SBK. Con i test di Jerez inizia la stagione 2026

SBK. Con i test di Jerez inizia la stagione 2026
I due giorni di test del 20 e 21 sulla pista andalusa saranno un’interessante anticipazione del primo round di fine febbraio in Australia. Presenti (quasi) tutte le squadre SBK e alcuni piloti SSP
20 gennaio 2026

Ci siamo! La lunga pausa invernale è terminata e il 20 e 21 gennaio sulla pista di Jerez de la Frontera vedremo in azione quasi tutte le squadre del WorldSBK. Gli unici assenti (oltre al sempre più misterioso Team di Iannone) saranno i piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team.

Vedremo finalmente in azione tutte le squadre Ducati con la nuova Panigale V4 RS26. Sarà il debutto assoluto su una superbike per Alberto Surra con il Team Motocorsa Racing, e sarà la prima volta di Lorenzo Baldassarri con il Team GoEleven e di Alvaro Bautista con il Barni Spark Racing Team, compagno di squadra del confermato Yari Montella. Ovviamente l’attenzione sarà catalizzata dai piloti ufficiali Ducati Aruba: Nicolò Bulega e Iker Lecuona. I due hanno già avuto modo di provare il nuovo missile rosso a novembre proprio a Jerez, ma ora si inizia a fare sul serio e per tutti i piloti Ducati si tratterà di adattarsi alla nuova Panigale che, a detta di chi l’ha provata, è una moto molto diversa da quella che l’ha preceduta. “E’ una moto dalle caratteristiche diverse rispetto alla precedente – ebbe a dire Bulega - e dovrò adattare il mio stile di guida a questa nuova Panigale per poterne sfruttare tutto il potenziale”. 

Restando in casa Ducati proverrano in Spagna anche Sam Lowes del Team ELF Marc VDS e Tarran Mackenzie pilota del MGM Racing Team.    

E di adattamento ad una moto in parte sconosciuta si parla anche nel Team BMW dove Danilo Petrucci e Miguel Oliveira proseguiranno il lavoro iniziato a fine novembre. Per entrambi la M1000RR è una moto completamente diversa da quelle utilizzate in precedenza e “figlia” delle richieste di Toprak Razgatlioglu. “Ci ho messo dei mesi per adattarmi alla Panigale – affermò Petrucci dopo i primi test sulla moto bavarese – e ce ne vorranno altri per imparare a guidare al massimo questa BMW”. Ad aiutare i due piloti ufficiali della casa tedesca ci sarà Michael Van der Mark, anello di congiunzione tra la squadra 2025 e quella attuale, con i nuovi piloti.

Brutte notizie in casa Honda perché Somkiat Chantra si è infortunato in allenamento e si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico ad entrambe le braccia, in seguito ad una caduta in prova. Al suo posto, a far compagnia a Jake Dixon, ci sarà Tetsuta Nagashima, ma la novità più interessante sarà il debutto di Jonathan Rea in qualità di collaudatore all’interno della rinnovata squadra Honda HRC. Sarà interessante scoprire quale potrà essere il parere del sei volte campione del mondo su una moto che, a detta di molti, ha un potenziale che ancora non è emerso.

Garrett Gerloff sarà anche quest’anno l’unico pilota del Kawasaki WorldSBK Racing Team al quale spetterà il compito di sviluppare in pista la nuova Ninja versione 2026, dotata di interessanti novità sulla parte elettronica ed aerodinamica, oltre che (finalmente) di un motore con qualche cavallo in più, dei quali potrebbe approfittare anche la bimota KB998, dalla quale quest’anno ci si attende un importante passo in avanti in termini di competitività e risultati. Come lo scorso anno i due piloti saranno Axel Bassani e Alex Lowes, affiancati a Jerez dal collaudatore Xavi Fores.

Nuovi piloti per una moto che di nuovo avrà molto poco. Stiamo parlando della Yamaha, che potrà contare su due piloti di assoluto valore come Xavi Vierge, che verrà affiancato ad Andrea Locatelli nella squadra ufficiale, e Stefano Manzi del Team GRT, che potrebbe rappresentare la vera sorpresa del 2026.

Cinque i piloti del WorldSSP che proveranno sulla pista intitolata ad Angel Nieto e sono Philipp Öttl (Feel Racing Ducati), Dominique Aegerter e Jeremy Alcoba (Kawasaki WorldSSP Team) ed il nostro Matteo Ferrari (Team WRP Ducati) con il compagno di squadra Borja Jimenez.

Anche Enea Bastianini sarà a Jerez per togliersi di dosso la ruggine accumulata nei mesi invernali, e girerà con una Paniogale V4 stradale adattata all'utilizzo in pista.  

SBK 2026. Andrea Iannone? Per ora più gossip che corse
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
SBK. Allarme caschi. Molti i produttori ancora senza l’omologazione FIM2
Quando Fabrizio Corona decise di entrare in Superbike