SBK 2021. GP della Repubblica Ceca: Jonathan Rea conquista la Superpole di Most

SBK 2021. GP della Repubblica Ceca: Jonathan Rea conquista la Superpole di Most
Carlo Baldi
Il Cannibale si aggiudica la sua sesta Superpole consecutiva. Razgatlioglu è secondo a 67 millesimi e precede Redding. Locatelli sesto, Rinaldi ottavo e Bassani decimo
7 agosto 2021

MOST - Le vince tutte lui. Quest’anno la Superpole è terra di conquista per Jonathan Rea, che anche a Most precede tutti nel giro veloce e con il tempo di 1’31”684 precede un velocissimo Razgatlioglu per soli 67 millesimi e conquista la sua trentatreesima pole in carriera.

La prima fila è completata da Redding, ma l’inglese della Ducati è a oltre quattro decimi accumulati nell’ultimo settore. Sul filo di lana sembrava che Scott riuscisse ad interrompere l’egemonia del Cannibale. Aveva iniziato l’ultima parte della pista con un vantaggio di 56 millesimi, ma a causa di un piccolo errore ha poi chiuso solo al terzo posto.

La seconda fila della griglia verrà aperta da Tom Sykes, bravo a precedere le due Yamaha di Garrett Gerloff e del nostro Andrea Locatelli, che sino ad ora è sempre stato nelle parti alte della classifica.

Terza fila per Leon Haslam con una Honda che non vuole saperne di migliorare. Al suo fianco Michael Ruben Rinaldi che termina ad oltre otto decimi da Rea e che sino ad ora ha dimostrato di non aver trovato un buon feeling con la tortuosa pista di Most. Al suo fianco partirà un deludente Alex Lowes, staccato di quasi nove decimi dal suo compagno di squadra.

Most. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)
Most. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)

 

Axel Bassani continua a stupire e pur avendo provato su questa pista solo con una moto stradale, in Superpole ha ottenuto la decima posizione che significa quarta fila. Assieme a lui prenderanno il via Alvaro Bautista e la wild card Marvin Fritz. Il tedesco ha preceduto un’altra wild card, il suo compagno di squadra Karel Hanika e Alessandro Delbianco, che sta dimostrando di non sfigurare assolutamente tra i piloti del mondiale e di essere migliorato e maturato rispetto a quando corse tutto il campionato nel 2019.

Tito Rabat conferma la sua deludente stagione chiudendo quindicesimo davanti ad un irriconoscibile Chaz Davies e ad un deludente Michael Van der Mark.

Alle 14 il via alla prima gara della Superbike. Sarà lotta a due tra Rea e Razgatlioglu o anche Redding si potrà inserire nella lotta per la vittoria?