• Accedi o registrati
  • Concessionari
2011

Assicurazioni sportive. La FMI presenta il Progetto SMS

- La FMI introduce il “Progetto SMS”: ogni Tesserato (con Tessera Sport) o Licenziato, per usufruire di copertura assicurativa durante un allenamento in fuoristrada, prima di iniziare l’attività deve inviare un SMS
Assicurazioni sportive. La FMI presenta il Progetto SMS


Prima di allenarti in offroad, avvisa via SMS la FMI: così sarai coperto dall'assicurazione

La FMI introduce nel 2011 il “Progetto SMS”: ogni Tesserato (con Tessera Sport) o Licenziato, per usufruire di copertura assicurativa durante un allenamento in fuoristrada, prima di iniziare l’attività deve inviare un messaggio SMS. Senza SMS, la copertura assicurativa non ha efficacia.

Una decisione che la FMI ha preso per tenere sotto controllo un aumento consistente, improvviso, ed imprevisto, del numero dei sinistri in allenamento in fuoristrada, registrato nel corso del 2010.
Un aumento dei sinistri che potrebbe, paradossalmente, avere un legame diretto con la copertura assicurativa FMI, decisamente molto elevata in assoluto, che si dimostra ancora più competitiva se confrontata con quanto offrono altri Enti di promozione, in modo particolare UISP e AICS.

Leggi il regolamento della FMI. I numeri di telefono a cui mandare l'SMS


Alcuni chiarimenti:

- In caso di morte del pilota la FMI prevede un rimborso di 200.000 euro. Altri prevedono 80.000 euro (AICS) o 60.000 euro (UISP). Ne risultano aiuti molto diversi tra loro, alle famiglie colpite
- Gli Enti di promozione in caso di infortunio non prevedono alcun rimborso fino al 5% di invalidità permanente (UISP), o un rimborso forfettario di 200 euro fino al 7% di invalidità permanente riconosciuta (AICS). Si tratta di una limitazione notevole, che porta al rischio di non avere diritto ad alcun rimborso per invalidità permanente, a seguito di infortunio, in quanto molte lesioni rientrano all’interno della percentuale in franchigia.

La FMI, dunque, pur rispettando totalmente le scelte di chi svolge attività motociclistica, ricorda a tutti l’opportunità di esaminare con grande attenzione la situazione, prima di fare scelte che, in apparenza accattivanti, possono poi rivelare enormi differenze rispetto alle proposte federali.

 

  • pome02, Voghera (PV)

    omar

    bravi avete detto delle socrosante verità.....io pratico enduro da tantissimi anne e corro quaindi.......pravate a fare un rapido calcolo dio cosa ci costa sms la licenza l'iscrizione annuale al motor club.......mi viene voglia di andare a girare e non dare + un cavolo di nulla a tutti.......tanto piu o meni tutti noi abbiamo la ns polizza infortuni e basta........secondo me se tutti facciamo cos' si cagheranno addosoo i capoccia della fmi........a tuono sempre e cmq
  • giocody, Rimini (RN)

    e se.....

    ... uno abita o si allena in zone dove c'è poca copertura telefonica?
    oppure se, chi deve ricevere gli SMS, per motivi "X" non li riceve?
    Ma stiamo scherzando??
    incredibile......
Inserisci il tuo commento