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KTM EXC 500 - 8 domande, 20 risposte Vedi tutte
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4 aprile 2015 - KTM EXC 500
Gabru98 Gabru98
Salve volevo dei pareri riguardo a due moto visto che voglio comprarmene una:

-KTM EXC 500

-KTM EXC 450

Tutte e due dall' anno 2012 in poi, in base a quello che trovo.
1-Quali sono le principali differenze?
2-Il 500 va piu verso lo stradale?Ovvero ha rapporti troppo lunghi?
3-Si sente la differenza di peso? Più che altro c'è differenza di agilità ?
4-Il 500 rispetto al 450 ha ovviamente più cavalli e più coppia , però si sente?, servono?
5-Per fare enduro seriamente cosa consigliate?
6-Invece pere un po di cross come si comportano?
Se potete rispondete seguendo la numerazione in modo che sia piu chiaro, e qualsiasi cosa pensiate centri nell'argomento ditela.
Ciao e grazie
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    carmaz carmaz
    6 aprile 2015 - Ho avuto entrambe le moto quindi mi risulta facile fare un confronto. Precedentemente ho anche avuto i modelli a carburatore (450-520-525-530).
    La differenza tra 500 EXC e 450 EXC modelli iniezione, dal 2012 in poi, si riscontra soprattutto in basso, nella primissima parte dell'acceleratore, in cui il 500 risulta più pronto, più pieno e più immediato, mentre il 450 è più dolce, progressivo, graduale. Ai medi ed alti regimi la differenza si attenua e si fa invece sentire in chiusura di gas, con la 500 che chiude prima, con maggior freno motore, mentre la 450 assomiglia quasi ad un due tempi.
    La differenza di rapporti è minima: il 500 ha la corona da 50 denti, mentre il 450 ne ha 52, quindi leggermente più corti quelli del 450. In velocità max. la differenza è di 7-8km/h. Per il pignone viene data l'opzione 13 o 14 denti.
    In sintesi il 450 risulta più facile e più gestibile, per esempio nei fettucciati e nel misto-stretto. Il 500 è più da esperti, ma se lo si sa sfruttare, soprattutto nel brutto,nelle mulattiere impervie, rocciose o fangose, sale dappertutto con un filo di gas! Butti dentro una marcia e poi si vede se hai del manico! Al tempo stesso il 500 ti porta a passeggio con un elasticità di guida eccezionale (soprattutto se la paragoniamo ai primi 520 a carburatore) e quando vuoi spalancare ti dà adrenalina a go-go!
    Ciclisticamente sono identiche e la differenza di peso è meno di 1 kg! Meccanicamente sono ottime moto ed hanno intervalli di manutenzione molto più lunghi rispetto alla 250 (che cambia il pistone ogni 60-70 ore) e alla 350 (che lo cambia ogni 100 circa).
    Con il 450 puoi fare tranquillamente 300 ore cambiando solo olio e filtro, e con il 500 qualcuno gira ancora dopo 500 ore senza toccare il motore (calcola che 500 ore corrispondono a circa 17-18000 km. Attenzione! Dipende molto da come usi la moto e soprattutto con che frequenza cambi olio e filtro. Io consiglio di cambiarli sempre entrambi ogni 12 max.15 ore.
    Verdetto finale? E' soggettivo: dipende da cosa vuoi dalla moto e da come la guidi! Io, attualmente sto guidando una 450 factory 2015 che è un giocattolino e va benissimo!
    La mia prossima moto? KTM 500 EXC.
    Ciao, Carlo.
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