Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto ottima come ciclistica, sicuramente migliorabile dal punto di vista dell'impianto elettrico (es. fusibile principale salta nel caso di corto circuito faretti conseguenza moto completamente in panne), sospensioni anteriori ottime specialmente sul modello 2009-2010, fanno si che l'avantreno abbia una stabilità eccezionale e un inserimento in curva molto preciso, motore nervoso ma ben gestibile, se avessero aggiunto un po' più di elettronica e di cavalli (già ce l'avevano in casa con l'Aprilia Caponord) sarebbe una moto al TOP, e non dimentichiamoci del marchio e della storia....
Moto affidabile piacevolissima da guidare e dal gran motore, rombo fantastico ideale per viaggiare in compagnia.
Scegliere Guzzi significa sicuramente amare le sensazioni forti, apprezzare le vibrazioni ed il pulsare del bicilindrico. Moto guidabile sia in autostrada che su percorsi misti o decisamente montani, con una agilità ed una stabilità ottime.Sensazione di sicurezza ed affidabilità. Qualche imbarazzo nelle manovre a bassa velocità causa il peso importante ed il baricentro alto.
Gran moto di pancia, o la ami o la odi, avantreno superlativo, tenuta ottima, motore pronto ai bassi; ben bilanciata. Adatta a persone anche non altissime grazie alla sella non troppo alta. Difetti peso eccessivo.
Come è fatta
E' la prima serie, con il motore addolcito e reso più corposo ai bassi. La moto è robusta; originale l'anteriore col doppio faro, funzionale il cassetto sul lato destro del serbatoio. Uniche criticità registrate: qualche imprecisione della centralina che gestisce il contachilometri e le varie funzioni del computer di bordo se sottoposti a vibrazioni continuate e durature; i cerchioni a raggi per tubeless hanno costretto a una sostituzione in garanzia perché non garantivano la tenuta. Cerchione posteriore; le vibrazioni hanno fatto crepare il supporto di un clacson, perdendolo e obbligando alla sostituzione.
Come va
Molto bene. Da soli o in coppia riprende sempre. Se si vuole guidare sportivamente all'italiana lo permette senza fiaccarsi i polsi su dei semi-manubri. Le vibrazioni si fanno sentire soprattutto se guidata costantemente a 4500-5000 giri per lunghi tratti (autostrada). Altrimenti è molto confortevole. Su tornanti stretti obbliga a usare anche la prima e a un po' di mestiere causa l'interasse lungo e il peso; però è lo stesso maneggevole, grazie anche al manubrio largo. Peccato il serbatoio di soli 18 litri che obbliga a fare benzina più di frequente del dovuto. Con anche soli 5 litri di capacità in più, sarebbe una più che onorevole gran tourer. Selle pilota e passeggero molto comode. Si può fare alba-tramonto sopravvivendo benissimo. Non è da tutte.
Cosa mi piace
Stabilità, erogazione del motore, cattiveria in alto e coppia in basso e ai medi; rumore del motore, attrezzatura per turismo (già discreta di base, ma ben integrabile con gli accessori Trax e Moto Guzzi). Maneggevolezza sul misto. Freni anteriori. Regolazione di tutto il comparto sospensioni. Tasca laterale con chiusura sbloccabile a moto accesa. Presa di corrente sottosella, utile per caricare il cell o il navigatore senza esporli alle intemperie. Doppio faro sempre acceso.
Cosa cambierei
Freno posteriore, ammortizzatore posteriore più perfomante, sistema di sollevamento sul cavalletto centrale (modifica geometrie: attualmente ci vuole l'incredibile Hulk), maggiore luce sul lato destro (il cavalletto centrale tocca facilmente, soprattutto in coppia), serbatoio da 25 litri mantenendo 5-7 litri di tasca laterale destra con sistema di chiusura; presa agevole per il caricabatterie. Montaggio su silent per diminuire le vibrazioni trasmesse a telaio e manubrio.
Come è fatta
Ottimo telaio, motore, stabilità eccellenti.
Come va
Ottima sia per i brevi tragitti che per i lunghi viaggi, sia da soli che in coppia, valige e bauletti ottimi, ci sta di tutto.
Cosa mi piace
Tutto, moto veramente ben fatta e sottovalutata a discapito della tedesca della quale non faccio il nome.
Cosa cambierei
Niente.
Come è fatta
Moto che trasmette un feeling impressionante fin dai primi metri. E' un gioco inserirsi in curva.
Come va
Parca nei consumi, almeno 20 km/litro.
Cosa mi piace
Sound irresistibile, erogazione pronta.
Cosa cambierei
Vorrei, presa accendisigari sul cruscotto.
Cosa mi piace
Gran motore, coppia infinita, ciclistica eccezionale, agilissima malgrado il peso non indifferente.
Cosa cambierei
Nessuno da rilevare.
Cosa mi piace
Elasticità del motore, comfort di marcia, telaio.
Cosa cambierei
Peso, consumi, rumorosità.
Cosa mi piace
Ha personalità, grande motore soprattutto ai bassi regimi, ottima ciclistica, intuitiva nel misto, molto confortevole nei viaggi.
Cosa cambierei
Serbatoio da 18 litri = autonomia max 250 km, poco per il genere di moto, peso elevato nelle manovre da ferma.