Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa moto emana un'aura senza tempo. Grazie al suo profilo basso, muscoloso e minimalista, con lo pneumatico anteriore a spalla alta, la coda corta che esalta la sua essenza in tantino power cruiser e il suo piccolo motore bicilindrico a V, la nuova Leoncino Bobber prende posto con autorevolezza in un segmento in cui stile e sostanza vanno di pari passo per catturare l’attenzione degli appassionati. Leggera, adatta anche ai corti di gamba, non rinuncia ai servizi di una tecnologia moderna e nemmeno a qualche chicca tecnico-estetica di pregio come il filtro aria a vista, tipico delle “grandi” cruiser di stampo americano. Il tutto rimanendo comunque ben agganciata al nome Benelli e al suo Leoncino che tanta fortuna ha portato a questo marchio.
Il design è figlio del Centro Stile di Benelli di Pesaro. Belle le proporzioni, l’insieme è gradevole e convincente, singolare il serbatoio da 15 litri che si mostra come elemento quasi distinto, slegato dalla connessione con la sella della moto, ma che di fatto riesce a regalare una identità ben marcata nell’insieme del progetto estetico. Bella e ben rifinita la sella del pilota e la coda tronca che enfatizza l’idea di una vera e propria Bobber, ovvero una evoluzione, una nicchia delle più generiche Custom.
Il motore è un V-Twin con cilindri inclinati a 60° da 385cc capace di elargire 34cv a 8.000 giri e una coppia massima di 36Nm a 4.500 giri. Cambio a 6 rapporti, frizione antisaltellamento e la perfetta coerenza di una trasmissione finale a cinghia dentata, sinonimo di bassa manutenzione, silenziosità e comfort dinamico. Il telaio è in acciaio a doppia culla, forcellone anch’esso in acciaio; il comparto sospensioni prevede una forcella a steli rovesciati da 35mm (escursione 165mm) non regolabile e dietro una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle che offrono alla ruota posteriore una escursione di soli 65mm. Le ruote sono da 16” e gli pneumatici di generose dimensioni (130/90 anteriore, 150/80 posteriore) proprio come prevede la filosofia bobber. Naturalmente l’altezza sella è ridotta (705mm) adatta a tutte le stature e il peso dichiarato a secco di soli 165kg mette a tacere anche eventuali preoccupazioni sulla gestione della moto da fermi, durante il parcheggio. I freni vedono lavorare un singolo disco anteriore da 300mm con pinza ad attacco assiale, dietro un singolo disco da 240mm con pinza flottante.
Il comparto elettronico prevede il TCS disinseribile, l'ABS a due canali e un cruscotto TFT circolare da 5” capace di offrire tutte le informazioni necessarie in uno stile modern classic ben azzeccato. Non manca la connettività Bluetooth e la fanaleria full led che, nella parte posteriore, prevede anche l’integrazione delle luci di posizione e di stop negli indicatori di direzione, concedendo un perfetto stile custom. Ultima, ma non per importanza, la presa USB per la ricarica di un vostro dispositivo; indispensabile, regala però qualche dubbio sulla posizione un po' distante da cruscotto e manubrio.
La posizione in sella è comoda ma senza compromessi, le gambe, come da copione, sono in posizione avanzata con le leve di cambio e freno posteriore alte e tacco rivolto verso l’asfalto. Tutte sono regolabili, anche al manubrio. Busto ben eretto e braccia protese verso il manubrio non troppo distante, si tratta di una moto compatta adatta anche ad un fisico minuto. Nonostante la posizione ruotata in avanti del bacino la sensazione è di un discreto grado di comodità, certamente commisurato alla tipologia di moto che mette davanti lo stile al comfort. La scarsa escursione delle sospensioni posteriori è in parte compensata dalla spalla alta degli pneumatici ma di fatto, sullo sconnesso, l’insieme filtra poco le asperità dell’asfalto. La forcella è tenera, ma nella guida in scioltezza, la sensazione è di un buon bilanciamento anche grazie al baricentro basso che mette al sicuro da trasferimenti di carico poco controllati. Un tantino scarsa la frenata, poco il mordente iniziale, adatto ai meno esperti, fa rimpiangere qualcosa in più anche se in fatto di modulabilità si fa apprezzare. Nel complesso la Leoncino Bobber offre una guida rotonda, piacevole anche grazie al peso contenuto e soprattutto grazie all’ottima erogazione della coppia.
Il motore infatti è una bella sorpresa, i soli 34cv sono ben spalmati e l’arco utile di utilizzo è piuttosto ampio con il meglio che arriva da circa 4.000giri fino ai 6/7.000 quando la spinta si stempera fino ad arrivare poco sopra gli 8000 indicati dove di fatto fa “muro”. Buona la spaziatura del cambio e la scelta dei rapporti che non deludono la velocità da crociera da soft cruiser evitando la sensazione di un motore “imballato”. Anche il comando della frizione si fa apprezzare per morbidezza, così come la trasmissione finale a cinghia che aumenta la sensazione “ovattata” della guida. Naturalmente la luce a terra è scarsa e non è improbabile limare le pedane in curva, ma questo è un altro aspetto che si lega alla filosofia delle moto Bobber che questa Benelli sposa in pieno. Da rilevare che lo spazio destinato ad un eventuale passeggero è davvero risicato, un posto di fortuna più che un vero e proprio spazio rivolto ad un utilizzo consistente.
La Benelli Leoncino Bobber 400 esce bene da questa primo contatto, confermando di potersi ritagliare un ruolo di protagonista tra gli appassionati del genere custom che desiderano qualcosa di ancora più particolare. I motivi di un suo potenziale successo sono relativi alla qualità percepita, al livello delle finiture e alla qualità d’erogazione del suo V-Twin capace di far dimenticare i suoi pochi cavalli. Certamente non è una moto adatta alla guida in due, ma chi volesse concedersi una bella e tranquilla gita fuoriporta, godendosi il panorama e il piacere di trotterellare qua e la, si accomodi, la Leoncino Bobber non aspetta altro. E poi il prezzo… Il listino parla di 5.490 euro, davvero una cifra a dir poco invitante per mettersi in casa una vera bobber mid-size con un design ben realizzato. Tre le colorazioni disponibili: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.
Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro
(PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/
Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro
(PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/