prova naked

Kawasaki Z800e ABS

Per nuovi motociclisti
- E' la versione depotenziata della fortunata naked giapponese. Ha 35 kW, per i neopatentati A2, e la potenza piena è di 70 kW con una buona erogazione. La Z800e costa 8.090 euro, a cui se ne aggiungono 600 per la versione ABS
Kawasaki Z800e ABS

Le nuove normative europee riguardanti le patenti A2, prevedono che le versioni depotenziate per i neopatentati, quelle fino a 35 kW, debbano obbligatoriamente derivare da modelli con una potenza massima di 70 kW, e la protagonista del nostro test fa parte di questo gruppo, attualmente abbastanza ristretto, di moto. Ma come cambia nell'uso, questa versione, rispetto alla nota Z800? 
Forte personalità estetica, e caratteristiche di guida sportive, da vera Kawasaki, rimangono intatte ma sono confezionate in maniera tale da venire incontro a chi in sella ci è salito da relativamente poco tempo, o che magari vuole fare ancora un po’ di apprendistato senza fare il passo più lungo della gamba. Tutto questo senza che vengano meno aspetti fondamentali quali dotazioni e immagine, e questo giustifica il prezzo di acquisto: 8.690 euro per la versione con ABS.
 

Le differenze tra la Z800 standard e la “e version”, sono davvero minime
Le differenze tra la Z800 standard e la “e version”, sono davvero minime

Estetica


Le differenze tra la Z800 standard e la “e version”, sono davvero minime, e solo un occhio attento e allenato potrà notare la mancanza dei due puntali sottocarena, mentre l’impianto frenante con pinze a due pistoncini anteriori è dedicato alla sola versione priva di ABS, e quindi nel nostro caso l’impianto è uguale a quello della standard. Per il resto la versione depotenziata è uguale identica alla sorella “full power”, e dunque caratterizzata da un look spigoloso e aggressivo, che lascia poco spazio alle linee curve, con il logo Z che è riconoscibile in più di un particolare (fianchetti laterali e luce a led posteriore tanto per fare un esempio) con finiture e assemblaggi di ottima fattura.
 

Strumentazione


Copia incolla della strumentazione della Z800 standard, con il contagiri a sviluppo verticale, definito level meter, in bella vista al centro, rispetto ai due schermi LCD laterali sui quali sono visualizzati, oltre al tachimetro e a due contachilometri parziali, anche l’orologio, la temperatura del liquido, l’indicatore del carburante e dell’autonomia residua.
 

Motore


Il quattro cilindri della Z800e è praticamente identico a quello che equipaggia la versione full power della Z800. E' un 806 cc di cilindrata, 71x50.9 di alesaggio e corsa, e alimentazione con corpi farfallati Mikuni da 34 mm di diametro. Dove i numeri cambiano radicalmente è nei dati legati alla cavalleria erogata e soprattutto a quelli della coppia motrice garantita dal motore. I cavalli scendono da 113 a 10.200 giri a 95 (i fatidici 70 kW) a 9.500 giri, mentre la coppia massima tocca i 76 Nm (7.7 kgm) a 8.000 giri, contro gli 83 Nm o 8,5 kgm, a 8.000 giri. Numeri che non stravolgono le prestazioni su strada della Z800 e quando è in versione libera, che rimane estremamente piacevole da usare e briosa a sufficienza per togliersi più di una soddisfazione in termini di guida.
 

Telaio - Sospensioni - Freni


Il telaio della Z800e , rispetto alla Z800, cambia tanto quanto il motore, e cioè nulla. Il telaio tubolare “backbone” in acciaio è il medesimo, mentre le sospensioni, forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono Bottom-Link-Uni-Track, perdono la regolazione dell'estensione, mantenendo quella del precarico molla, per il solo ammortizzatore posteriore.
I dischi semi-flottanti a margherita da 310 mm di diametro anteriori, e da 250 mm posteriore, sono delle stesse dimensioni rispetto a quelli montati sulla Z800, così come le pinze freno, che rimangono a 4 pistoncini davanti, singolo posteriore, ma solo se scegliete la versione ABS, perché la “e version” senza sistema antibloccaggio prevede due soli pistoncini per ogni singola pinza anteriore.
 

Accessori


Le possibilità di personalizzazione della naked di Akashi sono notevoli, e prevedono oltre ai puntali che sono presenti sulla versione full power, anche un coprisella monoposto e tutta una serie di accessori tecnici, come lo scarico Akrapovic, l'indicatore di marcia inserito, e tutta la serie di tamponi per la salvaguardia della moto in caso di scivolata. Se poi si volesse trasformare la naked giapponese in una granturismo, o almeno provarci, è disponibile un set di borse da sella, e da serbatoio, un supporto dedicato per il navigatore, oltre a un pratico parabrezza fumè .
 

Come va


Non fatevi trarre in inganno dai soli numeri, i cavalli sacrificati alla causa dell'omologazione non hanno stroncato la personalità della naked di Akashi, certo l'erogazione è ora più morbida e lineare, e per chiudere la “pratica sorpasso”, è necessario qualche istante in più, ma nel complesso i 70 kW sono più che

I 70 kW sono più che sufficienti per far danzare la quattro cilindri giapponese tra le curve di una bella strada di montagna sfruttandone le prestazioni della ciclistica

sufficienti per far danzare la quattro cilindri giapponese tra le curve di una bella strada di montagna sfruttandone le prestazioni della ciclistica. Se poi vogliamo tirare le somme sul suo comportamento nell'uso cittadino ed extraurbano, be' difficilmente servirà tirargli il collo e farle toccare la zona rossa del contagiri, le differenze con la versione full power sono davvero minime. Il motore avrà perso potenza, ma ha conservato la fluidità di erogazione e la silenziosità meccanica della versione più potente, mentre fortunatamente ha mantenuto la tonalità di scarico da vera naked sportiva. Le vibrazioni rimangono come sulla versione standard, ma solo quando si chiede al quattro cilindri di girare alto.

Kawasaki Z800e ABS
Kawasaki Z800e ABS


Il DNA della Z800e è pur sempre quello di una nuda aggressiva, e di conseguenza il comfort di guida è considerato un aspetto secondario, caratteristica che emerge attraverso un assetto di guida che prevede pedane alte e arretrate, e soprattutto una sella dall'imbottitura lignea. La ciliegina sulla torta è la sospensione posteriore che trasmette con precisione le imperfezioni dell'asfalto che passa sotto al pneumatico posteriore. L'altra faccia della medaglia? Un assetto rigoroso della moto anche quando si guida in maniera sportiva, e una precisione di guida che permette di sfruttare appieno prestazioni del motore. Il terreno ideale dove guidare la Z800e è naturalmente il misto, stretto e non, dove i 229.5 kg misurati per la versione ABS con il serbatotio pieno, ovvero 217 a serbatoio vuoto (sono 226 quelli dichiarati con il pieno per la versione senza sistema antibloccaggio), vengono dissimulati in maniera apprezzabile, e solo nei cambi di direzione più repentini si nota una certa inerzia.


Non stupiscono, ma neanche spaventano i consumi, che anche senza badare troppo a come si apre il gas, difficilmente scendono sotto i 16 km/l, e che con un po’ di attenzione possono superare i 20 km/l. Un aspetto importante, una volta superato il periodo di restrizione imposto ai neopatentati, è la assoluta semplicità nel riportare la moto a potenza piena dagli iniziali 35 kW. Con un motore che offre, come dicevamo, un comportamento molto pulito e vigoroso, paragonabile a quello della Z800 standard almeno fino ai medi regimi.


Pregi


Personalità | Motore piacevole | Guidabilità


Difetti


Sella dura | Peso

  • biker241146, Perugia (PG)

    la mia moto

    presa perchè a 22 anni, dopo 6 anni di 125 e con le normative cambiate, in commercio c'erano solo moto da donna o polm...moto da neofiti. Il peso si sente per chi non sa affinare la tecnica e valorizzare le caratteristiche della moto, il resto sono chiacchiere. Ci vediamo sugli Appennini, lamps.
  • stefano9344, Chioggia (VE)

    quoto alberto

    E poi....io sono alto 1.87 e peso 87 kg, a parte bmw e i vari 1000 questa e l'unica naked sotto il cubo ad essere guidabile per uno dellla mia stazza senza dover ripiegare su una maxi enduro stradale.. Un po come per le scarpe le moto vanno indossate e bisogna sceglierle della propria misura. pertanto meglio 230 kg che una micromoto superleggera
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z 800 e (2012 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 800
  • Allestimento Z 800 e (2012 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.160 - franco distributore
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 834 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 226 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 806 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 76 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Z 800 e ABS (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 800
  • Allestimento Z 800 e ABS (2012 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.190 - franco distributore
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.050 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 834 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 226 Kg
  • Peso in ordine di marcia 226 Kg
  • Cilindrata 806 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 71 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 76 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare "backbone" (con telaietto motore), acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata con steli da 41 mm con regolazione dello smorzamento in estensione e precarico molla
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Bottom-Link Uni-trak, ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolabile in estensione e precarico molla
  • Escursione posteriore 137 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki Z 800 e (2012 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki Z 800 e ABS (2012 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta