Trofeo Nino Baltolu. Due ore a coppie coi big dell'enduro

Trofeo Nino Baltolu. Due ore a coppie coi big dell'enduro
Moto.it
  • di Moto.it
L’appuntamento annuale per aprire la stagione enduristica è la tradizionale festa dei tesseramenti del Motoclub Gallura Off&Road, svoltasi a San Teodoro. Ha vinto Stefano Passeri in coppia con Simone Agazzi
  • Moto.it
  • di Moto.it
11 gennaio 2011

L’appuntamento annuale per aprire la stagione enduristica è ormai la tradizionale festa dei tesseramenti del Motoclub Gallura Off&Road, svoltasi sabato 8 gennaio 2011 a San Teodoro, diventato ormai un appuntamento immancabile nel calendario enduristico di molti piloti sardi e non.

La Sardegna da sempre offre uno scenario d’eccellenza per chi pratica tale disciplina.
Terreni perfetti, paesaggi incredibili, clima mite e ottima cucina fanno da sfondo ai numerosi ritiri di intere squadre agonistiche italiane e straniere che scelgono in particolare Olbia e il suo hinterland per le sessioni di allenamento in preparazione dei vari campionati.
Il Motoclub Gallura Off&Road, con i suo folto gruppo di soci e appassionati, da anni accoglie e invita numerosi team, alcuni anche fra i più blasonati, a trascorrere le vacanze post natalizie in terra sarda, deliziandoli con mulattiere impestate di giorno e succulenti cene in agriturismo di sera.

Trofeo Nino Baltolu

Ogni anno, nei primi di gennaio si svolge il Trofeo Nino Baltolu, nella meravigliosa tenuta della omonima famiglia di San Teodoro, che allestisce un fettucciato in perfetto stile mondiale, con paddock assistenza, servizio grill e speacker, per una “2 ore a coppie” nella quale vince chi fa più giri del circuito di circa 2.2km e taglia il traguardo per primo.
Quest’anno, durante una splendida giornata di sole primaverile, hanno preso il via circa 65 partecipanti compresi numerosi big del fuoristrada del calibro di Luca Manca, ora pilota del Gallura Off&Road(Rally dei Faraoni, ottimi piazzamenti alla Dakar 2010), Stefano Passeri (pluri-campione italiano, europeo e del mondo a squadre dagli anni ’80 al 2003), Maurizio Gerini  (campionato italiano, maglia azzurra alla Sei Giorni in Cile, membro del Team Italia), Luca Marcotulli (membro Team Italia), Massimiliano Fignani (campionato Italiano Rally classe 1000), tutti schierati in una manifestazione sociale a staffetta, insieme ad altrettanti piloti e appassionati desiderosi di trascorrere una giornata battagliando con i loro idoli.
La gara ha preso il via alle ore 11 del mattino e si è conclusa alle 13 in punto, vedendo vincitori la coppia n. 7 Passeri-Agazzi con 36 giri, secondo posto per la coppia n. 11 Gerini-Marcotulli, terzi la n. 4 Gamba-Marazzi con 35 giri e quarto Luca Manca che ha disputato la gara in versione marathon (2 ore da solo senza cambi) con 34 giri.
A fine gara i padroni di casa, Mariolino (bonariamente soprannominato dai suoi amici vista la sua stazza di oltre 120kg per 2m di altezza) e Michele Baltolu, hanno allietato il pubblico con una magnifica grigliata degna delle migliore ospitalità sarda.

1^ e 2^ Prova dei Campionati Assoluti di Italia Enduro

L’appuntamento con il Motoclub Gallura Off&Road è per il prossimo 12/13 marzo con la 1^ e 2^ Prova dei Campionati Assoluti di Italia Enduro, che si svolgerà nei temutissimi e impervi sentieri del comprensorio di Monte Pino alle spalle della magnifica città di Olbia.
Il Presidente Alessandro Marzi ed il Direttore Sportivo Davide Decandia (campione assoluto sardo 2010) assicurano che le prove di Olbia rimarranno nei ricordi di numerosi piloti per la bellezza degli scenari attraversati e la complessità tecnica dei percorsi.
Da mesi infatti, aiutati dai soci del club, aprono nuovi sentieri, puliscono mulattiere e creano vere e proprie prelibatezze enduristiche da far assaporare ai vari piloti di calibro mondiale che parteciperanno alle due prove di marzo, alle quali potranno partecipare anche i normali agonisti della Coppa Italia.

Per info e iscrizioni il Motoclub Gallura Off&Road ha sede ad Olbia, Geocity Torre 1 int. 28 e si può contattare al n. 333-6266974, via mail  alemarzi@libero.it , tramite la Official Page di Facebook o il sito internet  www.motoclubgalluraoffroad.it .
 
Caricamento commenti...