Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Honda CB 1100 RS è una moto meravigliosa! In essa, senza ombra di dubbio, è racchiuso tutto il cuore del Giappone, quello vero; in essa si annida il suo spirito più audace e profondo, pur nel rispetto della tradizione. Difetti? Certo, e più di uno (pur sempre a mio soggettivo parere), e vanno accettati, tutti, senza “se” e senza “ma”. Va capita. E va rispettata. Al di là dell’enorme piacere che le sue linee e la sua manifattura complessiva possono quotidianamente donare agli occhi e all’animo del proprietario (sempre che piaccia il genere naturalmente), è nell’esperienza globale di guida – unica e difficilmente rinvenibile altrove – che va ricercata la chiave dell’enorme appagamento che si prova andandoci in giro, guidandola. Perché “va guidata”, “va lavorata”, non fa tutto lei, lei non gira “col pensiero”. Ed è qui che la ricompensa in termini di soddisfazione, diciamolo pure: “di goduria”, è enorme, impagabile! Un tappeto magico! Consigliatissima ai non sprovveduti (….di ogni età ed in cerca di emozioni non “da sparo”. E intendiamoci bene, non si tratta affatto di emozioni "d'altri tempi"….).
Moto molto comoda e facile da guidare nonostante il peso. Erogazione uniforme, vibrazioni quasi inesistenti, coppia poderosa già a 4000 giri, frizione leggera e modulabile e frenata sempre sicura fanno di questa moto una vera e propria ammiraglia su due ruote. Secondo me è nettamente superiore ad altre moto della stessa categoria e stile.
Ho inserito voti solo dove ho potuto constatare con mano.
Motore...relax assoluto, elasticità eccezionale e riprende di buona lena.
Timbro sonoro piacevole ma non invadente, Super godibile per uso stradale, se gli tiri il collo sa mostrare anche i muscoli...direttore d'orchestra.
Sospensioni, lavorano bene, a causa della mole sono tarate in maniera abbastanza sostenuta per contrastare l'inerzia, così da rovinare un po' il comfort, se la ammorbidisci e la usi in modalità tappeto volante bisogna mettere in conto però consistenti trasferimenti di carico.
Completamente regolabili e con buona la scorrevolezza...violinisti.
Freni lavorano bene, modulabili, pronti quanti serve, vorresti più potenza solo se vai molto forte,(più per il pedo della moto che per potenza assoluta), ma manderebbero in crisi il bilanciamento della moto. Scandiscono il ritmo tra le curve, percussioni.
Tutto in questa moto è tarato per godere del piacere di guida turistico con tonnellate di stile!! Perché ovunque tu la guardi è spettacolare e spesso la gente ti chiede info su questa opera d'arte. Se quello che cerchi è sportività vai altrove, ma se vuoi godere della guida e del mondo che ti circonda è la tua moto.
A proposito, il cambio è pura poesia.
Moto tutta sostanza, di ottima fattura e con prestazioni più che lusinghiere. Non adatta a lunghi viaggi ma a passeggiate dove si possa assaporare la regolarità ed elasticità del motore.
Il sapore delle classiche 4 cilindri anni settanta in chiave moderna. Tutto quello che serve con una ciclistica senza compromessi. Facile da guidare e con prestazioni più che soddisfacenti senza esagerare con cavalli e peso. Una cafe' racer senza tempo.
L'unico difetto che ho riscontrato, ci si mette una giornata intera a lucidare tutte quelle cromature.
Moto pesante da ferma ma dotata di una manovrabilità eccezionale in movimento ,molto stabile in curva avantreno mai in crisi, permette anche di piegare oltre le pedane tranquillamente ,le gomme fanno un ottimo lavoro, da migliorare gli ammortizzatori, se si potesse regolare lo smorzamento nelle 2 fasi sarebbe eccezionale, viaggiatrice instancabile, frenata potente e modulabile, sopportabile il calore del motore in estate.
Affascinante
Moto stupenda. Personalmente avrei fatto una versione con una cilindrata minore, alleggerendola.
In 4 e in 5 sembra un divano ma se vuoi grinta immediata basta scendere di marcia. Spettacolare
Tutto quello che ci si aspetta da un 4 cilindri, elastico moto scorrevole e comoda.