Tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di Johann Zarco e Alex Marquez
-19 maggio 2026 - Ore 13:30
Aggiornamento da LCR: Johann Zarco si sottoporrà a un intervento chirurgico una volta guarite le ferite iniziali
"Martedì 19 maggio, Johann Zarco si è recato a Lione dal dottor Bertrand Sonnery-Cottet, chirurgo ortopedico di fama mondiale presso il Centre Orthopédique Santyin Lyon, in Francia, specializzato nella gestione delle lesioni legamentose del ginocchio e dei traumi sportivi, per un'ulteriore valutazione delle sue condizioni fisiche. A seguito di un esame approfondito, si stima che dovrà attendere un paio di settimane prima di sottoporsi all'intervento chirurgico per la lesione ai legamenti, in modo da dare il tempo necessario alla guarigione del trauma iniziale e delle altre lesioni al ginocchio. Dopo l'intervento, verrà elaborato un piano di recupero dettagliato che permetterà all'équipe medica di valutare una possibile tempistica per il suo ritorno in pista. L'intero team Castrol Honda LCR è in stretto contatto con Johann Zarco e continuerà a fornire aggiornamenti man mano che la data si avvicina"
-18 maggio 2026 - Ore 17:00
Come riporta Crash da JugoneslaSexta, Alex Marquez è uscito dall'ospedale e si sta recando a casa
Il team LCR riferisce che Johann Zarco ha lasciato l'ospedale e si è recato in Francia. Martedì verrà visitato da uno specialista del ginocchio per valutare le sue condizioni
"Dopo la caduta a Barcellona durante la gara di domenica, Johann Zarco ha lasciato l'Hospital Universitari General de Catalunya lunedì pomeriggio e si è recato in Francia.
Martedì, si recherà a Lione dal rinomato specialista del ginocchio, il dottor Bertrand Sonnery-Cottet, per un'ulteriore valutazione delle sue condizioni e per definire i prossimi passi del suo recupero"
-18 maggio 2026 - Ore 12:10
Alex Marquez operato con successo alla clavicola. Uscirà dall'ospedale questo pomeriggio
Come riferisce il team in un post condiviso sui social: "Álex Márquez è stato operato ieri sera con successo presso l'Hospital General de Catalunya per una frattura della clavicola destra, stabilizzata con l'inserimento di una placca. L'intervento è stato eseguito da Anna Carreras, David Benito e Paula Barragán. Verrà dimesso dall'ospedale nel pomeriggio"
News su Zarco da LCR: rottura dei legamenti crociati anteriore e posteriore del ginocchio sinistro
"A seguito di una caduta durante la seconda partenza del Gran Premio di domenica al Circuit de Barcelona-Catalunya, il pilota francese Johann Zarco, trasportato all’Hospital Universitari General de Catalunya, ha riportato lesioni ai legamenti crociati anteriore e posteriore e al menisco mediale. Ha inoltre subito una piccola lacerazione del perone nella zona della caviglia.Zarco rimarrà in osservazione per la notte e lunedì si recherà in Francia per consultare degli specialisti e valutare i prossimi passi del suo recupero. Tutto il team Castrol Honda LCR augura a @johannzarco una pronta guarigione e continuerà a fornire aggiornamenti sulle sue condizioni"
Live concluso
17 maggio 2026
- ore 20:40
Johann Zarco condivide sui social una foto dove scherza sui test di domani e sorride nonostante tutto:
17 maggio 2026
- ore 19:37
Il video condiviso sui social in cui il francese rassicura sulle sue condizioni:
17 maggio 2026
- ore 19:37
Le prime parole di Johann Zarco dopo il terribile incidente:
"Ciao a tutti, vi rassicuro: stiamo ancora aspettando i risultati degli
esami. Porto il collare cervicale, ma mi dà più fastidio che altro. È
soprattutto il ginocchio, sono i legamenti che hanno ceduto, ma il femore
non è rotto. C'è anche una piccola frattura nella parte inferiore del
perone, all'esterno della caviglia sinistra. Vi terrò aggiornati, ma volevo
mandarvi questo messaggino per tranquillizzarvi. Più spavento che altro,
comunque stasera dormirò in ospedale."
17 maggio 2026
- ore 18:57
Alex Marquez rassicura sulle sue condizioni in un post condiviso sui social:
17 maggio 2026
- ore 18:46
Come cambia la classifica mondiale:
[image: classifica motogp.jpg]
17 maggio 2026
- ore 18:46
La classifica della gara di Barcellona aggiornata dopo le penalità:
[image: classifica gara.jpg]
17 maggio 2026
- ore 17:52
Aggiornamento su Alex Marquez dal team Gresini:
“Frattura marginale di C7; un'ulteriore valutazione sarà completata la
prossima settimana. Frattura della clavicola destra; sarà stabilizzata con
una piastra. Oggi sarà sottoposto a un intervento chirurgico da parte del
team dell'Hospital General de Catalunya”
17 maggio 2026
- ore 17:48
Arrivata la penalità anche ad Alex Rins, Toprak Razgatlioglu e Jack Miller
Anche ai tre piloti Yamaha sono stati inflitti 16 secondi di penalità per
pressione bassa degli pneumatici
17 maggio 2026
- ore 17:40
Aggiornamento da Sky su Alex Marquez:
Lo spagnolo ha una frattura alla clavicola che deve essere operata al più
presto. Inoltre avrebbe una leggera infrazione alla settima vertebra ma non
sarebbe da operare
17 maggio 2026
- ore 17:36
Inflitta stessa penalità di 16 secondi anche a Raul Fernandez
Nella notifica di sanzione viene spiegato come anche lo spagnolo abbia
corso con pressione irregolare degli pneumatici
17 maggio 2026
- ore 17:36
Inflitta penalità di 16 secondi a Joan Mir per pressione irregolare degli pneumatici
Nella notifica di sanzione firmata da Simon Crafar viene confermato come il
pilota abbia corso con una pressione degli pneumatici inferiore ai
parametri indicati dal fornitore
17 maggio 2026
- ore 17:26
Pedro Acosta a Sky: “Dopo due bandiere rosse non è necessario fare una terza ripartenza”
“Contatto con Ogura? Le gare sono cosi, è venuto al box e dopo al mio
motorhome. Oggi meglio non parlare delle gare e solo prendere la forza per
Alex e Johann perchè loro hanno preso il peggio da oggi. Sembra che abbiamo
avuto un problema elettrico perchè tutto era a posto fino a quel momento
che non avevo piú gas sulla manopola. Ho perso tempo ad alzare la mano e
Alex ha preso il peggio, per quello la gara di oggi non è importante.
Problema lo stesso di Enea e Binder? Non lo so, come ti ho detto sembra che
sia un problema elettrico che mi ha lasciato senza gas e senza niente. Le
due moto erano uguali ma tra la seconda gara è cambiato qualcosa perche la
gomma non lavorava uguale. Dopo due bandiere rosse non è necessario fare
una terza ripartenza. Lo show è importante ma prima dello show ci siamo
noi, viene la salute prima del resto. Non è bello andare in pista dopo una
bandiera rossa e quando sei coinvolto”
17 maggio 2026
- ore 17:18
Aggiornamenti da Sky:
Bagnaia è andato al centro medico per un dolore molto forte alla mano
sinistra e al collo. Per fortuna non ha fratture nonostante il dolore
17 maggio 2026
- ore 17:16
Massimo Rivola a Sky: “Ci sono alcune cose che dobbiamo scrivere meglio nel regolamento”
“La cosa che passa tutto in secondo piano è dopo che vedi l’incidente di
Alex. Poi sinceramente non mi ero accorto di quanto fosse spaventoso anche
quello di Johann. Una giornata come oggi ci fa vedere ancora di piu cosa
fanno questi ragazzi in pista e che noi diamo per scontato. Questi sono dei
fenomeni che rischiano la vita ogni curva, bisognerebbe dare un po’ di
credito a quello che fanno. Credo che dovremmo dare un giro di vite, non
per lo spettacolo ma perchè sono dei leoni in gabbia. La partenza? Ce ne
sono anche di piú lontani, penso anche al Mugello. È l’approccio anche,
dopo un incidente come quello di Alex io speravo che fossero tutti piu
tranquilli. Per questo il mio invito è avere una direzione gara piu severa
per il bene dei piloti. Raul? Quello è piu un nostro problema interno,
brutto vedere due Aprilia fuori tra di loro. Credo che un pilota, anche se
non per colpa sua ma tipo un problema tecnico causa una bandiera rossa e
riparta e possa giocarsi la gara… poi mi spiace quello che è successo con
Ogura ma sono cose che dobbiamo anche rivedere. Io non è che sto criticando
la direzione gara, questo e sempre stato il tipo di approccio che abbiamo
voluto diciamo, per lo spettacolo. Lascia stare il problema di Pedro, altri
incidenti sono per la foga di andare davanti subito. Questi sono leoni in
gabbia e quando li molli vanno. Non avrei fatto ripartire Acosta? Il pilota
ha causato una bandiera rossa, in una gara normale, gara finita. Per quanto
la bandiera rossa c’è la regola che si riparte con il giro prima. Non ho
niente contro Pedro ma è un tema che butto sul tavolo in aggiunta al tema
sportivo. Ci sono alcune cose che dobbiamo scrivere meglio nel regolamento”
17 maggio 2026
- ore 17:00
Marco Bezzecchi a Sky: “Un weekend di sofferenza e nelle sofferenze abbiamo portato a casa il massimo”
“È stata una giornata tosta, spero che siano a posto sia Alex che Johann.
L’incidente di Alex è stato abbastanza spaventoso con i pezzi che volevano
e che ho preso anche io. Ho visto da vicino anche quello di Zarco, non è
stata una gran giornata. Un weekend di sofferenza e nelle sofferenze
abbiamo portato a casa il massimo. È stato piu un problema mio, Jorge era
veloce, Raul anche, Ogura anche. Ero io che soffrivo, venerdí mi sentivo
bene e poi mi sono plafonato li. Io giravo sempre con lo stesso passo. Non
bastava. Mi mancava qualcosina a me, domani cercheremo di lavorare per
capire. È vero che ieri ho faticato nella Sprint, ho fatto il gambero ma ti
dico: oggi stavo gestendo bene la gomma poi ho avuto un inconveniente con
la leva del freno e ho fatto un paio di lunghi, non credo avrei potuto fare
piu di tanto la differenza. Con la media avrei sopperito la gomma davanti.
Per come si era messa la giornata oggi era andata veramente bene. Fino al
lungo poteva essere una bella gara ma mancavano 12 giri, non si saprà mai
come sarà andata. Sono contento che ora andiamo al Mugello”
17 maggio 2026
- ore 16:55
Jorge Martin a Sky: “Oggi la mia storia è secondaria, l’importante è sapere che sia Johann che Alex sono salvi”
“Oggi la mia storia è secondaria, l’importante è sapere che sia Johann che
Alex sono salvi. Perchè le cadute sono state brutte. Sono dispiaciuto di
come sono tornato al box e di come ho trattato Paolo Bonora perchè l’ho
spinto e non aveva senso, in quel momento ero molto caldo e mi dispiace. Mi
sentivo meglio, ero pronto per lottare per la vittoria in un weekend
complicato. Non voglio commentare l’incidente perchè non ha senso, ieri è
stato lo stesso, oggi ripetuto. Siamo forti e ci ripeteremo. Il mio
potenziale oggi? Mi prendo il positivo, nella prima gara potevo lottare per
il podio. In una pista in cui ho sofferto tanto venerdí, vuol dire che
nelle prossime piste troveremo la strada e come dice Paolo: ‘mai paura’”
17 maggio 2026
- ore 16:49
Fabio Di Giannantonio a Sky: “Sapere che siamo tutti ok è veramente un gran giorno, vale piu della mia vittoria”
“Una giornata un po’ tosta, tanti alti e bassi. Sono ovviamente contento
della vittoria. Quando il motorsport ti mette davanti ai pericoli…Oggi
siamo stati soltanto fortunati, la caduta di Alex è stata spaventosa.
Sapere che siamo tutti ok è veramente un gran giorno, vale piu della mia
vittoria. Quando sono rientrato? Mi sentivo bene o male ok, il team mi ha
dato una mano e ho visto che il primo giro andava bene e ho cercato di fare
il click. Per quanto siamo rivali, siamo totalmente colleghi e c’è un
grandissimo rispetto tra piloti. Se parliamo a livello della gara in se
sono molto contento, i ragazzi al box mi hanno messo in mano una moto
incredibile queato weekend, non siamo arrivati alla vittoria ieri e infatti
mi rodeva. Sapevamo che oggi era una bella opportunitá, mi sono preoccupato
con la soft, mi sentivo meglio con la media ma comunque riusciti a fare una
super gara. Mi ricordo che ho visto Alex andare nell’erba, mi arrivavano
addosso anche dei pezzi gia prima, mi sono nascosto sotto la moto. Io ho
proprio chiuso gli occhi, quando mi ha colpito ho cercato di rimanere in
sella. Oggi… Siamo umani. È andata bene a tutti. Dito fasciato? Piu o meno,
siamo a posto”
17 maggio 2026
- ore 16:44
Fermin Aldeguer a Sky:
“Giornata super difficile, alla fine era dura essere al box quando sai che
il tuo compagno sta andando in ospedale. Una brutta caduta. L’ambiente
dentro il box era difficile ma siamo rimasti tanto concentrati. Io spero
che tutti stiano bene, abbiamo visto che Diggia è al 100% perchè è andato
fortissimo. Dobbiamo essere contenti con la nostra gara. Questi primi mesi
dell’anno non sono stati facili. Penso che questa moto non è facile, con
quella dell’anno scorso mi trovavo meglio. Saltare i test mi ha portato ad
essere in ritardo, durante questo weekend mi sentivo forte dall’inizio.
Nelle pre-qualifiche e in Q1 tante bandiere gialle, son caduto. Quando
parti 15esimo non è facile. Nella prima gara abbiamo recuperato posizioni e
poi siamo arrivati a questo podio. La gamba è difficile dirti una
percentuale di salute, 70/80%? Mi serve ancora un mese per avere il callo
dell’osso. La cosa difficile è cercare il compromesso tra allenamento,
riabilitazione e riposo. Stiamo dando il massimo e serve tempo per vedere
come va”
17 maggio 2026
- ore 16:31
Luca Marini a Sky: “L’incidente di Zarco mi ha ricordato il mio di Suzuka”
“È stata una giornata molto difficile. Prima cosa voglio augurare una buona
guarigione ad Alex e Johann. Soprattutto a Johann che l’ho visto e la gamba
è messa molto male. Mi è venuto un flash del mio incidente di Suzuka
dell’anno scorso, lui lo sentivo che aveva molto dolore. Con Pecco stavamo
cercando di aiutarlo in qualche modo perchè non sapevamo quali erano le
condizioni della gamba. I medici sono arrivati subito, spero che quel
dolore sia durato il meno possibile e che ora in ospedale possa gia stare
meglio. Comunque sono cose che fanno male, soprattutto perchè ero coinvolto
sia perchè ero li che per il mio passato a Suzuka. Sulla gara, ovviamente
settimo, un risultato ottimo per come è partito il weekend. Pero poteva
andare meglio, quando sono partito con la seconda moto era una frizione
nuova, mai usata. Nello start ho perso molte posizioni, poi era una di
quelle ripartenze dove nessuno era al 100%, io penso di aver fatto una
buona gara. Congratulazioni a Mir che ha fatto una bella gara ed è quella
spinta che ci serve per continuare a lavorare questa stagione”
17 maggio 2026
- ore 16:19
Joan Mir a Sky: “Fortuna alla ripartenza con la gomma soft. Speriamo che Johann e Alex stiano bene”
“Oggi difficile, quando vedi che si perde tanto tempo con l’ambulanza è una
cosa che ci preoccupa. La cosa importante è che Alex e Johann stiano bene
perchè hanno preso dei grossi rischi. In gara la gestione della gomma è
stata buona. Ho avuto fortuna quando siamo ripartiti perchè la moto
funziona meglio con la soft e io posso spingere. Con la media non posso
farlo e vado indietro. Sono contento, un podio qui molto bello. Tante volte
non finiamo le gare e oggi volevo assicurarmi il podio perchè per vincere
troppi rischi. Con questo motore non abbiamo la moto piú veloce in griglia
ma per giocarmi le gare non è un problema, quello che ci manca è grip e
accelerazione. Per questo devo prendere questo rischio in curva, entrando
in curva oiu veloce, perchè so che in uscita siamo sempre lenti. Per
fermare la moto è meglio ma il problema è quando li lasciamo. Con la soft
va meglio, con la media spinno troppo. Quello rende anche il consumo piu
alto degli altri e non riesco a guidare bene”
17 maggio 2026
- ore 16:10
Davide Brivio a Sky:
“Raul? Si è creato un po’ di spazio, Raul è entrato e poi c’è stato il
contatto. Non so se 50/50 ma era legittimo per Raul tentare il sorpasso.
Martin ha chiuso la linea… È un incidente di gara. Ogura? Diverso,
accettiamo le decisione, ha tentato un sorpasso all’ultima curva e c’è
stato il contatto. Voglio chiedere scusa a KTM, sono quelle cose che non
vorresti che succedano. Il secondo lo accettiamo perchè comunque abbiamo
rovinato un risultato di Pedro Acosta”
17 maggio 2026
- ore 16:01
La classifica aggiornata dopo la penalità ad Ogura:
17 maggio 2026
- ore 15:59
Vale ancora a Sky su quanto è difficile ripartire dopo incidenti del genere:
“Intanto prima di tutto è andata stra bene, perchè li è veramente stretto.
Fortunatamente Alex è riuscito a non prendere il muro con un angolo brutto.
Cadendo è solo scivolato col muro li. Spero che stia bene, grande paura.
Alla fine sai cosa, non hai tanta scelta. Non puoi tornare ai box e dire
basta vado a casa ho preso paura…peró dopo risali in moto, se le sensazioni
sono buone, vai”
17 maggio 2026
- ore 15:57
Diggia nel retropodio:
“Io ho preso la ruota davanti con la forcella, oggi anche se facevo ultimo
andava bene. Basta che stiamo tutti bene” A Mir: “Guidavi da paura, entri
che hai un controllo incredibile, sei proprio bravo”
17 maggio 2026
- ore 15:56
Valentino Rossi a Sky:
“Tornare in pista dopo incidenti? Che paura, è stata tosta. Noi eravamo li,
abbiamo visto… Diggia si è fatto anche male peró è stato un drago. È stato
bravissimo a ritornare, ha fatto una gara incredibile. Era velocissimo, ha
fatto tutti i sorpassi come doveva. Gli ultimi due giri aveva 7/8 decimi di
passo piu veloci di tutti. Faceva 40.0 anche se la gara durava 35 giri.
Siamo molto fieri per lui e tutto il team, veramente emozionante”
17 maggio 2026
- ore 15:55
Fabio Di Giannantonio al parco chiuso:
“Sono super felice ma inanzitutto sono davvero preoccupato per i piloti
caduti oggi. Spero che Alex stia bene, oggi non è stata una giornata
semplice. Abbiamo avuto fortuna, sappiamo che il nostro sport è fantastico
ma siamo esseri umani e siamo in una situazione di pericolo. Sono contento
per il team che ha fatto un lavoro fantastico, cercavamo questo risultato
da molto tempo”
17 maggio 2026
- ore 15:50
Mir al parco chiuso:
“Fantastico, sognavano questo momento e abbiamo lavorato tantissimo. Sono
caduto tante volte. Speriamo di essere riusciti a mettere tutto insieme. Mi
è piaciuto moltissimo correre malgrado due bandiere rosse. Non è stata una
gara semplice, dovrebbero darci ancora piu punti per quello che abbiamo
fatto. Speriamo che Johann e Alex stiano bene e spero di rivederli al
Mugello”
17 maggio 2026
- ore 15:49
Aldeguer al parco chiuso:
“Era una situazione difficile per me e la mia gente. Peró siamo tornati sul
podio. Sicuramente non un weekend facile, è stato difficile peró siamo qui.
Questa vittoria è per tutta la mia gente e per il mio compagno di squadra,
spero stia bene”
17 maggio 2026
- ore 15:47
Michele Masini a Sky:
“Il pensiero non puó che essere per Alex in questo momento. È stato portato
in ospedale, sta bene. A volte la parte peggiore è che nell’immediato
dobbiamo andare avanti. Una grande gara di Fermin, sono contento per
questo. Vediamo. Giornata un po’ strano, dobbiamo assimilare tutto. Non
vedo l’ora di raggiungere anche Alex in ospedale. Devono seguire
accertamenti, lo portano li per altri aggiornamenti e speriamo arrivino
altre belle notizie”
17 maggio 2026
- ore 15:46
Aggiornamento dal team LCR su Johann Zarco
“Johann Zarco si recherà all'Hospital Universitari General de Catalunya, a
Sant Cugat, per ulteriori accertamenti alla gamba sinistra”
17 maggio 2026
- ore 15:44
Sotto investigazione la pressione delle gomme di vari piloti
I piloti sarebbero: Mir, Toprak, Fernandez, Rins, Bagnaia, Miller
17 maggio 2026
- ore 15:44
Per l’incidente con Acosta assegnati 3 secondi di penalitá ad Ai Ogura
17 maggio 2026
- ore 15:40
La classifica della gara della MotoGP:
[image: classifica gara motogp.jpg]
17 maggio 2026
- ore 15:38
Vince Fabio Di Giannantonio!
Sul podio Joan Mir con la Honda e un grande Fermin Aldeguer
17 maggio 2026
- ore 15:38
🟡 Contatto Ogura-Acosta con lo spagnolo che cade a terra
17 maggio 2026
- ore 15:36
Entra anche Fermin Aldeguer!
Lo spagnolo sale sul podio
17 maggio 2026
- ore 15:36
Mir passa Acosta in curva 1
17 maggio 2026
- ore 15:36
Inizia l’ultimo giro
17 maggio 2026
- ore 15:36
Lotta ancora aperta per la seconda posizione
Aldeguer e Ogura si sono fatti sotto a Mir e Acosta
17 maggio 2026
- ore 15:34
2 giri alla fine
Diggia allunga su Acosta, giá 6 decimi di vantaggio. Mir vicino a Pedro
17 maggio 2026
- ore 15:34
Diggia passa Pedro Acosta e si prende la prima posizione!
17 maggio 2026
- ore 15:33
Aldeguer a tre decimi da Mir
Ma attenzione, Ogura non è lontano
17 maggio 2026
- ore 15:32
Giro 10/12
Diggia ci prova in curva 1 ma Acosta stacca sempre fortissimo, posizioni
invariate
17 maggio 2026
- ore 15:32
4 giri alla fine
Diggia vicino ad Acosta. Aldeguer si potrebbe rifare sotto a Mir, 5 decimi
di gap
17 maggio 2026
- ore 15:30
Viene riferito da Sky che Johann Zarco sta partendo ora dal centro medico sull’ambulanza per andare in ospedale
17 maggio 2026
- ore 15:30
Fabio Di Giannantonio passa Joan Mir!
17 maggio 2026
- ore 15:30
Giro 8/12
Mir ci prova ma Acosta stacca sempre molto forte
17 maggio 2026
- ore 15:29
Fino a qui ottima prestazione di Mir
Il pilota Honda riesce a stare vicino ad Acosta, compatti i primi tre.
Intanto Aldeguer ha passato Bagnaia e Bezzecchi sale in settima posizione
17 maggio 2026
- ore 15:27
La classifica al giro 6/12
[image: giro 6.12.jpg]
17 maggio 2026
- ore 15:25
Quartararo viene passato sia da Aldeguer che da Ogura
Niente male il passo del pilota Gresini
17 maggio 2026
- ore 15:24
Diggia riesce a passare Bagnaia
Il pilota VR46 si prende il podio, ora deve riavvicinarsi a Mir e Acosta
17 maggio 2026
- ore 15:24
Giro 4/12
Continuano le difficoltá di Bezzecchi, è ottavo
17 maggio 2026
- ore 15:21
Giro 3/12
Non male Quartararo che si trova quinto. Diggia si avvicina al gruppo di
testa
17 maggio 2026
- ore 15:20
Intanto viene riferito dal team LCR che Zarco è al centro medico e non è in condizioni critiche
17 maggio 2026
- ore 15:19
Giro 2/12
Acosta inseguito da Mir e Bagnaia che è terzo
17 maggio 2026
- ore 15:19
🟡 Contatto tra Raul Fernandez e Jorge Martin!
Entrata al limite su Martin che cade a terra
17 maggio 2026
- ore 15:18
Buona partenza di Bagnaia che sale in quinta posizione
Bene anche Martin che si mette alle spalle di Acosta, leader della corsa
17 maggio 2026
- ore 15:18
🟢 Si va con la terza ripartenza
17 maggio 2026
- ore 15:09
La pitlane si aprirá alle 15:12
17 maggio 2026
- ore 15:05
Davide Tardozzi a Sky:
“Pecco si sta cambiando la tuta, noi l’ultima soft che avevamo erano sulla
moto che non è tornata. Sará una gara difficile e avrá 3/4 decimi al giro
in meno rispetto agli altri avendo la media e una media usata davanti.
Linea di partenza troppo lontana dalla prima curva? Una delle ragioni per
cui certi circuiti hanno la prima curva piú pericolosa, perchè si arriva
con piú velocitá”
17 maggio 2026
- ore 15:02
Si partirà di nuovo per 12 giri
Tutti i piloti presenti alla seconda ripartenza potranno partire
17 maggio 2026
- ore 15:01
Gino Borsoi a Sky:
“Quick start procedure, 12 giri di gara e non si sa ancora quando si parte.
La cosa piú importante è che non si siano fatti male. Nei limiti del
possibile è stato riferito che Alex sta abbastanza bene. Zarco non lo so ma
è chiaro che spero che anche lui stia bene”
17 maggio 2026
- ore 14:57
Riferito che tutti i piloti sono coscienti
17 maggio 2026
- ore 14:55
🔴 Altra bandiera rossa
Bagnaia e Marini visti in piedi
17 maggio 2026
- ore 14:54
🟡 Brutta caduta in partenza con Bagnaia e Zarco e Marini coinvolti
17 maggio 2026
- ore 14:53
🟢 Via con la seconda ripartenza
17 maggio 2026
- ore 14:49
Viene riferito dal team LCR che durante l’incidente un pezzo ha colpito Zarco sul piede
Per questo motivo il pilota è stato visto con il ghiaccio. Peró Johann sta
bene e correrá
17 maggio 2026
- ore 14:45
La pitlane si aprirà alle 14:48
17 maggio 2026
- ore 14:45
Alex Marquez è stato trasportato in ospedale per ultieriori esami
17 maggio 2026
- ore 14:42
Aggiornamento dal centro medico da Sky:
Viene riferito che sono arrivati Carmelo Ezpeleta, Michele Masini e il
capotecnico di Alex, oltre che la mamma. Viene detto anche che in questo momento
è arrivato un elicottero
17 maggio 2026
- ore 14:40
Uccio Salucci a Sky su Diggia:
“Che paura. Spero che Alex stia bene. L’hanno preso nel mignolo, una
contusione un po’ al polso peró se la sente e proviamo a ripartire. Vede
come sta al massimo si ferma, ma è giusto provarci”
17 maggio 2026
- ore 14:33
La direzione gara informa che si partirà per 13 giri
Le posizioni in griglia saranno quelle dell’undicesimo giro
17 maggio 2026
- ore 14:30
Viene riferito che tutti i piloti possono partire ad eccezione di Bastianini
Da capire le condizioni di Diggia che è stato visto dolorante al braccio
sinistro
17 maggio 2026
- ore 14:30
Il momento dell’incidente, ora i soccorsi stanno aiutando Alex Marquez
17 maggio 2026
- ore 14:27
Viene riferito che Alex Marquez è cosciente
17 maggio 2026
- ore 14:24
🔴 Bandiera rossa
Incidente terribile! Un problema per Pedro Acosta lo fa rallentare di colpo
con Alex che gli va addosso e cade fuori pista, da capire le condizioni. La
moto di Alex colpisce anche la moto di Diggia che cade
17 maggio 2026
- ore 14:22
Giro 12/24
Alex prova in curva 1 su Acosta ma il pilota KTM fa una super staccata e
tiene la prima posizione
17 maggio 2026
- ore 14:21
Le Yamaha
Al momento la prima è quella di Quartararo in quattordicesima posizione. Le
altre (tolto Binder ultimo perchè è partito dalla pitlane) occupano le
ultime posizioni, nell’ordine: Miller (17), Rins (18) e Toprak (19).
Davanti a Binder il collaudatore Augusto Fernandez
17 maggio 2026
- ore 14:19
Alex Marquez si rifà sotto ad Acosta
2 decimi di gap
17 maggio 2026
- ore 14:19
🟡 Caduta di Enea Bastianini
pilota ok
17 maggio 2026
- ore 14:19
Anche Alex in curva 1 passa Fernandez
Bellissimo sorpasso all’esterno, sale secondo
17 maggio 2026
- ore 14:17
Acosta passa Fernandez in curva 1
Torna primo ma Alex si è ormai riavvicinato
17 maggio 2026
- ore 14:15
Diggia passa Zarco e si prende la prima quinta posizione
17 maggio 2026
- ore 14:15
Alex Marquez inizia a riavvicinarsi al gruppo di testa
7 decimi di gap
17 maggio 2026
- ore 14:14
Attacco di Acosta su Fernandez!
Il pilota Trackhouse riesce a difendersi e resta primo
17 maggio 2026
- ore 14:14
La classifica al giro 7/24:
[image: giro 7.24.jpg]
17 maggio 2026
- ore 14:12
Bezzecchi viene passato anche da Bagnaia
17 maggio 2026
- ore 14:11
Bezzecchi è sceso in undicesima posizione
Potrebbe aver commesso un errore
17 maggio 2026
- ore 14:11
Bagnaia in rimonta
Inizialmente era sceso fino alla sedicesima posizione, ora è dodicesimo
17 maggio 2026
- ore 14:11
Fernandez passa Acosta e diventa il leader della corsa
Dietro anche Alex ha passato Martin
17 maggio 2026
- ore 14:09
Intanto Fernandez si sta facendo sotto ad Acosta
2 decimi li separano
17 maggio 2026
- ore 14:09
Zarco grande lottatore in questa gara
Bagarre con Alex Marquez che lo passa
17 maggio 2026
- ore 14:08
Jorge Martin passa Zarco
Sale lo spagnolo sul podio
17 maggio 2026
- ore 14:07
Zarco entra aggressivo e passa Alex
Marquez va lungo e viene passato anche da Martin
17 maggio 2026
- ore 14:07
Giro 3/24
Zarco resta attaccato a Alex Marquez. Bezzecchi arrivato vicino a
Morbidelli che è stato passato da Diggia
17 maggio 2026
- ore 14:05
Acosta inizia ad allungare, 6 decimi da Fernandez
17 maggio 2026
- ore 14:05
Giro 2/24
Martin passa di nuovo Morbidelli
17 maggio 2026
- ore 14:05
Martin largo
Viene passato da Morbidelli e Zarco che entrano in bagarre
17 maggio 2026
- ore 14:03
Un’altra grande partenza di Martin che sale quarto
Acosta resta davanti con Fernandez dietro in bagarre con Alex
17 maggio 2026
- ore 14:03
🟢 Via alla gara della MotoGP!
17 maggio 2026
- ore 14:02
Problema per Binder che partirà dopo
17 maggio 2026
- ore 13:28
Davide Brivio a Sky sulla sua nuova avventura:
“Dovrei andare a lavorare per una grossa azienda. Un ruolo molto diverso,
qualcosa che non ho mai fatto. Saró meno nell’azione, piu strategie,
planning dell’azienda. Va aldilá della MotoGP. Potrebbe essere il momento
giusto di fare qualcosa di diverso”
17 maggio 2026
- ore 13:25
Celestino Vietti a Sky:
“Credo che dalla faccia si capisse che un po’ mi giravano le scatole, peró
un grandissimo weekend sono contento. In realta fino a 5 giri dalla fine mi
sono detto di potercela fare, invece dopo ho fatto un errore e lui mi ha
agganciato. Poi mi è partita alla 9 in ingresso, facevo fatica a
trazionare. Dopo ho fatto qualche errore di foga… Ci ho provato fino
all’ultimo ma non ci siamo riusciti. Davanti ne avevo ancora, frenavo
forte. La roba difficile era fare la 9 e appoggiarsi nel dietro nei
curvoni, cercavo di anticipare ma lui aveva proprio qualcosa in piu. Ora
abbiamo i test e arriviamo al Mugello carichi, questo amaro mi carica di
piú”
17 maggio 2026
- ore 13:12
Luca Lunetta a Sky:
“Un fine settimana difficile, forse il piú difficile per me. È venuta a
mancare una persona molto importante per me e la mia ragazza. Oggi ho corso
con un’energia in piú e tutto il weekend è stato intenso. Oggi ho dato
tutto dall’inizio alla fine e non mi sono risparmiato. Complimenti a Cele
che ha fatto una gran gara. Io ci sono, sto recuperando dall’infortunio.
Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi
difficili, sono sicuro che siamo sulla strada giusta. Un abbraccio a tutte
le persone da casa”
17 maggio 2026
- ore 13:09
Manu Gonzalez, primo, al parco chiuso:
“Penso di aver appena fatto la gara migliore della mia vita. Ho tutte
queste emozioni perchè sto spingendo me stesso sempre di piú ogni giorno,
senza mai arrendermi. Oggi credo sia venuto fuori tutto. Ci sono le persone
che mi sono vicine che sanno quanto stiamo soffrendo, non parlo solo
dell’anno scorso ma tutta la mia vita ho spinto fino al limite e oggi ho
raggiunto il vertice. Come se avessi appena vinto il campionato, questa
gara è molto importante per me. Ho fatto un lavoro fantastico, tutti lo
abbiamo fatto. Tanti ringraziamenti al pubblico spagnolo. Continuiamo a
lavorare”
17 maggio 2026
- ore 13:05
Celestino Vietti
“Sono contento, non troppo per la fine. Ho cercato di gestire la gomma
posteriore perchè sapevo che era il punto su cui lavorare ma negli ultimi 4
giri non ne avevo piú. Sono felice del risultato e del lavoro del team,
dobbiamo lavorare ancora un po’ per fortuna abbiamo il test cosi magari
riusciamo a migliorare qualcosa sullo stile di guida e magari anche sulla
moto per crescere ancora di piú”
17 maggio 2026
- ore 13:03
Izan Guevara, terzo, al parco chiuso:
“Sono felicissimo, rimonta fantastica, sono partito undicesimo. Ieri siamo
riusciti ad arrivare all’assetto migliore, sono molto felice di questa
gara. Ho gestito la gomma molto bene e sono contento”
17 maggio 2026
- ore 12:56
La classifica della gara della Moto2:
[image: classifica gara moto3.jpg]
17 maggio 2026
- ore 12:56
Vince Manu Gonzalez!
Torna a vincere lo spagnolo davanti a un grande Celestino Vietti. Sul podio
anche Guevara. Bravissimo Luca Lunetta che chiude nono passando un Senna
Agius in difficoltà negli ultimi giri
17 maggio 2026
- ore 12:53
Inizia l’ultimo giro
17 maggio 2026
- ore 12:53
Vietti in difficoltà con le gomme
Prende dei rischi ma continua a stare vicino a Gonzalez
17 maggio 2026
- ore 12:51
2 giri alla fine
Intanto David Alonso recupera la posizione anche su Lopez, è sesto
17 maggio 2026
- ore 12:51
Guevara passa Ortola e sale sul podio
Celestino non molla Gonzalez ma è in difficoltà con le gomme
17 maggio 2026
- ore 12:49
Manu Gonzalez passa Celestino
È lui ora il leader della corsa
17 maggio 2026
- ore 12:48
Gonzalez a 1 decimo da Vietti
17 maggio 2026
- ore 12:48
4 giri alla fine
Alonso passa anche Agius, Lopez leggermente piú lontano, ci proverà
17 maggio 2026
- ore 12:47
🟡 Caduta di Collin Veijer
pilota ok
17 maggio 2026
- ore 12:46
Manu Gonzalez si riporta sotto a Vietti
2 decimi dall’italiano
17 maggio 2026
- ore 12:46
David Alonso passa Filip Salac
Si trova in ottava posizione, proverá a passare Agius
17 maggio 2026
- ore 12:46
Giro 17/21
Ortola alza di molto i tempi, si avvicina Guevara al podio
17 maggio 2026
- ore 12:45
Giro 16/21
Continua la bagarre per il sesto posto tra Agius, Lopez, Salac e Alonso con
il pilota Gresini che si trova davanti a tutti
17 maggio 2026
- ore 12:44
La classifica al giro 15/21:
[image: giro 15.21.jpg]
17 maggio 2026
- ore 12:42
Si ritira Joe Roberts, era ultimo
Da capire le motivazioni
17 maggio 2026
- ore 12:40
Giro 13/21
Posizioni invariate davanti con Vietti che gestisce a 5 decimi da Gonzalez.
Guevara distante dai primi 3, 1.8 secondi di gap
17 maggio 2026
- ore 12:38
Escrig rientra ai box, ma gli è stato assegnato un long lap per un contatto
Potrebbe uscire di nuovo o rischierebbe di scontarlo alla prossima gara
17 maggio 2026
- ore 12:35
La classifica al giro 11/21
[image: giro 11.21.jpg]
17 maggio 2026
- ore 12:34
Giro 10/21
Anche Salac passa David Alonso, nono
17 maggio 2026
- ore 12:34
Vietti continua a costruire il suo vantaggio
Al momento è a 8 decimi da Gonzalez (che ha Ortola vicino)
17 maggio 2026
- ore 12:33
Lopez passa David Alonso che scende in ottava posizione
17 maggio 2026
- ore 12:33
Giro 9/21
Si alzano i tempi. Holgado allunga su Agius che continua ad avere vicino
Alonso e Lopez
17 maggio 2026
- ore 12:30
Continua la bagarre tra Alonso e Agius
17 maggio 2026
- ore 12:29
Non male Luca Lunetta che mantiene la decima posizione
17 maggio 2026
- ore 12:28
Giro 6/21
Agius passa Alonso e sale in sesta posizione
17 maggio 2026
- ore 12:26
Veijer sconta il long lap penalty, è ventunesimo
17 maggio 2026
- ore 12:24
Holgado e Alonso passano Lopez
17 maggio 2026
- ore 12:24
La classifica al giro 4/21:
[image: giro 4.21.jpg]
17 maggio 2026
- ore 12:21
Giro 3/21
Guevara passa Lopez e sale quarto
17 maggio 2026
- ore 12:21
Vietti ancora davanti, poi Gonzalez e Ortola
17 maggio 2026
- ore 12:21
Giro 2/21
Guevara in rimonta, è quinto
17 maggio 2026
- ore 12:19
Celestino resta davanti
Dietro Manu Gonzalez, Brutta partenza di Veijer
17 maggio 2026
- ore 12:18
🟢 Si parte con la gara della Moto2!
17 maggio 2026
- ore 11:58
Matteo Bertelle a Sky:
“Facevo fatica a superare e fare il mio ritmo. Non eravamo messi malissimo,
dopo c’è stato un calo a metá gara della gomma davanti. Peró mi sentivo
bene ma non riuscivo a passare, appena lo facevo mi ripassavano. Mi spiace
perchè quando mi ha passato Morelli lui è andato avanti e io non ci sono
riuscito. L’importante è che il feeling che sto costruendo con la moto è
positivo e dobbiamo continuare cosí. Il feeling è positivo, l’unica roba è
che non riuscivo ad esprimerlo. Basta guardare Perrone che è partito in
pole e ha fatto fatica, le gare in gruppo sono cosí”
17 maggio 2026
- ore 11:50
Maxiko Quiles, primo, al parco chiuso:
“È stata una gara folle, la piú difficile che abbia mai fatto. All’inizio
non riuscivo a scalare le marce per cui mi sono detto che sarebbe stata
dura oggi. Sono riuscito a salvarmi e ho iniziato ad avere un miglior
feeling. Poi all’ultimo giro ho cercato di fare la miglior strategia ma
sono andato un po’ a caso perchè era impossibile elaborarla. All’ultima
curva ho visto la scia di Muñoz mi sono detto che lui ci avrebbe provato
sicuro e ho cercato di riprenderlo, ci sono riuscito. Bello vincere qui in
Spagna. Questa gara è per Luis Salom e per Pao, la loro famiglia è qui e la
dedico a loro”
17 maggio 2026
- ore 11:47
Alvaro Carpe, secondo, al parco chiuso:
“Era impossibile fare una strategia, tutti hanno corso come dei pazzi.
Credo sia la gara con piú sorpassi di tutta la mia vita. Tutti prendevano
le scie e andavano veloci per cui era difficile andare davanti. Avevamo il
vento in faccia. Questo weekend è stato complicato con un paio di cadute ma
torniamo sul podio e sono contento”
17 maggio 2026
- ore 11:45
David Muñoz, terzo, al parco chiuso:
“Ho cercato di non attaccare troppo nell’ultima curva peró eravamo li tutti
vicini con l’anteriore. Alla fine è un terzo posto, buono per il
campionato. Ottima gara e ottimo weekend. Per migliorare per le prossime
gare dobbiamo continuare a lavorare cosi”
17 maggio 2026
- ore 11:39
La classifica della gara della Moto3
17 maggio 2026
- ore 11:37
Vince ancora Maximo Quiles!
Batte Muñoz in volata che viene passato anche da Carpe, chiude terzo.
Bertelle primo degli italiani, sedicesimo. Gara difficile per Pini,
ventesimo
17 maggio 2026
- ore 11:35
Che bagarre nel gruppo di testa
Quiles davanti poi Muñoz, si staccano dal gruppo di inseguitori. Terzo
Carpe
17 maggio 2026
- ore 11:34
Ultimo giro!
Quiles si rimette davanti con Uriarte dietro e Muñoz. Danish non molla li
vicino
17 maggio 2026
- ore 11:34
🟡 Caduta di Jesus Rios
Il pilota Snipers la perde mentre lottava nel gruppo. Pilota ok
17 maggio 2026
- ore 11:33
2 giri alla fine
Muñoz attacca Quiles e lo passa, sale secondo
17 maggio 2026
- ore 11:31
Uriarte in prima posizione
Quiles a 3 decimi poi Carpe
17 maggio 2026
- ore 11:31
Avvertimento a Quiles dallo Steward Panel
Al prossimo track limit oltrepassato dovrá scontare un long lap penalty
17 maggio 2026
- ore 11:29
Almansa torna davanti al pilota Aspar
17 maggio 2026
- ore 11:29
4 giri alla fine
Quiles si prende la prima posizione ma occhio ai limiti della pista (!)
17 maggio 2026
- ore 11:28
Quiles sale ancora e arriva sul podio
Ora è secondo
17 maggio 2026
- ore 11:28
Giro 14/18
Gruppo fino alla settima posizione molto compatto
17 maggio 2026
- ore 11:26
Quiles sale in quinta posizione
17 maggio 2026
- ore 11:26
Almansa e Muñoz passano Uriarte
Il pilota KTM scende in terza posizione
17 maggio 2026
- ore 11:23
Giro 12/18
Almansa e Muñoz si riavvicinano ad Uriarte
17 maggio 2026
- ore 11:23
Grande gara di O’Gorman dopo la penalitá
Il pilota aveva ricevuto 12 posizioni di penalità in griglia, nonostante
ció al momento si trova in decima posizione
17 maggio 2026
- ore 11:21
Uriarte inizia ad allungare
5 decimi da Muñoz che insegue dalla seconda posizione
17 maggio 2026
- ore 11:20
La situazione degli italiani
Bertelle primo degli italiani in sedicesima posizione poi Pini, ancora
22esimo
17 maggio 2026
- ore 11:20
Giro 10/18, la classifica:
[image: giro 10.18.jpg]
17 maggio 2026
- ore 11:16
Giro 8/18
Piloti molto vicini fino alla nona posizione
17 maggio 2026
- ore 11:16
Uriarte passa Fernandez
Diventa lui leader della corsa, ritmo lento davanti per questa bagarre
17 maggio 2026
- ore 11:16
Giro 7/18
Continua la bagarre nel gruppo di testa, Fernandez si prende la prima
posizione poi Uriarte e Muñoz
17 maggio 2026
- ore 11:14
Fernandez passa Muñoz e sale secondo
17 maggio 2026
- ore 11:14
Giro 6/18
Lungo di Fernandez che perde la posizione ma la recupera subito, al momento
è terzo
17 maggio 2026
- ore 11:12
🟡 Caduta di Nicola Carraro
pilota ok
17 maggio 2026
- ore 11:12
Giro 5/18
Sale Adrian Fernandez, è terzo. Scende Uriarte in sesta posizione. Almansa
leader della corsa
17 maggio 2026
- ore 11:10
Guido Pini al momento è 22esimo
Al momento l’italiano è in difficoltà, inizio complicato per lui
17 maggio 2026
- ore 11:09
Continua la bagarre nel gruppo di testa, gli inseguitori si avvicinano
Danish è salito in seconda posizione
17 maggio 2026
- ore 11:08
Giro 4/18, la classifica:
[image: giro 4.jpg]
17 maggio 2026
- ore 11:08
Giro 3/18
Inizia a separarsi il gruppo di testa, sono 5 piloti: Muñoz, Uriarte,
Almansa, Perrone e Danish. Il gruppo di inseguitori a 5 decimi
17 maggio 2026
- ore 11:06
Bagarre tra i primi tre
Uriarte torna secondo
17 maggio 2026
- ore 11:05
Almansa si prende la prima posizione
Anche Muñoz passa Uriarte che scende terzo
17 maggio 2026
- ore 11:05
Giro 2/18
Quiles scende in ottava posizione. Uriarte ancora davanti
17 maggio 2026
- ore 11:04
Quiles scende in quinta, Perrone quarto
17 maggio 2026
- ore 11:03
Super partenza di Uriarte che si prende la prima posizione
Quiles anche ottima, sale quarto. Perrone scende sesto
17 maggio 2026
- ore 11:03
🟢 Via alla gara della Moto3!
17 maggio 2026
- ore 10:07
Guenther Steiner (Tech3) a Sky:
“Tech3 lavora da sette anni con KTM, io voglio mettere a posto le cose a
modo mio, cosi come loro quindi ci siamo messi d’accordo. Io devo capire
qui dentro cosa c’è, ho parlato con diversi costruttori e alla fine ho
scelto KTM. I piloti? Non lo sappiamo ancora, dopo la gara abbiamo la prima
riunione e parleremo di piloti e quale puó essere la strada giusta per
andare avanti. La MotoGP deve fare la sua strada, non è che deve copiare la
F1, il management qui fa un bel lavoro. Logicamente vogliamo tutti avere
piu fan e questo è lavoro per andare avanti. Quello che succede in pista
sportivamente è uno show fantastico. Sprint di Bastianini? Mai soddisfatto
qua, finchè non si vince. Dobbiamo pensare sempre cosi, logicamente per
vincere siamo ancora lontani. Sono soddisfatto, se in qualifica non fosse
successo quello che è successo sarebbe partito piú avanti. In gara è uno
dei migliori e anche oggi speriamo di nuovo. Manager di Bastianini? Per
Enea sicuramente è un vantaggio, avere uno come lui al suo fianco. Io e lui
siamo amici e ogni tanto ci guardiamo e ridiamo. Per Enea è una fortuna
avere l’esperienza di Enrico. Drive to Survive? Una cosa importante ma
credetemi io non l’ho mai guardato, non mi piace guardarmi in TV.
Sicuramente ha aiutato la F1 ed è uscito nel momento giusto”
17 maggio 2026
- ore 09:53
La classifica al termine del Warm-Up:
17 maggio 2026
- ore 09:52
Si conclude il Warm-Up con Mir davanti a tutti
Segue Fabio Quartararo e Marco Bezzecchi
17 maggio 2026
- ore 09:48
Sessione in cui tutti provano la gomma media al posteriore
Al momento davanti La Honda di Joan Mir in 1:39.624, poi Bastianini e
Marini
17 maggio 2026
- ore 09:45
Lungo di Moreira che finisce in ghiaia
Pilota ok che riparte senza cadere
17 maggio 2026
- ore 09:41
🟢 Via al Warm-Up della MotoGP
16 maggio 2026
- ore 18:53
Maverick Viñales sui social: "Un problema tecnico con il freno posteriore ha costretto il mio ritiro. Fisicamente mi sono sentito bene, nessun dolore"
16 maggio 2026
- ore 16:53
Vale a Sky sul futuro del suo team:
“Bulega, Marini, Vietti? Non dimentichiamoci Morbidelli, è nostro pilota.
Ha avuto un inizio molto difficile ma bisogna dire che le Ducati vecchie
sono piú in difficoltà, anche Aldeguer lo è. Abbiamo bisogno di
almeno un pilota italiano quindi i nomi che hai detto sono le nostre
priorità. Come dico a loro la cosa importante sono i risultati: Vietti fino
a settimana scorsa non c’era poi ha fatto la pole… L’importante è arrivare
davanti, in queste gare chi dimostrerá di essere piú veloce sarà il
favorito”
16 maggio 2026
- ore 16:50
Ancora Vale su Bagnaia:
“Pecco ha detto una cosa interessante: questa Ducati 26 è da capire.
Secondo me è competitiva, lo sta dimostrando Diggia e anche Alex Marquez
dalle ultime gare e secondo me anche Pecco arriva. Secondo me è una moto
molto competitiva e da vincere”
16 maggio 2026
- ore 16:50
Pecco Bagnaia a Sky: “Quest’anno penso di star dando davvero tutto. Sembra che non abbiamo un buon setup di base”
“Fighissimo rivedere il giro di Barcellona, il sorpasso alla fine è stato
da pelle d’ocs. È un atteggiamento che secondo me ho sbagliato l’anno
scorso, pensavo di dar tutto e invece quest’anno penso di starlo facendo o
almeno ci sto provando in tutto quello che faccio e secondo me siam partiti
in difficoltà perchè questa moto è da capire. Sembra che non abbiamo un
buon setup di base, tipo Diggia l’ha trovato perchè è sempre lí davanti,
noi stiamo faticando un po’ di piu. Anche oggi abbiamo fatto un passettino.
Non era facile perchè kl consumo delle gomme qua è impegnativo ma siamo
riusciti ad arrivare alla fine con un buon ritmo. A casa ci stiamo
provando, il nostro potenziale è piu alto di cosi e insieme si puó vincere
di nuovo. Una costante di questo weekend è che con le gomme usate riesco ad
essere veloce, a me manca grip iniziale. Anche oggi in gara, non riesco a
farli. Quando vado in trazione mi manca la fase di spinta iniziale. Ci sono
3 curve dove perdo il distacco. Stiamo lavorando per riuscire a farla
andare come vedo gli altri piloti Ducati, bisogna continuare cosi. Il mio
punto a favore è che riesco a stressare meno la gomma davanti ma riesco
comunque a farla girare bene quindi qui aiuta. Il consumo della gomma
dietro va di pari passo in base a quanto spingi. Nella seconda parte di
gara secondo me possiamo essere veloci, l’obiettivo è quello di venir su e
continuare a fare il lavoro che stiamo facendo. A Le Mans è stato piu il
fattore della partenza ma stiamo lavorando tanto, torneremo a essere li”
16 maggio 2026
- ore 16:44
Vale a Sky su Pecco Bagnaia:
“Secondo me, quest’anno ha un atteggiamento molto buono. Sta davvero dando
il massimo e vuole veramente cercare di vincere con la Ducati. A Le Mans ha
fatto un gran weekend, ha sbagliato le partenze ma poteva vincere sempre.
Purtroppo poi è caduto per questo problema al freno. La stagione è ancora
lunga, Pecco l’anno prossimo probabilmente non correrà piu con la Ducati e
vorrei che anche loro si impegnassero ad aiutare Pecco a tornare davanti.
Come anche in un matrimonio dove quando succedono cose brutte come l’anno
scorso e ci si è tanto amati… vedo che gli animi si sono raffreddari e
spero che anche in Ducati ci provino perchè il potenziale per tornare a
vincere c’è”
16 maggio 2026
- ore 16:40
Valentino Rossi a Sky sulla pista di Barcellona e Aprilia:
“Questa è una pista veramente particolare e l’aprilia soprattutto con
Espargaró e Viñales hanno fatto anni che hanno dominato. Quando una moto va
bene in una pista cosi particolare non è un buon segno per le altre. Quindi
secondo me per fare una moto piú costante in tutto il campionato magari
hanno dovuto perdere performance qui a Barcellona”
16 maggio 2026
- ore 16:37
Jorge Martin a Sky: “Orgoglioso del team. Vale? Nel 2006 mi ha toccato la testa e mi sono lavato coprendola con la mano”
“Grazie a Dio sono a posto, voglio ringraziare la squadra. Io alla fine un
po’ di acciacco ma sono orgoglioso di loro che non hanno nemmeno mangiato
per sistemare le moto. Sicuramente ieri sera mi hanno condizionato le
cadute perchè avevo paura di cadere, poi è successo. Dopo 3 cadute non è
che puoi spingere troppo. Non in qualifica ma in gara andava bene, il passo
era buono per il podio, ho perso tempo con qualche sorpasso. Sono stato
ottimista alla dieci, c’era vento e sono caduto. Ho frenato simile al giro
prima ma ho tenuto il freno fino in fondo, è andata cosi. L’importante è
capire la caduta perchè è importante finire la gara. Vale? Ho una foto con
lui nel 2006, mi ba messo la mano sopra la testa e per una settimana mi
lavavo con la mano sopra la testa (ride, ndr)”
16 maggio 2026
- ore 16:32
Continua:
“Aveva preceduto il mio e Zanardi lo aveva detto. Il suo sorpasso è stato
nel ‘96. Devo dirti che non è che ho detto lo passo li come Zanardi, era
gia vena chiusa e li c’è stato il cavatappi ma poteva esserci una qualsiasi
altra curva, non era sangue freddo (ride, ndr)
16 maggio 2026
- ore 16:31
Vale a Sky su Laguna Seca:
“Piú difficile perche Stoner andava piu forte, ho dovuto inventare e
cercare di fare altro. Non potevo metterla solo sulla velocitá perchè avrei
perso. Quello è stato il sorpasso decisivo nel 2008, ho vinto lí”
16 maggio 2026
- ore 16:30
Vale sul sorpasso incredibile di Barcellona 2009 a Sky:
“Gran commento. Ho tirato via una marcia li, è stato il colpo di genio. Lui
pensava di avere vinto. Le ultime curve le ha fatte al 98%. Prima lui mi ha
passato e io sono stato succhiato dalla sua scia. Quindi fortuna che mi ha
lasciato lo spazio, non mi sarei fermato. Non è che l’ho passato, c’era un
piccolo spazio. Quando mi sono infilato all’ultima curva, d’istinto ho
messo la seconda perchè pensavo di non fermarmi. Li è stata la scelta
vincente. È il sorpasso? Bello perchè è l’ultima curva e in un punto in cui
nessuno se lo aspettava. Quando corri in moto non vedi tanto le discese e
le salite e sono andato a vederlo ora ed è veramente in giú. Mi ricordo
bene la prima vittoria con la 250cc nel 98 che poi mi ha spianato la
strada. La vittoria con la 500 gialla nel 91, con Biaggi. Bellissima,
bagarre con Biaggi poi l’ho battutto e c’è stato il diverbio dietro il
podio. Poi la prima Yamaha nel 2004, mi son vestito da dottore. Nel 2016
l’ultima vittoria, bella perchè ho battuto Marquez alla fine con le
Michelin, che c’era la curva s stretta”
16 maggio 2026
- ore 16:24
Vale a Sky sul sorpasso di Diggia su Raul Fernandez:
“Si vede una cosa interessante, Diggia svernicia Raul ma sono le gomme
quelle, non la Ducati che va cosi piu forye ma lui ha tenuto la gomma. Con
la scia lo passa di slancio. Un bel sorpasso, aggressivo ma pulito. Il
pilota che sorpassa non da fastidio al sorpassato ma sta nel suo spazio, un
sorpasso da manuale”
16 maggio 2026
- ore 16:22
Vale sul sorpasso di Le Mans di Diggia su Acosta (e lo sguardo)
“Partiamo dal fatto che io eviterei di passare Acosta e guardarlo (ride,
ndr). Vero che tante volte noi non sappiamo i trascorsi fra due piloti. Se
ci sono state battaglie, toccate ecc e queste sono cose che rimangono nella
testa. Poi magari Diggia dopo averlo passato all’ultima curva l’ha
guardato, prendendolo un po’ in giro diciamo”
16 maggio 2026
- ore 16:19
Valentino Rossi a Sky su Aprilia e Ducati: “Non penso che Aprilia sia meglio della Ducati”
“Secondo me dipende molto anche dai piloti, l’anno scorso fino a metá
stagione le Ducati erano chiaramente superiori. Noi che le abbiamo facevamo
quinto ed eravamo delusi. Poi peró dalla seconda metá gli altri si sono
avvicinati tanto, è una cosa bella per il campionato. Molto piu figo, deve
essere cosi un campionato del mondo. Non penso che Aprilia sia meglio della
Ducati, a volte puo andare meglio ma penso che i piloti siano in forma,
soprattutto Bezzecchi se la sente sua e quest’anno è carico per vincere.
Poi i top della Ducati hanno avuto problemi e sfortune: Marquez col
braccio, Pecco che ha potenziale ma non è mai riuscito ad esprimersi…Non
penso che Ducati sia inferiore. Bez e Martin? Secondo me sará una bella
lotta, ora hanno piu punti. Ora ci sono tanti tipo Alex, Diggia, Acosta che
non sono lontani e non penso che il mondiale di Martin faccia differenza,
penso che Bez sia pronto per vincere”
16 maggio 2026
- ore 16:14
Marco Bezzecchi a Sky: “ Io e Vale? Siamo simili ma ho vinto troppo poco per essere la sua controfigura”
“Oggi una giornata dura, non mi sono mai sentito bene. Anche se all’inizio
ho recuperato posizioni poi le ho riperse in fretta, non acceleravo, non
riuscivo a frenare forte… Ieri pomeriggio è stata la mia migliore sessione,
da li non sono riuscito a trovare le stesse sensazioni. Anche oggi sono
partito bene, sapevo che non ci sarebbero state possibilità per fare podio.
Avrei dovuto provare a prendere Zarco quando ero sesto ma invece mi
prendevano quelli dietro? La gomma posteriore? Sono quelle robe calde che
si dicono quando hai il nervoso che vai piano, la prima cosa con cui me la
sono presa era quella. Non saprei, vero che non ho avuto grande confidenza
ne in ingresso che uscita. Prima vorrei controllare i dati, non mi sembra
di aver scaldato troppo tutto ma non sono riuscito ad essere veloce. Io e
Vale? Siamo simili ma ho vinto troppo poco per essere la sua controfigura”
16 maggio 2026
- ore 16:10
Valentino Rossi a Sky su Bezzecchi e Aprilia e la gara di domani:
“Purtroppo Bez l’ho visto in difficoltà oggi. Ci ho parlato, non era
contento della moto. Hanno fatto una modifica stamattina che non gli è
piaciuta. Non aveva un gran passo. La pista è migliorata e gli altri anche,
soprattutto le Ducati, invece le Aprilia hanno sofferto. Manca ancora
domani quindi il miglioramento lo possono fare. Poi Bez ha fatto quello che
doveva fare, era settimo alla partenza e magari con un bel passo poteva
farcela. Io penso che siano Alex, Acosta e Diggia anche domani. Perchè
Pecco non va male ma parte indietro, Bez anche. Martin? Tante cadute, anche
oggi era li ma è caduto. Difficile domani secondo me. Di solito Bez e
Aprilia non finiscono le gomme, sia lui come guida che la moto. Puó darsi
che fosse non la miglior morbida ma una sfortunata e qui le gomme fanno
tanta differenza. La caduta nelle qualifiche ti taglia le gambe. Hanno
tanti punti di vantaggio sugli altri e lui domani deve provare a fare punti
di vantaggio su Martin, poi qualche gara negativa ci sta. Stile simile io e
lui? Come atiamo sulla moto c’è qualcosa di simile ma non è uno di quelli
che sta fuori completamente”
16 maggio 2026
- ore 16:06
Alex Marquez a Sky: “Contento si, ma non soddisfatto al 100%”
“Non sono soddisfatto al 100%. Contento per la vittoria ma di feeling
soprattutto sul davanti ci manca qualcosa. Alla fine ho pagato con la gomma
davanti e ho fatto fatica a tenere Acosta dietro, ci manca ancora qualcosa
per lottare per la vittoria di domani. Domani? Per tutti sarà la media
dietro e cambia gli equilibri della moto, con la soft davanti spinge tanto
il davanti. Ci puó favorite ma dobbiamo trovare qualcosa perchè è da ieri
che faccio fatica con il davanti e farla curvare nel modo giusto. Penso che
Pedro abbia un bel passo, anche Diggia. Non è che abbiamo provato molto la
media questo weekend quindi sará interessante. Se vogliamo lottare per la
vittoria dobbiamo migliorare sul davanti”
16 maggio 2026
- ore 16:03
Valentino Rossi a Sky sull’ultimo giro Acosta-Marquez
“Io lo davo come favorito perchè durante le prove era veramente quello che
aveva piu passo ma è successo un problema a un certo punto. Nella fase
centrale ha perso tempo, l’ha passato Alex e poi anche Raul. Poi a un certo
punto si è riacceso, è tornato su Alex e comunque lui va forte. Si sono
viste traiettorie diverse, le due moto si guidano diversamente. La KTM si
frena forte e si punta il cordolo interno la Ducati si guida piu tonda e
non ce l’ha fatta. Era vicino, non era male ma mi sembrava che Alex alla 13
e 14 avesse un po’ piu di velocitá di percorrenza. Acosta puó provare a
passarlo in un tornantino stretto”
16 maggio 2026
- ore 15:59
Pedro Acosta, secondo, a Sky: “dobbiamo essere realisti, proveremo di migliorare con la gomma dietro”
“Ha mancato essere un po’ piu veloce all’inizio e a metá gara. Alex mi ha
passato e ha fatto gap e anche Raul poi. Ma sono contento di aver finito la
gara e del ritmo a fine gara. La nostra gomma ha lavorato bene, uno dei
punti forti della Ducati è la gestione delle gomme e quindi penso di averne
fatta una buona anche io con la KTM. Vediamo domani potrebbe essere
interessante. Alla fine dobbiamo essere realisti, proveremo di migliorare
con la gomma dietro, all’inizio ho fatto fatica a prendere potenza a terra.
Abbiamo gestito bene, alla fine sentivo che avevo piu grip che all’inizio.
Doppia soft come anno scorso? Sorpresa sorpresa”
16 maggio 2026
- ore 15:55
Fabio Di Giannantonio, terzo, a Sky: “Sono un po’ arrabbiato con me stesso perchè ho sbagliato la qualifica”
“Sono un po’ arrabbiato con me stesso perchè ho sbagliato la qualifica, ho
voluto essere un po’ piú aggressivo del solito e ho sbagliato. Partiamo in
seconda fila poi all’inizio è sempre complicato con tanti piloti
aggressivi. È stata lunghissima come Sprint. A pochi giri alla fine secondo
me ne avevo qualcosa in piu di Pedro e Alex. La partenza? Stiamo lavorando
tanto, qui abbiamo fatto uno step rispetto al solito. Barcellona amplifica
dato che il rettilineo è molto lungo. Penso che il mio tempo in partenza
sia stato non male ma devi essere perfetto per recuperare e non perdere.
Non vogliamo pensarci troppo che poi diventa un tabú, ci stiamo
concentrando anche su altro. Domani? L’anno scorso Pedro ha fatto la gara
con la soft quindi non la scarterei, alla fine ne avevo davvero tanto
potevo continuare a spingere, importante analizzare. Queste gare quando
cala tanto il grip mi piace, guidi tanto con la testa. Un po’ come nel
motocross dove magari passi interno esterno, ci sono tante buche e qui è
simile come sensazione. Il davanti è il nostro tema, quello che ci manca di
solito, per noi è davvero essenziale. Io sto cercando di fare piu
attenzione possibile. Infatti nel terzo settore e quarto mi prendevo
margine per non stressarla ma è un terno all’otto”
16 maggio 2026
- ore 15:48
Carlos Checa a Sky: La coppia Marquez-Acosta? La piu potente che si puó avere nella storia”
“Oggi sono 30 anni da quando ho vinto qui con la 500 nel ‘96. La MotoGP di
oggi? Sorprendente, non mi aspettavo oggi l’Aprilia di Bezzecchi e Martin
cosi dopo Le Mans, la piú forte è stata la piú debole che è quella di Raul.
Sicuramente avra avuto un calo di gomma a 4/5 giri che ha permesso a Pedro
e Diggia di passarlo. È un campionato dove vedo che Pedro con la KTM riesce
a portarla ad un livello superiore. Ducati non sembra quella dell’anno
scorso. Per Martin avere la quarta caduta non è poco e magari a livello di
confidenza gli costa. Bello perchè non vedo nessuno molto dominante, manca
tantissimo, speriamo che anche Marquez possa tornare nelle condizioni. La
coppia Marquez-Acosta? Come coppia è la piu potente che si puó avere nella
storia, avere il piu dominante di questi anni e il piu promettente del
futuro puó essere una combinazione esplosiva. Non sará facile per
Ducati…due galli in un pollaio non è facile. Marc non vuole essere battuto
e Pedro avrá una voglia di batterlo bestiale. La cosa importante sarà
vedere se Marc sará a posto fisicamente. Io spero ci sia e che si trovi
nella migliore condizione. La pista? Si sta pensando a riasfaltare, qui
anche quando correvo io si scivolava. Ogni pista ha la sua particolaritá,
in alcune hai piu grip altre no. Questa è una pista dove hai un grip medio,
con le Pirelli secondo me andrà meglio”
16 maggio 2026
- ore 15:39
La classifica al termine della Sprint:
[image: classifica sprint motogp.jpg]
16 maggio 2026
- ore 15:33
Alex Marquez, primo:
“Ho cercato di concentrarmi su me stesso, tenere il mio passo. Cominciavo a
soffrire verso la fine con la gomma anteriore, difficile trovare un
equilibrio di gestione. Per domani devo migliorare nella gestione della
gomma anteriore. Sono molto felice di aver trovato il mio ritmo qui a
Barcellona”
16 maggio 2026
- ore 15:31
Pedro Acosta, secondo:
“Dobbiamo essere felici alla fine sappiamo che non siamo al livello della
Ducati ma alla fine della gara abbiamo lottato con loro. Dobbiamo essere
contenti, piú informazioni per domani e per questo era importante
concludere questa gara Sprint”
16 maggio 2026
- ore 15:31
Fabio Di Giannantonio al parco chiuso, terzo:
“Sono super felice della mia gara e della mia rimonta. Abbiamo fatto quello
che dovevamo fare. Sono un po’ arrabbiato perchè in qualifica ho commesso
un errore e sono partito dalla seconda fila. Alla fine avevo il passo, ero
veloce ma ci servivano dei giri in piu. Sono felice ma domani avremo
un’altra possibilitá”
16 maggio 2026
- ore 15:28
Claudio Domenicali a Sky:
“Alex qui è molto forte, ha guidato bene. Nelle ultime curve è
straordinario, esce benissimo. La competizione si è alzata molto. Alla fine
primo terzo e quinto. Pecco ha fatto una bella gara partendo da dietro. Ma
siamo li, queste moto anche degli altri che sembrano imbattibili…bisogna
crederci sempre. Noi ci eravamo abituati a uno standard ma questo credo sia
un bellissimo campionato in cui si discute ogni gara. Noi ora abbiamo Marc
che non è della partita e ci fosse stato era lí. Complimenti ancora una
volta ai ragazzi della Ducati che hanno portato le moto li”
16 maggio 2026
- ore 15:24
Alex Marquez vince la Sprint!
Acosta non riesce a passarlo nell’ultimo giro, chiude secondo. Diggia
terzo. Migliore delle Aprilia quella di Raul Fernandez. Difficoltà per
Bezzecchi che chiude nono
16 maggio 2026
- ore 15:22
Acosta vicinissimo ad Alex Marquez
16 maggio 2026
- ore 15:21
Bezzecchi in difficoltá, è fuori dai punti
Viene passato anche da Ogura e scende in decima posizione
16 maggio 2026
- ore 15:21
Inizia l’ultimo giro
16 maggio 2026
- ore 15:21
Anche Bastianini passa Bezzecchi che scende in nona posizione
16 maggio 2026
- ore 15:20
Intanto Morbidelli ha passato Bezzecchi
Il pilota Aprilia in questo momento si trova piú in difficoltá, è ottavo
16 maggio 2026
- ore 15:20
2 giri alla fine
Acosta si fa sempre piu vicino ad Alex, 3 decimi di distacco
16 maggio 2026
- ore 15:19
Diggia passa Fernandez e sale sul podio!
16 maggio 2026
- ore 15:19
Giro 10/12
Diggia a un decimo da Fernandez, il pilota Trackhouse dopo il sorpasso di
Acosta sembra piú in difficoltà
16 maggio 2026
- ore 15:17
Pedro attacca Fernandez!
Il pilota KTM torna in seconda posizione
16 maggio 2026
- ore 15:17
Giro 9/12
Acosta allunga su Diggia e si rifà sotto a Raul Fernandez, un decimo di gap
16 maggio 2026
- ore 15:15
Giro 8/12
Bagnaia riesce a passare Bezzecchi, sale in sesta posizione
16 maggio 2026
- ore 15:13
Giro 7/12
Si ferma ai box Maverick Viñales, potrebbe avere dei problemi alla moto
16 maggio 2026
- ore 15:13
Diggia si sta avvicinando ad Acosta
Tutti i primi 4 piloti sono separati da tre decimi
16 maggio 2026
- ore 15:11
La classifica al giro 6/12
[image: classifica firo 6.jpg]
16 maggio 2026
- ore 15:10
Raul Fernandez passa Pedro Acosta!
Insegue lui Alex ora
16 maggio 2026
- ore 15:10
Giro 4/12
I primi 5 sono vicini. Piú distanti da Bezzecchi in sesta posizione
16 maggio 2026
- ore 15:08
Alex Marquez si prende la prima posizione su Acosta!
Raul Fernandez invece riesce a passare in terza
16 maggio 2026
- ore 15:07
🟡 Caduta di Jorge Martin
Pilota ok che prova a ripartire ma la moto resta nella ghiaia
16 maggio 2026
- ore 15:07
Giro 3/12
Alex attacca Pedro ma lo spagnolo stacca forte e riesce a restare davanti
16 maggio 2026
- ore 15:06
Bagarre tra Martin, Fernandez e Diggia
Lotta per la quarta posizione, 89 scende in sesta posizione
16 maggio 2026
- ore 15:05
Alex Marquez passa Zarco
Torna secondo. Bella partenza di Martin che recupera 4 posizioni, è quinto
16 maggio 2026
- ore 15:04
Bella partenza di Acosta e Zarco
Il pilota KTM resta davanti con il francese che insegue
16 maggio 2026
- ore 15:03
🟡 Caduta in partenza tra Mir e Binder
Incidente sotto investigazione
16 maggio 2026
- ore 15:03
🟢 Via alla gara Sprint!
16 maggio 2026
- ore 14:44
Casey O’Gorman in Moto3 dovrá scontare 12 posizioni di penalità nella gara di domani
Come riportato nella notifica di sanzione, il pilota SIC58 avrebbe guidato
estremamente piano in piu di una sezione del tracciato e/o avere un settore
lento superiore al 135% dei settori più veloci. Per questo motivo come
seconda penalizzazione è stata inflitta questa penalitá
16 maggio 2026
- ore 14:29
Celestino Vietti al parco chiuso, pole:
“Sono estremamente felice, fare questo risultato sabato è un grande
risultato. Sono davvero felice, domani sarà dura per la gomma posteriore ma
siamo contenti e dobbiamo continuare cosí”
16 maggio 2026
- ore 14:24
La classifica del Q2 della Moto2:
16 maggio 2026
- ore 14:23
È pole position di Celestino Vietti!
Nuovo record della pista! Completano la prima fila Veijer e Gonzalez.
Lunetta decimo!
16 maggio 2026
- ore 14:22
🟡 Caduta di Ferrandez e Escrig
Il pilota Forward perde il controllo della moto e stende Alberto Ferrandez
16 maggio 2026
- ore 14:21
Vietti! Torna lui in pole
1:41.076
16 maggio 2026
- ore 14:21
Giro cancellato a Manu Gonzalez
Lo spagnolo torna terzo. In pole Veijer di nuovo
16 maggio 2026
- ore 14:19
Manu Gonzalez si prende la prima posizione
1:41.198! Seguono Veijer e Vietti
16 maggio 2026
- ore 14:18
Migliora Dani Holgado che sale quinto
il gap dalla pole ora è di + 0.288
16 maggio 2026
- ore 14:18
Collin Veijer! Toglie la pole provvisoria a Vietti
1:41.338. Sale anche Rueda, quinto
16 maggio 2026
- ore 14:16
Holgado sale in nona posizione
+0.720 da Vietti
16 maggio 2026
- ore 14:15
Holgado, Rueda, Escrig e Guevara ancora senza un giro buono
Il pilota Aspar entra ora dopo un bel rischio preso nel primo run dove ha
rotto anche il cupolino
16 maggio 2026
- ore 14:13
La classifica a 7 minuti dalla fine:
16 maggio 2026
- ore 14:12
Cancellati i giri di Guevara e Escrig
Lunetta resta quarto
16 maggio 2026
- ore 14:11
Lunetta sale quarto!
+0.320 da Vietti
16 maggio 2026
- ore 14:09
Primi tempi
Per ora Celestino Vietti in pole provvisoria in 1:41.391. Poi Manu Gonzalez
e Lopez
16 maggio 2026
- ore 14:05
🟢 Via al Q2 della Moto2
16 maggio 2026
- ore 13:58
La classifica del Q1 della Moto2:
16 maggio 2026
- ore 13:58
Errore di Garcia che poteva togliere la posizione ad Alonso
Passano in Q2: Lunetta (!), Ortola, Rueda e Alonso
16 maggio 2026
- ore 13:56
Rueda! Riesce a migliorare, è terzo
Dopo un errore e un giro cancellato riesce a chiudere al terzo posto a 96
millesimi da Lunetta
16 maggio 2026
- ore 13:53
🟡 Caduta di Zonta Van De Goordbergh
pilota ok, qualifica finita per lui
16 maggio 2026
- ore 13:48
7 minuti alla fine, piloti ai box. La classifica:
16 maggio 2026
- ore 13:46
Luca Lunetta si mette davanti a tutti!
1:41.750
16 maggio 2026
- ore 13:45
Garcia era entrato in zona Q2
Giro cancellato peró al pilota Gresini per aver oltrepassato i limiti della
pista
16 maggio 2026
- ore 13:45
Primi tempi
Ortola davanti a tutti in 1:41.770 poi Alonso, Van de Goordbergh e Lunetta
16 maggio 2026
- ore 13:41
🟢 Via al Q1 della Moto2
16 maggio 2026
- ore 13:36
Matteo Bertelle a Sky:
“Siamo tutti tanto attaccati ma è stata una buona qualifica, non siamo
andati male. Questi cambiamenti di temperatura ci stanno facendo fare
confusione. Questo pomeriggio cerchiamo di fare bene per capire come
orientarci. Ci proviamo”
16 maggio 2026
- ore 13:33
Valentin Perrone al parco chiuso, pole:
“Finalmente dopo tante gare difficili siamo in pole, eravamo in prima fila
in Brasile e in Usa, questa pole è importante. Nelle ultime gare abbiamo
commesso qualche errore in qualifica e quindi sono davvero felice, ora
dobbiamo goderci la gara”
16 maggio 2026
- ore 13:27
La classifica del Q2 della Moto3:
16 maggio 2026
- ore 13:27
Perrone! Si prende la pole position
È lui in pole in 1:46.679 davanti a Muñoz e Uriarte (tutti e 3 racchiusi in
19 millesimi). Quiles settimo, Bertelle tredicesimo. Pini partirá
diciassettesimo
16 maggio 2026
- ore 13:24
I primi 4 racchiusi in 65 millesimi
16 maggio 2026
- ore 13:24
Morelli! Si prende lui la prima posizione
1:46.927. Poi Rios e Uriarte
16 maggio 2026
- ore 13:22
Uriarte! Pole provvisoria in 1:46.979
16 maggio 2026
- ore 13:20
5 minuti alla fine, si torna in pista
16 maggio 2026
- ore 13:18
7 minuti alla fine, la classifica:
16 maggio 2026
- ore 13:18
Primi tempi
Sono passati 7 minuti, alcuni piloti (tra cui Quiles e Pini) non hanno
ancora segnato un tempo. Davanti a tutti Almansa in 1:47.141 poi Rios e
Uriarte
16 maggio 2026
- ore 13:11
🟢 Via al Q2 della Moto3
16 maggio 2026
- ore 13:01
La classifica del Q1 della Moto3:
16 maggio 2026
- ore 13:01
Guido Pini! Si prende la prima posizione
1:47.285, si passa in Q2. Passano anche Carpe, Muñoz e O’Gorman
16 maggio 2026
- ore 12:54
La classifica a 6 minuti dalla fine, piloti ai box:
16 maggio 2026
- ore 12:54
La situazione degli italiani
In Q1 ci sono Pini e Carraro. Il primo è il pilota Leopard settimo, Nicola
è nono
16 maggio 2026
- ore 12:53
Entrano Muñoz e Cruces
Il pilota Intact è secondo a un decimo e mezzo
16 maggio 2026
- ore 12:50
Primi tempi
Carpe davanti a tutti in 1:47.382, per ora passano in Q2 oltre a lui anche
Pratama, Ogden e Moodley
16 maggio 2026
- ore 12:47
🟢 Via al Q1 della Moto3
16 maggio 2026
- ore 12:43
Pit Beirer (KTM) Sky:
“Sono contento per Steiner o pole di Acosta? Difficile (ride, ndr). La pole
è importante ma il futuro… Questo è un team importante, hai bisogno di un
team forte. Vuoi 4 moto per sviluppare il progetto ed è stata una grande
decisione quella di Guenther di stare con noi. Guenther aveva la chance di
andare anche con altri ma ha scelto noi e sono contento. Ora da questa base
dobbiamo avere i piloti. Io vorrei entrambi i piloti, Enea e Maverick ma
prima serviva avere il team”
16 maggio 2026
- ore 11:45
Alex Marquez a Sky:
“Mi è mancata la staccata della 10, ho tenuto troppo margine e non sono
stato al limite. Stamattina siamo tornati indietro e abbiamo fatto una
bella mossa per le qualifiche. La temperatura sta salendo ed è importante
con quelle di ieri e stamattina non siamo favoriti. Sprint? Tosta, non è
una gara di spingere dall’inizio alla fine. La gomma dietro comincia a
muovere tanto ma siamo a casa, proveró almeno di stare sul podio”
16 maggio 2026
- ore 11:41
Pedro Acosta a Sky:
“Passato tanto tempo, proviamo a fare cose diverse dall’ultima volta che
sono caduto sia nella Sprint che nella gara. Sta funzionando tutto
veramente bene, il mio elettronico di sempre non è qua perchè è diventato
papà. Penso che stiamo facendo un bel lavoro”
16 maggio 2026
- ore 11:39
Franco Morbidelli a Sky:
“Grande prestazione, abbiamo lavorato molto bene. Da tre gare a questa
parte stiamo lavorando bene. Le sensazioni non sono quelle che vorrei ma
stiamo trovando una performance ed è positivo, il riflesso del lavoro che
facciamo. Questa prima fila va alla squadra. La Sprint? Non ne ho idea,
sará importante fare una bella partenza, sempre una gara matta”
16 maggio 2026
- ore 11:33
La classifica del Q2 della MotoGP
16 maggio 2026
- ore 11:33
Pole position di Pedro Acosta!
Super Franco Morbidelli che chiude secondo dopo il Q1, terzo Alex Marquez.
Difficile per Aprilia con Martin nono e Bezzecchi, caduto, dodicesimo
16 maggio 2026
- ore 11:30
Abbassa Pedro Acosta, ancora primo in 1:38.068
Anche un gran Franco Morbidelli, secondo in 1:38.301
16 maggio 2026
- ore 11:30
Migliora Quartararo e sale in quinta posizione
16 maggio 2026
- ore 11:30
La reazione di Valentino Rossi alla caduta di Bezzecchi
16 maggio 2026
- ore 11:29
La caduta di Bezzecchi
16 maggio 2026
- ore 11:29
🟡 Caduta di Marco Bezzecchi
Il pilota è finito nella ghiaia e viene visto dolorante inginocchiato a
terra
16 maggio 2026
- ore 11:23
8 minuti alla fine, la classifica:
[image: 8 min q2 motogp.jpg]
16 maggio 2026
- ore 11:21
Acosta! Primo in 1:38.118
Segue Alex Marquez a 2 decimi poi Raul Fernandez
16 maggio 2026
- ore 11:20
Primi tempi
Acosta davanti a tutti in 1:39.397 poi Diggia e Binder. Bezzecchi decimo,
Martin ultimo
16 maggio 2026
- ore 11:17
Max Biaggi a Sky:
“I tempi sono relativamente alti rispetto all’anno scorso, ho visto bene
Morbidelli, le KTM qua sorprendono. Non sottovaluterei Alex. Bezzecchi
speriamo, Jorge non ci aspettavamo la caduta”
16 maggio 2026
- ore 11:17
🟢 Via al Q2 della MotoGP
16 maggio 2026
- ore 11:07
La caduta di Martin, la terza del weekend
16 maggio 2026
- ore 11:07
Passano in Q2
Franco Morbidelli e Jorge Martin (nonostante la caduta)
16 maggio 2026
- ore 11:07
Morbidelli fa un altro gran giro e torna primo
1:38.550, Bagnaia migliora ma non basta, è terzo
16 maggio 2026
- ore 11:05
Tempo cancellato a Franco Morbidelli per aver oltrepassato i limiti della pista
16 maggio 2026
- ore 11:05
🟡 Caduta di Aldeguer
pilota ok
16 maggio 2026
- ore 11:04
Morbidelli primo!
1:38.586
16 maggio 2026
- ore 11:03
🟡 Caduta di Jorge Martin!
pilota ok, ha il primo tempo ma Morbidelli sta migliorando
16 maggio 2026
- ore 11:03
Jorge Martin si prende il primo tempo in 1:38.701
16 maggio 2026
- ore 11:03
🟡 Caduta di Toprak Razgatlioglu
Il turco al momento è ultimo a 4 secondi
16 maggio 2026
- ore 11:01
Martin sale in seconda posizione!
Sposta Morbidelli e chiude con lo stesso tempo di Bastianini
16 maggio 2026
- ore 10:58
Martin entra in pista dopo aver cambiato moto
In pista anche Toprak e Moreira, il turco non ha ancora segnato un tempo
16 maggio 2026
- ore 10:58
Piloti ai box, la classifica a 8 minuti dalla fine:
[image: q1 meta motogp.jpg]
16 maggio 2026
- ore 10:56
Bastianini abbassa ancora! Resta primo in 1:38.797
Segue Franco Morbidelli a 47 millesimi. Bagnaia terzo mentre Martin sbaglia
non migliora
16 maggio 2026
- ore 10:54
Primi tempi
Davanti a tutti Bastianini in 1:39.130 seguito da Bagnaia. Martin quarto
16 maggio 2026
- ore 10:51
Si giocano le due posizioni in Q2
Bastianini, Bagnaia, Ogura, Moreira, Morbidelli, Aldeguer, Martin, Marini,
Razgatlioglu, Viñales, Rins e A. Fernandez
16 maggio 2026
- ore 10:51
🟢 Via al Q1 della MotoGP
16 maggio 2026
- ore 10:43
La classifica delle FP2 della MotoGP:
[image: fp2 motogp.jpg]
16 maggio 2026
- ore 10:41
Joan Mir chiude davanti a tutti le FP2
Segue Pedro Acosta e poi Diggia. Bagnaia nono, Bezzecchi undicesimo
16 maggio 2026
- ore 10:40
Diggia sale in terza posizione
1:39.652
16 maggio 2026
- ore 10:36
Gran giro di Quartararo
1:39.756 e sale lui in quarta posizione
16 maggio 2026
- ore 10:32
Morbidelli sale in quarta posizione
1:39.809
16 maggio 2026
- ore 10:26
I piloti stanno provando le gomme
Non male Acosta con doppia media, Bezzecchi prova con la soft davanti
16 maggio 2026
- ore 10:21
La classifica a 20 minuti dalla fine:
[image: 20 min fine fp motogp.jpg]
16 maggio 2026
- ore 10:21
Aleix Espargaró a Sky: “La caduta peggiore della mia carriera”
“Sono molto contento di essere qua, sto bene. Sto recuperando bene ho gia
iniziato a camminare e fare vita normale. È stata la caduta peggiore della
mia carriera. Hanno fatto un’operazione spettacolare. Sto recuperando bene.
Per la prima volta non so se ho avuto paura ma quando ero in ospedale che
mi hanno detto che camminavo per millimetri, ho avuto paura. Ma questa è la
nostra vita, vero che ho 36 anni e non sono giovani ma questo non è uno
sport ma la mia vita. Ti piace andare forte ma è vero che devi stare calmo,
spero di recuperare bene e tornare presto in sella”
16 maggio 2026
- ore 10:16
Primi tempi
Mir con la sua Honda davanti a tutti, poi Acosta e Alex Marquez
16 maggio 2026
- ore 10:16
Piero Taramasso (Michelin) a Sky:
“Oggi andrá meglio. Ogni circuito ha la sua curva critica, qui la 2, a
Sepang la 15… Tu arrivi da tanto tempo passato dal lato opposto. Qui
semplicemente perchè la pista era fredda, poi c’era poca gomma a terra.
Quando c’è arrivi a scaldare meglio la gomma. Giá col sole le temperature
sono piu su e i setting delle moto sono piu a posto quindi meglio. La
morbida? Puó fare tutta la gara, Acosta lo ha fatto lo scorso anno, era
gestibile fino a 3/4 della gara. Il problema qua è il consumi perchè la
gomma tende a pattinare e il consumo della soft è piu elevato. Con la soft
puoi ma hai margine, se sbagli qualcosa hai margine, con la media hai un
margine che anche se il ritmo è piu elevato puoi arrivare in una buona
posizione”
16 maggio 2026
- ore 10:13
🟡 Caduta per Johann Zarco
pilota ok caduto in curva 14
16 maggio 2026
- ore 10:10
🟢 Via alle FP2 della MotoGP
16 maggio 2026
- ore 09:58
La classifica al termine delle FP2 della Moto2:
16 maggio 2026
- ore 09:58
Manu Gonzalez chiude davanti a tutti con il nuovo record della pista
Seguono Lopez e Holgado. Vietti quindicesimo
16 maggio 2026
- ore 09:56
🟡 Caduta di Taiyo Furusato
pilota ok
16 maggio 2026
- ore 09:51
Super giro di Manu Gonzalez, primo in 1:41.288
Rifila un decimo al giro di Lopez, Agius sale in terza posizione
16 maggio 2026
- ore 09:46
La classifica a 10 minuti dalla fine:
[image: 10 min class.jpg]
16 maggio 2026
- ore 09:43
Alonso Lopez!
Abbassa il primo tempo in 1:41.392
16 maggio 2026
- ore 09:41
La classifica a 15 minuti dalla fine:
[image: 15 min fine moto2 fp2.jpg]
16 maggio 2026
- ore 09:39
Rueda non male
Si trova in quarta posizione ora a 5 decimi dal primo tempo di Holgado
16 maggio 2026
- ore 09:39
La situazione degli italiani
Vietti al momento è il primo degli italiani, in nona posizione. Segue
Arbolino (undicesimo) e Lunetta (quattordicesimo)
16 maggio 2026
- ore 09:30
Primi tempi
Holgado davanti a tutti in 1:41.974. Poi Oncu e Arbolino
16 maggio 2026
- ore 09:25
🟢 Via alle FP2 della Moto2
16 maggio 2026
- ore 09:15
La classifica delle FP2 della Moto3:
16 maggio 2026
- ore 09:12
Uriarte si porta in seconda posizione
24 millesimi da Fernandez che chiude le FP2 in prima posizione
16 maggio 2026
- ore 09:11
Adrian Fernandez!
Primo tempo in 1:47.412. Quiles sta provando vari giri lanciati ma fatica a
migliorarsi
16 maggio 2026
- ore 09:04
Sale Guido Pini in nona posizione
1:48.067
16 maggio 2026
- ore 09:02
La situazione degli italiani
Bertelle è il primo, al momento è undicesimo. Carraro 15esimo e Guido Pini
inizio di sabato complicato, 24esimo a +1.750
16 maggio 2026
- ore 09:00
🟡 Caduta di Valentin Perrone
pilota ok
16 maggio 2026
- ore 08:59
🟡 Caduto anche Almansa
Scivolata in curva 2, pilota ok. È lui il leader della classifica al
momento
16 maggio 2026
- ore 08:56
La classifica a 15 minuti dalla fine:
[image: classifica 15 min.jpg]
16 maggio 2026
- ore 08:55
🟡 Caduta di Alvaro Carpe
Il pilota KTM è scivolato, sta bene
16 maggio 2026
- ore 08:49
Quiles davanti abbassa ancora in 1:47.702
Danish ancora competitivo, al momento è terzo
16 maggio 2026
- ore 08:48
Primi tempi
Per ora Quiles davanti a tutti in 1:48.234 poi Muñoz e Almansa
16 maggio 2026
- ore 08:41
🟢 Via alle FP2 della Moto3
15 maggio 2026
- ore 16:57
Fabio Di Giannantonio a Sky: “Avere Vale in pista ci da una forza extra, ha un occhio incredibile, mi ha detto delle cose che si vedono solo dai dati”
“Avere Vale in pista ci da una forza extra, ha un occhio incredibile, mi ha
detto delle cose che si vedono solo dai dati. Peccato che non siamo
riusciti a concretizzare un super giro perchè ho trovato due bandiere
gialle ma siamo contenti. Lui non ha la telemetria e mi ha detto che sono
piu veloce in certe curve di 2/3 km/h, cosa incredibile. La domenica?
Secondo me stiamo lavorando bene perchè stiamo costruendo la performance e
l’anno. Ci sono state piste dove non è arrivato il risultato, stiamo
facendo tutti i piccoli passi ma che quando mettiamo qualcosa va bene
sicuro. Alex usa un suo assetto base che va bene quando va bene e in altre
è in difficoltà. Qui stiamo lavorando tanto sull’aerodinamica e direi che
stiamo facendo i passi giusti per provare a vincere. Cosa rimpiango
rispetto allo scorso anno? Nulla, la 26 è migliore in tutto, ho fatto 9
podi Marc ha vinto tanto ma aveva tanti limiti, era una moto molto fredda.
La 26 è migliorata in tutto ma soprattutto che sento tutto, ti posso
descrivere tutto in modo dettagliato e questo aiuta tanto”
15 maggio 2026
- ore 16:51
Valentino Rossi a Sky: “La costanza è difficile per tutti in questa MotoGP. È tosta perchè qualche decimo ti puó far fare la pole come partire nono.”
“Quando vengo mi tocca lavorare, il debrief è lungo (ride, ndr). Diggia?
Molto bene, in forma sta guidando la Ducati 26 molto bene, al punto che fra
una pista e l’altra cambiano poco. Anche in pista è molto a posto, riesce a
portare molta velocità nelle curve. Bezzecchi? Sta facendo una stagione
incredibile, ha vinto 3 gare e 2 ha fatto secondo e quindi è in piena linea
per giocarsi il mondiale. Martin è un grande pilota peró vedi anche lui è
in difficoltà, infatti è in Q1. La costanza è difficile per tutti in questa
MotoGP. Bella impressione anche Alex per quanto riguarda le Ducati. Le
Honda mi pare si muovano tanto, manca grip dietro. Gran giro di Mir e anche
Zarco, non sembrano messi male. Si possono vedere tante cose, Barcellona è
una bella pista da vedere ma anche da guidare. È tosta perchè qualche
decimo ti puó far fare la pole come partire nono. Rispetto all’anno scorso
cosa cambia? L’anno scorso nelle prime 10 gare le Ducati erano nettamente
superioir invece ora tutte le moto vanno molto simili e mi sembra si siano
messi tutti a posto in elettronica in apertura di gas, è come se anche le
altre marche siano arrivate all’elettronica che la Ducati aveva raggiunto
tempo prima. Con le gomme nuove le differenze sono piccole poi magari in
gara il passo diventa piu grande. Per uno che guarda da fuori è figo.
Futuro? Intanto siamo contenti del lavoro che abbiamo fatto fino a qui con
Diggia, quando abbiamo iniziato era a piedi e siamo riusciti a crescere.
C’è il rischio che vada via, ci dispiace ma siamo contenti. Vogliamo almeno
un pilota italiano, ci piacerebbe tenerlo. Ci sono diverse cose da capire,
niente di ufficiale”
15 maggio 2026
- ore 16:44
Pedro Acosta, primo, a Sky:
“Da tanto la KTM lavora bene qua ma manca tanto, stiamo facendo fatica nel
long run ma stiamo provando di tutto. La caduta di stamattina? Un po’
strano, alla fine stavo guidando tranquillo. Una caduta strana perchè sono
caduto alla fine. Meglio non pensarci troppo, anche con il meteo abbiamo
capito che la media davanti lavora bene. Speriamo di essere piú competitivo
a fine gara rispetto a Le Mans. Se spingi troppo all’inizio poi è difficile
con la gomma dietro”
15 maggio 2026
- ore 16:39
Marco Bezzecchi a Sky: “Una buona giornata”
“Una buona giornata, l’obiettivo era il Q2 diretto ma abbiamo avuto tempo
per lavorare, il meteo è stato clemente. Mi sento abbastanza bene nel
passo, nel time attack mi aspettavo di fare meglio, siamo tutti
attaccatissimi un po’ come a Le Mans. Di passo forse sono leggermente piu
competitivo che nel time attack. Gli altri? Oggi non ho visto nulla, sono
venuto con la tuta non ho ancora visto nulla. Sicuramente Pedro, Alex,
Diggia sono sempre stati davanti e anche Jorge partendo dal Q1 forse sarà
piu in difficoltà ma stamattina è stato veloce”
15 maggio 2026
- ore 16:35
Jorge Martin domani passerà dal Q1. Le sue parole a Sky:
“Sicuramente una caduta veramente brutta, sono rimasto sotto la moto e puó
essere che mi ha tolto un po’ di fiducia in fase di frenata. Io non credo
ma puó essere, domani sarà un’altra opportunitá. Il time attack?
Sicuramente si puó fare qualcosa. Da Jerez siamo andati in un’altra strada.
A Le Mans siamo andati bene ma qui è diverso. So che Aprilia è fortissima,
son contento che sono qua e troveremo la soluzione”
15 maggio 2026
- ore 16:29
Fabio Quartararo a Sky:
“Oggi abbiamo fatto un po’ di casino nel box. In tutti e due i run del time
attack ho fatto solo un giro, non riuscivo a scaldare la gomma davanti. Non
mi aspettavo di essere nei 10. Domani? Penso peggio, il grip è molto basso,
facciamo fatica. Il sabato qui facciamo sempre uno step sul grip in pista e
speriamo di fare bene. Sembro piu sereno? Alla fine non posso essere sempre
arrabbiato e quindi penso che essere piú tranquillo è meglio per tutti, non
posso sempre arrabbiarmi”
15 maggio 2026
- ore 16:07
La classifica delle pre-qualifiche della MotoGP
15 maggio 2026
- ore 16:05
Conclude le pre-qualifiche davanti a tutti Pedro Acosta in 1:38.710
Segue Alex Marquez e Brad Binder. Fuori dal Q2: Bagnaia, Ogura, Moreira,
Morbidelli, Aldeguer, Martin (!), Marini, Razgatlioglu, Viñales, Rins e
Augusto Fernandez
15 maggio 2026
- ore 16:04
Passano direttamente dal Q2 due Yamaha!
Sono quelle di Jack Miller, nono, e Fabio Quartararo, decimo
15 maggio 2026
- ore 16:03
Bagnaia è fuori dal Q2!
15 maggio 2026
- ore 16:02
Sale anche Raul Fernandez che sposta Zarco
Si prende lui la quarta posizione in 1:38.788
15 maggio 2026
- ore 16:02
Zarco! Gran giro del francese che è quarto
1:38.789
15 maggio 2026
- ore 16:02
🟡 Caduto di nuovo Jorge Martin
Sempre alla curva 2, pilota ok ma è molto arrabbiato, dovrà passare dal Q1
15 maggio 2026
- ore 15:58
🟡 Caduta di Joan Mir
Pilota ok
15 maggio 2026
- ore 15:58
Migliora Binder che torna terzo
1:38.780
15 maggio 2026
- ore 15:54
Mir! Porta la Honda in quarta posizione
1:38.846
15 maggio 2026
- ore 15:52
Non male Jack Miller che per ora è qualificato per il Q2
+0.607 da Acosta
15 maggio 2026
- ore 15:51
Anche Alex migliora
È lui secondo ora in 1:38.728
15 maggio 2026
- ore 15:51
Diggia! Si mette tra in seconda posizione tra Binder e Acosta
1:38.905
15 maggio 2026
- ore 15:49
Bagnaia migliora ma non basta, è 16esimo al momento
1:40.041
15 maggio 2026
- ore 15:47
Primo tempo per Acosta e rifila +0.260 a Binder
1:38.710, primi tre posti per tre KTM!
15 maggio 2026
- ore 15:47
Sale Bastianini in seconda posizione
1:39.059
15 maggio 2026
- ore 15:46
15 minuti alla fine, la classifica:
15 maggio 2026
- ore 15:45
Binder sale in prima posizione!
1:38.970 per il pilota KTM
15 maggio 2026
- ore 15:45
🟡 Caduta di Alex Rins
pilota ok
15 maggio 2026
- ore 15:45
Migliora Toprak e sale in undicesima posizione
Miglior Yamaha per il momento, la seconda è quella di Quartararo (14esimo).
17esimo Miller poi Rins penultimo (ultimo posto per il collaudatore Yamaha,
Augusto Fernandez)
15 maggio 2026
- ore 15:39
Lungo di Marco Bezzecchi che finisce in ghiaia
Non è caduto e riparte
15 maggio 2026
- ore 15:36
Nicolas Guyon sulle condizioni di Viñales e su Bastianini:
“Gli ho chiesto, si sentiva veramente bene ha detto che non serve forzare
sulla moto ed è la prima volta che si sente cosi dalla caduta. Enea? Sta
facendo bene, serve gestione della gomma che qui è critica e lui è bravo in
questo”
15 maggio 2026
- ore 15:35
🟡 Caduta di Ai Ogura
Scivolata nel primo settore, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 15:30
Ogura sale in seconda posizione
53 millesimi da Bezzecchi
15 maggio 2026
- ore 15:26
Al momento si provano i ritmi gara
Non male Bezzecchi, Alex Marquez e Diggia
15 maggio 2026
- ore 15:23
Come riferisce Sky su Martin
Il pilota starebbe girando con la gomma usata di questa mattina, questo
spiega la posizione
15 maggio 2026
- ore 15:21
Martin al momento è 14esimo
Il team ha riferito piú volte che il pilota sta bene nonostante la caduta
15 maggio 2026
- ore 15:20
Davide Tardozzi a Sky su Bagnaia (al momento diciannovesimo)
“La prima moto si è fermato subito perchè ha una vibrazione a destra,
evidentemente nemmeno con la seconda si è trovato bene. Vediamo”
15 maggio 2026
- ore 15:16
La classifica a 45 minuti dalla fine:
15 maggio 2026
- ore 15:14
Distacchi molto piú ampi tra i piloti rispetto a Le Mans
Dettaglio che si nota anche con le categorie precedenti: i distacchi al
Montmeló sono molto piú ampi, i primi dieci piloti a Le Mans erano
racchiusi in meno di 3 decimi mentre qui (per ora) si arriva a Moreira a
+0.660. Vedremo con l’andare avanti della sessione
15 maggio 2026
- ore 15:10
Buona la partenza di Morbidelli rispetto agli scorsi weekend
L’italiano al momento è sesto in 1:39.562
15 maggio 2026
- ore 15:07
Zam al microfono di Sky aggiorna sulle condizioni di Jorge Martin
Come riferisce il pilota sta bene ed è pronto per le pre-qualifiche
15 maggio 2026
- ore 15:07
Bagnaia tornato ai box
Il pilota non ha ancora un tempo, come riferisce Sky sta cambiando moto, la gomma usata nella prima uscita sta venendo messa sulla seconda moto
15 maggio 2026
- ore 15:06
Primi tempi
Al momento Marco Bezzecchi davanti a tutti in 1:39.062. Dietro Alex Marquez
and Diggia
15 maggio 2026
- ore 15:01
🟢 Via alle pre-qualifiche della MotoGP
15 maggio 2026
- ore 14:50
La classifica delle pre-qualifiche della Moto2:
15 maggio 2026
- ore 14:49
Concluse le pre-qualifiche della Moto2 ancora nel segno di Celestino Vietti!
Dietro l’italiano: Agius e Lopez. Fuori dal Q2: Rueda (non male, primo
degli esclusi), Arbolino, Baltus (caduto), Roberts, Lunetta e Alonso
15 maggio 2026
- ore 14:47
🟡 Caduta di Taiyo Furusato
pilota ok
15 maggio 2026
- ore 14:43
Partito bene Rueda nel weekend di Barcellona
Lo spagnolo peró fatica ad entrare in Q2, al momento è il primo degli
esclusi a +0.660 da Vietti
15 maggio 2026
- ore 14:42
David Alonso ultime chance
Al momento è penultimo
15 maggio 2026
- ore 14:41
Super Vietti! 1:41.611
15 maggio 2026
- ore 14:41
Agius! Si prende la prima posizione 1:41.625
15 maggio 2026
- ore 14:39
Al momento fuori dal Q2
Oltre ad Alonso anche Agius, Arbolino, Baltus (caduto), Muñoz
15 maggio 2026
- ore 14:39
David Alonso entra in pista
Il colombiano non ha ancora un tempo
15 maggio 2026
- ore 14:37
Ultimi 10 minuti, ultimi attacchi al tempo
Migliora Holgado e si porta a 36 millesimi da Guevara. Non è ancora
rientrato Alonso, lavori sulla sua moto
15 maggio 2026
- ore 14:31
La classifica a 15 minuti dalla fine:
15 maggio 2026
- ore 14:30
Non male il team Marc VDS
Partiti bene i due piloti: Oncu è sesto e Canet settimo
15 maggio 2026
- ore 14:29
🟡 Caduta di Baltus
Moto distrutta, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 14:21
Notizie su David Alonso da Sky:
Alonso è tornato ai box ma la moto no, si è confrontato con il team
15 maggio 2026
- ore 14:16
La classifica a 30 minuti dalla fine:
15 maggio 2026
- ore 14:12
Guevara davanti a tutti in 1.41.827
Segue Alonso Lopez e Vietti
15 maggio 2026
- ore 14:08
🟡 Problema tecnico per David Alonso
Il pilota corre ai box
15 maggio 2026
- ore 14:06
🟢 Via alle pre-qualifiche della Moto2
15 maggio 2026
- ore 14:04
Matteo Bertelle a Sky:
“Andata abbastanza bene purtroppo stamattina ho tirato una bella sventola
ma sto abbastanza bene. La pista è un po’ strana forse si deve ancora
pulire. Ma domani in teoria sarà meglio. Traffico? Eravamo tutti li, io
volevo provare se si riusciva a migliorare da solo ma qui si sente tanto
che si raffredda la moto. Vediamo domani, tanto abbiamo un altro turno”
15 maggio 2026
- ore 13:54
Sotto investigazione i piloti coinvolti nel rallentamento di Pratama
15 maggio 2026
- ore 13:53
La classifica delle pre-qualifiche della Moto3:
15 maggio 2026
- ore 13:53
Si concludono le pre-qualifiche della Moto3 con un Hakim Danish in splendida forma!
Segue Uriarte, poi Fernandez. Fuori dal Q2: Muñoz, Pini, Carpe (caduto),
Carraro
15 maggio 2026
- ore 13:51
🟡 Caduta di Zen Mitani
Seconda caduta di giornata, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 13:50
Tanto traffico in pista, giro rovinato a Pratama
15 maggio 2026
- ore 13:46
Ancora Danish, primo in 1:46.943
Uriarte abbassa e sale secondo, terzo Fernandez
15 maggio 2026
- ore 13:44
Mancano 5 minuti, tanti caschi rossi
15 maggio 2026
- ore 13:44
Danish! Si prende la prima posizione in 1:47.077
Segue Adrian Fernandez e David Almansa. Quinto Bertelle
15 maggio 2026
- ore 13:42
Ancora Almansa
Abbassa in 1:47.211
15 maggio 2026
- ore 13:41
Almansa abbassa ancora il primo tempo in 1:47.362
15 maggio 2026
- ore 13:31
La classifica a 20 minuti dalla fine, unico italiano in Q2 per ora Matteo Bertelle
[image: classifica moto3 p 20 min.jpg]
15 maggio 2026
- ore 13:30
Quiles si migliora e entra in Q2
È tredicesimo a quasi 1 secondo da Almansa
15 maggio 2026
- ore 13:28
Inizio complicato per Quiles
Al momento è 15esimo, out dal Q2
15 maggio 2026
- ore 13:28
Almansa si prende il primo tempo, 1:47.678
Danish secondo di nuovo a 1 decimo
15 maggio 2026
- ore 13:25
🟡 Caduta di Alvaro Carpe
pilota ok che corre ai box, al momento è sesto
15 maggio 2026
- ore 13:24
27 minuti alla fine, i tempi
Per ora Uriarte davanti a tutti in 1:47.875, davanti a Danish (ottima forma
per ora!) e Almansa. Pini e Carraro fuori dal Q2 al momento
15 maggio 2026
- ore 13:16
🟢 Via alle pre-qualifiche della Moto3
15 maggio 2026
- ore 11:37
La classifica al termine delle FP1:
[image: fp1 motogp.jpg]
15 maggio 2026
- ore 11:34
Paolo Bonora a Sky su Jorge Martin:
“Solo un po’ di dolore al braccio sinistro. Il problema è stato che nella
scivolata era nella zona abbastanza vicino alla moto. Dobbiamo vedere ma
fortunatamente sembra ok. Dobbiamo vedere bene le immagini, sembra abbia
urtato la moto nell’ultimissima parte. Comunque appena finisce la sessione
ovviamente monitoriamo anche con il dottor Charte la situazione.
Sicuramente sta bene ma sta solo lamentando un dolore al braccio”
15 maggio 2026
- ore 11:31
Morbidelli non male, al momento è nono
15 maggio 2026
- ore 11:29
Alex! Abbassa ancora e scende sotto il ‘40
1:39.950. Martin resta secondo nonostante la caduta
15 maggio 2026
- ore 11:29
Martin rientra ai box e fa il pollice in su, sta bene
15 maggio 2026
- ore 11:28
Alex Marquez! Primo tempo in 1:40.021
15 maggio 2026
- ore 11:26
Martin nella caduta pare abbia seguito la traiettoria della moto
Potrebbe essersi fatto male impattando contro di essa, si attendono
conferme ufficiali. Al momento il pilota è entrato nel suo ufficio
accompagnato dal dottor Charte
15 maggio 2026
- ore 11:19
🟡 Caduta di Brad Binder in curva 2
L’ha persa nel cambio di direzione, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 11:18
13 minuti alla fine, la classifica:
15 maggio 2026
- ore 11:16
🟡 Caduto anche Pedro Acosta
Anche la sua KTM è arrivata alle barriere, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 11:15
La caduta di Martin
Chiusura dell’anteriore ma la botta pare l’abbia presa andando contro le
barriere, pare dolorante. Ora sta tornando ai box
15 maggio 2026
- ore 11:13
🟡 Caduta di Jorge Martin
pilota che sembra essersi fatto male, moto nelle barriere
15 maggio 2026
- ore 11:12
Michele Masini (Gresini) a Sky:
“Aldeguer? Intanto direi che piano piano le sue condizioni migliorano
sempre, il tallone d’achille è l’affaticamento. Con la moto abbiamo fatto
un passo in avanti quindi cerchiamo anche noi di cambiare il plan del
weekend cercando di fare meno giri con piú qualita e al momento sta
funzionando e mi auguro sia una cosa che migliorerá ancora nel corso delle
settimane (al momento Aldeguer è sesto davanti al compagno Alex, ndr). Alex
è in ottima forma, a Le Mans purtroppo c’è mancata la qualifica che ha
compromesso la gara. Bisogna fare un weekend perfetto per competere per il
podio, sappiamo che qui Alex va forte e che la pista è nelle sue corde.
Dobbiamo fare un ottimo lavoro per trarre risultati migliori”
15 maggio 2026
- ore 11:09
Bezzecchi in casco rosso al terzo settore ma perde decimi al 4 settore
Il pilota Aprilia resta al quarto posto a 123 millesimi
15 maggio 2026
- ore 11:04
Bagnaia non del tutto a posto, sedicesimo in 1:40.890
Come riferisce Zam da Sky, al rientro ai box Pecco ha mimato la chiusura
del davanti ai tecnici
15 maggio 2026
- ore 11:02
Piloti ai box, la situazione
Non sembrano male le KTM con Acosta terzo, Bastianini quinto e Binder
undicesimo. Viñales (al rientro) è diciannovesimo al momento
15 maggio 2026
- ore 11:01
Martin con l’iconica spalla a terra in curva 5
15 maggio 2026
- ore 11:00
La classifica a 30 minuti dalla fine:
15 maggio 2026
- ore 10:58
Martin abbassa ancora il primo tempo in 1:40.299
15 maggio 2026
- ore 10:56
Anche Diggia migliora e sale in seconda posizione
12 millesimi da Jorge Martin
15 maggio 2026
- ore 10:56
Martin migliora e sale in prima posizione in 1:40.331
Dopo un lungo che gli ha compromesso il giro precedente in questo lo
spagnolo si è migliorato
15 maggio 2026
- ore 10:56
35 minuti alla fine
Acosta si prende la prima posizione in 1:40.338. Marco Bezzecchi secondo a
34 millesimi. Terzo Enea Bastianini
15 maggio 2026
- ore 10:54
Piero Taramasso (Michelin) a Sky:
“Davanti con queste temperature basse la soft è quella che funziona meglio,
dietro la soft sarebbe quella piu indicata ma preferiscono la media per
tenere la soft per le altre sessioni o la gara. Ci vorranno un paio di giri
per metterla in temperatura ma poi andrá bene. Le due soluzioni che abbiamo
qua davanti e dietro possono fare anche la gara di domenica, se le
temperature sono basse anche. Sulle staccate muove la soft ma il grip c’è e
la durata dura. L’anno scorso Pedro ha fatto la gara lunga con la soft
dietro e puó durare. Le temperature basse? Ci sono condizioni diverse dallo
scorso anno, nei primi due giri non avrai la performance della gomma e
servirà scaldarla ma queste condizioni allungano la vita della gomma.
Magari cominceranno a muovere a tre quarti della gara invece che a metá”
15 maggio 2026
- ore 10:52
Primi tempi
Jorge Martin riprende da dove aveva lasciato e per ora ha il primo tempo in
1:40.480. Secondo Acosta, terzo Diggia
15 maggio 2026
- ore 10:46
🟢 Via alle FP1 della MotoGP
15 maggio 2026
- ore 10:34
La classifica al termine delle FP1 della Moto2:
[image: class fp1 moto2.jpg]
15 maggio 2026
- ore 10:28
Celestino Vietti! Si prende la prima posizione in 1:42.028
15 maggio 2026
- ore 10:24
6 minuti alla fine
Ancora Agius davanti, Escrig in seconda posizione. Terzo Guevara
15 maggio 2026
- ore 10:24
Alex de Angelis (Pramac) a Sky:
“Ero un po’ preoccupato io per questo freddo, sappiamo che la pista è
ostica per gli pneumatici ma nessuno dei due ha lamentato dei problemi.
Izan unica cosa che ha detto è che non ha molto feeling nell’apertura del
gas ma è una cosa che ci aspettavamo. Stesso approccio di Le Mans? Il
venerdí mattina quando si entra in circuito è difficile fare modifiche
nella seconda uscita, vorrebbe dire che ci sono problemi. I test? Abbiamo
un piano, credo che lo andremo a rivedere giorno dopo giorno. La carica di
Izan? È incredibile, piú va forte piú e concentrato e piú si parla di
MotoGP piú è calmo”
15 maggio 2026
- ore 10:19
Sale in prima posizione Senna Agius in 1:42.453
15 maggio 2026
- ore 10:17
Holgado migliora ancora e sale in quinta posizione
1:43.127
15 maggio 2026
- ore 10:14
Ancora gli Aspar in difficoltá
Holgado è risalito e si trova 14esimo a +0.945 da Guevara. Alonso penultimo
15 maggio 2026
- ore 10:11
La situazione degli italiani a 20 minuti dalla fine
Vietti primo italiano, undicesimo a 8 decimi. 14esimo Tony Arbolino,
21esimo Luca Lunetta
15 maggio 2026
- ore 10:08
23 minuti alla fine, la classifica:
[image: 25 min fine fp1 moto2.jpg]
15 maggio 2026
- ore 10:04
Difficoltà per i due piloti Aspar
Al momento occupano le ultime due posizioni
15 maggio 2026
- ore 10:02
30 minuti alla fine
Manu Gonzalez primo tempo in 1:42.706. Secondo Baltus e terzo Guevara.
Vietti decimo
15 maggio 2026
- ore 09:51
🟢 Via alle FP1 della Moto2
15 maggio 2026
- ore 09:40
La classifica delle FP1 della Moto3:
[image: classifica fp1 moto3.jpg]
15 maggio 2026
- ore 09:38
🟡 Caduta anche di Scott Ogden
Scivolato in curva 5, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 09:36
Danish intanto si è ripreso la prima posizione
1:47.478. Al momento solo i primi tre sotto il 48 (Danish, Fernandez e
Carpe)
15 maggio 2026
- ore 09:35
🟡 Caduta di Rios
pilota ok che riparte con la moto danneggiata
15 maggio 2026
- ore 09:33
🟡 Caduta di Matteo Bertelle
pilota ok
15 maggio 2026
- ore 09:32
Adrian Fernandez, primo tempo
1:48.137
15 maggio 2026
- ore 09:32
Quiles un po’ piú indietro
Si è appena migliorato e al momento è ottavo a +1.1 secondi
15 maggio 2026
- ore 09:31
🟡 Caduta di Cormac Buchanan
Lungo alla curva 5 per poi cadere nella ghiaia, pilota ok
15 maggio 2026
- ore 09:30
Uriarte segna il miglior tempo in 1:48.648
Morelli si porta in quinta posizione a 5 decimi
15 maggio 2026
- ore 09:25
Guido Pini ancora in difficoltá
Al momento è penultimo a 2.6 secondi da Danish
15 maggio 2026
- ore 09:22
15 minuti alla fine
Matteo Bertelle in terza posizione a +0.352 dal primo tempo di Hakim
Danish, secondo Fernandez
15 maggio 2026
- ore 09:17
I tempi a meno di 20 minuti dalla fine:
15 maggio 2026
- ore 09:15
Guido Pini ai box
Il team Leopard sta sistemando la moto. L’italiano non ha ancora segnato un
tempo
15 maggio 2026
- ore 09:14
🟡 Caduta di Zen Mitani
pilota in piedi, ok
15 maggio 2026
- ore 09:10
Sono passati 10 minuti, i tempi:
Primo tempo per Alvaro Carpe in 1:49.861. Segue Adrian Fernandez e David
Muñoz
15 maggio 2026
- ore 09:02
🟢 Via alle FP1 della Moto3
14 maggio 2026
- ore 18:05
Fabio Quartararo: "Se restiamo sempre sotto i dieci secondi dal vincitore può essere un buon punto di partenza"
“Il miglior weekend della mia stagione non è arrivato perché la moto è
cambiata tanto, ma perché sono riuscito a guidarla come voglio. Nelle prime
gare non riuscivo a spingere, a Le Mans invece sono stato dal primo
all’ultimo giro al limite e ho potuto sfruttarla davvero. Però ci manca
ancora performance pura per stare con i primi, anche se il passo avanti è
questo. Mi sono divertito molto, ma ci manca ancora qualcosa in
inserimento, potenza e grip per lottare davanti. Siamo comunque arrivati
non così lontani, circa sette secondi da Martin, e questo è un segnale
positivo. Se me l’avessero detto ai test in Thailandia probabilmente sarei
stato sorpreso, ma adesso dobbiamo vedere le prossime gare: se restiamo
sempre sotto i dieci secondi dal vincitore può essere un buon punto di
partenza. Qui con poco grip penso sarà più difficile per noi, perché
normalmente soffriamo già nei circuiti più complicati. Però in gara il
degrado gomme cambia tutto e sarà da capire. Per i test non credo avremo
grandi novità. Marquez? Gli ho solo voluto portare supporto, nessuno è
contento di vedere un pilota infortunato. Non so quanto dolore avesse, ma
la sua velocità si vede sempre, anche con la spalla in quelle condizioni”
14 maggio 2026
- ore 16:26
Jorge Martin in conferenza stampa:
“Sicuramente Le Mans è stata incredibile, me lo sono goduto e sono molto
felice per la squadra. La confidenza cresce di giro in giro e stiamo
facendo dei passi ulteriori grazie ai test di Jerez. Questa è una pista
difficile ma l’anno scorso aveva vinto Alex e le KTM potrebbero essere
competitive. Nel 2024 rispetto ad oggi? Bella domanda, ho dei bei ricordi.
Anche brutti, mi sono rotto un piede. Cerchero di godermi ogni momento, le
nostre vite vanno veloci e capire di essere in salute è molto bello, ora
sono in salute e sono grato per questo. Curva 5? Ho guardato le previsioni
e pare farà molto freddo ma mettere la spalla giu e nello stile”
14 maggio 2026
- ore 16:22
Jorge Martin sul sopportare il dolore:
“Penso che sia diverso per ogni pilota. Sono in grado a resistere a
parecchio dolore. Quando guidi senti tanta adrenalina per cui lo percepisci
meno, lo senti dopo. Per cui penso che sia la pressione che sentiamo che ci
permette di correre con il dolore”
14 maggio 2026
- ore 16:19
Jorge Martin sul suo serbatoio:
“Quando ho cominciato mi staccavo tanto e per me era un problema e allora
ci siamo concentrati sulla posizione in moto. Devo ringraziare l’Aprilia
che ha fatto un lavoro fantastico e ora va bene e funziona alla grande”
14 maggio 2026
- ore 16:18
Alex Marquez sulla pista di Barcellona:
“Per qualche motivo anche in Moto2 andavo molto bene in trazione e qui la
bassa aderenza mi aiuta a fare la differenza. Io riesco a mantenere la
velocità e questo mi aiuta”
14 maggio 2026
- ore 16:16
Anche Alex sul fratello:
“Bisogna vedere quando rientrerá e a quel punto potremmo decidere se avrà
altre possibilitá, ma fino ad all’ora non possiamo dire”
14 maggio 2026
- ore 16:16
Jorge Martin sul ritorno di Marc Marquez e il Campionato:
“Se qualcuno ha dimostrato di poter passare dal punto piu basso al piu alto
è sicuramente marc, spero recuperi al piu presto”
14 maggio 2026
- ore 16:14
Jorge Martin su come è cambiato:
“Difficile dirlo, forse la mentalità è cambiata per come sono pilota e come
approccio il weekend, ora rispetto al 2024 in termini di sensazioni è
davvero simile, con Aprilia devo fare traiettorie diverse ma ora so come
devo farle. Come pilota sono addirittura migliore forse, ma dobbiamo
continuare a migliorare”
14 maggio 2026
- ore 16:12
Alex Marquez:
“Credo che la Ducati dopo Jerez sia a livello di vincere delle gare quindi
dobbiamo lavorare”
14 maggio 2026
- ore 16:12
Jorge Martin sulle caratteristiche degli altri:
“Come ha detto Marco non so quanto abbiano sviluppato. So quello che ho mi
piace l’Aprilia e mi trovo bene. Hanno sicuramente una buona moto”
14 maggio 2026
- ore 16:09
Alex Marquez:
“Le Mans un buon disastro, difficile e impossibile lottare con questi due.
Io jo commesso troppi errori, specialmente in qualifica. La pista si adatta
piuttosto bene al mio stile, mi da una certa calma. Se svolgo il mio lavoro
bene saró li. Dobbiamo farci trovare pronti per ogni circostanza. È una
pusta piu scorrevole, conta tanto la trazione. Abbiamo fatto tantissimi
giri qui in varie categorie preparatorie grazie a questo impari dei
segreti, spero di potermi ripetere in modo da tornare in lotta per il
titolo”
14 maggio 2026
- ore 16:01
Al via la conferenza stampa di Barcellona
Con Marco Bezzecchi, Jorge Martin e Alex Marquez
14 maggio 2026
- ore 12:22
Pedro Acosta: “Questo weekend sarà complicato perché ci sono molte Aprilia e Ducati molto veloci, quindi dovremo lavorare tanto”
“Il Fan Fest è stato molto bello, ben organizzato e mi piacerebbe che
eventi così si facessero più spesso, magari coinvolgendo i piloti nei GP di
casa. Questo weekend sarà complicato perché ci sono molte Aprilia e Ducati
molto veloci, quindi dovremo lavorare tanto. La Safety Commission è
importante perché siamo noi a rischiare la vita, ma non serve andarci
sempre se non ci sono problemi reali. Serve soprattutto quando ci sono
questioni di sicurezza fuori dal nostro controllo, non per gli errori dei
piloti. Con la KTM, quando c’è poca aderenza, lavoriamo molto su
elettronica e setup perché non siamo i migliori in griglia in quel senso,
anche se sul piano della tecnica di guida non cambia molto. Non mi aspetto
grandi aggiornamenti nei test, perché tutti sono già concentrati sul futuro
progetto 850 e sarà soprattutto un lavoro di piccoli sviluppi. Il TT è
sempre spettacolare e sono curioso di vederlo anche quest’anno. Il test
850? Non so ancora se parteciperò perché KTM non mi ha ancora detto nulla“
14 maggio 2026
- ore 11:57
Luca Marini: “Alberto Puig? È una persona importante per Honda e sono contento che resti. Futuro? Stiamo parlando”
“Alberto Puig? Una persona vecchia scuola, uno con cui è piacevole parlare
e avere a che fare perché ti dice le cose come stanno ed è molto
consapevole del pacchetto tecnico che abbiamo e ti sa parlare da pilota a
pilota. È una persona importante per Honda e sono contento che resti. Sul
piano tecnico abbiamo alcune cose nuove e interessanti, ma servono tempo e
test per provarle, quindi nel weekend non porteremo grosse novità perché
ora è meglio concentrarsi su una base che mi piace e cercare di tirare
fuori il massimo con quello che abbiamo. Sul mio futuro stiamo parlando, ma
ci sono ancora altre cose da sistemare prima di definire tutto. Mercato
piloti come nel calcio? Penso che sarebbe applicabile, ma se non è stato
introdotto probabilmente non serve davvero, e comunque per me non
cambierebbe molto”
12 maggio 2026
- ore 12:39
Bezzecchi e Martín
BEZZECCHI: “È fantastico essere di nuovo a Barcellona e, soprattutto,
avere due weekend di gara di fila, perché non vedo davvero l’ora di
tornare in pista. È un circuito fantastico e i tifosi sono sempre
incredibilmente appassionati, quindi cercheremo di dare il massimo”.
__________________________________ MARTÍN: “Sono estremamente
soddisfatto di come stanno andando le cose. Barcellona è una pista
impegnativa, e l’anno scorso è stata particolarmente difficile per noi.
L’obiettivo sarà quindi lavorare sodo per capire quali modifiche
apportare in modo da essere il più competitivi possibile”
11 maggio 2026
- ore 11:19
Questo weekend la MotoGP torna in pista con il Gran Premio di Barcellona!
Dopo il dominio a Le Mans, Jorge Martin arriva in grandissima forma: il
pilota Aprilia ha conquistato Sprint e gara lunga ed è ora a un solo punto
dal leader del mondiale Marco Bezzecchi. Weekend difficile invece per
Ducati, che perde Marc Marquez dopo l’incidente nella Sprint e la
successiva operazione, riuscita con successo. Occhi puntati anche su Pecco
Bagnaia, apparso in ottima forma in Francia nonostante la caduta della
domenica.