SBK 2025. GP d’Ungheria a Balaton. Primo tempo di Toprak nelle FP1

SBK 2025. GP d’Ungheria a Balaton. Primo tempo di Toprak nelle FP1
Il turco della BMW precede ben 5 Ducati ad iniziare da quella di Sam Lowes, seguito da Iannone, Bautista e Bulega a otto decimi dalla vetta. Locatelli è dodicesimo e precede Montella e Bassani
25 luglio 2025

Il primo turno di prove libere dell’ottavo round del mondiale Superbike ha sancito il debutto dei mondiali delle derivate dalla serie sulla pista del Balaton Park Circuit in Ungheria, in una giornata calda e soleggiata.

Il tracciato magiaro non è stato esente da critiche in occasione delle prove svolte da molti piloti un mese fa circa con moto di serie, ma rispetto ad allora il manto d’asfalto è stato decisamente migliorato, mentre le strutture sono tutte recenti e contribuiscono ad agevolare il lavoro dei meccanici e degli addetti ai lavori.

Cambia la pista ma non cambia il leader che è lo stesso delle ultime gare: Toprak Razgatlioglu. Il turco ha chiuso in testa la prima sessione di libere infliggendo ai suoi avversari distacchi importanti e si è messo alle spalle la “Ducati Cup” composta da ben cinque piloti con la Panigale V4. A quattro decimi troviamo Sam Lowes, sempre più a proprio agio e competitivo sulla moto italiana. Dietro di ad otto decimi un ritrovato Andrea Iannone, le due Ducati ufficiali di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega e quella privata di Danilo Petrucci.

In altre parole questo tracciato, con molti stop and go, sembra favorevole non tanto alla BMW, quanto al talento di guida la guida del fenomeno turco, senza il quale sarebbe un dominio della Panigale V4R, che non si può certo dire che sia penalizzata dal layout del tracciato ungherese.

Settima posizione a quasi un secondo dalla vetta per Alex Lowes e la sua bimota, seguita a pochi millesimi dalla prima Honda di Iker Lecuona e dall’unica Kawasaki di Garrett Gerloff, che sono i primi due piloti ad accusare un distacco da Toprak superiore al secondo.

Un poco a sorpresa la decima piazza è occupata da Ryan Vickers. Galvanizzato dalle prestazioni di Donington il pilota del Team Motocorsa precede le due Yamaha di Remy Gardner ed Andrea Locatelli. Dietro al bergamasco troviamo altri due italiani, Yari Montella e Axel Bassani, rispettivamente a 1,4 e 1,6 secondi da Toprak.

Jonathan Rea è solo diciassettesimo davanti alla seconda BMW di Michael Van der Mark. Ventiduesimo posto per Michael Ruben Rinaldi con la Yamaha del Team Motoxracing.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...