SYM, storia di un successo annunciato [VIDEO]

Moto.it
  • di Moto.it
Negli ultimi due anni SYM cresce in Italia e doppia cifra. Ma il perché di questo successo è da ricercare in alcuni aspetti sui quali l'azienda sta lavorando molto duramente. Scopriamoli insieme durante la prova del Joymax Z+ 300 ed HD 300 Comfort Pack
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 giugno 2022

Il successo non è mai un caso. Si può pensare di rivolgersi al mercato con qualsiasi tipo di prodotto, venderne svariati pezzi, ma poi se non c'è un fattore determinante che tenga a galla le vendite, il gioco potrebbe finire presto. Si può puntare sul prezzo, sulla qualità, sul marketing o su qualsiasi altra cosa, è l'unico modo per essere longevi nel tempo. E' "solo" dal 2005 che il marchio si affaccia in Italia e le vendite hanno passato ormai le centinaia di migliaia di unità. I fattori determinanti di questa crescita:

Post-vendita attento ed efficace

Negli anni le concessionarie SYM si sono attrezzate per migliorare il servizio di assistenza post-vendita. Sym best Care è il piano al quale ormai oltre 70 concessionarie SYM stanno aderendo. Questo comporta la creazione di uno spazio dedicato in officina, dell'utilizzo di prodotti ad alte prestazioni e originali oltre che all'ausilio di strumentazioni diagnostiche di primo livello. Addirittura SYM fornisce una collaborazione da remoto (videochiamata) nella quale un tecnico SYM si mette a disposizione per la sistemazione di guasti o inconvenienti a supporto del concessionario.

Tutti i veicoli SYM (ad esclusione dei 50 cc e dei cargo) hanno ormai 4 anni di garanzia, testimonianza della validità del prodotto. Inoltre godono di 4 anni di assistenza stradale inclusa 24/24, 7/7 in tutta Europa per forature, guasti o incidenti. Il cliente SYM avrà a brevissimo inoltre a disposizione una nuova APP per cellulare dove potrà tenere traccia di tutta la vita del suo scooter SYM oltre a molte funzionalità utili nel quotidiano.

Qualità dei prodotti

Ci vuole poco a notarlo. Prendete un SYM di 10 anni fa e prendetene uno commercializzato oggi. Il salto di qualità si vede, si percepisce si tocca subito. Gran parte del merito va proprio alla filiale italiana che negli anni ha raccolto e fatto suoi i consigli dei clienti, applicandoli dove possibile. Un esempio è il controllo di trazione ora disponibile su molti scooter della gamma SYM. Ma possiamo parlare anche dell'estetica sempre più ricercata o dei dettagli come bauletti in tinta, vani sottosella molto abbondanti ecc. La qualità insomma c'è e si percepisce chiaramente. Ma a che prezzo? In realtà il costo medio degli scooter SYM rimane tra i più competitivi del mercato.

Dalla teoria alla pratica

Joymax Z+ 300 e HD 300 Comfort Pack. Abbiamo provato i due 300 cc di SYM. Siamo partiti da Milano alla volta di Savona con il Joymax Z+ 300. Abbiamo percorso un po' di città all'uscita serale dei pendolari e molta autostrada. In entrambi i casi non possiamo dire di esserci trovati male ma a livello di viaggio lo scooter ci ha stupiti.

L'abbondante vano sottosella ci ha permesso di stivare abbigliamento ed attrezzatura di lavoro, mentre nei comodi vani retroscudo abbiamo inserito il necessario per il viaggio autostradale. La protezione aerodinamica è totale (sono alto 178 cm) ed il comfort della sella davvero ottimo. Viaggiando così comodi ci siamo goduti davvero molto il viaggio arrivando freschi e riposati a destinazione.

Ultima nota sul motore, davvero brillante nei sorpassi e più che sufficiente per reggere a bassi giri i 130 km/h del limite autostradale. HD 300 in questa versione Comfort Pack (parabrezza e bauletto in tinta incluso nel prezzo) si è rivelato invece un ottimo compagno di viaggio sul litorale ligure, anche in coppia. Inutile dire che il parabrezza protegge totalmente dall'aria, che nonostante l'assenza della pedana piatta la capacità di carico èvottima grazie al sottosella ed al bauletto. Ma soprattutto ci ha aiutato il controllo di trazione di serie. Le strade viscide della riviera (causa temporale estivo) non ci hanno intimorito.

Caricamento commenti...
Cambia moto
Sym HD 300 (2021 - 22)
Sym

Sym
Via Pavia, 25
20814 Varedo (MB) - Italia
0362 55581
info@sym-italia.it
http://sym-italia.it

  • Prezzo 4.899 €
  • Cilindrata 278 cc
  • Potenza 27 cv
  • Peso 174 kg
  • Sella 760 mm
  • Serbatoio 12 lt
Sym

Sym
Via Pavia, 25
20814 Varedo (MB) - Italia
0362 55581
info@sym-italia.it
http://sym-italia.it

Scheda tecnica Sym HD 300 (2021 - 22)

Cilindrata
278 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
27 cv 20 kw 7.750 rpm
Peso
174 kg
Sella
760 mm
Pneumatico anteriore
110/70-16 52P
Pneumatico posteriore
140/70-16 65P
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info