SBK 2025. GP D’Ungheria. Toprak domina Gara2 a Balaton [GALLERY]

Dominio assoluto di Razgatlioglu che si aggiudica così la terza tripletta consecutiva. Bulega è secondo davanti a Sam Lowes. Quarto Petrucci che precede Locatelli. Ottavo Bassani e decimo Montella
27 luglio 2025

Imbarazzante. Toprak Razgatlioglu domina anche la terza gara SBK al Balaton Park Circuit e lo fa in maniera netta, restando in prima posizione dal primo all’ultimo metro di una delle gare più noiose della stagione, resa tale proprio dalla manifesta superiorità del pilota della BMW.

Con la prima posizione mai in discussione l’attenzione si è rivolta alla lotta per gli altri due gradini del podio, sui quali salgono Nicolò Bulega e Sam Lowes.

Difficile comprendere la gara quasi rinunciataria del secondo in classifica, che ora vede aumentare il proprio distacco a 26 punti, ma che almeno oggi, sembra aver abbandonato ogni speranza di vittoria in campionato.

Bulega era partito undicesimo in seguito al suo piazzamento nella Superpole Race ed ha prontamente recuperato posizioni sino a portarsi alle spalle di Toprak nel corso del sesto giro quando però il vantaggio del turco era già oltre i sei secondi.

Nemmeno il tempo di qualche schermaglia tra Nicolò ed Alvaro Bautista che lo spagnolo era autore di una caduta spettacolare quanto fortunatamente incruenta, con la sua Panigale che volava contro le protezioni. Senza Alvaro la lotta per il podio era praticamente conclusa e la terza posizione saldamente nelle mani di Sam Lowes autore di un’altra prestazione convincente e priva di errori. Danilo Petrucci si è dovuto accontentare della medaglia di cartone seguito da Andrea Locatelli, con un distacco da Toprak vicino ai venti secondi.

Alex Lowes portava la bimota in sesta posizione, precedendo la Honda di Xavi Vierge e l’altra KB998 di Axel Bassani. Dominque Aegerter e Yari Montella hanno completato la top ten mentre la zona punti ha incluso il sorprendete Tarran MacKenzie, un inguardabile Jonathan Rea, i due piloti del Motoxracing, Bahattin Sofuoglu e Michael Ruben Rinaldi, e Tito Rabat.

Oltre al già citato Alvaro Bautista è caduto anche Michael Van der Mark che è risalito in sella per poi concludere sedicesimo ad un giro.

Una menzione a parte per Ryan Vickers che ha condotto una grande gara che lo aveva portato sino alla settima posizione quando è stato penalizzato con un long lap per aver tagliato una curva. Nel percorrere il long lap il pilota del Team Motocorsa usciva nella sabbia della via di fuga e rientrava in ultima posizione. L’inglese si impegnava in una furiosa rimonta che però si concludeva con una caduta proprio nel giro finale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese