SBK 2026. Andrea Iannone? Per ora più gossip che corse

SBK 2026. Andrea Iannone? Per ora più gossip che corse
Il team Cainam fatica a prendere forma, Iannone salta i test e proprio mentre sta raccogliendo il budget 2026 ecco che sui media impazza il “toto fidanzata”. Sembra di essere tornati ai tempi di Biaggi e la Falchi
13 gennaio 2026

A quanto pare tra pochi giorni (come riportato dall’amico e collega Riccardo Guglielmetti di GPOne) sapremo quale sarà il destino di Andrea Iannone, almeno per quanto riguarda la sua attività sportiva.

Del fantomatico Team Cainam per ora si sa poco o niente, e al di là dei proclami del pilota di Vasto e del suo manager Gelete Nieto, gli unici dati certi sono che Iannone sarà costretto a rinunciare ai due test invernali di Jerez e Portimao, fondamentali per prepararsi al primo round di Phillip Island a fine febbraio. Un’altra certezza è data dal fatto che la Ducati potrà fornire le moto al Team Cainam solo a stagione inoltrata (Assen ad aprile o addirittura Balaton a maggio) in quanto la nuova Panigale V4 RS26 andava ordinata a fine luglio 25 e, per quanto Gigi Dall’Igna tenga a Iannone, non si può fare diversamente.

Queste le notizie certe sull’ex pilota della MotoGP che, a quanto pare, sta ancora raccogliendo assieme al proprio staff, il budget necessario per finanziare la stagione che sta per iniziare. Per supportare questa attività l’agenzia che segue e promuove l’attività di Andrea si sta impegnando molto, tanto che mentre è difficile raccogliere notizie sul pilota, i media che si occupano di gossip sono pieni di informazioni riguardanti la sua sull’attività sentimentale.

Sembra che con Elodie la storia sia finita e si parla di un ritorno di fiamma con Belen Rodriguez (voci poi smentite dalla soubrette) o di una presunta tresca con Rocio Miunoz Morales. Mentre la showgirl argentina mi è ben nota (difficile non notarla nelle sue apparizioni televisive….) confesso la mia totale ignoranza sulla spagnola, che mi dicono essere la ex dell’attore Raul Bova. E’ comunque singolare che proprio mentre Iannone è impegnato nella ricerca di sponsor, riviste e siti che una volta venivano definiti “scandalistici” si occupino di lui e delle sue presunte compagne, con notizie che, a guardar bene, sono supportate solo da qualche like su Instagram o da qualche foto (volutamente) sfocata, che lo ritraggono vicino alla Munoz.

Da ingenuo, disattento (e distaccato) osservatore del gossip mi sono sempre chiesto come mai le veline di Striscia la Notizia frequentassero solo giocatori di calcio e perché nessuna showgirl si innamorasse mai di un muratore o di un idraulico, sino a quando molti anni ricevetti una “soffiata” circa la relazione tra Max Biaggi ed Anna Falchi, secondo la quale la storia tra i due fosse stata organizzata dalle rispettive agenzie, e fosse strettamente legata ad uno sponsor petrolifero del Corsaro, che avrebbe notevolmente aumentato il budget nel caso che Max fosse comparso non solo sui media del settore moto, ma anche su quelli del gossip che, numeri alla mano, in Italia sono i più seguiti. Subito non credetti a quanto mi veniva riferito da fonti molto vicine al pilota romano, ma mi dovetti ricredere quando la sponsorizzazione terminò e contemporaneamente si concluse anche la storia d’amore tra i due. Un caso?

E che dire della relazione tra lo stesso Max e Naomi Campbell, della quale restano solo alcune foto (guarda caso sgranate) scattate in un aeroporto dove molto probabilmente i due si erano solo incrociati?

Parlando di Iannone ed Elodie, nel 2024 ho visto molte volte la cantante nel paddock della Superbike, mentre nella stagione successiva le sue apparizioni sono calate, proporzionalmente ai risultati del pilota abruzzese. Di questa coppia famosa non posso dimenticare la loro prima apparizione sulla griglia di partenza di Misano SBK 2023, quando Andrea non poteva ancora correre. Notai un particolare divertente. Ogni volta che una macchina fotografica si avvicinava ai due la cantante baciava Iannone. Mi venne in mente il film di Checco Zalone “Che bella giornata” quando accendendo la luce la nonna di Checco iniziava a fare la maglia, e spegnendola la vegliarda si addormentava.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ora sembra che la storia tra i due si sia conclusa, per dare spazio ad altri scoop e ad altre foto sgranate. Una cosa è certa, queste agenzie sanno fare bene il loro lavoro e lo fanno sempre al momento opportuno.

Sempre facendo ricorso alla mia memoria “sportiva”, ricordo che nel lontano 2011 un’agenzia contattò il team Supersonic dell’amico Danilo Soncini, proponendo una collaborazione tra la squadra di Parma e Fabrizio Corona, della quale parleremo, più diffusamente, in un altro articolo.

Purtroppo è inconfutabile che riempendo le pagine dei siti e delle riviste di gossip sia molto più facile attirare sponsor che non salendo su un podio della Superbike e quindi il mio augurio è che il gossip serva anche ad Andrea Iannone per tornare in pista.

Caricamento commenti...