Nicolò Bulega è il più veloce nelle libere di Magny-Cours

Nicolò Bulega è il più veloce nelle libere di Magny-Cours
Iannone scivola nel finale e le bandiere gialle cancellano i giri veloci degli avversari di Bulega che scende sotto il giro veloce della pista e precede Sam Lowes, Locatelli, Razgatlioglu e Petrucci
5 settembre 2025

Qui a Magny-Cours il meteo è stato incerto per quasi tutto il giorno, ma il sole ha fatto la propria comparsa proprio in occasione delle FP2 e sulla pista asciutta è stato Nicolò Bulega a precedere tutti. Con il tempo di 1’35”428 il giovane pilota della Ducati ha chiuso in testa la classifica cumulativa delle prove libere odierne, ed ha abbassato il giro veloce della pista francese che apparteneva a Garrett Gerloff (BMW) dal 2023.

Una prima posizione meritata, ma facilitata dalla scivolata di Andrea Iannone proprio nel finale con la conseguente esposizione delle bandiere gialle che hanno di fatto congelato la classifica, proprio pochi secondi dopo che Nicolò era balzato in testa alla classifica.

Alle sue spalle, staccati di oltre 4 decimi troviamo Sam Lowes con la Ducati privata del Team Marc VDS, Andrea Locatelli bravissimo a portare sino alla terza piazza la Yamaha ufficiale, ed il pilota più atteso di questo fine settimana: Toprak Razgatlioglu, al quale è rimasto il colpo in canna. Nulla di compromesso visto che la Superpole e Gara1 si disputeranno domani, con la speranza che la pioggia resti lontana dal paese della Borgogna.

Quinta posizione finale per Danilo Petrucci, apparso come sempre molto concreto. Dietro di lui Alex Lowes con la bimota e il sei volte campione del mondo Jonathan Rea a oltre sette decimi. L’ultimo pilota a contenere sotto il secondo il distacco da Bulega è stato Xavi Vierg, ottavo a 0,986. Oltre un secondo dalla prima posizione per un discontinuo Alvaro Bautista, che ha preceduto Remy Gardner che ha chiuso la top ten.

Michael Van der Mark occupa l’undicesimo posto che con la seconda BMW, davanti ad un ottimo Yari Montella. Seguono Garrett Gerloff con l’unica Ninja Kawasaki, Dominique Aegerter e il già citato Iannone, il cui errore, come era già successo in Gara1 a Balaton, condiziona l’esito della giornata. Male Axel Bassani solo diciassettesimo e Michael Ruben Rinaldi ventesimo.

E’ stata una giornata che non ha espresso a pieno i valori in campo, che potrebbero palesarsi meglio domani oltre che nelle FP3 anche in Superpole, sessione dopo la quale sarà forse più facile comprendere chi ne ha di più in questo weekend così importante nella lotta per il titolo tra Toprak e Bulega. Se il turco dovesse piazzare una letale quarta tripletta consecutiva, diventerebbe estremamente difficile per l’italiano della Ducati recuperare terreno nei confronti del fenomeno di Alanya.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese