IL GIOCO

Ma la pista ideale esiste davvero? Oggi no, ma domani, chissà...

- Con il video-commento di Nico Cereghini chiudiamo le polemiche di Imola. E vi proponiamo un gioco che potrebbe diventare anche qualcosa di più serio

Ci siamo appassionati proprio tanto ai fatti di Imola e ve ne abbiamo dato conto in tutti i modi possibili, con la cronaca, e fino al dibattito tra chi come il nostro Nico Cereghini ha sostenuto che la scelta di non disputare Gara 2 è stata la più sensata, e chi, come il progettista di circuiti Jarno Zaffelli, ha affermato che la pericolosità della pista sul Santerno è più che altro una questione di percezione da parte dei piloti.

Adesso però vogliamo andare oltre. E visto che la conversazione che ha preso forma nei commenti e sui social vi ha coinvolto in molti, anzi in moltissimi, abbiamo deciso di (ri)partire da una proposta: diteci com'è fatta la vostra pista ideale.

Raccontateci, cioè, quanto secondo voi dovrebbe essere lunga, quante curve dovrebbe avere e quale delle più famose non potrà proprio mancare, si tratti del Cavatappi o dell'Arrabbiata 2. E anche se la vorreste piatta come Misano o un toboga come Portimao. 

Più sarete generosi nelle descrizioni, più noi saremo contenti. Quindi se la immaginate che gira in un senso o nell'altro o con una parabolica da duecento e passa orari non dovete fare altro che dircelo. E non dimenticate di aggiungere se fuori dalla pista ci volete di più il prato, la ghiaia o l'asfalto, e magari anche un qualcosa simile al disco volante di Jerez o ai funghi di Sepang. E chi più ne ha più ne metta.

Insomma, descrivete questo “Frankenstein con cordoli” - nei commenti o mandateci una mail all'indirizzo [email protected], magari allegando gli schizzi a matita che vorrete fotografare - più questo gioco diventerà stimolante. E chissà che non possa dare vita anche a qualcosa di più concreto. Qualche idea noi già ce l'abbiamo...

  • federico.mazzarino, Brescia (BS)

    Imola
    Philip Island
    Donington
    Mugello
    Estoril
    Laguna Seca
  • Paolo93hrc, Ravenna (RA)

    la mia personale top five:
    1 brno rep. ceca
    2 phillip island
    3 mugello
    4 assen originale
    5 Suzuka
    era fantastica anche la vecchia hochenaim pero'sinceramente con le velocita' di oggi sarebbe da paura idem per la fantastica spa in belgio.
    Sto guardando adesso il gp di Le Mans a parte la storia della location ditemi cosa c'é di entusiasmante in questa pista.
Inserisci il tuo commento