MotoGP, Gigi Dall'Igna applaude Marc Marquez: "Da quando è tornato dall'infortunio non ha sbagliato un colpo"

MotoGP, Gigi Dall'Igna applaude Marc Marquez: 'Da quando è tornato dall'infortunio non ha sbagliato un colpo'
Il Dg: "Una straordinaria dimostrazione di forza, intelligenza, talento infinito e una gestione magistrale degli pneumatici". E su Alex Marquez: "Dopo la caduta, ha reagito con una prestazione solida e coraggiosa"
4 novembre 2026

A Sepang è arrivata un'altra dimostrazione di forza di Marc Marquez, capace di allungare ulteriormente nella classifica mondiale e di conquistarsi la possibilità di vincere il titolo già nel prossimo GP del Qatar.

Come dopo ogni weekend di gara, Gigi Dall'Igna ha tracciato un bilancio del weekend che ha poi condiviso sul suo profilo Linkedin, sottolineando la capacità del 93 di sfruttare al massimo il potenziale della moto:

"Il settimo sigillo stagionale di Marc rappresenta la sua settima vittoria nelle ultime undici gare: da quando è tornato dall'infortunio, letteralmente non ha sbagliato un colpo, il vero segno distintivo di un campione. Dopo un approccio più prudente nella Sprint, ha conquistato il Gran Premio dominando dal semaforo alla bandiera a scacchi. Protagonista assoluto della gara, il risultato non è mai stato in discussione, con quella che è stata forse la sua prestazione più dominante della stagione.

Questo dice tutto: una gara perfetta, il colpo del maestro nel momento migliore, un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Aumenta il suo vantaggio in campionato portandolo a un margine significativo, sfruttando al massimo l'assenza di Jorge, anche se, come sempre, preferiamo lottare e vincere in pista contro i nostri valorosi avversari. Trionfa quindi a Sepang dopo otto anni e conquista la sua 80ª vittoria in MotoGP, facendolo nel migliore dei modi: con una straordinaria dimostrazione di forza, intelligenza, talento infinito e una gestione magistrale degli pneumatici"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Continua...

"Eppure, la gara di oggi è stata tutt'altro che facile. La gomma posteriore, su questo circuito e con queste temperature, richiedeva una gestione attenta e fondamentale. Alla fine Marc ha fatto un lavoro incredibile, tirando fuori il massimo assoluto dalla moto, come fa sempre. Ha progressivamente aumentato il proprio vantaggio, imponendo un ritmo che i rivali semplicemente non riuscivano a sostenere, tagliando il traguardo con un distacco enorme, che ricordava un'altra epoca: insomma, un altro capolavoro"

Sul rendimento della moto con Alex Marquez:

"Evidentemente anche la moto ha dimostrato il proprio valore, come conferma il terzo posto di Alex Marquez: un grande risultato che porta punti fondamentali per il titolo costruttori. Dopo la delusione di sabato, Alex ha reagito con una prestazione solida e coraggiosa, combattuta e tutt'altro che semplice. Ha resistito alla pressione e ai continui contrattacchi, facendo un ottimo lavoro negli ultimi giri per trovare e mantenere un passo sufficiente a conquistare il podio, una ricompensa meritatissima per la sua determinazione, soprattutto considerando, non dimentichiamolo, le sue condizioni fisiche compromesse. A questo proposito, gli facciamo i nostri migliori auguri per l'intervento chirurgico di questa settimana e per una pronta guarigione, auguri che naturalmente estendiamo anche a Jorge Martin"

L'obiettivo però non è stato ancora raggiunto e Dall'Igna ha chiaro l'atteggiamento da seguire: "Abbiamo ancora molta strada da fare. Mancano tre weekend e saranno tutti molto impegnativi. Finché il titolo non sarà matematicamente conquistato, dobbiamo mantenere la massima concentrazione. Dobbiamo continuare a spingere in questo modo: il lavoro non è ancora finito... Forza Ducati!"