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BMW G310GS: il test della GS dei record

- E' la GS più piccola di sempre: solo 313 cc, che però danno ben 34 cavalli. L'abbiamo provata in lungo e in largo tra la Spagna e Andorra, vi raccontiamo come va, quanto consuma, quanto costa e cosa c'è di migliorabile

La G310GS nasce già con un primato: è la più piccola Gelande Strasse (sta per sterrato, strada) mai costruita da BMW Motorrad. La nuova monocilindrica nasce per il mercato globale, con una particolare attenzione per l'Asia e il Sud America, ma è ambiziosa anche in Europa. Qui punta a conquistare i giovani motociclisti con prestazioni e costi umani, si rivolge alle ragazze grazie alla leggerezza, ma potrebbe anche essere la moto del ritorno o una valida alternativa allo scooter per chi ha superato da un pezzo i trenta.
E' infatti una moto solida, parca nei consumi (prossimi ai 30 km/l) e accessibile grazie al prezzo di 6.000 euro (comprensivo come da tradizione BMW del primo tagliando).
La GS 310 è interamente progettata dalla Casa tedesca a Monaco in stretta collaborazione con importanti partner europei e giapponesi. Il propulsore è ovviamente frutto del lavoro degli ingegneri tedeschi, mentre i freni sono BYBRE (brand che fa capo all'italiana Brembo), l'ABS è fornito da Continental, le sospensioni arrivano dalla giapponese Kayaba e le gomme sono Metzeler Tourance espressamente dedicate alla G310GS. L'assemblaggio della moto avviene invece in India, presso il costruttore TVS (terza industria motociclistica del Paese con una produzione annua di 2.500.000 mezzi), scelto per gli standard di qualità vicini a quelli nipponici. 

La G310GS con cui il Perfetto ha girato la Catalogna e raggiunto Andorra, sui Pirenei
La G310GS con cui il Perfetto ha girato la Catalogna e raggiunto Andorra, sui Pirenei

Motore girato di 180° a ABS a due canali disinseribile

La BMW G310GS non è per nulla una moto banale. Ha un design chiaramente ispirato alle GS più grandi; lo si vede nel becco, nella forma del serbatoio e nella struttura del codino. Il motore è un monocilindrico di 313 cc girato di 180° rispetto alla maggior parte dei propulsori di questo tipo. Soltanto le Yamaha racing da enduro e motocross mostrano lo stesso schema, che prevede l'aspirazione frontale e lo scarico posteriore. In questo modo il filtro dell'aria si trova in alto, in una zona più pulita, mentre il collettore di scarico non deve girare attorno al motore. Il piccolo bialbero eroga ben 34 cv a 9.500 giri, con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri. Il cambio dispone di sei marce e la frizione ha il comando a cavo. La velocità massima è di 143 km/h, mentre il consumo medio dichiarato indica in 3,33 i litri necessari per coprire 100 km
Il telaio è un traliccio in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Le sospensioni sfruttano una forcella Kayaba da 41 mm e un mono (non regolabili) con un'escursione utile di 180 mm. I freni hanno dischi da 300 mm davanti e 240 dietro e l'ABS può essere disinserito. I cerchi a razze ospitano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17 di tipo tubeless. Il peso con i 13 litri di benzina è pari a 169,5 kg e la sella dista solo 835 mm da terra (ci sono optional anche le versioni da 820 oppure 850 mm). 

Su strada si apprezzano il motore vivace, la frenata e la grande agilità della G
Su strada si apprezzano il motore vivace, la frenata e la grande agilità della G

La nostra prova su strada (con un po' di fuori). Dalla Catalogna fino ad Andorra

Alla nuova arrivata abbiamo dedicato un servizio speciale, più lungo del solito. Siamo stati in sella alla GS per due giorni di test, che ci hanno condotto dalla splendida Barcellona su su fino ai Pirenei. Abbiamo infatti viaggiato in lungo e in largo sulle strade della Catalogna, visitando lo spendido complesso montano del Montserrat. Ci siamo poi diretti nel Principato di Andorra, sui Pirenei, a oltre 2.000 metri. La località è apprezzata per i panorami, le piste da sci e - soprattutto - la bassa tassazione fiscale che ne fa un porto franco assai apprezzato dai turisti.

La BMW G310GS sfoggia una buona qualità complessiva. Il ponte di comando e le finiture delle plastiche e delle parti in metallo (telaio, motore, sospensioni) non prestano il fianco alle critiche. Visto il prezzo, ci siamo. Sono migliorabili invece le leve al manubrio, perché prive di regolazione della distanza. E anche i comandi a pedale sono piuttosto grossolani. La Gssina è ospitale sia con i piloti alti che con quelli più piccoli, grazie alla sella bassa e stretta. Soltanto gli spilungoni lamenteranno la posizione di guida un po' infossata, che non lascia molto spazio longitudinalmente. Il passeggero ha una bella sella con pedane basse e un maniglione enorme. Resta da verificare il calore prodotto in estate dallo scarico, che ci pare un po' troppo vicino al tallone destro del secondo. Tra gli optional troviamo il bauletto, mentre è ancora allo studio la possibilità di montare le borse laterali.
La GS310 stupisce con una grande agilità in città, a cui corrisponde però un'ottima stabilità anche alle alte velocità (considerate sempre che stiamo parlando di piccole cilindrate). I 120 km/h si possono tenere senza problemi, ci sono poche vibrazioni e il motore non appare in affanno. La protezione dall'aria è invece migliorabile, perché il parabrezza è molto basso.
Nel misto si apprezza la qualità della ciclistica, che trova un alleato nel piccolo motore monocilindrico. E' stato la vera sorpresa del nostro test: regolare in basso, con un bel rumore di scarico e persino sportivo agli alti regimi. Fino a 6.000 giri è fluido e gentile, da qui in poi inizia ad allungare (e urlare) senza affanno. Si presta alla bella guida nel misto. Qui si apprezzano anche i freni, molto modulabili e per nulla aggressivi; le sospensioni mostrano invece un'apprezzabile scorrevolezza, ma non bisogna esagerare con le pinzate, altrimenti il beccheggio rovina la fluidità degli ingressi in curva.
 

In fuoristrada abbiamo apprezzato le Tourance di primo equipaggiamento
In fuoristrada abbiamo apprezzato le Tourance di primo equipaggiamento

I consumi, tirando il motore, sono rimasti comunque molto positivi e ci hanno permesso di coprire quasi 27 km/l. Con un po' di sale in zucca, i 30 con un litro  dovrebbero essere alla portata.
La piccola GS va anche in fuoristrada, a patto di non esagerare. La luce da terra non è molta e la posizione di guida in piedi lascia il manubrio un po' troppo basso. Meglio limitarsi agli sterrati o poco più. 
I suoi orizzonti potrebbero però andar ben oltre la città e i giri fuori porta. La BMW G310GS si è dimostrata infatti una moto solida, ben fatta e con un ottimo mix di prestazioni divertenti e consumi bassi: proprio quello che cercano tanti viaggiatori stufi di pesi e dotazioni elettroniche extra large.

Pregi e difetti

  • Motore brillante, consumi bassi, leggerezza, guidabilità, frenata
  • Protezione dall'aria, leve non regolabili, posizione infossata per i piloti alti

Maggiori info

Luogo: da Barcellona a Andorra
Meteo: da 4 a 27°
Strade: dalla città alla montagna
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Foto di Felix Romero

Abbiamo usato

Casco Xlite X502
Giacca Rev'it! Sand 3
Pantaloni Rev'it! Sand 3
Guanti Rev'it! Sand 3
Stivali Rev'it! 

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Commenti

  • gaeter, Milano (MI)

    Per la prima volta, anche io parlerò della G310GS. Voglio dirvi che sono belga, 71 anni e abito a Kasteli, Chania, Creta, lì dove c’è sole 333 giorni all’anno, dove i greci guidano ignorante del codice della strada peggio che in Italia, dove le strade sono in pessimo stato e molto pericolose, ma sinuose a meraviglia. 53 anni, ho cavalcato la migliore, la più bella e la più sicura delle motociclette, la Moto Guzzi California. Oggi, era ora di abbassare il piede, di essere ragionevole, di smettere di spaventare la mia sposa. Odio le nuove moto piene di elettronica e che assomigliano a insetti. Ma cosa fare? Sono tutte così. Avevo bisogno di una moto leggera, facile, divertente, sicura. Ho visto la G310GS rosso e grigio, era bella. Il (buon) venditore ha visto che rimanevo a bocca aperta per l’ammirazione e mi l’ha fatto provare. Una bicicletta! L’ho comprato subito, sebbene il prezzo mi sembrava eccessivo per una 300cc. BMW! Tre consonanti; tre volte più costoso! La mancanza di piede centrale mi dispiace molto, ma per il resto, è una vera delizia; una moto perfetta per la città e per divertirsi sulle piccole strade; per i giovani e per le vecchie. Ho trovato una moto che mi guarda in sella! Ha un solo difetto: non è una Moto Guzzi con il suo suono di scarico così bello, il suo cardano, le sue puntine platinate, … Ma perché Moto Guzzi non produce più piccoli cilindri? Perché questa corsa, sempre più grande, più pesante, più costoso? Si, si, lo so: sto diventando vecchio…
  • maverick033299, Vergiate (VA)

    Sorprendente!!...ottimo mezzo per fare esperienza...ad un prezzo interessante!
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Scheda tecnica

Bmw G 310 GS (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 310 GS
  • Allestimento G 310 GS (2017 - 19)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.100 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.230 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 169,5 Kg
  • Cilindrata 313 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 28 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati con diametro 41 mm
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio, monoammortizzatore senza leveraggi
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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