Rally d’Abruzzo: si conclude a Gioia dei Marsi

Rally d’Abruzzo: si conclude a Gioia dei Marsi
Moto.it
  • di Moto.it
Lo scorso weekend si sono disputate le due tappe conclusive del Rally d'Abruzzo a Gioia dei Marsi. Mancini, Graziani e Pietribiasi i protagonisti
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 maggio 2010


Seconda tappa


Matteo Graziani passa al contrattacco nella seconda tappa del Rally d’Abruzzo, certamente la più impegnativa. Vince entrambe le speciali ed annulla lo svantaggio accumulato ieri su Andrea Mancini. I due sono ora divisi da 15 secondi. Al Campionato Raid TT si aggiunge domani il Campionato Motorally, con altri 120 piloti giunti oggi a Gioia dei Marsi.

La seconda tappa del Rally d’Abruzzo è stata un’altra giornata memorabile, con 230 chilometri di paesaggi aspri, boschi, pascoli di montagna. In questo scenario allietato da un’altra giornata di sole erano inserite due prove speciali veramente “toste”, sia per la guida che per la navigazione, per complessivi 57 chilometri, con molti tratti di fuoripista che hanno creato problemi a quasi tutti i piloti.
E con la seconda tappa c’è da registrare la reazione di Matteo Graziani. Il campionissimo forlivese, dopo aver preso “paga” da Mancini ieri, oggi ha guidato come sa fare, prestando molta attenzione alla navigazione. In entrambe le speciali ha raggiunto il rivale che gli partiva davanti, accodandosi e mettendogli addosso un po’ di pressione. Mancini infatti ha commesso alcuni errori, chiudendo le due speciali al quarto e secondo posto, mentre Graziani è stato implacabile ed ha vinto entrambe le prove, aggiudicandosi quindi la giornata.
Il verdetto sembra univoco: sono sempre loro due a battagliare per la vittoria, gli avversari sembrano doversi accontentare di lottare per il terzo gradino del podio. Al termine della giornata il pilota della KTM ha staccato il rivale di 2’13’’, recuperando quasi interamente lo svantaggio di ieri. Infatti in testa alla generale c’è ancora Mancini, con soli 16 secondi su Graziani.
Terzo posto oggi per Niccolò Pietribiasi: il vicentino, dopo i problemi di ieri, ha prontamente recuperato ed ha concluso la giornata al terzo posto assoluto, dopo aver ottenuto un secondo e un terzo piazzamento nelle due PS. Fuori dal podio i due forti enduristi Yuri Simoncini e Glauco Ciarpaglini, che sui difficili percorsi abruzzesi riescono a recuperare con le indubbie doti di guida alla poca esperienza nella navigazione.
Navigazione che oggi ha creato vari problemi ad Alex Zanotti, solo sesto di giornata proprio per aver perso tempo a trovare la giusta direzione nei tratti in fuoripista. Dietro al sammarinese hanno concluso Francesco Muccini, Fabio Benetti, Fabio Stragliotto e Simone Scarella.
In classifica generale, dietro i due battistrada Mancini e Graziani si è fatto il vuoto: Glauco Ciarpaglini è terzo a sette minuti e mezzo, mentre Zanotti precede Pietribiasi.

Terza tappa


Con la vittoria nella terza tappa del Rally d’Abruzzo, prova inaugurale del Campionato Italiano Raid TT, Andrea Mancini si aggiudica il Rally d’Abruzzo davanti a Matteo Graziani e a Niccolò Pietribiasi. Oggi si correva anche per il Campionato Italiano Motorally, prova vinta da Mancini su Pietribiasi e Graziani.

Il Rally d’Abruzzo è giunto oggi all’epilogo dopo tre difficili tappe. Ai piloti partecipanti al Campionato Italiano Raid TT, si sono aggiunti ieri altri 120 conduttori partecipanti al Campionato Italiano Motorally, che con la giornata conclusiva del rally abruzzese è giunto al terzo appuntamento.


Un percorso un po’ più breve di quello dei giorni precedenti, ma comunque di tutto rispetto con i suoi 173 chilometri e due prove speciali ancora una volta tra panorami magnifici, rispettivamente di 31,4 e 26,2 chilometri. Alle due prove in linea si è anche aggiunto il fettucciato, usato per il prologo del Raid TT, che oggi ha inframezzato i due anelli di gara.

Nella prima speciale è stato Alex Zanotti il più veloce, seguito a ruota da Glauco Ciarpaglini a meno di due secondi, mentre Andrea Mancini, terzo, ha preceduto Matteo Graziani che stamattina apriva la strada. Proprio il forlivese è stato il più rapido nella prova speciale fettucciata (valida solo per il Motorally, non per il Raid TT), davanti a Ciarpaglini, Mancini e Zanotti.
Ma in una gara dura e navigata come il Rally d’Abruzzo, l’imprevisto è sempre in agguato e nei tratti fuoripista della seconda prova in linea, a farne le spese sono stati proprio i due leader provvisori, che hanno perso molti minuti per ritrovare la strada corretta. Via libera quindi ad Andrea Mancini, che in entrambe le speciali ha raggiunto Graziani che lo precedeva. Il perugino ha vinto la prova speciale conclusiva davanti a Niccolò Pietribiasi, Massimo Chiesa e Matteo Graziani, ma soprattutto ha vinto la tappa e la classifica finale del Rally.
Nella classifica di giornata ha preceduto Niccolò Pietribiasi e Matteo Graziani. Quarto posto per Massimo Chiesa davanti a Simone Scarella. Ciarpaglini e Zanotti sono solo settimo e ottavo.
Dopo tre intensissime giornate di gara Andrea Mancini può dunque essere soddisfatto di questa grande e sudata vittoria, ottenuta con poco più di un minuto e mezzo su Graziani. 3h45’32’’ il tempo finale del perugino, contro 3h47’15’’ di Graziani. Sul terzo gradino del podio finale è salito Niccolò Pietribiasi, a dodici minuti dal vincitore. Il vicentino è stato autore di una bella rimonta che dal quinto posto provvisorio di ieri lo ha portato sul podio. Glauco Ciarpaglini, la rivelazione della stagione, termina quarto davanti ad Alex Zanotti, Massimo Chiesa e Fabio Benetti.

Bilancio finale più che positivo per il Rally d’Abruzzo: il moto club Sirente di Pasquale Alfonsi ha svolto un grande lavoro, proponendo una gara completa sotto tutti i punti di vista e nella quale sono emersi tutti i valori dei campioni del rally motociclistico: velocità, resistenza, intuito e abilità nella navigazione. Il Campionato Raid TT ritorna tra un mese in Sardegna, in abbinamento con la gara di Mondiale Sardegna Rally Race. In quell’occasione saranno assegnati i titoli italiani 2010.
Naturalmente Mancini ha anche vinto la terza prova del Motorally davanti a Pietribiasi e Graziani.

Comunicati, classifiche e foto saranno disponibili su www.motorallyraidtt.it

Argomenti

Caricamento commenti...