Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stupisce sempre vedere quanto in Italia siamo capaci di sottovalutare il nostro stesso lavoro.
Con la Shiver, Aprilia ha realizzato una moto che avrebbe dovuto essere leader del suo settore e, date le innegabili caratteristiche, se lo fosse diventata lo sarebbe rimasta per anni.
A parte la vergognosa politica commerciale che ha visto Aprilia mettere in commercio il primo modello nel 2007 ad oltre 2000 euro in più rispetto al successivo del 2010 che godeva inoltre di importanti correzioni, resta che Shiver è stata messa sul mercato quasi in sordina. Le altre case pompavano i loro prodotti, Aprilia si limitava ad aggiungere una voce ed una foto sul catalogo. Un 750 bicilindrico con 95 cavalli di potenza e 8,5 kgm di coppia non aveva concorrenti. Un'elettronica avanzata ed affidabile, tre mappature, ride-by-wire, avrebbe visto solo dieci anni dopo la concorrenza vantarsi delle stesse dotazioni. Non parliamo poi del meraviglioso telaio e dell'eccellente equilibrio della ciclistica. È pure bella, e a dirla per come la penso e come sento i commenti, il restyling della 900cc l'ha peggiorata. Io ci ho fatto 66000 km e non ho fatto altro che cambiare olio, filtri e candele. I consumi erano sempre quelli: andar piano a lavorare o andare allegrotti sui passi, erano sempre 20 km/lt. Mi ha portato in Germania, Austria e Polonia. Che dire d'altro? Svegliati Aprilia!
Forse il miglior bicilindrico che ho avuto, bisogna abituarsi al comando del gas RBW (il quale risponde bene, molto meglio rispetto alla prima versione), certamente con la 900 han migliorato molti aspetti ma se non si è degli smanettoni, questa moto da tutto ed è la più equilibrata in commercio. Più comoda di un Monster, più affidabile ed è un modello disegnato da un tal Miguel Galluzzi, uno dei numeri uno al mondo del design, insieme a A. Morton!
Un rapporto qualità/prezzo altissimo!
Moto fantastica, la ricomprerei altre 100 volte!
Ottima moto, ciclistica incredibile (una lama nel misto stretto), ottimo bicilindrico e buona strumentazione, unico neo il calore sotto sella, eccessivo con gli scarichi originali, ma con una coppia di scarichi in carbonio il problema si risolve
Divertente da guidare molto comoda impostazione facile per guidare consigliata per tutte l'età passegiero comodo
Moto fantastica e divertentissima, un bicilindrico con 95 cavalli che ha moltissima coppia.
sono un fierissimo proprietario
Ottima moto per iniziare o per gite tranquille basterebbero pochi cv per renderla perfetta è un italiana e ha un ottimo telaio.
Moto perfetta per uso turistico, grazie all'ottima ciclistica, anche senza ABS fa divertire. Un pò scarso di grinta il motore.
Come è fatta
Moto dall estetica eccellente.
Come va
Moto che si riesce adattare a ogni stile di guida e capacità del pilota grazie alle 3 mappature del motore.
Moto ideale per chi ama affrontare strade di montagna con salite e tornanti. comoda anche a viaggiare in 2.
Cosa cambierei
Scalda leggermente sul lato sinistro.
Come è fatta
E' curata anche nei minimi particolari.
Come va
Molto bene, agile nei cambi di direzione, con un motore molto elastico e sempre pronto.
Cosa mi piace
Mi piace la linea, la maneggevolezza, il motore che oltre a essere molto elastico è anche molto performante a tutti i regimi.
Cosa cambierei
Gli scarichi, in estate scalda molto sotto la sella e si sentono alla lunga anche le vibrazioni in autostrada.