video prova

Rieju SM 125 Pro: TEST e "sfida" col 50 2 tempi

- Abbiamo provato la versione top di gamma della Rieju: la 125 SM Marathon Pro. L'abbiamo guidata insieme alla divertentissima 50 2 tempi e vi raccontiamo in cosa è meglio il 4 tempi e in cosa il 2

Rieju ha in listino moto pensate per il pubblico più giovane dalle indubbie doti. L'abbiamo provato con mano nel test di Luca Frigerio della divertente supermoto SM MRT 50 Trophy, spinta dal motore Minarelli a 2 tempi.

Oggi tocca alla versione top di gamma dedicata a chi ha compiuto 16 anni, la Marathon SM Pro 125, dotata anch'esse del propulsore italiano, ma in configurazione 4 tempi con 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido (esiste anche la versione più semplice con raffreddamento ad aria).
Abbiamo provato le moto insieme, per raccontare al nostro pubblico più giovane quali sono i pro e i contro delle due motorizzazioni. Conviene aspettare i 16 anni per la 125 o è il caso di buttarsi subito a 14 anni sul 50 con le marce?

La Rieju è una Casa spagnola molto attiva nelle gare, soprattutto in madre patria. Pensate che ha messo in moto campioncini del calibro di Marc Marquez e Pol Espargaro. Ma la sua storia parte da molto più lontano (1934 l'anno della fondazione) e annovera persino la partecipazione alla Dakar, coronata dalla vittoria nella Categoria Marathon nel 2011 con Filippo Ciotti.
Oggi però si parla di Supermotard e questa  Marathon SM Pro 125 si presenta molto bene. Ha il telaio bitrave in acciaio e il forcellone in alluminio, la forcella a steli rovesciati e il mono ammortizzatore dotato di link progressivo. I cerchi sono a raggi (con camera d'aria) e diametro da 17 pollici, i dischi sono forniti da Galfer e le pinze da JJ. Il motore Minarelli ha il carburatore Keihin e il cambio a 6 marce. L'avviamento è elettrico e le pedane del passeggero sono imbullonate (così le puoi togliere nella guida in solitaria). 
Il serbatoio contiene circa 6.5 litri, mentre il peso è contenuto in 121 kg. La sella è a 87 cm da terra ed è molto stretta. Ridotta all'osso la strumentazione, come vuole la filosofia sportiva del modello Pro. 

In sella stupisce subito la leggerezza della Pro, agile quasi come la sorellina di 50 cc. E' invece nettamente superiore la coppia ai bassi e medi regimi, che preannuncia un ottimo allungo in alto (posto ovviamente che abbiamo a che fare coi 15 cavalli imposti dalla legge). La frenata è molto potente, mentre le sospensioni denunciano una taratura quasi da moto da gara: sono perfette sull'asfalto liscio, mentre risultano rigide sullo sconnesso.

La  Marathon SM Pro 125 costa 4.675 euro, non pochi in assoluto, ma adeguati alla dotazione della moto spagnola. In alternativa Rieju ha in gamma la versione con raffreddamento ad aria, a 2.900 euro.

  • Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    Poveri 1 6enni, sti 125 4 tempi mi fanno una gran tristezza, beati noi che scatenavamo 30 cv di pura libidine e ricinato.
    Spero almeno che i 50ini 2 T siano strozzati come ai bei tempi che basti cambiare il collettore aspirazione per farli andare come Dio comanda.
    Gassss
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Rieju Marathon Motard 125 Pro (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Rieju
  • Modello Marathon 125
  • Allestimento Marathon Motard 125 Pro (2017 - 20)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 4.675 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 870 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 121 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 52 mm
  • Corsa 58,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,32 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla Perimetrale in acciaio ad alta resistenza. Sotto-telaio rImovibIle
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata R16V Ø41mm.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Monoshock a gas con serbatoio separato. Sistema PRS*
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80-17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Rieju

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta