i viaggi di moto.it

Scouting in Corsica

- Un veloce ma avventuroso giro in Corsica che Moto.it segue giorno per giorno
Scouting in Corsica


Sedici anni 25 marzo 2011

Questo pomeriggio, quando sono partito da casa con l'Africa Twin e lo zaino appoggiato sulla sella con gli spallacci laschi, mi sono sentito come quando, a sedici anni e con la Cagiva Aletta Rossa, sono andato per la prima volta in vacanza da solo.
La meta allora era la Sardegna, ed ero andato ad imbarcarmi a Genova; questa sera sono arrivato a Livorno, e la meta è la Corsica.
Partire per una vacanza, seppur breve, rompe il tran tran della vita quotidiana e viaggiare in moto  libera la mente e fa godere di ogni momento del viaggio: le vibrazioni, il vento , la Serravalle che anche nel rispetto dei limiti di velocità e' pur sempre un bel guidare, l'odore del porto quando mi avvicino alla zona dell'imbarco.
Sono vestito da enduro ma  col casco da strada e la tuta da pioggia nel portapacchi: previsioni meteo brutte per domenica e lunedì. Ricambi: camere d'aria, leve per smontare le gomme, bombolette d'aria compressa, la trousse di attrezzi, un corno per esorcizzare la sfiga: di solito si rompe sempre quello che non ti sei portato dietro.   Teoricamente tutte le modifiche storiche sull'Africa Twin sono state fatte da Boano, dal quale ho comprato la moto a Dicembre. Da allora ho già fatto circa quattromila chilometri e ho fatto girare la boa dei settantamila.
I sedici anni sono ormai un ricordo, l'Aletta Rossa, proprio quella, me la sono ricomprata per il compleanno dei quaranta.

Domani mattina alle 8,15 partenza.

Da Bastia a Calvi. 186 km 26 Marzo 2011

Bella, ben asfaltata, pif paf a volontà, ogni tanto una curva carogna che chiude come non ti aspetti.
Dopo una decina di chilometri lasciamo la strada principale e attraversiamo la penisola di Capo Corso, piu' semplicemente il "dito", da costa a costa su un bello sterrato largo tipo via del sale.   Ancora un po' di asfalto e  troviamo una mulattiera veramente carina, forse troppo...   Troviamo anche un passaggio più agevole per chi, col passeggero, decide di non rischiare qualche tirata di orecchie.
Arriviamo così al deserto di Des Agriates, che di desertico come lo intendiamo noi non ha assolutamente nulla: si tratta di un promontorio di macchia mediterranea senza sorgenti (=deserto) che percorriamo fino alla spiaggia di Salecia.
Dopo cena a Calvi: è molto caratteristica, sia la città vecchia fortificata sia il lungomare.   Cattone si concede il sigaro che chiude la giornata, e ci sta, permeati da questa atmosfera corsa.

Nota della giornata
Gatti e cani : ho incontrato un gatto seguace della filosofia stoica che ha tentato, senza successo, di porre fine alle sue sofferenze terrene gettandosi sotto la moto. Pericolosi sono i cani randagi ed inselvatichiti che abbiamo incontrato: passeggiano tranquillamente in mezzo alla strada, anche dopo le curve, e alcuni ti si gettano contro.

220 km da Calvi ad Ajaccio; fuoristrada leggero con qualche guado

Assuefazione al  bello può essere il leitmotiv della Corsica: calanques a strapiombo tagliate dalla strada costiera, mare, spiagge solitarie e calette si susseguono senza soluzione di continuità. Sono così tante che dopo un po' ci fai l'abitudine. E, in questi giorni, non si incontra proprio nessuno che possa distrurbare il nostro incedere.

Curiosa interpretazione corsa dei guard rail per i motociclisti: trattasi di pietre aguzze o taglienti poste trasversalmente sul lato carreggiata che da verso il mare. Se ci finisci sopra, le probabilità di non farsi male sono prossime allo zero; maggiori sono le possibilità  di scavalcare il "guard rail" e finire giù lungo la scarpata...

Ajaccio - Porto Vecchio 240 km di strada  tortuosa.
Porto Vecchio - Forte 180 km di cui 40 mulattiera.

La tappa più bella. Lasciato l'albergo si sale subito in montagna verso il Col di Bavella e la foresta di Zonza. Troviamo una vecchia strada non più percorsa, almeno dalle auto, visto che per fare passare il mezzo di assistenza dobbiamo più volte lavorare col verricello per spostare alberi o pietre.
Passiamo la mattinata tra belle salite, molte pietre anche grandi e canali profondi scavati dalla pioggia. Non pensavo che mi sarei trovato così a mio agio con la moto grossa ma devo dire che la combinazione tra il peso che dà trazione ed il motore che non mette mai in imbarazzo mi hanno aiutato a divertirmi anche in montagna. Abbiamo incontrato un gruppo di fuoristradisti locali che mi hanno garantito che per uscire da li mi sarei dovuto fare spingere : non è successo!!! Anche se al paracoppa qualche bella botta l'ho data... Alla fine del tratto fuoristrada siamo tornati a cercare una alternativa meno nervosa e l'abbiamo trovata in una pista che si ricongiunge al percorso nel tratto finale. Lasceremo agli amici che verranno con noi la scelta tra le due alternative.
Riprendiamo l'asfalto dopo la salade du berger, piatto locale che non si puo' non assaggiare, verso la valle del torrente Tavignano, scavata tra le forre, e raggiungiamo il centro della Corsica a Forte.

Info

Come arrivare: Il traghetto impiega 4 ore e mezza da Livorno ma gli orari di partenza sono un po' scomodi: imbarco al mattino alle 8,30 che significa o partire di notte da casa o pernottare in albergo vicino al porto. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione.
Più comodo il ritorno, si parte alle 14 da Bastia e si arriva prima di cena in continente.   Abbiamo anche provato a prendere il traghetto delle 19 da Bastia a Nizza ma arriva in Francia alle 00,30 e li si decide se viaggiare di notte o pernottare.   Io ho viaggiato e sono arrivato a Torino alle cinque.

Strade:

tutte belle e ben asfaltate.
Fuoristrada: c'è di tutto, dalle piste in stile alpino alle mulattiere belle toste al trial.   Molti percorsi comunque sono vietati ai mezzi a motore ed i cartelli sono ben visibili.   Ancora di più sono quelli chiusi dai cancelli dei pastori: ricordiamoci di chiudere sempre dopo essere passati per non arrecare danno a chi, di pastorizia, ci vive.

Moto: abbiamo trovato percorsi fattibili da tutti gli enduro anche bicilindrici col passeggero e organizzato tagli per i tratti più difficili. Una buona messa a punto prima di partire, catena-corona-pignone e pastiglie freno in buone condizioni.
Gomme: Ho fatto tutto il tour con i Dunlop K 660 con le camere d'aria e pressione stradale e non ho avuto problemi ne' di trazione ne' di forature, per fortuna. Meglio gomme moderatamente tassellate per avere più soddisfazione di guida e grip in tutte le condizioni.
Paramani: Consiglio di averli e di montare quelli chiusi, salvano leve e braccialetti nella maggior parte delle cadute.
Abbigliamento: tecnico, sempre. Anche per il passeggero. Lenti di ricambio per gli occhialoni. Tuta da pioggia, non si sa mai.

Buon divertimento a tutti.

  • dario200819, Ome (BS)

    Complimenti

    Come dice il nostro Nico, la prima moto non si scorda mai.
  • Giase, Falconara Marittima (AN)

    sei un mito

    Sei un mito quando scrivi che a 40 ti sei ricomprato la moto dei 16, SEI UN MITO!!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 650
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 650
  • Allestimento Africa Twin NXR 650
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 5.400
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 647 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 36 kw - 8.100 rpm
  • Coppia 5 kgm - 51 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin XRV 750 (1992)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin XRV 750
  • Allestimento Africa Twin XRV 750 (1992)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1992
  • Fine produzione 1992
  • Prezzo da 6.100
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.315 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 215 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia 198 Kg
  • Cilindrata 742 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 7.100 rpm
  • Coppia 6 kgm - 59 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a supporto pneumatico da 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in compressione e nel precarico
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 17
  • Batteria 12V - 12AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin XRV 750 (1993 - 95)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin XRV 750
  • Allestimento Africa Twin XRV 750 (1993 - 95)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1993
  • Fine produzione 1995
  • Prezzo da 8.624
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.315 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 215 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 748 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 55 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a supporto pneumatico da43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in compressione e nel precarico
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 17
  • Batteria 12V - 12AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 750
  • Allestimento Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1990
  • Fine produzione 1991
  • Prezzo da 5.680
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.330 mm
  • Larghezza 895 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 225 mm
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 742 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 57 cv - 42 kw - 7.100 rpm
  • Coppia 6 kgm - 59 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in precarico e compressione
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/90 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin XRV 750
  • Allestimento Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1996
  • Fine produzione 2002
  • Prezzo da 9.423
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.315 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 215 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 742 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 55 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a supporto pneumatico da 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in compressione e nel precarico
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21 54 H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 17 69 H
  • Batteria 12V - 12AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Cagiva Aletta Rossa 350
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Cagiva
  • Modello Aletta Rossa 350
  • Allestimento Aletta Rossa 350
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1983
  • Fine produzione 1987
  • Prezzo da 2.410
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 139 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 350 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 7.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Cagiva
  • MV Agusta S.P.A. Via G. Macchi, 144
    21100 Schiranna (VA) - Italia
    800 364406

Usato: Honda Africa Twin NXR 650

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin XRV 750 (1992)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin XRV 750 (1993 - 95)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta