Il team CF Racing Husqvarna, con Mancini al Rally d'Abruzzo

Il team CF Racing Husqvarna, con Mancini al Rally d'Abruzzo
Moto.it
  • di Moto.it
Andrea Mancini e CF Racing Husqvarna Superstar! Vittoria di tappa e trionfo sia nel Campionato Italiano Tout Terrain sia Tricolore Motorally. Il Rally d’Abruzzo ha visto la conquista di Assoluta e classe 450. Nella 250 4T svetta il vicentino Massimo Chiesa, nella Marathon primo è Matteo Vettovalli (TE 630)
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 maggio 2010


Punto, game e partita, si direbbe nel tennis. E Andrea Mancini alle conquiste plurime è abituato, ad impressionare e fare filotto anche nel motociclismo Offroad. Il portacolori perugino del team CF Racing – Husqvarna ha vinto oggi sia la terza tappa del Campionato Italiano Motorally sia l’intero Rally d’Abruzzo, al termine di una massacrante cavalcata lungo tre giorni lungo gli Appennini aquilani.

Meglio di così non poteva cominciare per i colori Husqvarna e per il team campione italiano CF Racing la prima gara del Campionato Italiano Tout Terrain, valevole (come parziale della sola terza tappa) anche come gara di Campionato Italiano Motorally. Andrea Mancini, su Husqvarna 450 – la stessa moto, in versione 2010 con cui il pilota umbro ha vinto il titolo tricolore Motorally e TT 2009 – è andato al comando della prima delle tre tappe del Rally d’Abruzzo e, nonostante la veemente rimonta di Matteo Graziani su Ktm, ha chiuso tappa conclusiva e l’intero rally con una convincente vittoria. Oltre all’assoluta anche il trionfo di classe con la TE 450 di Casa Husqvarna. Completano le posizioni di massima eccellenza per il team diretto sul campo dal varesino Fabrizio Carcano, il forte vicentino Massimo Chiesa su Husqvarna 250 4 Tempi (1° di categoria) e il sondriese Matteo Vettovalli, vittorioso nella classe Marathon con la nuova Husqvarna TE 630.

Nella gara aquilana scattata venerdì 30 aprile da Gioia dei Marsi il Moto Club Sirente ha visto 58 piloti al via della gara del TT 2010, ai quali si sono aggiunti 120 centauri della terza tappa del Motorally in uno scenario fuoristrada sui monti della Marsica, a tratti scorrevole, a tratti lento, duro ed enduristico, molto navigato.

In una gara dura e navigata come il Rally d’Abruzzo, l’imprevisto è sempre in agguato e nei tratti fuoripista della seconda prova in linea, oggi a farne le spese sono stati Graziani e Pietribiasi, mentre Andrea Mancini, che in entrambe le speciali ha raggiunto Graziani, ha vinto la prova speciale conclusiva, la tappa e la classifica finale del Rally.

Dopo tre intensissime giornate di gara Andrea Mancini può essere soddisfatto di questa grande e sudata vittoria, ottenuta con poco più di un minuto e mezzo su Graziani. 3h45’32’’ il tempo finale del perugino, contro 3h47’15’’ di Graziani. Sul terzo gradino del podio finale è salito Niccolò Pietribiasi, a 12 minuti dal vincitore. Il vicentino è stato autore di una bella rimonta dal 5° posto al podio. Glauco Ciarpaglini, la rivelazione della stagione, termina quarto davanti ad Alex Zanotti, Massimo Chiesa e Fabio Benetti.

Il Campionato Raid Tout Terrain ritorna tra un mese in Sardegna, in abbinamento con la gara di Mondiale Sardegna Rally Race: saranno assegnati i titoli italiani 2010. Quarta prova del Campionato Italiano Motorally è di scena a Foligno / Perugina il 27 giugno.

Argomenti

Caricamento commenti...