SBK 2025. Il campionato riprende a Magny Cours, la pista di Toprak

SBK 2025. Il campionato riprende a Magny Cours, la pista di Toprak
Nono round a Magny-Cours dove Toprak ha vinto per la prima volta ma ha subito un brutto incidente nella passata stagione. Sono 26 i punti da recuperare per Bulega. Lotta a tre per il terzo posto
3 settembre 2025

La lunga pausa estiva, la seconda in questa stagione, è arrivata alla conclusione e tra pochi giorni i piloti ed i team del WorldSBK si ritroveranno sulla pista Nevers Magny-Cours in Francia per disputare il nono round. Quando mancano dodici gare al termine Toprak Razgatlioglu comanda la classifica con 26 punti di vantaggio sul, suo unico antagonista nella lotta per il titolo: Nicolò Bulega. Il talento turco viene da tre triplette consecutive ed ha vinto 11 delle ultime 12 gare. Un ruolino di marcia spaventoso, che l’italiano della Ducati deve interrompere al più presto, ma i prossimi tre confronti si disputeranno su quella che, nel bene e nel male, si può considerare la pista di Razgatlioglu. In Borgogna nel 2019 Toprak ha conquistato le sue prime due vittorie, cogliendo in seguito un totale di 8 successi sul tracciato francese, ma lo scorso anno è stato vittima di un tremendo incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze. Una caduta nelle FP2 che mise in discussione il suo secondo titolo mondiale, il primo con la BMW, perché il funambolo turco fu costretto a saltare non solo le gare francesi, ma anche quelle successive di Cremona. Ciò nonostante riuscì a laurearsi campione del mondo.

Nel prossimo weekend sarà lui l’uomo da battere, ma gli avversari non gli mancheranno, soprattutto se la pioggia dovesse farla da protagonista. Oltre a Bulega, bisognerà tener d’occhio i piloti Ducati Alvaro Bautista e Danilo Petrucci che assieme ad Andrea Locatelli si stanno giocando la terza posizione in campionato. E restando nel box del bergamasco siamo certi che dopo aver annunciato il proprio ritiro a fine stagione, Jonathan Rea si impegnerà al massimo per conquistare quei risultati che sino ad ora non ha potuto ottenere con la Yamaha, su una pista dove vanta la bellezza di 9 vittorie e 21 podi.

Un altro outsiders, che negli ultimi round ha dimostrato di avere trovato un ottimo feeling con la propria Panigale V4 privata, è Sam Lowes, mentre il fratello Alex ed il suo compagno di squadra Axel Bassani sperano di mettere a frutto i recenti test al Motorland Aragon, per dare una sterzata ad una stagione che si sta rivelando più difficile del previsto, così come lo sviluppo della nuova bimota KB998.

Concentrazione e massimo impegno per Xavi Vierge che non è ancora stato confermato dal Team HRC, che come sappiamo saluterà Iker Lecuona, destinato a prendere il posto di Bautista nel Team Aruba.it Racing -Ducati. Lo spagnolo non sarà a Magny Cours in quanto deve ancora riprendersi dalle fratture al braccio sinistro, patite in Ungheria in Gara1. Al suo posto ci sarà il ventiduenne Sergio Garcia, che vanta nove anni di esperienza tra Moto3 e Moto2 dove lo scorso anno ha conquistato due vittorie, cinque podi e una pole position, con un quarto posto finale in classifica.

Nell’attuala classifica del WorldSBK, a tre punti da Lecuona, c’è al momento Andrea Iannone, che spera di concludere positivamente una stagione sino ad ora da dimenticare.

Garrett Gerloff è reduce da un filotto di risultati positivi. Dopo aver iniziato il campionato con qualche difficoltà, da alcuni round il texano del Team di Manuel Puccetti ha trovato il feeling giusto con la sua Ninja, posizionandosi stabilmente nella top ten e come ha dimsotrato nei test di Aragon si è ripreso dall'infortunio patito al balaton Park.

Chi invece ambisce alla zona punti sono Ryan Vickers (Motocorsa Racing) e Tarran Mackenzie (MGM BONOVO Action) che in Ungheria hanno conquistato i loro migliori risultati in WorldSBK, ma anche i due piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team, Bahattin Sofuoglu e Michael Rinaldi così come Tito Rabat ed il suo compagno di squadra in Honda Petronas Zaqhwan Zaidi.

In Supersport prosegue la marcia di Stefano Manzi verso il titolo mondiale, Il romagnolo precede di 59 punti Can Oncu e di 103 lo spagnolo Masia. Il giovane turco della Yamaha ha testato la R1 Superbike sulla pista di Cremona con tempi molto positivi, confermando le voci che lo vogliono al posto di Rea nel 2026. Attesa nella classe intermedia per il debutto della nuova moto di QJMOTOR che debutterà sulla pista francese affidata a Raffaele De Rosa e Niki Tuuli, 

Oltre alla Superbike ed alla Supersport a Magny-Cours si disputeranno anche il quinto round del mondiale femminile e del WorldSSP300. Tra le donne siamo al penultimo round nel quale si rinnoverà il duello tra Maria Herrera e Beatriz Neila Santos, divise da soli 9 punti a favore della prima. Nella categoria entry level, che il prossimo anno verrà sostituita dalla Sportbike, in testa alla classifica troviamo Benat Fernandez seguito ad un solo punto da un altro iberico: Julio Garcia. Tra i due si potrebbe inserire nella lotta per il titolo l’esperto Jeffrey Buis attualmente a 20 punti dal leader.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...