Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è fatta
Intramontabile nell' aspetto,comoda in seduta e modalita' di guida divertente.
Come è fatta
Ottimo compromesso per turismo e gite domenicali.
Come va
Facile da guidare,indicata per tutte le stagioni e tutte le condizioni atmosferiche.
Come è fatta
Costruzione solida e curata tutti i particolari sono perfettamente efficienti e ergonomici.
Come va
La potenza non è eccezionale ma sufficiente per un utilizzo normale anche in due, freni potentissimi, motore senza problemi e trafilaggi. Un pò alta di baricentro.
Cosa mi piace
Il costo, con poco ti prendi un ottimo mezzo, ma tutta la moto è più che interessante senza punti deboli.
Cosa cambierei
Il cupolino che, per uno alto 182 non copre la testa in maniera efficace.
Come è fatta
Come tutte le giapponesi affidabile e non ti lascia mai a piedi. Il bicilindrico è scorbutico ma c'è modo di renderlo docile soprattutto ai bassi regimi.
Cosa mi piace
il suo lato "tuttofare": puoi farci turismo come un giro allegro.
Come è fatta
Qualità di assemblaggio e materiali
Come va
Equilibrata , sobria ma anche divertente!
Cosa mi piace
Consumi, estetica, equilibrio, facilità di guida, coppia e prestazioni.
Cosa cambierei
Aggiungerei la sesta e un cupolino più protettivo.
Come è fatta
L'hanno progettato una volta, bene, e non ci hanno pensato più! Il TDM è un mito, dalla prima versione, più grintosa di motore all'ultimo 900 fluido da sembrare un quattro cilindri. Ci viaggi in due a pieno carico e avverti appena la stazza, ci fai lo sportivo da solo e ne apprezzi appieno le doti tutte in alluminio del telaio. L'hanno sempre chiamata la moto totale non a caso. Certo oggi esistono le sospensioni attive, le diverse mappature al manubrio e i setup del tc, ma bastano ancora 87 cv con una ciclistica intelligente per regalare quel senso di buona fattura e affidabilità che si ritrovano su questa moto.
Come va
Il TDM 850 del '91 (sono stato un felice possessore) andava forte, la sua evoluzione 900 non va meno ma lo fa in maniera meno spigolosa. Il TDM 900 non affatica la guida né quando si va in due pieni di borse su per un passo, né quando lo stesso passo lo si affronta in solitaria con gli ammortizzatori tarati rigidi e piglio sportivo. In autostrada sa mantenere un'andatura al limite dei limiti (di velocità) senza far venire indolenzimenti per le vibrazini. Insomma non stanca mai; è la moto perfetta per far tutto ma con moderazione. Ci si può anche andare a lavorare tutti i giorni, sotto la pioggia con la cerata nel baule posteriore... Insomma come dice il mio meccanico: "E' noiosa per quanto e perfetta" .
Cosa mi piace
Moto versatile e indistruttibile. Stupisce per le cose che ti permette di fare, dal tragitto casa lavoro, allo strada bianca, all'uscita domenicale sul passo del Bracco (passo ligure famoso per le "sparate domenicali") sino al viaggio in due per la rue des grand alpes. Beve poco e la manutenzione, una volta cambiato olio e filtro con regolarità, non si sa cosa sia.
Cosa cambierei
Del TDM non si può cambiare nulla, se non il TDM stesso. Oggi forse, si rimpiangono moto così semplici, ma volendo trovare un difetto, sarebbe gradita qualche regolazione in più per gli ammortizzatori in modo da permettere meglio, i cambi di utilizzo che fanno di questa moto un precursore dei crossover.
Come è fatta
Rifinita bene senza tanti fronzoli.
Come va
Potenza più che sufficiente per viaggiare in due stracarichi, motore instancabile anche con guida sportiva.
Cosa mi piace
In generale tutto, forse l'impianto frenante e' il suo punto di forza. Affidabilità, costi di gestioni veramente bassi.
Cosa cambierei
Si potrebbe migliorare la sella anche se ho fatto anche 700 km in un giorno senza problemi.
Come è fatta
Qualitativamente una moto di alta gamma, considerando l'anno di costruzione.
Come va
Il motore spinge forte ed è reattivo il giusto sia per una passeggiata che per togliersi qualche sfizio.
Cosa mi piace
L'affidabilità yamaha e la semplicità di conduzione di questa moto, che permette l'uso a 360°, tutti i giorni per andare al lavoro, gita domenicale con passeggero, viaggio e spostamenti di più giorni.
Cosa cambierei
Credo che la moto non abbia sostanzialmente difetti se viene considerato l'anno in cui è uscita. Sicuramente il mercato offre ormai modelle molto competitivi in questo settore, ma a prezzi decisamente più alti.
Come è fatta
I materiali sono di pregio e la moto e ben fatta adatta ad ogni tipo di utilizzo.
Come va
Con un filo di gas ti porta ovunque!
Cosa mi piace
La comodità!
Cosa cambierei
La vorrei con il baricentro un po più basso!
Come è fatta
Ottima componentistica, peso nella media della categoria, manca solo qualche HP per i più esigenti, un po lungo il rapporto finale.
Come va
Sorprendente l'agilità che si apprezza sul misto e in città, non si sente assolutamente il peso.
Cosa mi piace
Seduta comoda ed ergonomica che permette fare molta strada sia al pilotas che al passeggero. Consumi ridotti.