AMA Supercross, Round 10: Daytona

Dungey conquista la quarta vittoria, Tomac secondo davanti a Baggett. 250 East ancora a Musquin
9 marzo 2015

Ryan Dungey sembra decisamente avviato alla conquista del primo titolo Supercross per KTM nella 450. Con quattro vittorie, ma soprattutto una regolarità micidiale, il pilota della Casa di Mattighofen sta macinando gli avversari, allungando senza tregua rispetto ad una muta di inseguitori il cui leader cambia settimana dopo settimana. Con 40 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori – Trey Canard, qui a Daytona solo sesto – Dungey può affrontare il resto del campionato con una certa serenità.

E’ sicuramente presto per eleggere il successore di Villopoto, certo è che l’assenza del campione in carica (e, diciamolo, di Stewart) sembra aver messo in luce il solo Dungey anche perché, con un secondo infortunio al piede, la stagione di Ken Roczen è da considerarsi ormai definitivamente compromessa.

Anche a Daytona lo scatto di Short, autore dell’Holeshot, e l’allungo di Peick non sono serviti a molto: Dungey ha preso rapidamente la testa della gara, assicurandosi il vantaggio sufficiente a mettersi al riparo dalla rimonta di Tomac e Reed. Quest’ultimo sarà poi protagonista di un errore che lo costringerà ad un bel recupero, mentre Tomac riuscirà ad assicurarsi il posto d’onore davanti ad un inedito Blake Baggett, al primo podio della carriera.

Marvin Musquin conduce la 250SX a punteggio quasi pieno
Marvin Musquin conduce la 250SX a punteggio quasi pieno

Anche la 250 Costa est è decisamente sbilanciata verso un pilota – in questo caso Marvin Musquin – che sta monopolizzando il gradino più alto del podio. Non fosse per un sistema di punteggio che non premia la vittoria, e per avversari di grande regolarità come il campione in carica Bogle e Jeremy Martin, il francese avrebbe da tempo preso il largo in classifica generale.

A Daytona Musquin ha dominato tenendo la testa della gara dall’inizio alla fine, fiaccando la resistenza di Bogle. Avrebbe forse potuto dire la sua Martin, protagonista di una splendida rimonta, ma la partenza lo ha penalizzato; il vantaggio di Musquin ora si attesta a 12 punti

Ordine d’arrivo – 450SX

1 - Ryan Dungey - KTM

2 - Eli Tomac - Honda

3 - Blake Baggett – Suzuki

4 - Cole Seely - Honda

5 - Chad Reed - Kawasaki

6 - Trey Canard - Honda

7 - Jason Anderson - Husqvarna

8 - Weston Peick - Yamaha

9 - Davi Millsaps - Yamaha

10 - Broc Tickle - Suzuki

Classifica – 450SX

1 - Ryan Dungey - 224

2 - Trey Canard - 184

3 - Eli Tomac - 159

4 - Ken Roczen - 156

5 - Chad Reed - 140

6 - Jason Anderson - 140

7 - Cole Seely - 138

8 - Blake Baggett – 135

9 - Andrew Short - 109

10 – Broc Tickle - 107

Ordine d’arrivo – 250SX Costa Est

1 - Marvin Musquin - KTM

2 - Justin Bogle - Honda

3 - Jeremy Martin - Yamaha

4 - Joey Savatgy - Kawasaki

5 - RJ Hampshire - Honda

Classifica – 250SX Costa Est

1 - Marvin Musquin - 97

2 - Jeremy Martin - 85

3 - Justin Bogle - 84

4 - Joey Savatgy - 72

5 - Martin Davalos - 56

Foto: Simon Cudby/KTMImages.com

Argomenti