prova scooter

Peugeot Tweet 50, 125, 150 4T

Nuove voci in Casa Peugeot
- In occasione del bicentenario del marchio, Peugeot propone il nuovo scooter in 3 motorizzazioni, tutte rigorosamente a 4T, con uno stile sobrio,una linea classica e un prezzo concorrenziale
Peugeot Tweet 50, 125, 150 4T

A pochi giorni dalla tanto attesa primavera, simbolo del risveglio dei sensi e della natura in generale, la storica azienda francese Peugeot fa nuovamente parlare di sé, annunciando, come di consueto, interessanti novità.

Prima tra tutte il restyling del marchio, che unitamente al nuovo slogan “motion & emotion” segna un passaggio epocale per la casa costruttrice che, proprio nel 2010 festeggia i 200 anni di attività. Simboli di questa pietra miliare sono i nuovi prodotti auto e moto, presentati per l’occasione in Spagna, a Laguardia, presso l’originalissima sede della cantina vinicola Marqués de Riscal, a pochi chilometri dalla più conosciuta Bilbao.
A debuttare sono l’inedita coupé dall’anima corsaiola battezzata RCZ, già fregiata del nuovissimo leone, e la nuova gamma scooter Tweet presentata in tre differenti motorizzazioni: 50, 125 e 150, raffreddati ad aria, quattro tempi.

Grande vantaggio in termini di guidabilità giunge dalla scelta dell’ampio diametro delle ruote

I nuovi Tweet, dal punto di vista estetico, adottano le medesime sovrastrutture tra loro e vantano le medesime caratteristiche, ovvero una linea molto semplice e pulita, estranea a prove di stile, e, proprio per questo, si confermano assolutamente discreti ed eleganti. Anche i colori, bianco perla, argento e nero, riprendono uno stile sobrio e per nulla appariscente, a conferma della vocazione del prodotto, assolutamente adatto a spostamenti cittadini, in semplicità e rapidità.

La posizione in sella è decisamente comoda, questo grazie all’ampio spazio per le gambe ed all’azzeccata ergonomia della sella tutta di un pezzo e con doppia cucitura di tenuta.
Il manubrio, leggermente basso per chi scrive (Aimone sfiora il metro e novanta, ndr), ha una buona piega, cosa che, specialmente nell’ambiente cittadino, consente di poter effettuare senza fatica quelle classiche manovre da fermo, necessarie per districarsi nel traffico. Per le versioni dove è possibile avere il passeggero, sono previste anche 2 pedane estraibili, a lato della pedana poggia piedi, al fine di consentire anche alla seconda persona una seduta confortevole.
La strumentazione, analogica per il 50 e parzialmente digitale per le sorelle maggiori, consente di poter avere tutto sotto controllo con un semplice colpo d’occhio. 
Quanto ai vani porta oggetti, lo sportello anteriore sotto al manubrio protegge uno spazio particolarmente capiente per occhiali, telefono e quant’altro, così come il sottosella accoglie senza il minimo problema anche i caschi dalle dimensioni più voluminose. Disponibili anche il classico bauletto, da acquistare separatamente, come pure il parabrezza e le protezioni al freddo.

Grande vantaggio in termini di guidabilità giunge dalla scelta dell’ampio diametro delle ruote: i Tweet infatti, pur essendo degli scooter già di medie dimensioni, vantano un’agilità davvero interessante.

La posizione in sella è decisamente comoda, questo grazie all’ampio spazio per le gambe ed all’azzeccata ergonomia della sella tutta di un pezzo e con doppia cucitura di tenuta
La posizione in sella è decisamente comoda, questo grazie all’ampio spazio per le gambe ed all’azzeccata ergonomia della sella tutta di un pezzo e con doppia cucitura di tenuta


La ruota grande infatti (da16”), consente di poter cambiare traiettoria con una velocità e semplicità impressionate, rendendo la guida davvero divertente e reattiva. Non solo, ma la ruota stretta e grande trasmette una sicurezza che difficilmente si ottiene dagli scooter a ruota bassa. A questo va abbinato anche l’ottima scelta del freno a disco da 226 mm di diametro, sia anteriore che posteriore (non sul 50) che garantisce una risposta precisa e modulabile in qualsiasi occasione.

In ordine di marcia, sebbene le tre cilindrate siano esteticamente pressoché identiche, vantano caratteristiche di erogazione particolarmente differenti.


50 cc


La piccola codice spinge come può e, pur essendo flangiata per rispettare i limiti di legge, convince per la prontezza allo spunto. Le prestazioni massime non sono certo esaltanti, ma sono evidenti i passi in avanti che sta facendo questa tipologia di propulsione.

125 cc


Passando alla categoria intermedia, la 125 stupisce per la velocità di reazione. Basta ruotare leggermente la manopola del gas per sentire l’aggancio del variatore, con un ottimo spunto in partenza. Il 125 infatti spunta davvero bene per poi distendersi in allungo fino al limite massimo. In termini di peso non si percepisce per nulla l’aumento della cubatura, sebbene Peugeot abbia previsto, per questa e per la sorella maggiore, un doppio ammortizzatore posteriore, anziché singolo come sulla 50, sicuramente anche in virtù della possibilità di ospitare un passeggero.

150 cc


La sorella maggiore infine delinea fedelmente le caratteristiche della 125 con un piccolo margine in più. Anzi, a dire il vero, inizialmente risulta anche un poco meno scattante rispetto alla più piccola, guadagnando però in allungo e corposità a regimi medio alti.
Anche in questo caso il doppio ammortizzatore, l’impianto frenante disco/disco e l’ottimo bilanciamento delle masse, fanno sì che si possa apprezzare la semplicità di guida di queste nuove Peugeot.

Fattore determinante infine il prezzo proposto al pubblico, davvero interessante e competitivo per questo segmento di mercato: 1.600, 1.800 e 1.900 euro franco concessionario rispettivamente il 50, il 125 e il 150.
 

Pregi
  • Guidabilità | Frenata | Prezzo
Difetti
  • Forcella un filo morbida
  • Milena01, Osimo (AN)

    MOTORE!!

    Quale tipo e modello di marca montano questi (50) cinquantini 4 T?
    Aspettando risposta, saluti...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Peugeot Tweet 50 (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Peugeot
  • Modello Tweet 50
  • Allestimento Tweet 50 (2010 - 14)
  • Categoria 50 c.c.
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 1.695 - franco concessionario
  • Garanzia Garanzia 3 anni e 2 anni assistenza stradale
  • Optional Versione RS Euro 1.880
  • Lunghezza 2.000 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.330 mm
  • Peso a secco 100 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 49,5 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 4 cv - 3 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 226 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/80-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 90/80-16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Peugeot

Scheda tecnica

Peugeot Tweet 125 (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Peugeot
  • Modello Tweet 125
  • Allestimento Tweet 125 (2010 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 1.810 - franco concessionario
  • Garanzia Garanzia 3 anni e 2 anni assistenza stradale
  • Optional Versione RS Euro 2.090 Versione Professional Euro 2.190
  • Lunghezza 2.000 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.330 mm
  • Peso a secco 109 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 52,4 mm
  • Corsa 57,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 9 cv - 6 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 8 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica ∅ 30 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 226 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 226 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/70-16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Peugeot

Scheda tecnica

Peugeot Tweet 150 (2010 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Peugeot
  • Modello Tweet 150
  • Allestimento Tweet 150 (2010 - 17)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 2.220 - franco concessionario
  • Garanzia Garanzia 3 anni e 2 anni assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.986 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.330 mm
  • Peso a secco 109 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 150,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 57,4 mm
  • Corsa 58,2 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica ∅ 30 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 226 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 226 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/70-16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Peugeot

Nuovo: Peugeot Tweet 50 (2010 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Peugeot Tweet 150 (2010 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Peugeot Tweet 50 (2010 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Peugeot Tweet 125 (2010 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Peugeot Tweet 150 (2010 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta