viaggi avventura

BMW GS Trophy 2010. Trionfa il team inglese

- Il BMW Motorrad GS Trophy 2010 si è concluso in Sudafrica. Al primo posto il team inglese, davanti ai sudafricani e al team nordico. Solo nona l'Italia
BMW GS Trophy 2010. Trionfa il team inglese

 

Johannesburg - Il BMW Motorrad GS Trophy 2010 ha decretato la vittoria del team inglese. Al secondo posto la compagine sudafricana e al terzo il team dei nordici. La giornata è iniziata con una prova speciale che si è svolta presso la tenuta Trax Paese (in sella a una BMW R 1200 GS), seguita da un trasferimento a 300 km a Johannesburg dove sono stati annunciati i risultati del concorso fotografico  – il tutto in una calda giornata di sole con temperature sopra i 20º C.
Dopo la vittoria nell’ultima prova, i padroni di casa si sono trovati in testa con un solo punto di vantaggio; a separarli dalla vittoria solo il concorso fotografico, che ha decretato la vittoria inglese.

L'iniziativa si è rivelata un grande successo e il terzo ed ultimo ciclo di fotografie ha contato oltre 10.000 voti espressi. Il Team Canada ha vinto con quasi un terzo dei voti ma soprattutto il team UK ha sfoderato un secondo posto battendo il team nordico.

Team UK, Alastair Allan: «Che cosa posso dire? Grandi sensazioni, cariche di divertimento. Come un mio buon amico, dice: "anche solo un punto ma una vittoria è una vittoria". E’ stato un momento fantastico».

Team nordico, Borre Skiaker:
 «Ogni giorno è stato un bel momento, e ogni minuto è stato tempo speso bene. Io e i miei colleghi abbiamo amato il viaggio, la competizione, l'incontro con le altre persone, è stato grande!».

Team Italia, Marco De Muri:
«Il nostro momento preferito è stato quando abbiamo raggiunto un villaggio tra le montagne, il quarto giorno (abbiamo presentato una foto che al concorso è arrivata seconda). Ci siamo fermati per una prova speciale e abbiamo avuto il tempo di incontrare i bambini del villaggio. Non avevano nulla, ma i loro sorrisi, sono stati sorprendenti».

Team USA, Shannon Markle: «Il miglior momento è stato l’incontro con il mio compagno Lain
Glynn. Non ci eravamo mai incontrati prima della sfida GS, ma quando ci siamo visti sembrava fossimo anime gemelle. E 'stata anche la mia prima vera esperienza con piloti di tutte le nazionalità. E’ stato davvero bello vedere quanto entusiasmo ci mettano gli spagnoli e gli italiani, a pieno gas attraverso tutto! E verso la fine
abbiamo avuto modo di capire che non era importante chi fosse primo, secondo e terzo: tutti
avevamo vinto solo per il fatto di essere qui».

Team Giappone, Shigechika Aikawa e Tohru Tamiya: «Per noi, l'aiuto da parte delle altre squadre e dello staff BMW è stato indispensabile. Se i team sudafricani e tedesco non ci avessero aiutato nei giorni tre e quattro allora non saremmo stati in grado di completare il nostro viaggio.

Team Canada, Dominique Lemaire: «Io sono venuto qui con l'intenzione di divertirmi e penso di aver pienamente raggiunto l’obiettivo».

 

Un test nei giorni di gara
Un test nei giorni di gara

 


Team UK, Kevin Hammond: «Questa mattina ci siamo detti: “quello che sarà, sarà”. Abbiamo pensato che siamo tutti vincitori, è stato un viaggio fantastico, abbiamo fatto 2.000 km. Il miglior momento per me è stato quando abbiamo raggiunto Ponta do Ouro, girare l'angolo e vedere l’Oceano Indiano. Era il mio 50° compleanno».


Team Alpi, Johannes de Cuitiis: «L'intera settimana è stata grande. La cosa più importante non è vincere, ma vedere cose nuove e aiutarsi a vicenda».

Team Spagna, David Borcha Mateo: «Siamo venuti qui per vivere un'avventura con piloti provenienti da altre parti del mondo. Beh, l’abbiamo avuta! Abbiamo avuto buona musica e belle strade, abbiamo avuto incidenti (a volte capita!) e abbiamo mangiato buon cibo e goduto di buona compagnia.
Noi spagnoli amiamo ridere, divertirci, fare amicizia».

Team Germany, Dirk Remmel: «Il momento più coinvolgente è stato quando durante una prova ci siamo trovati a tutta velocità in mezzo ad una mandria di mucche. Non vedo l'ora di tornare a casa, di andare online per scoprire ciò che abbiamo fatto!».

Team Sudafrica, Roger Kane Berman: «Quella tappa nella sabbia con i giapponesi è stata la giornata più dura. Ma erano così riconoscenti, è stato così gratificante, è stata una battaglia con la lingua e le culture. E' stata un cavalcata incredibile, così intensa, siamo passati attraverso tante emozioni nel corso di una
giornata, rimarrà nella mia mente per molto tempo».
 

Tomm Wolf, co-organizzatrice GS Trophy: «Tutti a casa, in piedi sulle proprie gambe e sorridendo - io sono davvero felice adesso. Il mio compito è stato veramente duro: attraversare la frontiera in Mozambico e poi raggiungere l'Oceano Indiano. Erano tutti così felici di arrivarci - avevamo chiamato il giorno 'Mission Ponta' - e dopo, la parte più difficile era finita. Ora stiamo già pensando al 2012. Potete immaginare di fare colazione a Machu Pichu o un giro in canoa sul lago Titicaca? Penso che possiamo trovare dei bei posti».


GS Trophy 2010. Classifica finale


La classifica finale:
1. Regno Unito 152
2. Sud Africa 151
3. Nordic 149
4. Canada 124
5. USA 107
6. Alpi 105
7. Spagna 101
8. Germania 95
9. Italia 86
10. Giappone 54
 

Trial: 1, Sud Africa Team, 2, Team nordici, 3, UK Team
Concorso fotografico: 1, Team Canada, 2, Team UK, 3, Team nordico

Guarda il video delle prime quattro giornate.


Guarda il video delle ultime quattro giornate.

 

 

  • aghioi, Roma (RM)

    Esperienza fantastica, invidia a 1000 per questi temerari dello sterrato!
  • Federico.Domeniconi, Cesena (FC)

    nell'articolo si parla di R1200...ma nelle foto mi sembra di vedere solo F800....gran moto ragazzi!! non c'è Triumph che tenga!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw F 800 GS (2008 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 800 GS
  • Allestimento F 800 GS (2008 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 11.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.320 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza 1.350 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.578 mm
  • Peso a secco 191 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 82 mm
  • Corsa 75,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 85 cv - 63 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 83 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio
  • Sospensione anteriore Forcella USD, Ø 45 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in lega di alluminio, ammortizzatore WAD a smorzamento progressivo, precarico a molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile ine stensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 54V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - 17 69V
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2010 - 12)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.075 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 0
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio tubolare in acciaio con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella Telelever da 41 mm con ammortizzatore centrale e regolazione meccanica del precarico in 9 posizioni
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante pressofuso in alluminio Paralever con regolazione idraulica del precarico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 ZR 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 17.140 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 990 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 910 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 223 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 33 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw F 800 GS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Bmw R 1200 GS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw F 800 GS (2008 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1200 GS (2010 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1200 GS Adventure (2010 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta