SBK 2026. La pioggia rovina la prima giornata di test a Jerez [RISULTATI]

SBK 2026. La pioggia rovina la prima giornata di test a Jerez [RISULTATI]
Prima giornata di test a Jerez praticamente annullata dalla pioggia, che ha costantemente bagnato la pista. Il più veloce è stato Petrucci che ha preceduto Montella e Oliveira. Bulega non ha girato
21 gennaio 2026

Questa pioggia proprio non ci voleva. Dopo che la giornata di ieri era stata fredda ma soleggiata, in quella odierna il tracciato di Jerez de la Frontera è sempre stato bagnato, impedendo quindi ai piloti ed alle loro squadre di portare a termine i programmi stabiliti, in preparazione al primo round di fine febbraio in Australia.

Non tutti i piloti presenti a Jerez sono scesi in pista. Nicolò Bulega, Lorenzo Baldassarri ed i due fratelli Alex e Sam Lowes hanno preferito conservare questa giornata di prove per utilizzarla magari più avanti nella stagione, quando il clima sarà più favorevole.

Per quanto possa valere, oggi il più veloce è stato Danilo Petrucci che con il tempo di 1’52”976 ha preceduto Yari Montella di 1,2 secondi. Terzo il suo compagno di squadra Miguel Oliveira che si è fermato a 1,3 secondi dal ternano.

Il distacco sul quarto classificato Stefano Manzi sale oltre i due secondi, con l’italiano della Yamaha che ha concluso davanti Iker Lecuona, il tester bimota Xavi Fores, Andrea Locatelli, Alvaro Bautista e Jake Dixon.

Al decimo posto troviamo il primo pilota Supersport Jeremy Alcoba, che con la sua Kawasaki ZX-6 636 è riuscito ad essere più veloce dei guardinghi Tetsuta Nagashima, Xavi Vierge, Axel Bassani, Garrett Gerloff e del debuttante Alberto Surra.

Per domani il meteo prevede un leggero miglioramento, ma l’impressione è che difficilmente la pista si potrà asciugare. Nel qual caso sarebbe tutto rimandato alle prove di Portimao in Portogallo, che il 26 e 27 vedranno in pista le Supersport mentre il 28 e 29 sarà la volta delle Superbike.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese