate solo in parte.
Ognuno di noi a quel punto può trarne le sue doverosissime conclusioni.
Zamagni quando racconta deve raccontare e non tralasciare, poi, se vuole può commentare o tralasciare, ma deve dirlo se lo fà.
FABU, la tua opinione è molto corretta.
La mia è simile.
kemava - 28/08/2012 17:12
11. @Kemava
Non è che Zam abbia scritto la Luna e tu abbia portato il Sole.
Si è capita la stessa ed identica cosa.
Il succo è che Vale sarà in Yamaha col solito materiale
Lorenzo si trovava bene con Spies ma accetta Vale (potrebbe opporsi aggiungo io!?)
lo sviluppo sarà incentrato come dal 2010 ad oggi su Lorenzo
secondo Jarvis, Lorenzo è più forte anche se pensa che Vale non sia bollito e potrà almeno fare bagarre.
Io spero che sia tutto vero, ma ho paura che qualcosina Jarvis farà perchè non è mai corso buon sangue tra lui e Vale, anzi è stato proprio lui a cogliere l'occasione di Furusawa in pensione per rimpiazzare Vale con Lorenzo.
Spero che ci siano forti garanzie sull'aver moto davvero identiche, perchè mi sembra che Spies stia correndo con i pezzi usati di Lorenzo!
Brandon Alan Lee - 28/08/2012 19:24
12. Caro Fenny!!
Mi è piaciuto tantissimo vederti arrabbiato per un solo motivo, ha l'agonismo e il fuoco che deve avere un cavallo da battaglia!
Però le parole e il resto dello sfogo, dall'alto dei tuoi 16 anni, devi assolutamente imparare a tenerteli dentro, sfogarli in un altro modo e non al microfono, perchè intaccano la tua tanto bella immagine che ti stai costruendo!
Non rovinare tutto ciò che di buono stai facendo!!
Ripaga con la solita moneta chi ti ostacola, facendogliela 2 volte più grande, così si ridimensiona, ma la miglior vittoria è quella più pulita e corretta possibile!!
Dai Fenny, manda giù i rospi che avrai ancora 25 anni di gare almeno e ne dovrai buttar giù parecchi, ma picchia duro in pista e fagli mangiare la polvere senza arrivare a mani e minacce!
Brandon Alan Lee - 28/08/2012 19:29
13. Godo...
Come un riccio,xké non ho mai visto tanti commenti pro ROSSI...
Vi amo tutti!!!
46FOR EVER
luca6107 - 28/08/2012 21:58
14. Il podio è certo...
Il prossimo anno Rossi avrà sicuramente più possibilità di andare a podio tutte le domeniche, grazie al fatto che mancherà Stoner e Dovizioso sarà impegnato a non cadere col desmo... l'unico che potrebbe rovinare i piani potrebbe essere Marques che se parte subito forte può fare qualche bella gara...
Gabrytono - 29/08/2012 09:24
15. Brandon Alan Lee
Infatti come ho specificato a FABU, ho scritto che sono dettagli.
Dettagli che contano molto.
Se vogliamo scendere nei particolari ti posso dire, dopo che ho imparato a conoscerlo, che Zamagni sta già imbastendo le basi della polemica e delle allusioni 2013 (Comblotto?), oltretutto se andrà "storta" a Rossi, rincarerà sicuramente la dose togliendo "pezzi" importanti di interviste, come già sta facendo quest’anno per quanto riguarda quelle di Stoner, Rossi, Lorenzo, Ezpeleta, Burgess, e come ha fatto in passato.
Te ne sei accorto?
Praticamente dice quello che più gli piace e che più gli torna comodo, tralasciando i pezzi a suo modo di vedere “fallati”.
Per il 2013, andando via Stoner, Zamagni è già carico per lo scontro mediatico con Lorenzo e ci metto anche Pedrosa, ma soprattutto Dovizioso...con Dovizioso ha già iniziato a creare un confronto Rossi-Dovi e prepararci, infatti fa l'articolo "La sfida tra spagnoli vista dai piloti italiani" e soprattutto ci piazza "Rossi e Dovizioso, che delusione!".
Ripeto, Dovizioso il prossimo anno sarà bersagliatissimo di confronti con Rossi 2011-2012, cosa che invece ZAMA quest'anno non fa tra Valentino e gli altri vecchi piloti ducati.
Vale è andato via da solo da yamaha.
Sul discorso di Spies, pare anche a me!..ma è più facile che sia una casistica molto sfortunata.
Rossi avrà il solito trattamento, Ezpeleta ha garantito proprio per quello.
Comunque è dimostrato che il dubbio legittimo del complotto è già venuto in mente a molti, ma Ezpeleta ha garantito comunque.
kemava - 29/08/2012 12:02
16. Rossi e Yamaha
Secondo me nel contratto tra Yamaha, Rossi e Ezpeleta c'è sicuramente la vittoria del titolo numero 10 per valentino.
Non l'anno prossimo ma quasi certamente nel 2014.
Stiducatti - 29/08/2012 12:34
17. Stiducatti come sempre
in anticipo su molti.
Hai un anno di tempo per approvvigionarti di Malox a sufficienza.
piega996 - 29/08/2012 13:07
18. @Kemava
Guarda che i confronti tra vari piloti Ducati si devono con le stesse condizioni.
Voi fate "i finocchi col culo degli altri" e non dite mai che la GP7/8 è diversa dalla GP11 e dalla GP12 che è un 1000.
La prima grande differenza sta nelle gomme, che come in molti sostengono, è la base per andar forte, ed è vero!
Stoner le aveva personalizzate per la Ducati, Vale invece ha il monogomma extraduro del 2011 alle spalle, e le più amiche ma sempre monogomma 2012, che ormai è noto anche ai muri che DAL 2009 AD OGGI sono più affinate ai telai in alluminio, ma il problema più grosso del flop Rossi/Ducati è che la Ducati è bilanciata come il sedere di Platinet quando fa jogging e non le fa lavorare come dovrebbe, non è colpa ne di Rossi (2011/12) ne di Stoner (2009/10) ma il flop l'ha fatto anche il canguro nel biennio 2009/10. Rossi ha solo cercato di far rialzare la parabola discendente ma se hai a che fare con i muli che non vogliono muoversi, o gli mordi le orecchie o non c'è verso, si lascia li dov'è!
Non si confrontano capre e cavoli!
Per esser un po' più chiaro:
La Kawasaki produce la Ninja 600 dal 1995 ad oggi.
E' evidente che il modello del '95 doveva confrontarsi contro avversarie delle sue annate e che se messa a confronto con le attuali Ninja 2012 (che poi è la solita dal 2009 ad oggi tanto per dire la bontà del progetto!!), le prenderebbe in tutti i versi!
Ciò non vuol dire che la Ninja del '95 sia una moto schifosa, ma che è semplicemente vecchia e non si combattono i fucili con le frecce!
Onore alla Ninja del '95!!
Brandon Alan Lee - 29/08/2012 14:02
19. Brandon Alan Lee
Contribuisco ad affermare che Rossi è il meglio, ma se non è stato chiaro quando l'ho ribadito, il mio discorso dal principio era molto più "profondo", mi dispiace che non l'hai recepito.
La mia è una previsione su le "azioni future" di Zamagni e su quanto pubblica solitamente strumentalizzando oltre che su quanto sta "imbastendo". punto
Detto questo, hai espresso un divertente paragone, impreciso, ma divertente! ..anche se fuori luogo.
Forse era per denigrare l'altrui considerazione?
Nel momento in cui Zamagni farà paragoni e ci saranno le condizioni delle stesse moto, gli ricorderemo che poteva farlo anche tra la gp10 e la gp11 (gp11dei primi mesi) che erano identiche.
Compreso adesso?
kemava - 29/08/2012 15:11
20. kemava
non puoi dire che la gp10 delle ultime gare era uguale alla gp11 delle prime gare..
ed il motivo e' semplice, e te lo spiego: la GP10 ha vinto le ultime gare, la GP11 ha fatto figuracce..
se le moto erano uguali, allora ti azzardi a sminuire Rossi?? o peggio, semplicemente ad esaltare il talento e adattabilita' di Stoner?
dai che erano diverse.. dillo, cosi li fai contenti..!!
CON LA GP11 ERA IMPOSSIBILE VINCERCI UNA GARA! PER TUTTI!
.. ma nemmeno fare podio, o quarto posto.. IMPOSSIBILE!
Capito??
ecco, fatto il compito per i maestri piega e brandom!
ivan r. - 30/08/2012 19:21
21. L'alunno Ivan
Verrà respinto in seguito al fatto che non ha passato i corsi di recupero!
La motivazione è, che per 2 anni a questa parte non ha ancora capito che la Ducati è rimasta uguale (cosa gravissima in Motogp se hai un gap da recuperare!!) e perchè l'allievo non ha capito il concetto base della differenza che non sta nel Rossi o Stoner in sella, ma nel passo enorme di Honda e Yamaha nel test a Valencia 2010, che erano moto EVOLUZIONE.
O meglio, le nuove coperture 2011 portate nei test a Valencia, non avevano niente a che fare con le coperture 2010, ed hanno sicuramente fatto meglio Honda e Yamaha, che hanno portato telai più mirati all'utilizzo delle coperture rispetto ad una Ducati, rimasta uguale e che già non le faceva lavorare, ampliando così la forbice del divario tra le Nippo e la moto Italiota.
Dato che il termine, EVOLUZIONE, significa moto evolute rispetto alle versioni precedenti, quindi rispetto alla stagione 2010 (che erano già l'evoluzione delle moto 2009 e che suonavano Stoner e Ducati!!) e stando alla storia della Motogp che ci racconta di uno Stoner 4° dei 4 per il biuennio 2009/10, e che vede i tempi di Honda e Yamaha 2011 abbassati di ben 20-50 sec mentre i tempi Ducati son rimasti èpressochè allineati ma migliorati nel 2012 (merito della cubatura portata a 1000cc e di una moto che non casca frequentemente come negli anni precedenti!!), io non credo ASSOLUTAMENTE che tutto stia in un passaggio Stoner/Rossi, perchè anche Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso, Crutchlow, Bradl e Bautista sono improvvisamente diventati più veloci di Rossie Hayden.
Poi se credete alle favole, leggetele e vivetele, ma non cercate di convincere i grandi che gli asini volano.
Tra un pilota ed un altro, con tutta quell'elettronica che appiattisce i valori del polso e da invece risalto al lavoro di ingegneri ed elettronici, il divario può aggirarsi tra i 3 decimi.
Oltre comincia ad essere questione di pacchetto.
Se invece le moto funzionassero ancora col cavetto dell'acceleratore, anch'io avrei attribuito metà e metà.
Sei respinto.
in continua crescita, apportando sempre miglioramenti per il campionato abbassando i tempi di anno in anno e andando più veloce, non tanto nei rettilinei ma tra le curve (stavolta in maniera pesante visto che è arrivato un bel seamless che è un cambio robotizzato derivante dalla tecnologia Honda F1 che riusciva a non far sbilanciare la moto (che già era neutra di suo) generando praticamente dei trasferimenti di carico "nulli", vari ingegneri che tra Honda e Yamaha fanno avanti e indietro, chi conosceva la Ducati di Stoner e lavorava a diretto contatto con la Magneti Marelli, adesso è in Honda HRC) e dato che le coperture 2011, niente avevano a che vedere con le coperture che già non lavoravano sulla GP9/10 di Stoner, la commissione ha deciso all'unanime che l'allievo Ivan è respinto.
Tu hai detto di avere la Duke.
Se, e quando cambiare le gomme, Se cambierai anche marca, noterai enormi differenze.
Saranno sicuramente meno evidenti rispetto alla differenza che si può trovare in Motogp, perchè tu non vai al limite fisico di telaio e gomme (non so se hai la sensibilità atta a capirlo!) ma OGNI PILOTA, che passa dalla Sbk alla Motogp o viceversa, evidenzia come maggior differenza, sia data dalle gomme.
Tu Ivan R., sostieni che siano tutte scuse, eppure Stoner con una Ducati con gomme a posto era un pilota, mentre con le gomme che non facevano lavorare la moto era diventato un cascatore professionista.
Come lo stesso nel 2011, Stoner aveva gomme extradure a sostenerlo, come tutti, solo che lui non si lamentava e gli altri si.
Quest'anno la gomma è più "umana" e lui fatica ad andare mentre Pedrosa sta abbassando i tempi fatti da Stoner l'anno scorso, qualifiche e gare.
Tanto male non va questa Honda.
E poi...se Stoner era la differenza e ha spostato l'asticella, era lui la differenza, guidava sopra ai problemi, Pedrosa e Lorenzo quest'anno cosa sono?
Ci sono tante contraddizioni nelle vostre affermazioni.
Brandon Alan Lee - 31/08/2012 14:12
22. @Kemava
Non è per deridere nessuno! ;-)
Nello scritto, non essendoci un tono nel commento, può essere letto nelle sembianze di Sgarbi vs Pappalardo, ma invece di persona, ti asicuro che in nessuno dei casi, sono nervoso.
Io sorrido anche con chi davanti fa il prepotente, perchè so di cosa son capace ed ho sempre evitato lo scontro, evitato (tante!!) risse in disco etc..
Sono un buono e penso che è di fronte ai deboli che si dimostra il proprio io! ;-)
Io penso che anche il buon (di parte, ma non è una colpa credo) Zam, saprà che ad evidenza dei fatti, anche chi tifa o ammira le gesta di Vale, se sbaglia lo farà presente.
Io, in primis, ammiro i piloti per tutto un insieme di cose: numeri, guida, carattere etc...
Io mi sono affezionato a Vale e sono cresciuto assieme a lui, abbiamo un anno di differenza, l'ho incontrato in Versilia ospite in un locale, ho passato orde di ragazzine e buttafuori per fiondarmici davanti stringergli la mano del gas e urlargli "Sei un Idolooooo!!" con la sua faccia sorridente e stupita perchè ha visto che numero ho fatto per arrivare da lui! ;-D
...e nella solita maniera mi sono affezionato al Grande Sic che però non ho avuto occasione per poterlo abbracciare!
Forse ci sono anche delle similitudini caratteriali per certi versi, mentalità, comportamento agonistico in pista, umorismo, o anche nell'arrabbiarsi, dove si lascia spazio al fiato e si mettono da parte le mani, come invece altri non fanno.
E' tutto un insieme di cose, poi se queste cose vengono violate, dipende in che modo vengon fatte perchè a mio parere ci sono cose più e meno gravi.
Dare un pugno ad un altro pilota che fa il mio stesso mestiere solo perchè si trova in traiettoria nel momento in cui stiamo facendo il giro veloce ma lui è più lento, non mi sembra proprio il modo di comportarsi!
Non lo farei mai, anzi sarei felice di esser più veloce di qualcuno e ci penserei alla domenica per sverniciarlo.
Questa è incompatibilità.
Ma se ci son dei meriti non vedo perchè denigrare a prescindere come fanno tanti espertoidi.
Gli sfottò son altra cosa ma non c'è cattiveria o islamismo come in altri casi vs Valentino Rossi, che solo nel GP di Catalunya ha dato lezione di Motociclismo vecchia maniera e meriterebbe rispetto a vita!
Mia opinione! ;-)
Brandon Alan Lee - 31/08/2012 14:35
23. Brandon Alan Lee
Non avevo letto il commento a ivan...adesso capisco dove volevi arrivare.
Complimenti per l'analisi.
Molto corretta.
kemava - 03/09/2012 10:52
24. brandom
ad un certo hai pure scritto "un pilota che faceva quarto dei quattro"
considerando le molteplici gare perse, ha fatto molto piu di rossi che dai "quattro" ne e' propio uscito..
questo non e' per dire che Rossi e' peggio di Stoner, come pensi tu, ma che Stoner e' un pilota con un manico superiore!
poi se mi vuoi parlare di carattere, ormai concordo che qualche problemuccio caratteriale Stoner lo abbia, fino all'anno scorso, visti i risultati con Honda, avevo accreditato gra parte del suo stress a Ducati, adesso mi sono un po' ricreduto.
Il suo lato caratteriale gli ha fatto perdere almeno un/due mondiali, ma ha contribuito alla formazione del mito.. rimarra' nelle menti a lungo, molto a lungo!
ivan r. - 04/09/2012 09:53
25. Brandon Alan Lee
In alcuni articoli si denota molto spesso comportamento non professionale, è evidente.
Alcuni articoli vengono spesso tolti dalla front page a comodo, tipo "test-ducati-a-misano-novita-per-telaio-forcellone"...e strumentalizzati, oltre ad essere incompleti.
Le motivazioni sono evidenti, almeno per quanto mi riguarda, e non le condivido.
kemava - 04/09/2012 11:30
26. @ivan
Il problema dell'uscita di scena non é attribuibile a Rossi perché riguarda anche Hayden, Barberà e Abraham, insomma tutti i puloti ducati che stanno davanti solo alle crt.
Non é problema di piloti ma tecnico.
Stoner ha guidato moto diverse ed ha fatto 4° contro avversarie che nel 2009/10 erano più lente, seguirai anche tu che se Stoner NON HA VINTO nel 2009/10 con avversarie più lente, non avrebbe vinto neanche contro avversarie 2011/12, decisamente più evolute!
Anzi questo dato, dovrebbe dare più spessore a Vale, che nonostante il telaio non telaio 2011 e il telaio FTR CRT 2012 é riuscito ad andare a podio, cosa che sulla carta, sarebbe impossibile.
Se Stoner avesse vinto 4 mondiali e una volta arrivato Vale, Ducati avesse smesso di vincere, la penserei anch'io come voi, ma dato che il canguro cascava ed ha vinto solo 5 anni fa grazie distrutto alle gomme giuste da avere, sono MOLTO FERMO nei miei pensieri.
Brandon Alan Lee - 06/09/2012 01:44
27. brandom
mi arrendo!
ivan r. - 07/09/2012 12:55