BMW GS Trophy 2010. Trionfa il team inglese

BMW GS Trophy 2010. Trionfa il team inglese
Moto.it
  • di Moto.it
Il BMW Motorrad GS Trophy 2010 si è concluso in Sudafrica. Al primo posto il team inglese, davanti ai sudafricani e al team nordico. Solo nona l'Italia
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 novembre 2010

 

Johannesburg - Il BMW Motorrad GS Trophy 2010 ha decretato la vittoria del team inglese. Al secondo posto la compagine sudafricana e al terzo il team dei nordici. La giornata è iniziata con una prova speciale che si è svolta presso la tenuta Trax Paese (in sella a una BMW R 1200 GS), seguita da un trasferimento a 300 km a Johannesburg dove sono stati annunciati i risultati del concorso fotografico  – il tutto in una calda giornata di sole con temperature sopra i 20º C.
Dopo la vittoria nell’ultima prova, i padroni di casa si sono trovati in testa con un solo punto di vantaggio; a separarli dalla vittoria solo il concorso fotografico, che ha decretato la vittoria inglese.

L'iniziativa si è rivelata un grande successo e il terzo ed ultimo ciclo di fotografie ha contato oltre 10.000 voti espressi. Il Team Canada ha vinto con quasi un terzo dei voti ma soprattutto il team UK ha sfoderato un secondo posto battendo il team nordico.

Team UK, Alastair Allan: «Che cosa posso dire? Grandi sensazioni, cariche di divertimento. Come un mio buon amico, dice: "anche solo un punto ma una vittoria è una vittoria". E’ stato un momento fantastico».

Team nordico, Borre Skiaker:
 «Ogni giorno è stato un bel momento, e ogni minuto è stato tempo speso bene. Io e i miei colleghi abbiamo amato il viaggio, la competizione, l'incontro con le altre persone, è stato grande!».

Team Italia, Marco De Muri:
«Il nostro momento preferito è stato quando abbiamo raggiunto un villaggio tra le montagne, il quarto giorno (abbiamo presentato una foto che al concorso è arrivata seconda). Ci siamo fermati per una prova speciale e abbiamo avuto il tempo di incontrare i bambini del villaggio. Non avevano nulla, ma i loro sorrisi, sono stati sorprendenti».

Team USA, Shannon Markle: «Il miglior momento è stato l’incontro con il mio compagno Lain
Glynn. Non ci eravamo mai incontrati prima della sfida GS, ma quando ci siamo visti sembrava fossimo anime gemelle. E 'stata anche la mia prima vera esperienza con piloti di tutte le nazionalità. E’ stato davvero bello vedere quanto entusiasmo ci mettano gli spagnoli e gli italiani, a pieno gas attraverso tutto! E verso la fine
abbiamo avuto modo di capire che non era importante chi fosse primo, secondo e terzo: tutti
avevamo vinto solo per il fatto di essere qui».

Team Giappone, Shigechika Aikawa e Tohru Tamiya: «Per noi, l'aiuto da parte delle altre squadre e dello staff BMW è stato indispensabile. Se i team sudafricani e tedesco non ci avessero aiutato nei giorni tre e quattro allora non saremmo stati in grado di completare il nostro viaggio.

Team Canada, Dominique Lemaire: «Io sono venuto qui con l'intenzione di divertirmi e penso di aver pienamente raggiunto l’obiettivo».

 

Un test nei giorni di gara
Un test nei giorni di gara

 


Team UK, Kevin Hammond: «Questa mattina ci siamo detti: “quello che sarà, sarà”. Abbiamo pensato che siamo tutti vincitori, è stato un viaggio fantastico, abbiamo fatto 2.000 km. Il miglior momento per me è stato quando abbiamo raggiunto Ponta do Ouro, girare l'angolo e vedere l’Oceano Indiano. Era il mio 50° compleanno».


Team Alpi, Johannes de Cuitiis: «L'intera settimana è stata grande. La cosa più importante non è vincere, ma vedere cose nuove e aiutarsi a vicenda».

Team Spagna, David Borcha Mateo: «Siamo venuti qui per vivere un'avventura con piloti provenienti da altre parti del mondo. Beh, l’abbiamo avuta! Abbiamo avuto buona musica e belle strade, abbiamo avuto incidenti (a volte capita!) e abbiamo mangiato buon cibo e goduto di buona compagnia.
Noi spagnoli amiamo ridere, divertirci, fare amicizia».

Team Germany, Dirk Remmel: «Il momento più coinvolgente è stato quando durante una prova ci siamo trovati a tutta velocità in mezzo ad una mandria di mucche. Non vedo l'ora di tornare a casa, di andare online per scoprire ciò che abbiamo fatto!».

Team Sudafrica, Roger Kane Berman: «Quella tappa nella sabbia con i giapponesi è stata la giornata più dura. Ma erano così riconoscenti, è stato così gratificante, è stata una battaglia con la lingua e le culture. E' stata un cavalcata incredibile, così intensa, siamo passati attraverso tante emozioni nel corso di una
giornata, rimarrà nella mia mente per molto tempo».
 

Tomm Wolf, co-organizzatrice GS Trophy: «Tutti a casa, in piedi sulle proprie gambe e sorridendo - io sono davvero felice adesso. Il mio compito è stato veramente duro: attraversare la frontiera in Mozambico e poi raggiungere l'Oceano Indiano. Erano tutti così felici di arrivarci - avevamo chiamato il giorno 'Mission Ponta' - e dopo, la parte più difficile era finita. Ora stiamo già pensando al 2012. Potete immaginare di fare colazione a Machu Pichu o un giro in canoa sul lago Titicaca? Penso che possiamo trovare dei bei posti».


GS Trophy 2010. Classifica finale


La classifica finale:
1. Regno Unito 152
2. Sud Africa 151
3. Nordic 149
4. Canada 124
5. USA 107
6. Alpi 105
7. Spagna 101
8. Germania 95
9. Italia 86
10. Giappone 54
 

Trial: 1, Sud Africa Team, 2, Team nordici, 3, UK Team
Concorso fotografico: 1, Team Canada, 2, Team UK, 3, Team nordico

Guarda il video delle prime quattro giornate.


Guarda il video delle ultime quattro giornate.

 

 

Caricamento commenti...
Cambia moto
Bmw F 800 GS (2008 - 15)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 11.800 €
  • Cilindrata 798 cc
  • Potenza 85 cv
  • Peso 191 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw F 800 GS (2008 - 15)

Cilindrata
798 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
85 cv 63 kw 7.500 rpm
Peso
191 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
90/90 - 21 54V
Pneumatico posteriore
150/70 - 17 69V
Inizio Fine produzione
2008 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw F 800 GS (2008 - 15) e correlati