curiosità

Motocross a Milano di notte? Si può fare

- A solo mezz'ora d'auto dalla caotica Milano è possibile fare motocross in notturna. Siamo stati infatti sulla pista di Lodi del Moto Club Emilio Marchi per scoprire i vantaggi di saltare sotto le stelle
Motocross a Milano di notte? Si può fare

A Lodi il Motocross si corre sotto le stelle

Per chi lavora trovare il tempo in settimana per allanarsi con la moto da cross è pura utopia, soprattutto se abita in una città come Milano. Qui i campi da tennis e quelli da calcetto non si contano, mentre ben più difficile è trovare una pista da motocross tra i palazzi e le vie dell'aperitivo meneghino.
Tuttavia una soluzione esiste, l'abbiamo scovata a pochi chilometri dal capoluogo lombardo. A Lodi Vecchio per l'esattezza, a un tiro di schioppo dal casello dell'Autostrada del Sole.
Qui, tra i campi di mais, il Moto Club Emilio Marchi, guidato dal presidente Giorgio Sangalli, ha allestito una pista di motocross dalle caratteristiche indooristiche. Il tracciato è abbastanza tecnico, ma si può affrontare senza troppi patemi, a patto di essere in forma fisicamente e di sapere cosa si sta facendo in sella alla propria moto.
Tra l'altro informiamo i lettori che nel mese di maggio il moto club ha eliminato tutti i doppi salti proprio con lo scopo di rendere la pista più sicura e accessibile per tutti. E' una strada condivisibile, intrapresa anche per andare incontro ai tanti enduristi che frequentano l'impianto, e che non sono allenati alle difficoltà da Supercross.
Il fondo è duro in diversi settori, ma non mancano i tratti più morbidi (nel rettilineo e in alcune zone scavate della pista). Perfetto, soprattutto quando la pista viene bagnata dal responsabile, Gianni Aiolfi, e si crea quell'effetto pongo che permette di curvare col manubrio che sfiora il terreno.
 

La luce artificiale e i colori rendono ancora più suggestivo l'ambiente
La luce artificiale e i colori rendono ancora più suggestivo l'ambiente
  • obiku, Milano (MI)

    bello :-)

    cavolo bella iniziativa!!! mi piacerebbe che ci fosse anche un noleggio di moto e protezioni varie..
  • ANDRI-97301, Solbiate Arno (VA)

    Giochi di luci..

    Dal video in notturna sembrerebbe che non si veda bene ma vi assicuro che non è affatto così male.. Le prime volte sembra di essere i protagonisti di un videogame o dei professionisti del supercross ma poi si torna con i piedi per terra, quando si comincia a mangiare la polvere di quelli che vanno sul serio..
    Ottima pista per l'allenamento infrasettimanale, io ci andavo già negli anni 90.. ;)
Inserisci il tuo commento