video prova

Honda Africa Twin 650 RD03: Test YoungTimer con Alberto Porta

- Proseguiamo la serie YoungTimer di Moto.it con tre miti del passato. Con loro le enduro stradali sono diventate le moto più amate dagli italiani. Comode in città, adatte per viaggi in ogni parte del mondo. E molto robuste. Iniziano dalla splendida Africa Twin di Alberto Porta!

Le Youngtimer di Moto.it non vanno in vacanza. Mai! Anzi proprio d'estate siete davvero in tanti a sfoggiarle in brevi gite, ma anche in viaggi avventurosi che ci ricordano quanto fossero belle - e affidabili - le moto di 20 o 30 anni fa.
Dopo tante superbike, qualche nuda e altro ancora, ci dedichiamo alle endurone di allora, che hanno dato vita al mito di oggi. Lo ammettiamo subito: siamo andati un po' oltre il concetto di youngtimer, perché la Honda di questo servizio è a tutti gli effetti una gran bella moto d'epoca. Non una semplice vecchietta, quindi. Ma ha dato il via a un mondo di viaggi e di sogni (insieme alla BMW R80 G/S, guai a dimenticarla). Una moto fuori dal tempo, ancora oggi divertente e affidabile su strada e in fuoristrada.

In questo servizio abbiamo provato la bellissima Honda Africa Twin RD03 del giornalista Alberto Porta, un vero esperto di questo modello. 

Honda Africa Twin 650: annunci dell'usato

La moto di Alberto Porta è in condizioni perfette
La moto di Alberto Porta è in condizioni perfette

Com'è fatta

La storia della maxi enduro giapponese inizia nel 1986. In quell’anno la Honda schiera alla Dakar il bellissimo prototipo da corsa NXR 750. La moto ha un motore bicilindrico 8 valvole di 780 cc da 75 cavalli a oltre 8.000 giri e pesa (senza benzina) solo 160 kg. Neveu vince nel 1986 e nel 1987, Orioli nel 1988 e Lalay nel 1989. Con la moto giapponese corre anche nel team ufficiale Honda il milanese Claudio Terruzzi. La NXR ispira l’Africa Twin che viene presentata nel 1987 a Salone di Parigi. La moto nella sostanza è però significativamente diversa da quella che ha vinto 4 Parigi-Dakar consecutive.

La Honda XRV 650 Africa Twin RD03 deriva dalla Transalp 600 del 1986. Riceve infatti il bicilindrico a V di 52° con distribuzione monoalbero a 3 valvole per cilindro (647 cc). È alimentato da due carburatori Mikuni da 34 mm.  Dispone di 57 cavalli a 8.000 giri con 6,2 kgm a 6.000 giri. Il cambio ha 5 rapporti. Il telaio è in acciaio a doppio trave con tubi a sezione rettangolare. Cannotto di sterzo inclinato di 28° e avancorsa pari a 113 mm. La forcella ha steli da 43 mm con 230 mm di escursione; il mono dispone invece di 210 mm. I cerchi in lega hanno pneumatici con camera d’aria 90/90-21 e 130/90-17. Il freno anteriore ha un disco da 296 mm, dietro da 240 mm. La sella dista 890 mm e pesa 193 kg a secco; il serbatoio contiene 24 litri.

Foto e video di Massimo Di Trapani

Alberto in sella alla sua Africona
Alberto in sella alla sua Africona

Perché comprarla e perché no:

Perché sì: moto HRC, ancora bella e affidabile, quotazioni stabili, ottima in offroad.

E perché no: non ha le prestazioni di una moto di oggi, frenata molto debole.

Punti deboli:

Centraline, pompa benzina, regolatore di tensione.

Alle vecchie Honda Africa Twin abbiamo dedicato anche una video story, che trovi qui sotto:

  • Lucatwin1

    Si fa un gran parlare dei gran tempi andati, , grandi moto e grandi motociclisti che facevano grandi avventure.

    Io che dei tempi andati ho nostalgia, penso "mica poi tanto".

    Avevo il poster della RD03 accanto a quello di Carmen Russo. Ma l'avete vista Carmen Russo, di recente? Ecco. Grande moto era, e rimarra' nella storia. Ma adesso c'e' molto di meglio.

    Quanto alle grandi avventure... ricordiamoci che oggi per fare la Parigi-Dakar ci vorrebbe l'esercito al seguito. Il mondo si e' ristretto e incattivito.

    Soprattutto, si e' banalizzato. Quando feci Italia-Spagna sul PX fu un'avventura. Ero completamente al di fuori del mio quotidiano. Anche far benzina era una saga.

    Oggi puoi andare in Spagna ma anche Turchia o Croazia o Grecia... cambia poco. Non e' piu' avventura quando prenoti hotels col telefonino, trovi benzinai col GPS, puoi chiamare il soccorso stradale col cellulare, e quasi tutti parlano inglese. Non e' piu' avventura quando non esci dalle tue certezze.

    L'avventura erano strade bianche senza segnaletica. Oggi quelle strade hanno 4 corsie.
  • Nick66, Castellero (AT)

    Bravo Perfetto, bel servizio. Sono anni che sbavo dietro all RD03, prima o poi...
    Quando per le Young Timer volete provare la BMW R 100 GS Paris Dakar, la mia è in garage che vi aspetta.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 650
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 650
  • Allestimento Africa Twin NXR 650
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 5.400
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 647 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 36 kw - 8.100 rpm
  • Coppia 5 kgm - 51 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda Africa Twin NXR 650

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta