SBK 2025. GP di Francia. Dominio assoluto di Toprak a Magny-Cours

SBK 2025. GP di Francia. Dominio assoluto di Toprak a Magny-Cours
Il turco domina Gara2 e porta a 4 le sue triplette consecutive. Bulega è secondo e ora deve recuperare 39 punti. Terzo posto per Lowes che precede Bautista, Van der Mark e Rea. Ottavo Petrucci davanti a Locatelli
7 settembre 2025

Il dominio di Toprak Razgatlioglu rende noiose le gare della Superbike che trovano poche emozioni anche nella lotta per le posizioni di rincalzo. Come un disco rotto il turco va in testa ed impone il suo ritmo, accumulando in pochi giri un vantaggio incolmabile e penso che per l’unico problema sia quello di mantenere la concentrazione.

Questa Gara2 di Magny-Cours non ha fatto eccezione. Questa volta Nicolò Bulega non ha dovuto effettuare sorpassi per raggiungere la seconda posizione, ma non ha mai potuto azzardare un tentativo di sorpasso, chiudebndo a otto secondi dal suo rivale nella lotta per il titolo. Ora sono 39 i punti di vantaggio del pilota della BMW che con il successo di oggi pomeriggio ha portato a 50 il numero di vittorie della casa tedesca in Superbike.

L’attenzione degli appassionati presenti a Magny-Cours (51.000 nei tre giorni) è stata catalizzata dalla lotta per la terza posizione, quando nei primi giri se la contendevano Alex Lowes, Jonathan Rea e Petrucci. In seguito però l’inglese della bimota è riuscito a staccare gli avversari che nel frattempo sono stati raggiunti anche da Michael Van der Mark e da Alvaro Bautista. Alla fine la quarta posizione se l’è aggiudicata proprio lo spagnolo della Ducati che ha preceduto l’olandese ed il sei volte campione del mondo che è stato finalmente in grado di divertirsi alla guida della sua R1, anche se si è dovuto accontentare del sesto posto.

Buona la prestazione di Xavi Vierge che potrebbe (e dovrebbe) essere confermato dalla Honda anche per la prossima stagione. Danilo Petrucci aveva illuso inizialmente illuso i propri sostenitori che speravano in un podio, ma ha fatto la gara del gambero ed ha portato a casa soltanto un ottavo posto.

Più soddisfacente la nona posizione di Andrea Locatelli, ma solo perché il pilota della Yamaha è scattato per la terza volta dall’ultima fila della griglia ed è stato ancora autore di una poderosa rimonta. Decima piazza per Dominique Aegerter che ha preceduto Garrett Gerloff che come il Loka era scattato dall’ultima fila. Il texano di Puccetti ha preceduto Axel Bassani che si accontenta del dodicesimo posto. Un po poco visto che il suo compagno di squadra è stabilmente sul podio.

Andrea Iannone è rimasto per alcuni giri nel gruppo degli inseguitori ma in seguito è retrocesso sino alla sedicesima posizione finale, probabilmente a causa di un problema tecnico.

E’ andata peggio a Yari Montella e Michael Ruben Rinaldi entrambi costretti al ritiro da problemi alle rispettive moto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...