Novità 2021

BMW G310GS 2021. Aggiornamenti estetici, tecnici e motore Euro 5

- A quattro anni dal lancio si rinnova la piccola della famiglia GS. Acceleratore elettronico e omologazione Euro 5 per il motore, modifiche al frontale, colorazioni Rallye e 40° Anniversario

Giocando d'anticipo sulla presentazione in India, dove la serie G310 è costruita dal partner industriale TVS Motor, BMW ha svelato la versione 2021 della G310GS.

Una piccola e brillante GS che segna l'ingresso nel mondo BMW adventure, una monocilindrica che condivide il motore con la naked G310R, il modello d'inizio della serie 310 e che è atteso anch'esso nella nuova versione 2021.

Cominciamo con l'estetica, che nelle sue linee mostra molti richiami alla 1250GS. Rispetto al modello che conosciamo ci sono stati cambiamenti nel frontale, dovuti al nuovo faro full Led – di differente disegno - a cui è abbinato un diverso cupolino trasparente; cambia un poco anche il profilo del parafango a becco, che è ancora più simile a quello della versione 1250, mentre il resto delle plastiche, la sella, il silenziatore di scarico e il disegno delle ruote a razze sono quelli noti.

Le novità sono a livello di verniciatura, con i carter laterali del motore ora in grigio titanio anziché color alluminio e in altri minimi dettagli. Più evidenti i nuovi tre accostamenti cromatici delle sovrastrutture.
Dall'elegante bianco Polar White con pannelli serbatoio in grigio, alla versione Rallye che ha il telaio rosso e la colorazione blu metallizzato Kyanit abbinata ai grigi chiaro e scuro, passando per la nuova edizione 40 Years GS in nero e giallo e con logo dedicato come appena visto sulla versione R1250GS 2021.

Motore aggiornato

Il motore è il noto monocilindrico di 313 cc, capace di 34 cv a 9.500 giri e di una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri.
E' un bialbero e quattro valvole raffreddato a liquido con la particolarità del cilindro inclinato all'indietro e con la testata ruotata di 180°, ovvero con l'ammissione davanti e lo scarico dietro per un razionale compattezza dell'insieme motore-telaio.

Riceve un nuovo acceleratore elettronico ride by wire, ha una nuova gestione automatica dell'aumento del regime di minimo per facilitare le partenze ed evitare lo spegnimento.

Arriva anche una differente frizione anti saltellamento e auto rinforzante (come visto ad esempio sulla GS 850), e soprattutto è stato aggiornato in funzione dell'omologazione Euro 5.

Come detto, ora ci sono faro anteriore (con luce diurna) e fanale posteriore full led, e a led sono anche gli indicatori di direzione.
Le leve di freno e frizione sono entrambe regolabili nella distanza dalle manopole, su quattro posizioni.

Il prezzo di vendita della nuova G310GS non è stato comunicato.

Le novità principali

  • Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico della velocità di rotazione al minimo.
  • Frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante.

  • Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.

  • Leve di freno e frizione regolabili in quattro posizioni.

  • Coperchi dei carter motore di alternatore, frizione e pompa d'acqua verniciato grigio titanio metallico.

  • Design rivisto con un colore di base e due varianti di stile.

  • Capobutozzi, Roma (RM)

    Vista più volte dal vivo, esteticamente molto bella (se si spende un po’ con accessori after market) non l ho provata ma penso che per la città sia l ideale
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw G 310 GS (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 310 GS
  • Allestimento G 310 GS (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.350 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.230 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 169,5 Kg
  • Cilindrata 313 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 28 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati con diametro 41 mm
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio, monoammortizzatore senza leveraggi
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw G 310 GS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw G 310 GS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta