SBK 2023. GP di Spagna. Axel Bassani: “Io e Rinaldi siamo uguali. Due teste… calde!”

SBK 2023. GP di Spagna. Axel Bassani: “Io e Rinaldi siamo uguali. Due teste… calde!”
Carlo Baldi
L'intervista di Carlo Baldi al pilota Ducati del Team Motocorse al termine di un weekend di gare al di sotto delle aspettative
7 maggio 2023

Cos’è che non ha funzionato in queste gare?

E’ da questa mattina che la moto non funziona come ieri. Non siamo ancora riusciti a capire il perché ed i miei tecnici stanno valutando i dati. Abbiamo provato a cambiare qualcosa, ma la situazione è rimasta la stessa. Inoltre le mie gomme sono calate molto nel finale delle gare. Gli altri piloti Ducati riescono a guidare anche con le gomme usurate, mentre con la mia moto negli ultimi giri devo rallentare tanto se no cado. Ed è quello che è successo anche ieri e nelle gare di oggi. Cercheremo di capirlo nei prossimi test di Misano di giovedì e venerdì sempre se non pioverà, perché al momento sembra che possa piovere in tutti e due i giorni.

Bilancio di Barcellona positivo o negativo?

Questo è il primo weekend nel quale ci siamo trovati davvero in difficoltà, ma può capitare. Sino a che non troveremo una base perfetta dalla quale partire avremo alti e bassi.

Secondo te ci saranno ulteriori strascichi tra te e Rinaldi per quello che è successo ieri, oppure è una storia chiusa?

Quello che è successo ieri per me non ha avrà nessuna conseguenza. E’ stato un normale contato di gara. Ci siamo toccati e lui è caduto. Mi dispiace ma non è stato certamente un atto volontario. Non cerco di buttare in terra nessuno, e tantomeno un pilota che utilizza la mia stessa moto, perché so che sarebbe una grande ca…..ta.

Non sarebbe forse meglio se vi parlaste?

L’anno scorso quando ho fatto un intervento molto deciso su Baz, dopo la gara sono andato a chiedergli scusa. In questo caso però io ritengo che sia stato solo un incidente di gara. So che lui è arrabbiato e quindi sarebbe inutile parlargli. Lui resterebbe della propria idea e io della mia. Io non ho niente contro di lui, è un rivale come tutti gli altri. E’ forte e bravo, ed è dove merita di essere. Io faccio il mio lavoro e la mia strada. Se lo incontrassi sinceramente non saprei cosa dirgli. Siamo entrambe due teste calde. Io sono una testa di ca….ma anche lui non è che scherzi...