Confronto maxi enduro

Honda Africa Twin CRF1000L vs Triumph Tiger 800 XCa: la prova On e Off-road

- Il confronto fra due maxi enduro accomunate dalla ruota anteriore da 21 pollici, dalla potenza di 95 cv e aggiornate per il 2018. Hanno due diverse filosofie motoristiche e caratteristiche di guida differenti. Le abbiamo guidate lungamente su strada e in fuoristrada e vi diciamo come vanno

L’idea iniziale era di mettere a confronto le maxi enduro entro il litro di cilindrata e con la ruota anteriore da 21 pollici arrivate nel 2018. Quindi la nuova BMW F 850GS e le rinnovate Honda Africa Twin e Triumph Tiger 800.
Purtroppo la bicilindrica BMW sarà disponibile soltanto fra qualche settimana e così il Perfetto e il Gix hanno ristretto la sfida alle altre due interessantissime contendenti e sono partiti per un bel tour Milano-Sardegna e ritorno di circa 1.700 chilometri, con oltre 350 percorsi in fuoristrada: dall'autostrada al misto meraviglioso della Sardegna, passando per gli sterrati infiniti del mondiale WRC

Nel video che trovate qui sopra ci sono i nostri commenti sulle moto messe a confronto.
Se volete invece leggere le prove singole scritte da Andrea Perfetti – e vedere i relativi video – per conoscere meglio le due moto nei dettagli le trovate a questi link: Honda CRF 1000L e Triumph Tiger 800 XCa.
Prossimamente completeremo il confronto con la nuova BMW F 850GS.

 

 

Honda Africa Twin CRF1000L

L’edizione 2018 della Africa Twin in versione standard ha il comando dell’acceleratore Throttle by Wire e la gestione elettronica del motore che offre quattro Riding Mode, trai cui uno completamente personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è regolabile su sette livelli e disattivabile. E’ nuova anche la strumentazione, sempre Lcd a matrice negativa.

Il motore bicilindrico parallelo di 998 cc ha il contralbero di bilanciamento alleggerito e questo oltre alle modifiche ad air-box e impianto di scarico ha reso l’erogazione più pronta e il sound più personale. La batteria agli ioni di litio è più leggera e la componentistica adotta nuove pedane e relativi supporti (in acciaio, al posto dei precedenti in fusione di alluminio). La potenza è dichiarata in 95 cv a 7.500 giri e la coppia massima è di 10 kgm a 6.000 giri.

  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 95/7.500 cv/giri
  • Coppia 10/6.000 kgm/giri
  • Peso 230 kg
  • Prezzo 13.450 euro


Gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e hanno la funzione di lampeggio veloce di emergenza in caso di frenata limite. La nuova CRF1000L è più leggera di 2 kg e ha la doppia omologazione per montare anche pneumatici tassellati oltre a quelli più stradali di primo equipaggiamento. Le ruote richiedono sempre l’utilizzo delle camere d’aria.

 

La versione con cambio manuale – quella della nostra prova – dispone in optional del comando Quickshifter per salire di rapporto e scalare senza l’uso della frizione. Sono stati rivisti anche i supporti delle pedane per il passeggero, in modo da lasciare più spazio agli stivali del pilota quando guida in piedi.
La forcella rovesciata Showa con steli da 45 mm è completamente regolabile e prevede l’attacco radiale per le pinze del freno Nissin a quattro pistoncini. I dischi flottanti da 310 mm di diametro hanno il profilo a margherita. Anche il monoammortizzatore Showa è pluriregolabile e ha il pomello per il registro idraulico del precarico remoto.
I cerchi a raggi sono da 21 e 18 pollici e la moto col pieno da 18,8 litri e dichiarata con il peso di 230 kg (cambio manuale) o 240 kg (DCT).

Le colorazioni sono Matt Ballistic Black Metallic, Pearl Glare White (Tricolor), Grand Prix Red (Team HRC Rally colour), Candy Chromosphere Red. I prezzi partono dai 13.200 euro della rossa o della nera con cambio manuale e arrivano a 17.400 euro della DCT Travel Edition con colorazione HRC o Rally.

Pregi e difetti

  • Comportamento in Off-road | Qualità erogazione motore | Versatilità ciclistica
  • ABS in Off-road | Riparo aerodinamico | Comandi elettrici di sinistra

 

Triumph Tiger 800 Xca

La tre cilindri Tiger 800 del 2018 vede la bellezza di 200 aggiornamenti per telaio e motore che ricordiamo sono quelli del modello lanciato nel 2015.
La suddivisione delle versioni è fra la più fuoristradistica XC (ruote a raggi di 21'' e 17'', sospensioni WP) e la più stradale XR che ha cerchi in lega da 19'' anteriore e 17'' posteriore e sospensioni Showa.
Gli allestimenti comprendono poi le varianti le XCx e XCa per la cross country e XR, XRx e XRT per la road, in ordine crescente di ricchezza della dotazione. A tutte queste si aggiunge la XRx low seat, che riduce l’altezza della sella di 50 mm rispetto agli altri modelli della gamma. Di fatto Triumph ha voluto creare delle varianti con specifici allestimenti di serie piuttosto che creare una lista di optional.

  • Cilindrata 800 cc
  • Potenza 95/9.250 cv/giri
  • Coppia 8/8.050 kgm/giri
  • Peso a secco 208 kg
  • Prezzo 15.050 euro

 

La moto della nostra prova è la più dotata, ovvero la Xca e in più monta le borse laterali in alluminio griffate Triumph e prodotte da GiVi.
La Tiger 800 è stata rivista la posizione di guida arretrando il manubrio di 10 mm. Il motore tre cilindri di 800 cc ha il cambio dalla prima accorciata e l'impianto di scarico più leggero e con un sound reso più coinvolgente agli alti regimi, ma senza incidere sulla potenza massima (95 cv a 9.250 giri) e sulla coppia massima che resta di 8 kgm ma a 8.050 giri, 200 in più.
E’ disponibile anche il kit di depotenziamento (che è reversibile) per far rientrare la Tiger 800 nei 40 kW imposti per la guida con la patente A2.

 

L’estetica è stata affinata con nuovi elementi della carrozzeria, nuovi stemmi e nuovi colori, mentre si nota il nuovo e più protettivo parabrezza regolabile in altezza, la strumentazione TFT, i fari full-LED, i blocchetti e il joystick a cinque vie, già proposto sulla nuova Tiger 1200.
Le numerose modifiche hanno portato a concreti risparmi di peso e le nuove Tiger 800 fermano l'ago della bilancia da un 1 a 8 chili più in basso, in funzione delle versioni e dell'allestimento. Il telaio ha visto diminuire l'inclinazione del cannotto di sterzo da 23,9° a 23,8° (XR) e da 24,3° a 23,4° (XC). E' inoltre disponibile il nuovo riding mode Off-Road Pro. I freni sono ora marchiati Brembo, il nuovo cruise control è azionabile con un solo pulsante e le sospensioni sono WP.
I prezzi partono da 11.200 euro per la XR per arrivare ai 15.050 euro della nostra Xca.

Pregi e difetti

  • Comportamento su strada | Erogazione motore fluida | Comfort e protezione aerodinamica
  • Peso avantreno in Off-road | Calore dal motore | Modulabilità freno anteriore

 

Sono stati utilizzati:
Caschi: Arai Tour X4
Giacche: OJ Desert Extreme
Pantaloni: OJ Desert Extreme
Guanti: Alpinestars Celer Glove
Stivali: TCX Baja
 

  • Andreaf87, Frascati (RM)

    Buongiorno a tutti,
    sapreste dirmi la marca o il modello del supporto gps/cellulare montato sulla Tiger?
    Sto impazzendo per trovarne uno valido!
    Grazie mille in anticipo a tutti!

    Andrea
  • Lucatwin1

    C'e' molta confusione in giro a proposito di questo "nuovo motore" piu' potente eccetera. La gente guarda le curve di coppia/potenza e non c'e' quasi alcuna differenza (credo ci sia 1 kW/Nm di coppia in piu') e pensa sia tutta suggestione.

    Cominciamo col dire che se Honda voleva tirare fuori 100/110/120 CV o anche di piu' da un 1000cc, lo faceva. E' stata una scelta precisa, ragionata, e vincente.

    La Honda ha azzeccato il range perfetto, e creato un segmento nuovo. Guardare i numeri di mercato dove la AT (prima!) non vende a discapito di altre moto. E BMW guarda caso ha messo 95 CV sulla nuova GS850 Persino i colori hanno copiato. Per far copiare la BMW bisogna fare qualcosa di speciale.

    Detto questo, le modifiche 2018 fanno solo 2 cose:

    1-Un suono allo scarico migliore (condotti di aspirazione e nuova marmitta a 2 comparti)
    2-Un motore piu' pronto (contralberi alleggeriti). Nel senso che pur avendo la stessa potenza, e' piu' rapido a scendere e salire di giri (ai vecchi tempi si sarebbe detto che ha "meno volano").

    La potenza e' la stessa ma arriva in modo piu' rapido e brusco, quindi si nota di piu'. La moto e' piu' "rabbiosa" ma rimane controllabile perche' adesso c'e' il throttle by wire e un controllo di trazione che (credo!) agisce sulle farfalle e non solo tagliando l'accensione.

    La prontezza/rabbiosita' non e' misurata dalle prove al banco, dove il motore segue un ciclo programmato che gradualmente accelera sempre senza interruzioni, dall'accensione al fuorigiri.
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Scheda tecnica

Honda Africa Twin (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1000 L
  • Allestimento Africa Twin (2018)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.450 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.335 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 75,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa pluriregolabile
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V/8.6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 XCa (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 XCa (2018)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 800 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 8.050 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcelle rovesciate WP da 43 mm con smorzamento in estensione e in compressione regolabile
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con serbatoio olio separato, precarico regolabile idraulicamente, regolazione smorzamento in estensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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