Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando ci si mette in sella per la prima volta a un nuovo mezzo le aspettative sono sempre alte. Se il brand non è tra quelli blasonati nel segmento, si aggiunge una dose di curiosità e, talvolta, tendiamo a guardarli con sospetto. Ma bastano pochi chilometri in sella al Brera per capire che tutto fila liscio e che c'è tutto quel che serve, al posto giusto.
Con un'impostazione di guida da vero GT, questo scooter di media cilindrata sorprende per il suo equilibrio complessivo, offrendo comfort, facilità d’uso, prestazioni e consumi ridotti. E, cosa non trascurabile, un prezzo interessante.
La prima cosa che colpisce è la comodità della seduta, anche per un eventuale passeggero: la triangolazione tra sella (a 790 millimetri da terra), manubrio e pedane è ben studiata e rende la posizione in sella naturale e rilassata. Anche chi supera il metro e ottanta non troverà difficoltà a sistemarsi comodamente, grazie alla pedana ampia e abbondante spazio per i piedi nonostante la presenza del tunnel centrale, che non dà noia nemmeno quando si sale e scende dallo scooter, perché è piatto e largo rispetto a quelli a cui siamo abituati.
Il parabrezza assicura una protezione efficace dall’aria ed è regolabile elettricamente tramite un tasto sul lato sinistro del manubrio. L'escursione non è molta, ma la differenza si fa sentire. Gambe, busto e casco restano al riparo da turbolenze, anche a velocità autostradali.
Uno sguardo alla qualità costruttiva: tutto ciò che riguarda i comandi, blocchetti, tasti e leve è intuitivo, robusto e ben posizionato. I pulsanti sono grandi e facilmente azionabili con i guanti, oltre che retroilluminati, e il layout della strumentazione è chiaro e completo. Le plastiche sono ben accoppiate e di buona fattura, solo gli adesivi dei loghi lasciati sopra alla vernice potrebbero, forse, col tempo, rovinarsi.
I fari sono tutti full LED, la strumentazione TFT completa e ben leggibile, il sottosella è ampio e illuminato.
C'è persino la dashcam nascosta nel musetto aguzzo, per registrare i guidati.
Il monocilindrico 4 tempi da 330 cc con distribuzione a 4 valvole. sviluppa 21,5 kW - circa 29 cavalli - a 7.500 giri e una coppia di 31,8 Nm a 5.250 giri. Tradotto su strada? Uno spunto deciso al semaforo, una progressione sempre fluida e lineare, senza strappi né on/off, anche grazie alla trasmissione automatica CVT ben tarata.
Importante la questione consumi, perchè guidando con attenzione si possono percorrere anche 30 chilometri con un litro di carburante e, grazie al serbatoio da 16 litri (quanto una moto!) si può contare su una bella manciata di centinaia di chilometri di autonomia. Anche in tangenziale o in autostrada, dove il tachimetro si assesta comodamente sui 130 orari, il GT mantiene stabilità e silenziosità, senza vibrazioni fastidiose, presenti solo marginalmente al manubrio dopo lunghe percorrenze ad alta velocità.
L'impianto frenante è senza dubbio "da grande": davanti troviamo due dischi da 260 millimetri morsi da una pinza radiale, dietro un disco da 240. Non manca l'ABS a due canali che lavora con prontezza, offrendo sicurezza in caso di fondo scivoloso o sconnesso. La frenata è potente ma sempre modulabile, mai brusca.
Le sospensioni - forcella da 37 millimetri e doppio ammortizzatore - assorbono le buche e le irregolarità del manto stradale senza trasmettere colpi alla schiena o rigidità eccessiva. Ma il GT non è solo un comodo commuter, fuori città, tra le curve, sa diventare anche divertente. La ciclistica equilibrata e il baricentro basso lo rendono agile, capace di scendere in piega in sicurezza e le manovre sono semplici nonostante i 208 chili sulla carta.
I cerchi, da 14 pollici all'anteriore e 13 al posteriore, calzano pneumatici da 120/70 e 150/70.
Il KL Brera GT si rivela quindi una scelta azzeccata per chi cerca uno scooter tuttofare, con una spiccata vocazione al comfort e ai lunghi tragitti, ma che non disdegna la guida dinamica e ha uno spunto pronto per il traffico delle città.
Il prezzo di 5.390 euro lo rende competitivo, considerando la dotazione tecnica e la qualità generale percepita.
In poche parole? Uno scooter dall'ottima dotazione, che non vuole strafare, ma che riesce a fare tutto... bene!
Casco Tucano Urbano Hyperlink
Giacca Tucano Urbano
Guanti Tucano Urbano
Pantaloni STUD
Scarpe Momodesign
Kl
Via Brendibusio, 24
25050 Niardo
(BS) - Italia
0364 335711
info@klmotors.com
https://www.kl-motors.com/
Kl
Via Brendibusio, 24
25050 Niardo
(BS) - Italia
0364 335711
info@klmotors.com
https://www.kl-motors.com/