Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è fatta
Bene
Come va
Bene
Cosa mi piace
Tutto
Cosa cambierei
Nulla
Come è fatta
Rude con pochi fronzoli ma da una stabilità ed una sicurezza in marcia imparagonabili.
Come va
Affronta sia lo sterrato che l'asfalto tranquillamente.
Cosa mi piace
Sembra tutto semplice, ed in realtà non lo è.
Cosa cambierei
Le marce leggermente un pò più allungate.
Come è fatta
Qualita' costruttiva elevata, discretamente rifinita, buona sensazione di resistenza e durabilità.
Come va
Moto molto agile e ben frenata, anche senza necessità di usare abs, inserimento in curva molto preciso anche in frenata, traiettorie ben conducibili anche a velocità oltre codice, motore generoso e grintoso; sostanzialmente moto divertente. Scarsa protezione aerodinamica soprattutto in autostrada e vibrazioni sono i difetti piu' evidenti.
Cosa mi piace
Linea, tenuta di strada superlativa a velocità medie e basse e nelle strade di montagna, frenata e guida intuitiva.
Cosa cambierei
Protezione aerodinamica, posizione in sella costretta e con braccia troppo distese, comandi al manubrio non intuitivi e vibrazioni alle mani.
Come è fatta
Molto bene, leggera, buon scatto è facile da portare.
Come va
Qualche cavallo in più non guasterebbe.
Cosa cambierei
Il fanale anteriore, lo trovò un po' datato, ma sui nuovi modelli hanno già provveduto.
Come va
La moto è in discrete condizioni con 38,500 Km fatti in prevalenza durante la stagione estiva.
Cosa mi piace
La moto è comodissima e maneggevole. Si parcheggia facilemtne e si può andare anche in strade sterrate con un ottimo confort di guida anche in 2 persone.
Cosa cambierei
Sarebbero opportune anche le borse/valigie laterali per viaggi più comodi in 2 persone.
Come è fatta
E' classica, un po' retrò.
Come va
Va bene, è molto affidabile, non ti lascia mai per strada.
Cosa mi piace
La linea, la posizione di guida, l'affidabilità sia in città che sui lunghi tragitti.
Cosa cambierei
Meno vibrazioni oltre i 120 km orari; ci vorrebbe un modo per tenere in carica la batteria quando è a lungo in garage.
Come è fatta
Esteticamente mi è sempre piaciuta e anche ora, nonostante la non più giovane età, se la gioca con sue colleghe più recenti
Come va
Il titolo dice tutto! Mai avuto un problema meccanico, anche nelle situazioni più tirate. Manutenzione minima e spesso anche fattibile per conto proprio. Il motore è brillante e scattante ai bassi regimi, ma sugli alti, essendo monocilindrico, tende a "gridare" un po'... decisamente non è una moto per fare lunghi viaggi su un' autostrada ai 130, ma usarla per godersi le strade più piccole e ricche di curve è un vero piacere!
Cosa mi piace
Consumi bassi, grande manovrabillità e comodità.
Cosa cambierei
Nulla, fa esattamente quello per cui è stata progettata e lo fa egregiamente! L'unica cosa, l'avrei forse dotata di un paio di forcelle più massicce.
Polivalente. Moto perfetta si guida con piacere in città. ma anche per i viaggi una volta messe le borse si parte
Come è fatta
La bmw F 650 Gs ha un monocilindrico quattro valvole alimentato ad iniezione, ruote da 19 pollici anteriormente e da 17 dietro. La forcella non è regolabile, mentre l'ammortizzatore mono posteriore ha una comoda manopola per il precarico. La sella è bassa, il serbatoio è sotto la sella e il tappo è sulla fiancatina. Il freni sono a disco, abbastanza efficaci visto la tipologia di moto e la moto è agile, anche se pesa circa 190 chili in ordine di marcia con benzina nel serbatoio. C'è una versione più "off", la Dakar (o Sertao) che ha anteriormente la ruota da 21. Le finiture sono un po' sottotono e i materiali, rispetto ad esempio alla robustezza assoluta della yamaha xt, soffrono di più scmpensi (bello sistema di scarico, cerchi, meccanica - scadente strumentazione, blocchetti elettrici),
Come va
Spesso paragonata alle altre enduro monocilindriche, la F650 gs in realtà è più simile, come tipologia di utilizzo, alla Honda Transalp. Il mono Rotax a iniezione infatti manca un po' di quella botta di coppia a partire dai 3000 giri, che c'era ad esempio sulla Yamaha Xt e Suzuki Dr. Questo rotax, pur molto regolare a partire dai 26oo giri in quinta, acquista vigore in alto e ha un ottimo allungo (ovviemente senza paragonarlo al ktm 690), che porta a sfiorare i 190 di tachimetro. Inoltre, rispetto ai mono giapponesi della generazione precedente, vibra di meno e soffre di meno gli alti regimi, e infatti non è un problema, in due con il carico, viaggiare per ore a 140 orari senza che la meccanica ne soffra o che si consumi olio motore, e questo la porta a essere molto versatile. I consumi d'uso sono molto bassi, sulle statali si sfiorano, e spesso si superano i 25 km con un litro. I freni sno buoni, ma non eccezionali, mentre il cambio è un po' lento. La rumorosità, in viaggio e con il casco integrale, è trascurabile. Molti si lamentano delle vibrazioni, ma secondo me sono per niente fastidiose e molto contenute. Buono il faro anteriore. La moto in città e maneggevolissima, e anche slle strade di curve, in baricentro basso e il telaio rigido permettono un ritmo molto allegro, soprattutto se si fa scorrere la moto in curva usando bene il gas. In fuori strada la piccol GS se la cava bene, con le gomme adatte, si può guidare in piedi ma non bisogna esagerare col gas perché le sospensioni rischiano di andare a pacco. In ogni caso l'impegno è molto minore rispetto a quelo quello richiesto dalle grandi enduro 1000 e più. Viene considerata una "motina", una "entry level", in realtà è un mezzo che non si fa spaventare da nulla, molto versatile e va benissimo per i grandi viaggiatori, che vogliono una moto leggera, potente a sufficienza e con bassi consumi
Cosa mi piace
Velocità max e di crociera. Consumi bassi, motore affidabile, ottima tenuta in curva, maneggevolezza.
Cosa cambierei
Assistenza Bmw, maggiore accessibilità vaso espansione raffreddamento e batteria.
Cosa mi piace
Moto facile da guidare affidabile e parsimoniosa.
Cosa cambierei
Vibrazioni alle alte velocità...ma non è comunque una moto da corsa.