Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa pioggia proprio non ci voleva. Dopo che la giornata di ieri era stata fredda ma soleggiata, in quella odierna il tracciato di Jerez de la Frontera è sempre stato bagnato, impedendo quindi ai piloti ed alle loro squadre di portare a termine i programmi stabiliti, in preparazione al primo round di fine febbraio in Australia.
Non tutti i piloti presenti a Jerez sono scesi in pista. Nicolò Bulega, Lorenzo Baldassarri ed i due fratelli Alex e Sam Lowes hanno preferito conservare questa giornata di prove per utilizzarla magari più avanti nella stagione, quando il clima sarà più favorevole.
Per quanto possa valere, oggi il più veloce è stato Danilo Petrucci che con il tempo di 1’52”976 ha preceduto Yari Montella di 1,2 secondi. Terzo il suo compagno di squadra Miguel Oliveira che si è fermato a 1,3 secondi dal ternano.
Il distacco sul quarto classificato Stefano Manzi sale oltre i due secondi, con l’italiano della Yamaha che ha concluso davanti Iker Lecuona, il tester bimota Xavi Fores, Andrea Locatelli, Alvaro Bautista e Jake Dixon.
Al decimo posto troviamo il primo pilota Supersport Jeremy Alcoba, che con la sua Kawasaki ZX-6 636 è riuscito ad essere più veloce dei guardinghi Tetsuta Nagashima, Xavi Vierge, Axel Bassani, Garrett Gerloff e del debuttante Alberto Surra.
Per domani il meteo prevede un leggero miglioramento, ma l’impressione è che difficilmente la pista si potrà asciugare. Nel qual caso sarebbe tutto rimandato alle prove di Portimao in Portogallo, che il 26 e 27 vedranno in pista le Supersport mentre il 28 e 29 sarà la volta delle Superbike.