Focus

2008, Africa Twin compie 20 anni

- Nasceva nel 1988, non sapeva che sarebbe entrata nella leggenda. Grazie alla Dakar, e ai motociclisti che ancora oggi la usano per girare il mondo


La comunicazione di Valerio Vaccarono, vicepresidente del Moto Club Africa Twin Italia ci ha fatto saltare sulla sedia: un pezzo di storia del motociclismo contemporaneo, che ha vinto la gara offroad più dura e ha accompagnato molti di noi in viaggi da sogno, compie 20 anni. Una ricorrenza che cade proprio nell'anno della rinascita del filone Enduro - vero - da strada. Ai saloni abbiamo già visto e ammirato Yamaha 660 Ténéré, Bmw F 800 GS, forse arriverà anche l'attesa Ktm 690 Adventure. Non vediama l'ora di guidarle, anche fuori dell'asfalto.

La prima versione di Africa Twin, quella NXR 650 RD03 con i colori HRC (a dirla tutta una delle poche Honda stradali realizzate internamente dal reparto corse), nasceva nel 1988. Nel 1990 arrivò poi la prima versione dotata di motore portato a 750 cc, la RD04. Fattasi più pesante e stradale, riceveva il doppio disco all’avantreno. Nel 1993 Honda voltò pagina, senza rinnegare le origini, che volevano Africa Twin pronta a tutto, anche al fuoristrada. Quello vero, non le semplici stradine sterrate.
Nasceva XRV 750 RD07, con un baricentro abbassato grazie al telaio di nuova concezione. A non cambiare era la leggendaria affidabilità Honda. Avete fatto caso a quante Africa Twin battono ancora le nostre strade? Altro che Euro 0 da rottamare. Come è giusto che sia, il MC Africa Twin Italia festeggia alla grande il compleanno della moto che unisce tanti appassionati sotto la medesima bandiera. Vi ricordiamo gli appuntamenti in programma. Una scusa piacevole per portare la “vecchia” Honda su alcune delle strade più belle d’Italia.
Ci sarà il raduno internazionale in Sardegna e quello dedicato ai possessori italiani, in Lombardia. Nel Lazio si ritroveranno gli amanti del fuoristrada.

Il 2008 sarà vissuto all’insegna dell’amarcord: Africa Twin tornerà a gareggiare. Non un prototipo futuristico, ma la celebre moto che tutti conosciamo. Il Campionato Italiano Motorally e il Campionato Italiano Cross Country vedranno al via una squadra guidata dal presidente del MotoClub Furio Modena e da Francesco Catanese, secondo assoluto di categoria nel 2007.
Ci sarà poi la nuova sfida dell’Erzberg Rodeo XIV, la celebre montagna scalata a 180 orari dalle grosse moto bicilindriche. Moto.it sarà sul tracciato, per raccontarvi in presa diretta la gara di 30 italiani fuori di testa, pronti a stracciare il gas per arrivare primi in vetta.
A guidarli un nome d’eccellenza della storia dakariana, Roberto Boano. Il 2008 si chiuderà in Africa, la terra che ha dato fama e onore ad Africa Twin. Il Pharanons Rally sarò nuovamente terreno di caccia della bicilindrica Honda.  Chissà che non ci stupirà ancora una volta.

  • steven51, Roma (RM)

    enduro italiane

    Claudio non ha tutti i torti. Anche la Cagiva Elefant 900 era una gran bella moto con un ottimo motore Ducati desmo, sospensioni, forcella e freni di qualità.
    Purtroppo l'industria motociclistica italiana non ha avuto il successo economico che meritava e che gli stranieri hanno ben apprezzato, acquistando le nostre marche migliori.
  • bull03, catania (CT)

    la miticissima africona twin......

    Cioa a tutti...secondo me ancora oggi non c'è moto uguagliabile .....cavalli e marche apparte...ci sarebbe la ktm 990 av ..ma honda è honda secondo me...secondo me la ktm nn è affidabile come la honda....accetto commenti cmq ....io l'ho avuta la rd 04 era davvero una moto....e ricomprero' sempre la stessa ma la rd 07 ...anzi se c'è qualkuno che ne ha qualkuna accetto proposte di vendita.....ciao Nico
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 650
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 650
  • Allestimento Africa Twin NXR 650
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 5.400
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 647 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 36 kw - 8.100 rpm
  • Coppia 5 kgm - 51 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 750
  • Allestimento Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1990
  • Fine produzione 1991
  • Prezzo da 5.680
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.330 mm
  • Larghezza 895 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 225 mm
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 742 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 57 cv - 42 kw - 7.100 rpm
  • Coppia 6 kgm - 59 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in precarico e compressione
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/90 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin XRV 750
  • Allestimento Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1996
  • Fine produzione 2002
  • Prezzo da 9.423
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.315 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 215 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 742 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 6
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 55 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio in tubi quadri
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a supporto pneumatico da 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico Pro-Link regolabile in compressione e nel precarico
  • Escursione posteriore 214 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 21 54 H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 17 69 H
  • Batteria 12V - 12AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda Africa Twin NXR 650

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin XRV 750 (1996 - 02)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta