SBK 2025. GP d’Ungheria a Balaton. GP dell’Ungheria. Sam Lowes primo nelle libere davanti a Toprak. Bulega ottavo [GALLERY]

Sam Lowes riesce a far meglio di Toprak, che accusa un problema ai freni. Terzo Iannone davanti a Lecuona e Gardner. Ottavo Bulega apparso in difficoltà, nono Petrucci e undicesimo Locatelli
25 luglio 2025

Un poco a sorpresa Sam Lowes è riuscito ad avere la meglio su Toprak Razgatlioglu, che questa mattina nelle FP1 era sembrato superiore a tutti i propri avversari, per oltre due decimi. Il gemello della Ducati ha fatto segnare il miglior tempo al termine delle due sessioni di libere che al Balaton Park Circuit hanno aperto l’ottavo round del WorldSBK.

Basta poco su questa pista per commettere un errore in una delle strette varianti o in qualcuna delle curve a corto raggio che caratterizzano il tracciato ungherese, ed è quanto è successo al turco della BMW, che sul filo di lana stava abbassando il crono di Sam ma a causa di un problema ai freni ha sbagliato l’ingresso alla curva 9 e si è dovuto accontentare della seconda posizione.

Terzo posto, ma staccato di oltre sei decimi, per Andrea Iannone che dopo aver commesso numerosi errori all’inizio della sessione ha poi trovato il ritmo giusto ed è riuscito a fare meglio di Iker Lecuona, quarto nonostante una scivolata a metà del turno, e di Remy Gardner quinto e primo dei piloti Yamaha.

Lo spagnolo e l’australiano sono stati gli ultimi a contenere il loro distacco dal primo sotto il secondo, in quanto il sesto in classifica: Alvaro Bautista si ferma a 1,023 da Lowes così come il settimo Alex Lowes che chiude a 1,035.

Preoccupa il Team Aruba l’ottavo posto di Nicolò Bulega, non tanto per la posizione in sé, quanto perché l’italiano non è sembrato per nulla a proprio agio su questo tracciato ed in difficoltà nelle frenate di ingresso curva. Non è detto che domani mattina nelle FP3 Nicolò non trovi il feeling giusto, anche se come sappiamo, preferisce le curve veloci ed a largo raggio rispetto alle strette chicane della pista magiara.

Danilo Petrucci è nono a 1,098 e precede un ottimo Ryan Vickers, che conferma il decimo posto di questa mattina. Dietro al pilota del Team Motocorsa troviamo la coppia italiana formata da Andrea Locatelli e Yari Montella. Dominque Aegerter, Garrett Gerloff e Axel Bassani completano le prime quindici posizioni, mentre un deludente Jonathan Rea è solo sedicesimo.

Ancora in difficoltà Michael Ruben Rinaldi, che chiude ventiduesimo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese