Il Duello Impossibile: SYM ADX 400 TG vs CLBCU-Colibrì 125. Chi è il re della la Giungla Urbana? [VIDEO]

SYM definisce entrambi i suoi scooter come "belve urbane", ma cosa succede quando una tigre e un colibrì si sfidano nella giungla di cemento?
26 novembre 2025

È questa la provocazione che abbiamo voluto lanciare: un confronto forzato, ma necessario, tra il maxi-crossover ADX 400 TG e l'agilissimo urban-scooter CLBCU-Colibrì 125.

Il teatro della battaglia? Le vie trafficate di Milano, un labirinto di ztl, pavé e semafori che mette a dura prova qualsiasi due ruote. La missione? Capire chi, tra i due estremi della gamma SYM, incarna meglio l'ideale di agilità e praticità metropolitana.

Il confronto è, per sua natura, impari. L'ADX 400 TG è un "SUV su due ruote", progettato per divorare l'autostrada prima di affrontare sterrati leggeri. È un mezzo imponente, stabile e potentissimo. Il CLBCU-Colibrì 125, al contrario, è un peso piuma compatto, un autentico cittadino nato per le gimcane tra le auto in coda.

Li abbiamo messi l'uno contro l'altro in una gara cruciale: attraversare Milano nel minor tempo possibile. La domanda non era chi fosse il più veloce in rettilineo—la risposta era ovvia—ma chi fosse il più efficace nel trasformare il caos urbano in velocità media.

L'ADX 400 TG impone il suo stile. I suoi 35 CV di potenza si sono rivelati eccezionali per le ripartenze al semaforo e per l'uscita rapida da situazioni difficili. L'accelerazione è brillante, e la sua struttura da crossover ispira sicurezza anche sul pavé.

Il suo limite? L'ingombro. Nello "sprint" del filtraggio tra le auto ferme e nella ricerca di parcheggio, le sue dimensioni e il manubrio largo lo penalizzano, costringendolo a traiettorie meno aggressive.

Il CLBCU 125, con i suoi 99 kg di peso a secco e le ruote da 10 pollici, si è rivelato la vera sorpresa. Nonostante i modesti 9,7 CV, la sua agilità è disarmante. Infila letteralmente ogni spazio, cambia direzione con la leggerezza che richiama il suo nome, e sfrutta ogni centimetro di manovrabilità offerto dalla sua compattezza.

Il suo limite? La velocità di punta e l'isolamento. Sui viali ampi o in tratti più veloci, le prestazioni ridotte e la protezione aerodinamica minima richiedono un impegno maggiore. Non è uno scooter che consiglieremmo per la tangenziale, nonostante ne abbia la facoltà (rispetto alla cilindrata).

Il Verdetto della Città: Chi ha Vinto la Sfida? lo scoprite nel nostro video con finale a sorpresa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Sym ADXTG 400 (2025)
Sym

Sym
Via Pavia, 25
20814 Varedo (MB) - Italia
0362 55581
info@sym-italia.it
https://sym-italia.it/

  • Prezzo 7.299 €
  • Cilindrata 399 cc
  • Potenza 26 kw
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 13 lt
Sym

Sym
Via Pavia, 25
20814 Varedo (MB) - Italia
0362 55581
info@sym-italia.it
https://sym-italia.it/