PROVA NAKED

KAWASAKI ZR-7

La moto col cervello
- Una "moto col cervello". Ecco come definirei la Kawasaki ZR-7

Presentata nel 1998, la naked della casa di Akashi, fa parte di quella categoria di moto, che fino a poco tempo addietro in Italia non venivano prese in considerazione, neanche lontanamente.
Questo "gruppo di moto", dette anche intelligenti (quelle che badano più alla sostanza che all'apparenza, buone per andare in ufficio o per la cavalcata del week end), negli ultimi tempi si sono ritagliate un loro spazio soprattutto nel settore delle "prime moto", cioè quelle due ruote che sono adatte ai neofiti oppure a chi è alla ricerca di una sana alternativa allo scooter.

La ZR-7 è l'esempio perfetto di questa categoria, essendo una moto dal costo contenuto (6.900 Euro, paragonabile se non inferiore a quello di numerosi scooteroni) che ha dalla sua un look accattivante, senza troppi richiami retrò ed un motore affidabile e robusto.

La linea risulta particolarmente riuscita e filante, soprattutto nella parte posteriore dove spicca il codino che punta decisamente verso l'alto e dove sono presenti due belle maniglie per il passeggero.

KAWASAKI ZR-7
KAWASAKI ZR-7

Erede della Zephir, la ZR 7 adotta un classico quattro cilindri della serie Z, in questo caso di 750 cc., non molto prestante, ma economico e robusto, abbracciato da un telaio doppia culla in acciaio.

Le finiture, considerando il prezzo, sono di buon livello, certo la qualità di certe plastiche non è da urlo?però considerando il prezzo ?stiamo zitti!
Intonata al mezzo la strumentazione, che risulta piacevole e discretamente completa (signori c'è l'indicatore del livello carburante, che ultimamente manca anche su "cavalcature" da 10.000 e più Euro), come da lodare sono le leve al manubrio regolabili.

Il motore, non sempre scattante al momento dell'accensione, è la parte meno esaltante della ZR 7, in quanto deriva direttamente dagli storici 4 in linea anni ottanta, ma ha dalla sua un grado di affidabilità a tutta prova. La potenza (76 cv), non è il suo forte, ma mette in mostra una fruibilità e una dolcezza di erogazione a prova di neofita. Certo un filo di cattiveria in più ai medi regimi, per affrontare con disinvoltura qualsiasi sorpasso non sarebbe male, ma così è.

La posizione di guida è comoda sia per il pilota che per l'eventuale passeggero, mentre le sospensioni tarate sul morbido offrono un confort apprezzabile anche sui lunghi trasferimenti (che con 22 litri di serbatoio non sono una chimera), mentre mostrano la corda nell'uso "brillante" dove emerge un effetto galleggiamento che però non disturba più di tanto e che soprattutto non diventa mai pericoloso.

Una moto dal costo contenuto che ha dalla sua un look accattivante, senza troppi richiami retrò ed un motore affidabile e robusto

Nel complesso si può giudicare la ZR 7 una moto intuitiva e adatta al "grande pubblico".

I freni non sono da staccate alla Kevin Schwantz, ma svolgono il loro dovere più che onestamente.

Insomma, non siamo di fronte ad una moto tendenza e neppure da rimorchio, nel senso che non è una moto da "Latin-lover", però il rapporto qualità prezzo è veramente favorevole, la linea è azzeccata e la facilità di guida è assicurata.

  • Raffaxp, Messina (ME)

    La moto che ho sempre desiderato!

    Come da titolo fin da quando l'ho vista molti anni fa me ne sono innamorato e mi son detto... Prima o poi me la compro.! Cosi e' stato nel 2004. Lei aveva appena 2 anni e 16000 km. Oggi ne ha 91000 ed e' sempre piu bella. Catena della distribuzione sostituita a 55000 circa e sempre manutenzionata dal mio meccanico di fiducia. 0 problemi... Unica cosa che secondo me le manca? La sesta marcia! Per il resto x me e' perfetta!
  • RobZr7, Lierna (LC)

    Finché non ne trovo un'altra uguale non la cambio.

    11 anni, è l'età della mia, 67000 km scoccati oggi. In questi anni, ho sostituito l'olio ogni 7-8000 km, qualche volta le candele, la batteria dopo 10 anni e a 5500km il gruppo trasmissione. Ho montato un dente in più sul pignone per far il motore che gira più piano. Ha il cambio un po' duro, ma col tempo e i km è migliorato. Faccio la media di 21km con un litro in autostrada e molto di più sulle estraurbane. Comoda in città, ottima di notte grazie ad un gruppo ottico eccellente. Motore semplice e affidabilissimo, ma non silenziosissimo, infatti ora sento la catena di distribuzione a freddo. Ha coppia a sufficienza per girare in terza e quarta senza scalare mai. Serbatoio da 22 litri che permette oltre 400 km tra un pieno e l'altro, due cavalletti e posto per la tuta antiacqua sotto la sella. La cambio quando ne trovo una uguale.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki ZR-7 (2001 - 04)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello ZR-7
  • Allestimento ZR-7 (2001 - 04)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2001
  • Fine produzione 2004
  • Prezzo da 6.710 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 785 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 202 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 739 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw -
  • Coppia 1 kgm - 6 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki ZR-7 (2001 - 04)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta